Gruppo Radioamatori Nelle Scuole - Cronaca di un incontro

Aperto da Gevix, 16 Maggio 2015, 20:09:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Gevix

Buon pomeriggio Cari "RadioFratelli"

è un pò che sono assente dal forum, per tanta attività analogica e poco digitale  8O !!!

Vorrei condividere con voi una piccola esperienza che ho avuto modo di fare ieri con il Gruppo Radioamatori Nelle Scuole ( http://www.grupporadioamatorinellescuole.it/ ) magari molti di voi già lo conoscono, questo è il quinto anno che fanno attività con i ragazzi delle scuole elementari di diverse zone del nord italia.
Permettetemi un minimo di storia: come molti di voi sanno ho preso la patente da poco ma, fortunatamente, grazie alla radio ho trovato ottimi amici e radiofratelli e tra questi ho avuto la fortuna di conoscere di persona due RadioAmatori con una reale passione, di quella che brucia dentro e non vede l'ora di farti sperimentare, usar la radio e soprattutto divulgare. Questi due "loschi figuri" sono:

IW2MOQ Emilio (presidente Cisar Milano e gestore di un nodo e un rip connessi alla conferenza ITA_LINK della piattaforma Echolink)

IZ2NRB Alberto (socio ARI ed istruttore di telegrafia!)

(la storia del GRNS la trovate sul sito che ho indicato sopra)

Accade che qualche giorno fa sono entrato in contatto per qualche passaggio via radio (in momenti diversi) con i due "figuri" di cui sopra (di cui grazie ad amicizie comuni ne conoscevo già la fama) ed un bel mattino mi arriva una telefonata, non conoscevo il numero, rispondo con tono serioso ed il corrispondente si presenta con NRB....ok qualche attimo per capire cosa stesse accadendo,la voce mi sembra familiare...era ALBERTO IZ2NRB!!!! telefonata lunga come due amici che si conoscono da anni ed alla fine (non è vero fin da subito) scatta l'invito a partecipare a questa giornata che si tenuta il 15/05/2015 presso la scuola elementare di Busnago, paesino della Bianza a circa 20/25 km a nord est di Milano.
Per alcuni impegni non avrei potuto partecipare con loro durante "l'attivazione" con i ragazzi delle elementari fin dal mattino ma poichè il loro programma prevedeva di realizzare alcuni collegamenti via radio mi organizzo per partecipare dalla postazione fissa (che poi è diventata mobile per la legge di Murphy) Fin da subito allo sked previsto partecipano molti RadioFratelli collegati via rip da diverse zone d'italia, che rispondono alle più disparate domande dei ragazzi (non solo com'è il tempo e da dove trasmetti,ma come si propaga un'onda elettromagnetica, quanto arriva lontano la tua "antenna".....) che poi salutavano il radioamatore di turno con un 73 (immaginate 70 ragazzini che all'unisono esplodono con 73, Brividi.....) Quando purtroppo arriva il mio turno alla domanda di una bambina .."ma tu le radio le usi per anche per lavoro? ed in che modo ti aiutano?"....la mia risposta, causa condizioni in mobile negative (30 secondi prima ricevevano r5) si perde per un buon 50% nell'etere! (Accipicchia ero in postazione dalla mattina ma le "Cause di Forza Maggiore" dovevano presentarsi proprio in quel momento?) Nulla di grave se non la tristezza di non aver potuto dare la soddisfazione a quella bambina di ricevere una risposta comprensibile. Il pomeriggio comunque sarei andato di persona per partecipare ma, soprattutto per vedere di persona le "condizioni di lavoro" dei due "loschi" di cui sopra.
Il tempo di mangiare un panino al volo, e mi reco al QTH della scuola, i ragazzi stanno per entrare ma ho il tempo di fare prima chiachiere con Emilio ed Alberto, che mi ragguagliano sulla mattinata appena trascorsa, sulle attività fatte ecc...e soprattutto di prepararmi per lo sked radio del pomeriggio. Con Emilio prepariamo anche una stazione per i 40 metri ma possiamo utilizzare solo una canna da pesca viste le condizioni meteo completamente avverse. Iniziamo la ricerca di qualche stazione ma un po' la rumorosità intrinseca della canna da pesca e la situazione meteo avevamo QRM e QRN a s7/8.

