Distanza massima V/U in campo aperto (mare)

Aperto da Alienboy15, 27 Aprile 2015, 10:17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Ciao a tutti. Quest'estate mi recherò probabilmente in Sicilia, vicino Agrigento, dove affitterò una casa sul mare. Visto che arriverò in Sicilia via aereo potrò portarmi dietro soltanto il palmare VHF/UHF 5W con relativa antennina magnetica da auto. Considerando che starò praticamente sul mare e quindi in campo apertissimo, sarà possibile ricevere qualche segnale dal nord Africa o addirittura fare qualche QSO? La costa vicino Tunisi sarà circa a 300km in linea d'aria.. Forse un po' troppi..

Grazie!

davj2500

Citazione di: Alienboy15 il 27 Aprile 2015, 10:17:59
Ciao a tutti. Quest'estate mi recherò probabilmente in Sicilia, vicino Agrigento, dove affitterò una casa sul mare. Visto che arriverò in Sicilia via aereo potrò portarmi dietro soltanto il palmare VHF/UHF 5W con relativa antennina magnetica da auto. Considerando che starò praticamente sul mare e quindi in campo apertissimo, sarà possibile ricevere qualche segnale dal nord Africa o addirittura fare qualche QSO? La costa vicino Tunisi sarà circa a 300km in linea d'aria.. Forse un po' troppi..

Più che altro il problema sarà trovare degli interlocutori in Tunisia. Ad oggi, i callsign tunisini registrati su QRZ.COM (3V, TS) sono solo 80 e comprendono anche tutti i call temporanei dati per attivazioni, contest, stranieri in visita, ecc.. Fai conto che quelli italiani su QRZ.COM sono 57433...

Ciaoo
Davide

IUØAXD

Propagazione permettendo potresti agganciare qualche repeater di Malta che ti potrebbe aiutare per andare un pò più lontano... 175 km circa...

IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 27 Aprile 2015, 10:17:59

Grazie!

Ciao Tommaso
con un portatile e una piccola antenna (in verità anche con un gommino decente), se c'è propagazione ti divertirai parecchio. Da quella Località oltre al Nord Africa (dove come ti ha detto Davide è molto una questione di poche stazioni, oltre aggiungo io ad una zona teatro di guerra), punterei molto su altre zone che dovresti fare senza particolari problemi.

Tra queste sicuramente l'Isola di Pantelleria, l'Isola di Lampedusa, l'Isola di Malta, probabilmente Creta, il Sud-ovest Sardegna, parte della costa Siciliana e qualcosa nell'entroterra, eventuali Om a bordo di natanti.

In Vhf specialmente (in Fm), ho sperimentato nel corso delle mie estati Qso nell'ordine di 400-600 Km con poca potenza (0,5, 1, 2,5, 5 watt). Ciò grazie alla posizione e alle cosiddette Guide d'Onda (Tropo Duct) che si vengono a creare sugli specchi di mare grazie all'alta pressione tipica dell'estate.

Nelle località che ho indicato ci sono molti ripetitori e operatori simplex. Se fai una ricerca potrai già fare una mappa dei vari Ponti o Link appartenenti a qualche circuito etc.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Lampedusa mi piacerebbe contattarla. Dici che c'è qualcuno?
Io sono a due passi
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 27 Aprile 2015, 14:02:15
Io sono a due passi

Personalmente mai collegata se non in 80 metri ma magari prova a fare chiamata in Simplex, fai molto ascolto, cerca di capire se qualche ripetitore della tua Zona viene ascoltato anche a Lampedusa. Col tempo avrai chiara un po la situazione su chi, come e dove collegare.

A parte poi gli Om vacanzieri che in estate vanno a Lampedusa, questo chiaramente non è prevedibile.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

davj2500

Citazione di: francescomagnum il 27 Aprile 2015, 14:02:15

Lampedusa ha prefisso IG9. Di radioamatori stanziali, per usare un eufemismo, ce ne sono pochissimi. Tutti i nominativi IG9 registrati su QRZ.COM (solo 19) sono nominativi per contest o attivazioni. Puoi sperare di collegare qualcuno in vacanza.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Mi candido per andare a viverci. Così mi potete contattare, preferibilmente in U ma accetto anche le V.  ;-)

Magari potessi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Aprile 2015, 15:14:18
Mi candido per andare a viverci. Così mi potete contattare, preferibilmente in U ma accetto anche le V.  ;-)

Magari potessi.

