tutti i segreti della imax 2000

Aperto da IZ8XOV, 09 Aprile 2015, 09:30:52

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Pur con tutta la buona volonta non riesco a capire cosa ci sia di cosi rivoluzionario e traordinario in questa antenna tranne il fatto che sia costruita con un conduttore di rame anziche' con tubo di alluminio (al piu cambiando il fattore di velocita varia la lunghezza elettrica ..).

Invece un problema che vedo e' che anziche costare 79-90 USD come in USA qui da noi va sui 170 Euro...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Dopo la mia personale esperienza con ben due Imax 2000, sono giunto ad una conclusione. Un'americanata... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Insomma, mi ritorna in mente Alberto Sordi che vuole mangiare all'americana ma alla fine opta per un bel piatto di nostrani maccheroni...HI!!!! Troppo delicata la struttura in fibra e dopo un paio di anni inizia a cedere. A quel punto, o si rinforza passando il kit specifico ma dopo un paio di volte diventa troppo rigida, oppure si infila tutta l'antenna in una canna da pesca....e a quel punto, meglio farlo prima risparmiando un bel po di soldini, nel senso, canna da pesca, filo da 2mm e un UN-UN. 50 euro e l'antenna è servita!!!
abbraccino!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ8XOV

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Aprile 2015, 13:29:16
Citazione di: IZ8XOV il 09 Aprile 2015, 09:30:52
http://www.k3dav.com/solarconimax2000antenna.htm

Ne parlammo tempo fa. Ricordi?

Hai ragione, nemmeno lo ricordavo! Ma fa sempre bene rinfrancare le proprie opinioni. Dopo fiumi di discussioni sulle antenne sono giunto alla conclusione (un po amara), che non potendo mettere antenne impegnative mi accontenterò del nuovo Dipolo Kelemen Dk-40 che ho montato ieri altissimo (15 mt) ma che almeno non sconfina e non mi da problemi di peso. Con questo mi farò i miei bei Dx di primo mattino e i miei Qso nazionali al pomeriggio.

Per le gamme alte acquisterò in questi giorni la suddetta Imax o la Mantova (sto ancora decidendo....la 827 no poiché accetta solo mast di diametro 35-39 e i miei mast sono solo da 40 in cima).

Pertanto scusatemi se vi ho fatto una testa così tra direttive e dipoli rotativi ma alla fine ho scelto di far bene le mie 3 bande Dx preferite cioè i 10 metri dove lavorerò in 5/8 + i 12, i 15 e i 17 dove le verticali di questa famiglia lavorano benissimo.

Nb: sulla Imax-2000 la cosa che mi ha colpito nella pagina di K3DAV è la recensione e le sue opinioni in merito a quella che definisce una verticale formidabile e sembra avere anche l'angolo più basso tra tutte le "Cb  Antennas" poiché in 10 metri lavora come 0,64 lambda ed ha un Take Off di 16° praticamente una spada.

Ieri abbiamo fatto un Qso in 40 metri con un corrispondente che ha appunto la Imax 2000 è mi ha detto che non la cambierà mai perché gli sta dando enormi soddisfazioni dai 10 ai 17 ma che ci ha lavorato anche un sacco di stazioni in 20.

Come sapete ho anche la Extreme che male non va ma mi sono fissato con la 5/8 (la Extreme in 10 metri funziona ma certamente non ha i lobi di una 5/8), inoltre voglio liberarmi una volta per tutte dei toroidi.

Potrei usare un tuner da palo ma dovrei riempirmi il tetto di radiali filari e dovrei sconfinare. Insomma ne ho piene le scatole, almeno faccio bene i 10 metri e le warc + i 40 dedicati e mi accontento.

Sono giunto alla conclusione che nelle mie condizioni è meglio fare poche bande per bene che molte in modo discreto.

