Nuova esperienza con il CB

Aperto da MarcoGi, 16 Maggio 2015, 11:53:23

Discussione precedente - Discussione successiva

MarcoGi

73 a tutti,

sono nuovo del forum anche se vi leggo già da diverso tempo ho letto diversi topic ma non ho trovato tutte le risposte che cercavo. Ho 17 anni diverso tempo fa parlando con un signore appunto del baracchino ha fatto crescere la mia curiosità in maniera esponenziale, ahimè la cosa che mi scoraggia è che lui me ne parlo in maniera molto semplicistica ma leggo tecnicismi che per ora mi sono ancora di difficile comprensione quindi vi prego di esprimervi in maniera mi semplice possibile.  :grazie:

I miei dubbi sono i seguenti:

-Anzi tutto la questione burocratica, ok il pagamento dei 12€ ma nella dichiarazione da inviare agli uffici del Ministero delle Comunicazioni nella parte in cui si dichiara il possesso dell'apparato chiede di specificare se questo è mobile o portatile (?) questa è la prima lacuna cosa devo crocettare e qual è la differenza?

-Antenna: ho letto diversi topic sul forum ho visto che si parla molto bene della boomerang da balcone, mi chiedo dato che abitando in un palazzo al 4 piano su 8 se possa andare bene anche un'antenna da auto con bm.

-Possibilità di "spostare il cb" ovvero: questo dubbio mi si è palesato compilando la dichiarazione per il Ministero...a seconda di quello che devo crocettare (mobile o portatile) questo può limitarmi nel portarmi l'apparecchio ad un indirizzo diverso di quello di domiciliazione ad es. casa al mare, o negli spostamenti in auto?

Grazie 73 a tutti :)

francescomagnum

Carissimo Marco, benvenuto nel club.
Io ti direi che per chiarire gli aspetti burocratici è meglio che contatti il tuo ispettorato di zona. Per l'antenna se il balcone è l'unica soluzione abbiamo poco da discutere, le antenne per avere ottime prestazioni devono essere alte e libere ed eviterei antenne da Auto che sono concepite per quel fine.
Io di queste prove alla tua età ne ho fatte abbastanza, poi con il tempo maturi l'esperienza
Ciao e buon fine settimana.
Francesco

MarcoGi

Citazione di: francescomagnum il 16 Maggio 2015, 12:15:28
Carissimo Marco, benvenuto nel club.
Io ti direi che per chiarire gli aspetti burocratici è meglio che contatti il tuo ispettorato di zona. Per l'antenna se il balcone è l'unica soluzione abbiamo poco da discutere, le antenne per avere ottime prestazioni devono essere alte e libere ed eviterei antenne da Auto che sono concepite per quel fine.
Io di queste prove alla tua età ne ho fatte abbastanza, poi con il tempo maturi l'esperienza
Ciao e buon fine settimana.

Grazie mille! :) proverò a chiamare gli uffici lunedì non penso ora ci sia qualcuno...ahimè non riesco a trovare molto foto/immagini di antenne è difficile la loro installazione? Nel caso la installassi sul balcone lato strada ci possono essere problemi ? dato che a Torino neanche sul lato cortile si possono installare parabole...

Carmelo_97

Ciao anche io ho 17 anni ed ho il CB, se prendi un baracchino veicolare è una stazione mobile, invece se prendi unbaracchino  portatile appunto segni portatile.
Evita le antenne veicolari sul balcone.
La Boomerang non è male come antenna.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

NationalDb

Ciao e benvenuto sul forum!!!!
Io ho 20 anni e sono sia Cbista (primo approccio e poi c'è mio padre) e da poco sono diventato anche radiamatore.

Che io sappia mio padre ha crocettato tutte e 2 le opzioni (infatti abiamo sia un portatile che dei mobili).
Per il fatto della mobilità sempre mio padre alla voce: la sede dell'impianto e ubicata in.... ha scritto propria residenza, domicilio e su tutti i mezzi propri. così facendo dovresti essere ok (l'unica cosa e che se vai al mare probabilmente ti puoi portare solo il portatile e non un veicolare o altro ma questa è una MIA DEDUZIONE quindi chiedi bene questo aspetto al tuo ispettorato).