In un baleno veniamo sommersi dalle domande a raffica di 70 bambini ed iniziamo i collegamenti radio con altri radioamatori che hanno fatto di tutto per essere "presenti" in orario tipicamente d'ufficio, chi ha preso ferie, chi un permesso, chi in pausa ha portato la radio....insomma una partecipazione enorme.

I "Potenti Mezzi" messi a disposizione da Cisar ci consentono di collegare il Brasile (via echolink e non in 40m come speravamo) li ci aspettava un radioamatore italiano che ormai vive li, un giovanotto di 81 anni, PY7/I2KZP Artemio (città di RECIFE stato del PERNAMBUCO), che risponde puntuale a tutte le domande dei bambini, che alla chiusura del collegamento esplodono per ben tre volte con un 73 ed una potenza emessa da saturazione anche per il miglior Front-End....tanto è stato il calore che i bambini hanno saputo trasmettere che il "giovanotto" Artemio dal Brasile si è commosso è non riusciva quasi a chiudere il collegamento (io mi son dato pizzichi, morso la lingua...per non far trasparire la mia lacrimuccia!)

Terminati quindi gli sked previsti abbiamo fatto un minimo di storia della radio e  risposto ad altre domande...tipo..."a cosa servono le QSL"...
Un'altra attività prevista era la telegrafia.....(io come i bambini non vedevo l'ora di provare il "tastino").
Bambini GALVANIZZATI!!!!! nel tempo di un video di 2 minuti scarsi avevano memorizzato il suono di gran parte delle lettere dell'alfabeto Morse! Incredibile!!!!! Alberto si divertiva ad "interrogarli!" ma nessun dubbio da parte dei ragazzini la risposta arrivava corale e puntualmente corretta!!!!

Sulla musica del "Morse" la giornata è volta a termine!!!!

Personalmente non mi aspettavo un interesse ed energia così forte, più volte ho avuto la "pelle d'oca" è una cosa è sentirla per radio ma viverla "ad personam" e inspiegabile.

Bhe come al solito sono stato logorroico!!!! vi posto anche il link di IW2MIL Marco con un breve resoconto e soprattutto con la registrazione audio di alcuni passaggi!
http://www.linkradio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=356:ru19-entra-a-scuola-con-gnrs-a-busnago-2&catid=12&Itemid=146

Personalmente ho voglia di partecipare ancora, di proporre questa giornata anche alla scuola di mia figlia che ormai non mi chiama più Papi ma India Uniform Due Echo Zulu Bravo (con particolare accento sulla Zulù chissà come mai!!!!!)
Vi lascio con la speranza di non avervi annoiato e che questo seme possa essere diffuso sempre di più i RadioFratelli Emilio ed Alberto saranno lieti di farlo e di allargare ancor di più le attivazioni già programmate.
73 de IU2EZB op. Silvio
http://www.qrz.com/db/IU2EZB

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Gevix il 16 Maggio 2015, 20:09:31

è un pò che sono assente dal forum, per tanta attività analogica e poco digitale  8O !!!

Vorrei condividere con voi una piccola esperienza che ho avuto modo di fare ieri con il Gruppo Radio Nelle Scuole ( http://www.grupporadioamatorinellescuole.it/ ) magari molti di voi già lo conoscono, questo è il quinto anno che fanno attività con i ragazzi delle scuole elementari di diverse zone del nord italia.
Permettetemi un minimo di storia: come molti di voi sanno ho preso la patente da poco ma, fortunatamente, grazie alla radio ho trovato ottimi amici e radiofratelli e tra questi ho avuto la fortuna di conoscere di persona due RadioAmatori con una reale passione, di quella che brucia dentro e non vede l'ora di farti sperimentare, usar la radio e soprattutto divulgare. Questi due "loschi figuri" sono:

IW2MOQ Emilio (presidente Cisar Milano e gestore di un nodo e un pip connessi alla conferenza ITA_LINK della piattaforma Echolink)