Per il costo della Imax 2000 in Spagna da Locuradigital la vendono a 120 euro e il kit radiali come sostiene K3DAV lavora solo in 10 metri e risulta comunque poco utile se non per aggiungere un pizzico di gain in più ed abbassare il lobo di un altro grado circa. Sul fatto che col tempo la Vrt degradi ci sta pure ma magari tra 3 anni ne compro un'altra.

Un'ultima domanda sull'attacco: non ho ancora capito che mast accetta la Imax2000 come diametri minimo e massimo, non ho reperito queste informazioni. Secondo voi sta su un mast con diametro 40 (ultima sezione dell'altro mast da 10 mt su cui intendo metterla).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LP_65

Dimenticare IMAX
Montare una 6-20 che combinata al dipolo per i 40m (gia installato) porta ad un setup ragionevole 

...ma tanto so che e' tutto vano
73's, Luigi - IZ2XMK.

IZ8XOV

Citazione di: LP_65 il 09 Aprile 2015, 16:06:08

...ma tanto so che e' tutto vano

Purtroppo lo è per delle ovvie ragioni.

1. Avevo considerato la ottima R-6000 ma è oltre il mio budget e non ho analizzatore d'antenna.

2. Avevo considerato altre antenne americane ma sono oltre il mio budget, manco di antenna analyzer, non ho le competenze per montarle a dovere

3. Avevo considerato la H-422 ma dicono che in 40 sia un compromesso e che in 10 metri non vada come una 5/8

4. Avevo considerato la Create 730V1 ma si dice che abbia attacchi delicati e qui il vento ha toccato 140 Km/h.

5. Avevo considerato le Prosystel, (ottime e ben realizzate), ma troppo pesanti per andare su mast telescopici.

Mi sono interessato a carpire pregi e difetti delle più note antenne ma vuoi per un motivo o per l'altro ho dovuto desistere. Questi sono i limiti di abitare a centro città al 4 piano di un palazzo confinante.

6. Avrei preso a occhi chiusi la ottima Mosley Ta-33 "mini" ma il costo (710 euro) mi costringerebbe ad attendere dopo la prossima estate, di spese ce ne sono tante e bisogna adattarsi privilegiando prima le necessità!

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ8XOV il 09 Aprile 2015, 15:07:57

Hai ragione, nemmeno lo ricordavo! Ma fa sempre bene rinfrancare le proprie opinioni. Dopo fiumi di discussioni sulle antenne sono giunto alla conclusione (un po amara), che non potendo mettere antenne impegnative mi accontenterò del nuovo Dipolo Kelemen Dk-40 che ho montato ieri altissimo (15 mt) ma che almeno non sconfina e non mi da problemi di peso. Con questo mi farò i miei bei Dx di primo mattino e i miei Qso nazionali al pomeriggio.

Certamente.
Ho saggiato anche IMAX (ne presi 2) e GainMaster.
Ma come io d'altronde dico sempre: come l'alluminio non c'è niente. Il mio MUST è: palo alto tirantato ed una bella antenna in alluminio.  ;)

IZ8XOV

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Aprile 2015, 17:34:22

Certamente.
Ma come io d'altronde dico sempre: come l'alluminio non c'è niente. Il mio MUST è: palo alto tirantato ed una bella antenna in alluminio.  ;)

Ben riletto, per favore mi potresti dire il diametro minimo e massimo del palo che accetta la Imax-2000? Non ho trovato nulla al riguardo. Grazie  :up:

1nick

Max dia.40 mm
Min dia dipende da quanto vuoi rischiare...

Se trovo il tempo, questo w-end la rimonto come suggerito, poi ti faccio sapere.

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

IZ8XOV

Citazione di: 1nick il 10 Aprile 2015, 14:24:41
Max dia.40 mm
Min dia dipende da quanto vuoi rischiare...

Sul Max. Diametro ci siamo! Ma sul minimo, cosa intendi dire con "Quanto vuoi rischiare"? La Imax 2000 sembra una piuma rispetto ad altre.