Per l'antenna li devi sentire il tuo comune e il tuo amministratore (mi sembra di aver capito che abiti in condominio).

Ricorda anche un altra cosa: ogni ispettorato territoriale ha pare proprie quindi a meno che non ti risponda un tuo conregionale tutto il resto è da prendere con le pinze. idem per l'antenna :)
Questa è l'Italia e ce la dobbiamo prendere un pò così...con le pinze :-P

Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

MarcoGi

come cavo per l'antenna cosa mi consigliate ho letto diverse opinioni su diversi cavi...per la taratura dell'antenna?

TITANO

Ciao marco e benvenuto..

Come cavo dipende da quanti metri devi usare. Se sono pochi metri va bene come cavo il classico rg 58,,se poi il metraggio e' molto allora sarebbe da consigliare il 213 o similari,anche se questi visti il loro diametro non proprio snello sono un po fastidiosi da lavorare. Indubbiamente hanno anche prezzi diversi,ma questo e' un problema secondario ,visto che devi scegliere ancora l'antenna e quanti metri ti servono. TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

i t 9 a c j

benvenuto sul forum... i consigli che ti hanno dato finora sono buoni. la situazione a livello cb a torino non lo sò se ce ancora qualcuno che parla.
mi spiego meglio: la situazione in cb da 20 anni a questa parte e drasticamente cambiata in peggio/meglio. cioè nel senso che; oramai tutti i vecchi cb che avevano questa passione o si sono allontanati del tutto e di  conseguenza non parla più nessuno.
una volta la cb era piena.. oggi è un miracolo se trovi qualcheduno, ma dipende da zona a zona e da regione a regione e anche da città a città.
mio consiglio (in generale, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi), prima di avere una bruttissima delusione in tutti i generi se hai la possibilità prendi 2 radio cb.
una radio portatile OMOLOGATA 4 watt am e fm con cui ti fai la concessione e paghi la relativa tassa annuale.
la seconda usala per conoscere un modo diverso di fare radio a livello locale (quello che io consiglio a molti prima di spendere un sacco de sordi in cb 40 canali che alla fine visto le poche persone che ci sono non te ne faresti nulla).
il modo diverso di fare radio io intendo (e parlo da radioamatore navigato e cb da 22 anni), e quello di effettuare collegamenti a lunga distanza.
guarda che stamattina io (it9acj roberto www.qrz.com/db/it9acj) con solo 50 watt ho collegato gli stati uniti d'america in 10 metri (frequenza adiacente agli 11 metri o banda cb) ed esattamente la California.
cosa ti servirebbe per effettuare collegamenti a lunga distanza... semplice una radio cb che abbia le bande laterali (le ssb) ed almeno 120 o 200 canali.
quando si apre la propagazione ed hai una radio con le bande laterali, ti si apre un mondo diverso e di puro divertimento.
la propagazione è un fenomeno che riflette le onde radio sulla jonosfera e li fà rimbalzare a terra arrivando anche a un bel pò di distanza dal luogo di emissione (la tua antenna in tal caso).
spesso mi è capitato sempre in 10 metri, di rispondere a decine e decine di giapponesi, 2 stazioni della nuova zelanda, hawaii, china, taiwan.
se vai sulla pagina di qrz.com alla fine vedrai in una foto la mia stazione radio come e fatta.