Accade che qualche giorno fa sono entrato in contatto per qualche passaggio via radio (in momenti diversi) con i due "figuri" di cui sopra (di cui grazie ad amicizie comuni ne conoscevo già la fama) ed un bel mattino mi arriva una telefonata, non conoscevo il numero, rispondo con tono serioso ed il corrispondente si presenta con NRB....ok qualche attimo per capire cosa stesse accadendo,la voce mi sembra familiare...era ALBERTO IZ2NRB!!!! telefonata lunga come due amici che si conoscono da anni ed alla fine (non è vero fin da subito) scatta l'invito a partecipare a questa giornata che si tenuta il 15/05/2015 presso la scuola elementare di Busnago, paesino della Bianza a circa 20/25 km a nord est di Milano.
Per alcuni impegni non avrei potuto partecipare con loro durante "l'attivazione" con i ragazzi delle elementari fin dal mattino ma poichè il loro programma prevedeva di realizzare alcuni collegamenti via radio mi organizzo per partecipare dalla postazione fissa (che poi è diventata mobile per la legge di Murphy) Fin da subito allo sked previsto partecipano molti RadioFratelli collegati via rip da diverze zone d'italia, che rispondono alle più disparate domande dei ragazzi (non solo com'è il tempo e da dove trasmetti,ma come si propaga un'onda elettromagnetica, quanto arriva lontano la tua "antenna".....) che poi salutavano il radioamatore di turno con un 73 (immaginate 70 ragazzini che all'unisono esplodono con 73 Brividi.....) Quando purtroppo arriva il mio turno all domanda di una bambina .."ma tu le radio le usi per anche per lavoro? ed in che modo ti aiutano?....la mia risposta, causa condizioni in mobile negative (30 secondi prima ricevevano r5) si perde per un buon 50% nell'etere! (Accipicchia ero in postazione dalla mattina ma le "Cause di Forza Maggiore" dovevano presentarsi proprio in quel momento?) Nulla di grave se non la tristezza di non aver potuto dare la soddisfazione a quella bambina di ricevere una risposta comprensibile. Il pomeriggio comunque sarei andato di persona per partecipare ma, soprattutto per vedere di persona le "condizioni di lavoro" dei due "loschi" di cui sopra.
Il tempo di mangiare un panino al volo, e mi reco al QTH della scuola, i ragazzi stanno per entrare ma ho il tempo di fare prima chiachiere con Emilio ed Alberto, che mi ragguagliano sulla mattinata appena trascorsa, sulle attività fatte ecc...e soprattutto di prepararmi per lo sked radio del pomeriggio. Con Emilio prepariamo anche una stazione per i 40 metri ma possiamo utilizzare solo una canna da pesca viste le condizioni meteo completamente avverse. Iniziamo la ricerca di qualche stazione ma un pò la rumorosità intrinseca della canna da pesca e la situazione meteo avevamo QRM e QRN a s7/8.

In un baleno veniamo sommersi dalle domande a raffica di 70 bambini ed iniziamo i collegamenti radio con altri radioamatori che hanno fatto di tutto per essere "presenti" in orario tipicamente d'ufficio, chi ha preso ferie, chi un permesso, chi in pausa ha portato la radio....insomma una partecipazione enorme.

I "Potenti Mezzi" messi a disposizione da Cisar ci consentono di collegare il Brasile (via echolink e non in 40m come speravamo) li ci aspettava un radioamatore italiano che ormai vive li, un giovanotto di 81 anni, che risponde puntuale a tutte le domande dei bambini, che alla chiusura del collegamento esplodono per ben tre volte con un 73 ed una potenza emessa da saturazione anche per il miglior Front-End....tanto è stato il calore che i bambini hanno saputo trasmettere che il "giovanotto" dal Brasile si è commosso è non riusciva quasi a chiudere il collegamento (io mi son dato pizzichi, morso la lingua...per non far trasparire la mia lacrimuccia!)