1nick

Ti confermo che e' una piuma, ma non sottovalutare che si flette molto quando soffia vento forte; il flettersi su quella lunghezza di "bacchetta" genera una forza non trascurabile nel punto di attacco al mast.

Nulla di clamoroso, ma volevo enfatizzare che se tieni conto solo del peso e del carico di punta tecnicamente puoi usare anche un mast da 10 o meno, basta stringere i morsetti...

IZ8XOV

Ah, ok perfetto ora è tutto chiaro. L'ho trovata da Locuradigital a 119 euro, credo che oggi la ordinerò. Tu a quanto consigli di metterla alta? 8-10 metri vanno bene per questo tipo di antenna? Non ho esperienza di 5/8 dagli anni 90...ricordavo che la mia 5/8 l'avevo messa a 6 mt circa dal colmo del tetto ma con la Imax vorrei spingermi un po più in alto considerando il peso.

Posso usare sia un mast da 8mt con apice 35mm sia uno da 10 mt con apice 40mm con 2 ancoraggi a tassello chimico e 2 ordini di tiranti, credo che dovrebbe bastare.

A giudicare dall'articolo di K3DAV che ha studiato quest'antenna e la consiglia addirittura al posto di commerciali più blasonate la Imax lavora assai bene dai 17 ai 10 metri ed in 20 così e così. Abbinandola al Dipolo dei 40 dovrei stare abbastanza coperto.

K3DAV non fa però riferimento all'altezza e guardando la sua pagina Qrz sembrerebbe che la sua Imax che tuttora usa con successo, sia alquanto bassa. direi non più di 3 mt dal colmo del suo tetto, io vorrei fare di più per superare alcuni ostacoli.....i 16° della 0.64 lambda sono una spada in 10 metri!

Grazie per le tue preziose info
73's - Michele

1nick

Opterei per la soluzione a 10 metri, senza esitazione.
Io non ho la possibilita' di tirantare il mast sul tetto, quindi mi fermero' a 4 metri dal comignolo, cioe' a cinque scarsi dal sottotetto in cemento armato (il tetto e' in legno).
Non l'avevo mai installata senza radiali; sono curioso di vedere come si comporta in 15 metri...

IZ8XOV

Ciao
Secondo Dav in 15 metri lavora come 1/2 onda e le stazionarie sono comprese tra 1.9 e 1.7. Lo stesso aggiunge che i Radiali servono solo in 11 metri poiché su altre bande de-sintonizzano l'antenna (lui li sconsiglia). Infine lui sostiene che le due rondelle di sintonia vanno usate solo in 11 me mentre se l'antenna si userà su altre bande vanno lasciate assolutamente nella posizione di fabbrica.

Sanco

Citazione di: IZ8XOV il 10 Aprile 2015, 15:01:37
...   
L'ho trovata da Locuradigital a 119 euro
...

Credo però ci sia da aggiungere l'IVA

IZ8XOV

Citazione di: Sanco il 10 Aprile 2015, 22:16:31
Citazione di: IZ8XOV il 10 Aprile 2015, 15:01:37
...   
L'ho trovata da Locuradigital a 119 euro
...

Credo però ci sia da aggiungere l'IVA

Si, purtroppo hai ragione. Ivata viene 144 euro. Sto solo studiando la questione dei radiali perché alcuni sostengono al contrario di K3DAV che coi radiali va meglio anche sulle warc e i 15 metri. Qualcuno ha fatto prove?

dattero

felice possessore di IMAX2000 da 4 anni, sono partito con una altezza da terra di 3 metri a salire con e senza radiali fino ad arrivare a 12 metri dal suolo senza radiali, ti posso confermare che , almeno nel mio contesto, senza radilali risponde meglio dai 15 hai 10 metri, ho azzardato anche i 17 con qualche collegamento effetuato.
Devo dire che ultimamente da me la forza del vento è aumentato notevolmente, tanto da vedere il cimino messo orrizontale ed ancora lì tutta intatta

