estrarre audio da ricetrasmittente e portarlo al pc??

Aperto da jack0188, 22 Maggio 2015, 12:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

jack0188

comme da titolo chiedo a voi esperti.

sta notte mi sogno sognato che mentre ascoltavo alla radio un passaggio poco capibile per il qrm
ho attaccato la radio al pc....
e con un sw riuscivo a eliminare o sopprimere quei disturbi di fondo....
è mai possibile?

se si con quali mezzi?

premetto che ho un vecchissimo yaesu ft757 gx2 perfetto (ha un anno in piu di me)
lo chiamo il fratello maggiore  :mrgreen: :mrgreen:
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

i t 9 a c j

da qualche parte tramite la stessa scheda audio ci sono i fltri digitali dsp, se non sbaglio l'autore dei software mmsstv e mmrtty ha nella sua riserva di software questo programma che attualmente però non ricordo il nome.
il software non ti permette di registrare l'audio della radio come desideri tu, ma aggiunge dei filtri tramite scheda audio che dovrebbero rendere intelleggibile l'audio in uscita tramite le casse del pc.
il software che tu cerchi se non erro già esiste in giro ed e grartis, ma dovrei cercarlo tra i miei hdd. se mi dai il tempo necessario nel primo pomeriggio potrei darti una sommaria risposta.

TITANO

Sarei anch io curioso di sapere sto software. Robbe se lo trovi mi fai sapere come si chiama ? Ciao salutoni.  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik1npe

Salve,come software puoi provare audacity per registrare in formato audio
73 de ik1npe

TITANO

Ciao caro..

Come software e' complesso o e' di semplice utilizzo ?

ik1npe

Citazione di: TITANO il 22 Maggio 2015, 14:15:04
Ciao caro..

Come software e' complesso o e' di semplice utilizzo ?
Salve, è abbastanza semplice è anche in italiano sia per Windows che per linux basta selezinare la fonte in entrata e il gioco è fatto .
comunque come parecchi programmi hai le istruzioni con F1 salvi il file in modo Wav oppure lo puoi elaborare un po' con quello che offre il proramma
73 de ik1npe

jack0188

Citazione di: ik1npe il 22 Maggio 2015, 14:11:42
Salve,come software puoi provare audacity per registrare in formato audio
73 de ik1npe

registrare non mi interessa per nulla.
intendevo riuscire a sentire dal pc l'audio della radio e magari con qualche sw riuscire a sopprimere o eliminare determinati rumori di fondo.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

ik1npe

salve, solo per ascoltare questo mi pare ti possa andare bene ;

73 de ik1npe

Ugo da Norcia

Per filtrare/pulire non so.
Per registrare il migliore credo sia Xcorder segnalatomi da R5000.

Funziona perfettamente. Ideale per registrare su PC ciò che arriva dalla radio. Dotato anche di varie utility davvero utili.

http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/Xcorder.exe
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jack0188

Citazione di: ik1npe il 22 Maggio 2015, 15:23:02
salve, solo per ascoltare questo mi pare ti possa andare bene ;

73 de ik1npe

sembra proprio quello che cercavo  :up: :up: :up: :up:

sta notte mi ci metto a smanettare un po.

ultima info.
tecnicamente basterebbe collegare ricevitore con cavo jack al pc?
1RGK540
</a>

jack0188

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Maggio 2015, 15:27:47
Pr filtrare/pulire non so.
Per registrare il migliore credo sia Xcorder segnalatomi da R5000.

Funziona perfettamente. Ideale per registrare su PC ciò che arriva dalla radio. Dotato anche di varie utility davvero utili.

http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/Xcorder.exe

provero pure quello.

per titano.
se vuoi questo è il link diretto per dsp filter: http://hamsoft.ca/media/Dload/dspfil/DSPFIL111E.exe
:birra:
1RGK540
</a>

Ugo da Norcia

Io non riesco a scaricarlo. Potresti allegare il file direttamente per favore.  Grazie, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jack0188

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Maggio 2015, 15:42:18
Io non riesco a scaricarlo. Potresti allegare il file direttamente per favore.  Grazie, ciao

certo vediamo se ho fatto giusto...
1RGK540
</a>

ik1npe

salve, dovresti avere sul retro un connettore AF out con un livello fisso di 200 mV su 50 Kohm senza passare per il controllo volume della radio.
Controlla sul manuale di istruzioni  pag. 14 ;

73 de ik1npe

jack0188

Citazione di: ik1npe il 22 Maggio 2015, 16:00:41
salve, dovresti avere sul retro un connettore AF out con un livello fisso di 200 mV su 50 Kohm senza passare per il controllo volume della radio.

73 de ik1npe

perfetto controllato ed è giusto.
quindo con un cavo rca e dall'altra jack 3.5 dovrei essere a cavallo se non erro
1RGK540
</a>

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

acquario58

Citazione di: jack0188 il 22 Maggio 2015, 16:20:26

73 de ik1npe

quindo con un cavo rca e dall'altra jack 3.5 dovrei essere a cavallo se non erro

facilmente l'ingresso audio del PC....é stereo..non mono come l'uscita della radio...metti il jack e collegamenti giusti....

ik1npe

salve, puoi controllare su che canale va l' audio altrimenti prendi un cavo delle cufiette e gli attacchi i cavi al centrale RCA e le masse sulla massa .
73 de ik1npe

jack0188

Citazione di: ik1npe il 22 Maggio 2015, 17:24:36
salve, puoi controllare su che canale va l' audio altrimenti prendi un cavo delle cufiette e gli attacchi i cavi al centrale RCA e le masse sulla massa .
73 de ik1npe
perfetto grazie mille.

domattina recupero il tutto

buona serata
73 :birra:
1RGK540
</a>

eco

73 de ik1npe

Buona sera a tutti, ho anch'io un 757, individuato il connettore AF out 200mv 50 kohm, dal quale prelevare il segnale audio con spinotto rca, domanda stupida: il jack verso il pc, và nella presa microfonica???? (scusate, ma sono una ciofeca con i computer). Grazie, 73

TITANO

eco

Citazione di: eco il 22 Maggio 2015, 19:02:01

73 de ik1npe

Buona sera a tutti, ho anch'io un 757, individuato il connettore AF out 200mv 50 kohm, dal quale prelevare il segnale audio con spinotto rca, domanda stupida: il jack verso il pc, và nella presa microfonica???? (scusate, ma sono una ciofeca con i computer). Grazie, 73

risolto,  tnx.73