Terminati quindi gli sked previsti abbiamo fatto un minimo di storia della radio e  risposto ad altre domande...tipo..."a cosa servono le QSL"...
Un'altra attività prevista era la telegrafia.....(io come i bambini non vedevo l'ora di provare il "tastino").
Bambini GALVANIZZATI!!!!! nel tempo di un video di 2 minuti scarsi avevano memorizzato il suono di gran parte delle lettere dell'alfabeto Morse! Incredibile!!!!! Alberto si divertiva ad "interrogarli!" ma nessun dubbio da parte dei ragazzini la risposta arrivava corale e puntualmente corretta!!!!

Personalmente non mi aspettavo un interesse ed energia così forte, più volte ho avuto la "pelle d'oca" è una cosa è sentirla per radio ma viverla "ad personam" e inspiegabile.

Bhe come al solito sono stato logorroico!!!! vi posto anche il link di IW2MIL Marco con un breve resoconto e soprattutto con la registrazione audio di alcuni passaggi!
http://www.linkradio.it/index.php?option=com_content&view=article&id=356:ru19-entra-a-scuola-con-gnrs-a-busnago-2&catid=12&Itemid=146

Personalmente ho voglia di partecipare ancora, di proporre questa giornata anche alla scuola di mia figlia che ormai non mi chiama più Papi ma India Uniform Due Echo Zulu Bravo (con particolare accento sulla Zulù chissà come mai!!!!!)
Vi lascio con la speranza di non avervi annoiato e che questo seme possa essere diffuso sempre di più i RadioFratelli Emilio ed Alberto saranno lieti di farlo e di alllargare ancor di più le attivazioni già programmate.

Bella  iniziativa, aiutata anche dal fatto che sono ancora "puri" e non hanno smitizzato le onde radio ubriachi del wireless che un tempo magico oggi appare scontato ......BRAVI TUTTI !!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Ciao Silvio, hai fatto un ottimo "Report" della "Radio nelle Scuole" alla quale ho partecipato (via radio) per 3 volte ma quest'ultima non mi è stato possibile nonostante la mia promessa (da marinaio) hi!!

Mi fa piacere di questa esperienza, avevo collegato 2 anni fa anche i ragazzi di un campo scout in Sicilia accompagnati sempre da alcuni Om della zona.

Sono belle iniziative perché fanno capire ai ragazzi l'importanza e l'originalità della Radio in un epoca dominata dai Telefonini ma alla fine anche quelli usano le Onde Radio hi!

Speriamo che con gli insegnamenti di Emilio ed Alberto possano nascere nuove leve del Radiantismo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

DeltaSQ

73 Radiofratello :-D.
Quando si leggono queste notizie difficilmente ci si annoia anzi, non può far altro che piacere e dare un po' di speranza al mondo della Radio, complimenti per queste bellissime iniziative :birra:.

73 da DeltaSQ

Gevix

Info di servizio: Ho aggiunto il Nome e Nominativo di Artemio nel post, alias, ....il "giovanotto" di 81 anni.....
Mi sembrava doveroso farlo!
73 de IU2EZB op. Silvio

IZ8XOV

Mi auguro (ed auguro a tutti voi) si superare l'età di Artemio (cosa che auguro logicamente anche lui stesso e di campar bene e a lungo), per sperare che il ns Hobby sarà ancora vivo e vegeto quando anche noi avremo i capelli bianchi sperando che questo pianeta esista ancora ergo che le devastazioni ad opera dell'uomo non lo abbiano reso invivibile e inabitabile ma forse abbiamo ancora da sperare a giudicare dalle nuove formazioni di ghiacciai e dal reimboschimento che in tante aree del globosi sta provvedendo a ripristinare dopo che i nostri simili hanno bruciato e distrutto.

Ma al di la di ciò spero vivamente che queste esperienze con la Radio diano a questi ragazzini il giusto "Imprinting" nell'immagazzinare il seme del Radiantismo nel loro Dna sperando he sbocci prima o poi e li porti ad essere meno omologati dei loro simili in alcuni casi letteralmente scemuniti da smartphones e playstation. (Non accuso le nuove tecnologie di cui usufruisco anch'io ma la tradizione per eccellenza nelle Comunicazioni Radio va salvaguardata).