NationalDb

Quoto IT9ACJ.
Se non hai ancora la radio ti consiglio anche io di prenderne una con le bande laterali e almeno 120ch. Qui da me (zona parma) sui canonici 40 canali e difficile trovare qualcuno se non dei camionisti. Sul 45 invece spessisssimo c'è una bella ruota di persone che come me o mio padre hanno il cb e li si fa un QSO di quelli davvero particolari.
Se sulle bande radioamatoriali e bello sentirsi ma i toni sono relativamente freddi qui si ha la sensazione di entrare nel bar del paese dove tutti ti conoscono e si ride e scherza anche se è la prima volta che entri nella ruota :)
Inoltre conosco anche un altra ruota sul 51 o 53 (ora non ricordo bene) e quella e in USB (Upper side Band, una delle 2 bande laterali dell'AM)

73 a tuttiii!!!
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

francescomagnum

La desertificazione dei 40 canali purtroppo limita molto le aspettative del om del domani. Non voglio dissuaderti perché da radioamatore ho il dovere di incoraggiare chi vuole fare Radio bene, però valuta molto il traffico locale nella tua zona specie parlando di 27 Mhz, a volte mi passano ore a fare chiamata sui due metri e non oso immaginare com'è la 27 Mhz qui da me.
Francesco

MarcoGi

Quindi per le bande laterali non c'è bisogno di essere radioamatori o si?

TITANO

MarcoGi

NationalDb

Marco hai la casella dei messaggi privati pienaaaaaaa:)
Baofeng GT-3 Mk III TP

TITANO

Io non ho mai capito sta cosa.
Un utente chiede un informazione o un aiuto di un qualsiasi genere,e poi ci sii accorge che quando ci si tenta di dare na mano,anche in pvt,come in questo caso ,molti hanno la casella piena. Mo dico io : che e' troppo liberare la casella dei messaggi ? MA ?  Adesso non mi riferisco all amico marco,ma in generale,perche non e la prima volta che succede questo...!

MarcoGi

io ti ho risposto al messaggio.. .

MarcoGi

Dopo una bella chiacchierata telefonica con l'amico TITANO e i tanti topic che sto leggendo, mi si stanno chiarendo un po' le idee su quello che è la base....per l'antenna appunto stavo pensando di optare per una sirio boomerang da balcone, per il baracchino in sé non ho ancora un'idea perciò chiedo il vostro aiuto... :-D io vorrei qualcosa per iniziare non da spendere capitali (magari valutando anche usato) che includa possibilmente am/fm/ssb! Cosa mi consigliate?

TITANO

Piacere di averti aiutato a chiarire non poche idee,almeno spero. Cmq sempre a disposizione.....

Anthony Titano.....! 1RGK326  :birra:

cimabue

MarcoGi, come ti hanno già scritto, hai la casella di posta piena.
Ti rispondo qui:

il galaxy II è una buona scelta, è praticamente il fratello minore del pluto.

MarcoGi

Citazione di: cimabue il 18 Maggio 2015, 00:57:03
MarcoGi, come ti hanno già scritto, hai la casella di posta piena.
Ti rispondo qui:

il galaxy II è una buona scelta, è praticamente il fratello minore del pluto.

Grazie cimabue, la mia casella dei massaggi tiene al massimo 2 messaggi..non so se è normale (forse da appena iscritto?) comunque la controllo spesso visto che ho la possibilità di tenere due messaggi

MarcoGi

Dubbio posizione antenna...come già detto io la posizionerei sull'angolo del balcone  (punto più bianco) ...oggi però notavo le case adiacenti alla mia che sono più basse però hanno le antenne tv/sat il posizionamento della mia antenna cb potrebbe creare interfernze? vi allego foto

NationalDb

Li secondo me lo sapremo solo quando inizierai a trasmettere:( a priori non ti saprei dire :(
Baofeng GT-3 Mk III TP

TITANO

Io penso di no,poi la conferma la possono dare solo le prove che si effettueranno...!

francescomagnum

Devi provare, se in pochi giorni non viene a trovarti nessuno puoi dire che è andata bene.
Francesco

MarcoGi

sennò c'è questo altro angolo che è all'opposto...mi preoccupa solo la vicinanza la muro...

NationalDb

Beh tanto tu l'antenna la metti con i baffi verso fuori quindi il muro non è che sia un gran problema.
di preciso non saprei nemmeno se c'è una misura limite muro-antenna :)
Baofeng GT-3 Mk III TP

TITANO

Vicino al muro NO ! Rischi di non ricevere qusi niente e di avere anche problemi di ROS...! Quindi il mio consiglio e' : ASSOLUTAMENTE NO !