IZ8XOV

Citazione di: dattero il 11 Aprile 2015, 00:15:22

Devo dire che ultimamente da me la forza del vento è aumentato notevolmente, tanto da vedere il cimino messo orrizontale ed ancora lì tutta intatta

Infatti ho letto la recensione di un americano che dice che la sua Imax ha tenuto all'Uragano Katryna  :mrgreen: mentre altre sue antenne sono venute giù. Sono convinto, domani la ordino anch'io e faccio quest'altra esperienza. Penso di metterla inizialmente ad 8mt dal piano del terrazzo e vediamo un po come si comporta.

Grazie per le info.

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ8XOV il 09 Aprile 2015, 22:36:23

Certamente.

Ben riletto, per favore mi potresti dire il diametro minimo e massimo del palo che accetta la Imax-2000? Non ho trovato nulla al riguardo. Grazie  :up:

La Imax accetta palo da 35mm. Ha 2 cavallotti molto piccoli.
A meno che non modifichi la piastra facendo altri 2 fori in modo da poter montare 2 cavallotti più grandi.
Ecco un esempio: tu hai il cavallotto piccolo e vuoi usare quello più grosso.

Dovrai lasciare un foro così com'è e rifarne solo un altro.

Io cmq consiglio di fare la modifica in modo da utilizzare palo da 42mm.

1nick

Luciano,
la piastra originale ha fori oppure asole? La mia e' asolata.
Ieri ho scritto a Michele dei 40mm max dopo aver misurato la mia Imax.
Sapevo di aver sostituito i cavallotti, dato che quelli originali erano "deboli" ma non mi ricordavo di aver allargato i fori sulla piastra...

Comunque, ho appena completato l'installazione; il tempo di bere un caffe' ed inizio le prove.

eurodani

Citazione di: IZ8XOV il 09 Aprile 2015, 15:07:57

Certamente.

Anche io sono stato deluso dalla Imax2000.
Ne presi pure io ben due pertanto sono certo che c'e' di meglio ( Gain e, meglio ancora, la 827 ) ed in tutti i casi l'esperienza mi è bastata.
Daniele - Romania

dattero

se ne è parlato tanto della Imax,chi bene chi male, ce da dire che ogni installazione ha sui pro e contro, sarebbe interessante fare un elenco con foto (per chi c'è l'ha ancora installata) o un schizzo della posizione, per capire come puo variare in base alla installazione

IZ8XOV

Citazione di: 1nick il 11 Aprile 2015, 10:33:41
Luciano,
la piastra originale ha fori oppure asole? La mia e' asolata.
Ieri ho scritto a Michele dei 40mm max dopo aver misurato la mia Imax.
Sapevo di aver sostituito i cavallotti, dato che quelli originali erano "deboli" ma non mi ricordavo di aver allargato i fori sulla piastra...

Quindi mi dai a capire che ne hanno fatte versioni diverse come attacchi giusto? Le ultime versioni sono con asole o fori?

nb: di questa Imax noto pareri diametralmente opposti....eccellente o deludente a seconda dei casi...domanda: a parte la Gain Master che lavora in 1/2 onda tutte le altre sono tutte 5/8, come fa una 827 o una Mantova ad andar meglio di una Imax? E' come se dicessi che una Gp9 va meglio di una X510....alla fine anche in questo caso siamo li, si tratta di collineari con 5/8 sovrapposti a parte qualche differenza costruttiva.