L'utilizzo dei sistemi moderni come Echolink rappresentano un modo facile per comunicare ma occorre altresì andare anche alle radici e cercare di trasmettere anche l'essenza di un Contatto Radio attraverso l'Etere senza che ci siano di mezzo i supporti delle reti di comunicazione.

Già ad oggi chi si avvicina a questo Hobby (preferirei dire Passione), lo fa perché ha vissuto comunque un'era pre-internet altrimenti se non hai un papà, uno zio, un amico di famiglia o se per lavoro non hai a che fare con questo mondo difficilmente avrai modo di accorgerti della sua esistenza.

Oggi si è troppo portati alla interazione immediata a colpi di "Click" al voler vivere i Social Network come una vita parallela dove ci si inventa spesso un personaggio interaggendo con altre personalità costruite ad Hoc per assomigliare agli stereotipi fittizi della società corrente.

La Radio è spontanea e immediata, parli e non hai tempo di falsare troppo te stesso, non ci sono foto e camuffamenti vari ma c'è una cosa chiamata sperimentazione che porta gli individui a confrontarsi e a provarle tutte facendo spesso un tuffo nel passato per alcuni versi ancora cos' presente.

Spero che la "Radio nelle Scuole" sappia trasferire a questi ragazzi la sostanza e l'amore per la Radio con la "R" maiuscola ovvero quella coltivata e portata avanti da Gentleman che sanno valorizzarne non solo l'aspetto tecnico ma anche la qualità delle conversazioni e del socializzare.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

FoxG7

Bel reportage ed ottima iniziativa, bravo !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gevix

Buongiorno RadioFratelli,

riapro il post, per segnalarvi la prossima attivazione che farà il Gruppo Rarioamatori nelle Scuole

verrà attivata la scuola di Mozzanica in provincia di Bergamo al link sotto il programma

http://www.cisar.it/

questa volta il programma sarà un po' compresso ma per chi voglia collegarsi saremo sulla conferenza ITA_LINK

Buon ascolto e partecipazione a tutti
73 de IU2EZB op. Silvio

pask

Buongiorno volevo sapere se sarete attivi anche in HF eventualmente io sarei disponibile ad eventuali contatti.
73 PasK

IZ8XOV

Da notizie avute saranno operativi in Vhf/Uhf sul Circuito Italink e sui 40 metri a decorrere dalle ore 10.30 di Venerdì 22 Maggio 2015 ma domani pomeriggio dovrebbero già esserci delle prove in 40 metri al pomeriggio a decorrere dalle 17.30.

Se ci sono notizie più fresche vi pregherei di aggiornarmi. Speriamo di sentirci e di fare buoni collegamenti con l'aiuto della Propagazione specie sui 40 metri.

Michele

pask

Citazione di: IZ8XOV il 20 Maggio 2015, 13:45:43
Da notizie avute saranno operativi in Vhf/Uhf sul Circuito Italink e sui 40 metri a decorrere dalle ore 10.30 di Venerdì 22 Maggio 2015 ma domani pomeriggio dovrebbero già esserci delle prove in 40 metri al pomeriggio a decorrere dalle 17.30.

Se ci sono notizie più fresche vi pregherei di aggiornarmi. Speriamo di sentirci e di fare buoni collegamenti con l'aiuto della Propagazione specie sui 40 metri.

Michele

Ciao Michele,
ben riletto anche se ti ascolto di solito sul circuito Echolink nel viaggio di ritorno dal QRL intorno alle 22.00, se ci sono novità aggiornatemi visto che per il 22 dovrei essere smontante dal turno di notte e qualche ora la mattina di solito sono solito passarla in radio.

73 PasK

IZ8XOV

Ciao Pasquale, quelle che ho scritto sono le notizie che ho avuto, non so altro, speriamo di sentirci on-air  :up:

IZ8XOV

Bellissimo Qso questa mattina con IQ2WK e i ragazzi della Scuola Primaria Mozzanica con il supporto di Emilio IW2MOQ ed Alberto IZ2NRB. Molte domande interessanti tipo: Perché sei diventato Radioamatore?? Domanda da 1 milione di dollari!!! Spero che questa esperienza da parte loro replicata anche con le Zone 3 e 4 in 40 metri (qui lo Skip non era favorevole e c'era molto Qrn), abbia messo in loro le radici per un futuro da Radioamatori.