Ne discutevamo ieri in Qso. In diverse occasioni ho balenato l'idea di "Mollare tutto" e trasferirmi a vivere in uno di questi paradisi insulari (Lampedusa, Pantelleria, Egadi, Stromboli, Ponza, Capraia, Tremiti, rimanendo in quelle Italiane).

Sono tutte bellissime, "isolate" e per chi è un Om quei prefissi sono dei "Most Wanted" oltre che delle località tranquille e senza Qrm. Basta vedere cosa accade quando esce On-Air una stazione di S. Marino figuriamoci uno di quei prefissi insulari.

Se "ID9XOV" o "IB0XOV" potesse acquisire una 3 elementi per i 40 + una 6 elementi per i 20 e in cima qualcosa per le V/Uhf sarebbe l'uomo più felice del mondo.

Significherebbe abbandonare i lussi e le abitudini della grande città ma credo che raggiunti i 55/60 anni ci si potrebbe iniziare a pensare.

Ugo da Norcia

Difatti, dietro ogni battuta c'è sempre un fondo di verità, per ora sogno, ma mai dire mai. Per le località da te segnalate c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Fine OT, ma ogni tanto sognare fa bene
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alienboy15

Grazie mille a tutti!! :) Che voi sappiate c'è qualche O.M. della provincia di Agrigento?

Grazie ancora!

IZ8XOV

On-Air ne conosco parecchi sia in Hf che in Vhf/Uhf ma non ti sto a fare l'elenco. In Vhf posso segnalarti alcune frequenze di Agrigento e provincia che operano sul Circuito Italink Network dove mi trovo spesso a fare Qso. Le trovi sulla loro Homepage:

http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

Saturno 5

Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma forse il topic mi/ci potrebbe aiutare: mi trovo in Liguria, riviera di Levante (Moneglia), il tempo è inclemente, ma se dovesse uscire il Sole vorrei provare a chiamare da circa 300/400 metri di altezza s.l.m. verso sud/ovest in PMR/LPD c'è nessuno a Gorgona/Elba/Corsica/Capraia ad esempio?....Mi rendo conto della difficoltà...ma non è la sfida ad affascinarci?
Grazie!!!

STOP +5 MHz shift repeaters

francescomagnum

Citazione di: Alienboy15 il 27 Aprile 2015, 17:01:50
Grazie mille a tutti!! :) Che voi sappiate c'è qualche O.M. della provincia di Agrigento?

Grazie ancora!
Io
Francesco

CODICE_ROSSO

Booo...certo con strumenti migliori si ottengono sicuramente risultati migliori...però, se può bastarti come riferimento, nel web ci sono dei qso registrati di iw7ebi con l' antennino in gomma dalla Grecia... fece molti qso ed agganciava il ponte su Monte Botte Donato..con circa 400 km di qrb..(ci sono anche io in quei qso e faccio la stessa distanza per agganciarlo)..poi io ci feci addirittura qso in diretta..750 800 Km ..non ricordo di preciso..
Io non faccio testo sono distanze che collego tutti i momenti anche senza propagazione...mazza di scopa e 5 watt !!..chiaramente non dipende da me.....dipende dalla mia location che mi permette di collegare centinaia e centinaia di comuni nel raggio di  300 400 KM... Con la verticale è un caos...

Questione collegamenti...tutti i collegamenti sono belli, interessanti ed unici..ad esempio io le isolette le ho collegate tutte..nonostante ciò,  comunque è sempre un piacere ricollegarle in condizioni e frequenze diverse..

.73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Alienboy15

Citazione di: francescomagnum il 27 Aprile 2015, 18:40:31
Citazione di: Alienboy15 il 27 Aprile 2015, 17:01:50

Grazie ancora!
Io
Ti scrivo in PVT!

Grazie ancora a tutti!