Se una 827 va benissimo una Imax2000 può andar un pelino peggio o meglio ma non esageratamente. Posso capire più la questione della robustezza, su quello la Imax è molto più esile e fragile paragonata a una 5/8 in alluminio da quasi 7 kg di peso oltretutto ancorata in modo differente.

eurodani

Personalmente di una antenna valuto varie peculiarità.
Innanzitutto la silenziosità ( e qui la Imax, mi dispiace, non è propensa ad esserlo, almeno rispetto alla Gain/827/Turbo ), larghezza di banda ( non intendo per un utilizzo su altre bande ma esclusivamente sulla banda per la quale è stata progettata ), tenuta in potenza, materiali e logicamente il confronto di segnale in RX ( in TX non mi pongo il problema perché se è migliore in RX lo è proporzionalmente anche in TX ), a parità di punto di montaggio, rispetto ad una altra antenna.

Le mia antenne le ho sempre montate in cima al medesimo traliccio telescopico a circa 12mt da terra.

Marcate differenze tra una 5/8 ed un'altra non ci sono ma leggere differenze sono presenti. A uno puo' non interessare, ad altri come me si. La Imax, nella mia esperienza, non si è mai dimostrata silenziosa o comunque....non silenziosa come la Gain o la Turbo o la 827 ( tutte gia provate ).
La Gain-Master ha, per l'utilizzo che ne faccio io, ha una limitata tenuta in potenza pertanto l'ho scartata perché non fa più al caso mio, ma ho apprezzato l'ottima larghezza di banda.
La 827 sta attualmente soddisfando le mie esigenze: è silenziosa come la Gain, larghezza di banda di 1Mhz, la tenuta in potenza è adatta ai miei scopi, buoni sia i materiali che, di conseguenza, la robustezza e si adatta perfettamente ad essere montata in cima ad un mast dove, sottostante, è posta tranquillamente una direttiva ( con al Imax sarebbe impossibile se non distanziandole eccessivamente ). I segnali ricevuti dalla 827 sono piu' delle volte migliori rispetto alla Gain.
E' comunque tutto spiegato a partire dal fondo di questo topic e a seguire nelle pagine successive: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=191.290

Da precisare che la Gain non è una 5/8 ma un dipolo coassiale verticale ma, all'occhio, si presenta come una 5/8.
Daniele - Romania

1nick

Eccomi...

Imax installata a 4 metri dal tetto, senza radiali.
Rotelline di taratura in posizione centrale (impostate di default dal costruttore).
Ho fatto un RF-choke avvolgendo 8 spire della discesa stessa (Broad-Pro50) su un diametro di 200 mm circa, sotto al PL.
Discesa lunga circa 30 metri.

Risultati:
6 m   impossibile da usare in TX (ROS 12:1)
10 m   ROS 1.3:1 fino a 29'350, poi inizia a salire; arriva a 2:1 a 29'700
12 m   ROS costante a 1.3 da 24'890 a 25'010
15 m   ROS che varia leggermente (1.3 / 1.4) da 21'075 a 21'475
17 m   non testata (ho la deltaloop dedicata a questa banda)
20 m   impossibile da usare in TX (ROS 10:1)
Ritorni di RF non percepibili.

Aspetto che termini questa tempesta solare e che si riaprano le bande per testarla on-air.

73 de Nicola

dattero

Ecco questa  risposta di eurodani da ragione al fatto che ogni installazione è diversa, io per esempio ho trovato molto più silenziosa la imax rispetto alla 827 ( ne ho avute 2) e la sorella quella con bobina coperta ( mi sfugge il none) . Devo ancora provare una 3/4 che ho ristrutturato

IZ8XOV

Citazione di: eurodani il 11 Aprile 2015, 12:13:54

La 827 sta attualmente soddisfando le mie esigenze: è silenziosa come la Gain, larghezza di banda di 1Mhz, la tenuta in potenza è adatta ai miei scopi, buoni sia i materiali che, di conseguenza, la robustezza e si adatta perfettamente ad essere montata in cima ad un mast dove, sottostante, è posta tranquillamente una direttiva ( con al Imax sarebbe impossibile se non distanziandole eccessivamente ).