73's - Michele

Gevix

Anche per quest'attivazione dalla Scuola Primaria di Mozzanica IQ2WK vi è stata una grandissima partecipazione, hanno avuto modo di collegare Mario PT7MF da Fortaleza in Brasile, la scuola di Castelvetrano (TP) IQ9BT c/o  Istituto Comprensivo "L. Radice-Pappalardo" di Castelvetrano (TP) e la scuola di Agrigento IQ9HW c/o Istituto Istruzione Secondaria Superiore "E. Fermi" di Aragona (AG) sia via il sistema Echolink che in 40m.
Un grazie doveroso a  Emilio IW2MOQ ed Alberto IZ2NRB (i due tipi loschi del mio primo post) fautori di questa iniziativa che portano avanti ormai con successo e partecipazione sempre maggiore da 5 anni!
73 de IU2EZB op. Silvio

francescomagnum

Citazione di: Gevix il 16 Maggio 2015, 20:09:31

Vorrei condividere con voi una piccola esperienza che ho avuto modo di fare ieri con il Gruppo Radioamatori Nelle Scuole ( http://www.grupporadioamatorinellescuole.it/ ) magari molti di voi già lo conoscono, questo è il quinto anno che fanno attività con i ragazzi delle scuole elementari di diverse zone del nord italia.

IW2MOQ Emilio (presidente Cisar Milano e gestore di un nodo e un rip connessi alla conferenza ITA_LINK della piattaforma Echolink)

Per alcuni impegni non avrei potuto partecipare con loro durante "l'attivazione" con i ragazzi delle elementari fin dal mattino ma poichè il loro programma prevedeva di realizzare alcuni collegamenti via radio mi organizzo per partecipare dalla postazione fissa (che poi è diventata mobile per la legge di Murphy) Fin da subito allo sked previsto partecipano molti RadioFratelli collegati via rip da diverse zone d'italia, che rispondono alle più disparate domande dei ragazzi (non solo com'è il tempo e da dove trasmetti,ma come si propaga un'onda elettromagnetica, quanto arriva lontano la tua "antenna".....) che poi salutavano il radioamatore di turno con un 73 (immaginate 70 ragazzini che all'unisono esplodono con 73, Brividi.....) Quando purtroppo arriva il mio turno alla domanda di una bambina .."ma tu le radio le usi per anche per lavoro? ed in che modo ti aiutano?"....la mia risposta, causa condizioni in mobile negative (30 secondi prima ricevevano r5) si perde per un buon 50% nell'etere! (Accipicchia ero in postazione dalla mattina ma le "Cause di Forza Maggiore" dovevano presentarsi proprio in quel momento?) Nulla di grave se non la tristezza di non aver potuto dare la soddisfazione a quella bambina di ricevere una risposta comprensibile. Il pomeriggio comunque sarei andato di persona per partecipare ma, soprattutto per vedere di persona le "condizioni di lavoro" dei due "loschi" di cui sopra.
Il tempo di mangiare un panino al volo, e mi reco al QTH della scuola, i ragazzi stanno per entrare ma ho il tempo di fare prima chiachiere con Emilio ed Alberto, che mi ragguagliano sulla mattinata appena trascorsa, sulle attività fatte ecc...e soprattutto di prepararmi per lo sked radio del pomeriggio. Con Emilio prepariamo anche una stazione per i 40 metri ma possiamo utilizzare solo una canna da pesca viste le condizioni meteo completamente avverse. Iniziamo la ricerca di qualche stazione ma un po' la rumorosità intrinseca della canna da pesca e la situazione meteo avevamo QRM e QRN a s7/8.