NationalDb

Ma se ha un balcone...come fa ad essere lontana dal muro???
Ce al massimo sarà ad 1 metro cioè la sporgenza del balcone.
Chiedo perchè anche io ho un antenna da balcone che ora è smontata ma nel caso dovressi rimontarla preferirei sapere dove piazzarla al meglio :)
Baofeng GT-3 Mk III TP

TITANO

Se vedi bene tra muro e balcone ci sono meno di 40 cm,altro che metro... ! E cmq ,,,,fidati ne so qualcosa io che ho avuto l'antenna per molto tempo al muro del balcone e distante quasi 1 metro e non ricevevo un bel niente e il ros era sempre intorno al 2- 2,5,,,Quindi valore negativo per trasmettere. Io percio' ho risposto cosi,per esperienza personale e non come altri che dicono le cose solo per modo di dire. !

MarcoGi

intanto al moneto mi manca pure il cb...con la paura che l'antenna possa creare delle interferenze...bah non so!!!

francescomagnum

Citazione di: francescomagnum il 16 Maggio 2015, 12:15:28
le antenne per avere ottime prestazioni devono essere alte e libere
Non avendo mai avuto possibilità di fare una simile installazione la mia attività in radio per il momento è solo in macchina.
Francesco

NationalDb

Io l'ho installata 2 volte quell'antenna li (sigma city)e una era su uno di quei supporti per rampicanti che era appunto a circa un metro di distanza dal muro (il balcone non c'è l'ho e quindi li era la cosa più simile e comoda per me). I ros dopo averla tarata eravamo sul 1.3 1.4 non mi aspettavo molto di meglio dato che gia da datasheet sotto 1.2 non scende.
Montata a casa di mia nonna ad esempio non andava. Causa il fatto che montandola sul balcone lo stilo andava a 3-4 cm dalla grondaia del tetto e li non c'è stato verso di fargliela piacere:(

Ora ,nel caso di Marco, io sono dell'idea che se n'antenna è da balcone...sul balcone c'ha da andare a patto che non abbia oggetti nel raggio più prossimo. La mia ad esempio è corredata di uno "slungo" in modo da allontanarsi si altri 60cm dal balcone dove va montata. Ovvio che non renderà come una mantova però qualcosa andrà.
Se no tanto vale chiamarle antenna da balcone.

Pensa che ho fatto altre prove con quell'antenna li e funziona anche se montata su un palo di ferro tipo quello della tv ma ad un'unica condizione: il palo di ferro deve correre di fianco a tutta l'altezza dell'antenna stilo e radiali inclusi. Solo così si riesce a tarare e funziona anche discretamente bene.
Quindi direi che comunque sono create e pensate per avere su un lato un ostacolo.

73 a tutti!!!!
Baofeng GT-3 Mk III TP

MarcoGi

sembra e speriamo sia la volta buona che abbia trovato un president jackson ad un prezzo abbordabile...sapete dirmi qualcosa in più? che tipo di alimentatore mi serve?

TITANO

Un 8 ampere dovrebbe essere piu che sufficiente marco,visto che dovrebbe essere intorno ai 4-5 ampere.Quindi con uno da 8 dovresti essere ok.

acquario58

Citazione di: MarcoGi il 19 Maggio 2015, 17:42:20
sembra e speriamo sia la volta buona che abbia trovato un president jackson ad un prezzo abbordabile...sapete dirmi qualcosa in più? che tipo di alimentatore mi serve?

accertati che il jackson sia ok ( e in particolare che il finale sia il suo originale: MRF 477 )....molte volte su questi tipi di apparati
...il prezzo alettante...può essere un rischio...

TITANO

Esi,una bella prova un po generale ,prima dell'acquisto,come dice nino ,sarebbe cosa migliore,cosi ' non si incappa in un acquisto sbagliato...! TITANO.