I "Potenti Mezzi" messi a disposizione da Cisar ci consentono di collegare il Brasile (via echolink e non in 40m come speravamo) li ci aspettava un radioamatore italiano che ormai vive li, un giovanotto di 81 anni, PY7/I2KZP Artemio (città di RECIFE stato del PERNAMBUCO), che risponde puntuale a tutte le domande dei bambini, che alla chiusura del collegamento esplodono per ben tre volte con un 73 ed una potenza emessa da saturazione anche per il miglior Front-End....tanto è stato il calore che i bambini hanno saputo trasmettere che il "giovanotto" Artemio dal Brasile si è commosso è non riusciva quasi a chiudere il collegamento (io mi son dato pizzichi, morso la lingua...per non far trasparire la mia lacrimuccia!)

Vi lascio con la speranza di non avervi annoiato e che questo seme possa essere diffuso sempre di più i RadioFratelli Emilio ed Alberto saranno lieti di farlo e di allargare ancor di più le attivazioni già programmate.

La sola lettura di quanto hai scritto è già di per sé emozionante, non si può negare che nel leggerti  si percepisce molto una grande voglia di Radio e una cultura ampia a livello generale e non solo. Complimenti per lo spirito di partecipazione e ham che hai dentro di te. Grazie per averci evidenziato come la Radio trasmette la voce e con essa l'emozione. It9frw
Francesco

IZ8XOV

Credo che Silvio prima o poi si affaccerà anche in Hf spronato dai tanti Qso e dai vari threads del forum. Devo dire che effettivamente Silvio come nuovo Om sta dimostrando un grandissimo interesse tantè che ieri lui e un altro IU mi hanno messo alle corde con le loro domande tutte molto interessanti.

Devo aggiungere che di IU ne ho già collegati parecchi e in molti di loro si vede brillare quella luce alimentata dalla curiosità e dal desiderio sia di sapere che di fare nuove esperienze.

Come detto nel Qso di ieri bisogna però continuare a studiare perché la Patente è solo un punto di partenza ovvero una base dove mettere le fondamenta e costruire se lo si vuole, un'esperienza altrimenti come diceva un certo Galileo Galilei: "Quelli che si innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola e che mai han certezza di dove essi vadano".

Gevix

Citazione di: IZ8XOV il 27 Maggio 2015, 00:00:52
Credo che Silvio prima o poi si affaccerà anche in Hf..........................

Devo aggiungere che di IU ne ho già collegati parecchi e in molti di loro si vede brillare quella luce alimentata dalla curiosità e dal desiderio sia di sapere che di fare nuove esperienze.

.................... diceva un certo Galileo Galilei: "Quelli che si innamorano della pratica senza la scienza sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola e che mai han certezza di dove essi vadano".

E' si Michele speriamo il più presto possibile!
Bellissima e vera la citazione di Galileo! E' vero la patente rappresenta un punto d'inizio che va coltivata. Come ti dicevo l'altro ieri in QSO sto riprendendo a "studiare" nel tempo che ho a disposizione e poi per MikiPedia (hi hi hi) mi sa che è difficile metterti alle corde. Si sente che la radio per te è un fuoco che brucia ed affronti l'argomento con sapienza e continua voglia d'imparare e trasmetti ai tuoi corrispondenti la tua passione!

Citazione di: francescomagnum il 26 Maggio 2015, 22:48:52

...La sola lettura di quanto hai scritto è già di per sé emozionante, non si può negare che nel leggerti  si percepisce molto una grande voglia di Radio e una cultura ampia a livello generale e non solo. Complimenti per lo spirito di partecipazione e ham che hai dentro di te. Grazie per averci evidenziato come la Radio trasmette la voce e con essa l'emozione. It9frw

Grazie Francesco! Troppo Buono Lei!!!! Hi Hi Hi
73 de IU2EZB op. Silvio

Gevix

Il GRNS ( http://www.grupporadioamatorinellescuole.it/) non si ferma.....
Emilio ed Alberto (ricordate i tipi loschi) hanno partecipato alla festa della Protezione Civile organizzata dall'Associazione Protezione Civile - Parco del Brembo (vedi locandina sul sito indicato sopra) dove hanno intrattenuto gruppi di giovani con storia della radio, attivazioni e contestualizzato l'uso dei nostri "amati giocattoli" in situazioni di emergenza.

questa volta vi allego anche un paio di foto per farvi identificare Emilio IW2MOQ ed Alberto IZ2NRB....sono cattivo però non li indico nelle foto a voi la scoperta!!!!!

73 de IU2EZB op. Silvio

IZ8XOV

Si potrebbe citare il titolo di un celebre telefilm degli anni 70......Attenti a quei due!!!!  :mrgreen: :up:

Ugo da Norcia

Beh, vista la risoluzione della foto è un'attimo leggere il cartellino appeso al collo. Si legge distintamente C.I.S.A.R. ........ IW2MOQ ;-)

Troppo facile

Prossimo evento il 14 Giugno. Magari faccio un salto a conoscerli. Si aggrega qualcun'altro?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Gevix

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Maggio 2015, 16:01:52
Beh, vista la risoluzione della foto è un'attimo leggere il cartellino appeso al collo. Si legge distintamente C.I.S.A.R. ........ IW2MOQ ;-)

Troppo facile

Prossimo evento il 14 Giugno. Magari faccio un salto a conoscerli. Si aggrega qualcun'altro?

Bhe UGO,

lo sapevo Hi Hi Hi.......ci possiamo organizzare fammi sapere vediamo se anche il nostro amico in comune vuole venire!

73 de IU2EZB op. Silvio

Ugo da Norcia

Salvo impegni dell'ultimo minuto di famiglia, figli, genitori, etc, penso proprio di esserci e con alcuni amici di RGK (Bucky, VictorAlpha, SaturnoV). Se ci sei anche tu ci conosciamo molto volentieri.

Scusate OT
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Maggio 2015, 16:15:41
Salvo impegni dell'ultimo minuto di famiglia, figli, genitori, etc, penso proprio di esserci e con alcuni amici di RGK (Bucky, VictorAlpha, SaturnoV). Se ci sei anche tu ci conosciamo molto volentieri.
Scusate OT

Yes... viene anche il Bucky... così chiede un paio di informazioni.

Gevix

Ecco altre immagini della giornata del GRNS con la protezione Civile:

Il tema della Giornata

Ecco IW2NLX op. Silvio del nucleo Ricerca Dispersi mentre spiega agli amici On Air le attività della giornata

Elio IZ2ZVA op. Elio

Uno dei mezzi messi a disposizione per dimostrazione dal responsabile del gruppo di PC I2MTC op. Claudio

73 de IU2EZB op. Silvio

IZ8XOV

Bellissimo report fotografico che evidenzia l'amore per la radio nonché l'interesse e la passione per questi eventi. Conoscendo inoltre Emilio ed Alberto c'era da immaginarselo  :up: Mi fa inoltre piacere che questo thread abbia suscitato tanta attenzione da parte dei lettori e da quanto vedo sarà anche motivo di incontro tra gli stessi forumisti.

Io al contrario sono abbastanza un lupo solitario anche se poi mi manifesto come animale sociale nei Qso e nelle discussioni in generale ma non ho mai partecipato ad eventi del genere così come fiere, raduni, attivazioni etc. unitamente alle limitazioni di tempo ed impegni di vario genere che non sto a raccontare.

Comunque nel complesso mi sembra una manifestazione che trasmette tutta la realtà della radio e della gente che vi partecipa dimostrando ancora una volta cosa sono e cosa fanno i Radioamatori nonché il loro Ham Spirit, la loro "Vocazione Radiantistica" che in questo caso oltre a favorire l'aspetto sociale si propone altresì di divulgare il Radiantismo ai più giovani dandogli la possibilità di scoprirlo in modo semplice.

Gevix

Ciao RadioFratelli,

vi segnalo che al link sotto c'è il filmato dell'attivazione della scuola di Mozzanica (BG) del 22/05/2015

http://www.grupporadioamatorinellescuole.it/filmati-di-eventi-del-gruppo-nelle-scuole.html

buona visione a tutti!
73 de IU2EZB op. Silvio

IZ8XOV

Domani sabato 6 giugno 2015 in banda 40 metri dalle ore 9.30 in poi ci sono Emilio ed Alberto con il Call IQ2WK.