Ciao, vorresti cortesemente chiarirmi un punto importante: sul sito della Sirio il mast massimo della 827 viene dichiarato come 39 mentre il minimo 35. Su altri siti come Funk Keller dichiarano un mast massimo di 41, qual è la verità?

Altra cosa, ho letto che la Imax va bene in 10, 12, 15 e 17 (molto bene) ma in 20 nulla da fare. Invece Fabio qui del Forum con la 827 ha fatto degli eccellenti Dx sui 20 metri con la 827 tra cui India, Giappone etc. Tu hai provato in 20 metri?

IZ8XOV

Citazione di: 1nick il 11 Aprile 2015, 12:28:14

Risultati:

Davvero molto interessante, mi dispiace perdere i 20 metri, sono una bella banda. Ma la cosa strana è che tu riferisci che in 15 metri hai 1.3/1.4 quando la Imax 2000 su questa banda dovrebbe lavorare in 1/2 onda (alta impedenza quindi forte disadattamento). Invece nel tuo caso non è così.

IZ8XOV

Un'ultima cosa dimenticavo.....chi sa dirmi se le ultime serie della Imax 2000 hanno le asole o i cavallotti?

dattero

Citazione di: 1nick il 11 Aprile 2015, 12:28:14
Eccomi...

Imax installata a 4 metri dal tetto, senza radiali.
Rotelline di taratura in posizione centrale (impostate di default dal costruttore).
Ho fatto un RF-choke avvolgendo 8 spire della discesa stessa (Broad-Pro50) su un diametro di 200 mm circa, sotto al PL.
Discesa lunga circa 30 metri.

Risultati:

Aspetto che termini questa tempesta solare e che si riaprano le bande per testarla on-air.

73 de Nicola
quoto al 90% i tuoi valori ma siamo li, certo che la risposta del swr non vuol dire che l'antenna renda bene, ci si lavora comunque

LP_65

Su un palo di circa 15m in banda 10m (l'antenna e' alta circa 7.4m lo verificai al montaggio) i lobi dovrebbero essere sui 45 gradi
in 12m a 35 gradi e sui 15m dovrebbe stare intorno agli 8 gradi.

Si torna al discorso della canna da pesca; un compromesso che costa caro (almeno in Italia); ad un amico consiglierei la Sirio 2016 (flessibile al vento, leggera ed accordabilissima)
73's, Luigi - IZ2XMK.

eurodani

Citazione di: IZ8XOV il 11 Aprile 2015, 14:10:44
Citazione di: eurodani il 11 Aprile 2015, 12:13:54

La 827 sta attualmente soddisfando le mie esigenze: è silenziosa come la Gain, larghezza di banda di 1Mhz, la tenuta in potenza è adatta ai miei scopi, buoni sia i materiali che, di conseguenza, la robustezza e si adatta perfettamente ad essere montata in cima ad un mast dove, sottostante, è posta tranquillamente una direttiva ( con al Imax sarebbe impossibile se non distanziandole eccessivamente ).

Ciao, vorresti cortesemente chiarirmi un punto importante: sul sito della Sirio il mast massimo della 827 viene dichiarato come 39 mentre il minimo 35. Su altri siti come Funk Keller dichiarano un mast massimo di 41, qual è la verità?

Altra cosa, ho letto che la Imax va bene in 10, 12, 15 e 17 (molto bene) ma in 20 nulla da fare. Invece Fabio qui del Forum con la 827 ha fatto degli eccellenti Dx sui 20 metri con la 827 tra cui India, Giappone etc. Tu hai provato in 20 metri?

La mia 827 è fissata su di un mast in acciaio di 50mm pertanto ho utilizzato le "ganasce" datomi in dotazione dal fornitore del traliccio per adattare, appunto, antenne non idonee al fissaggio su tale diametro.

Non utilizzo mai antenne risonanti su una determinata frequenza altrove ma non mi costa nulla collegarci l'analizzatore e verificarne i valori caratteristici in 20mt ma dovrai, in tutti i casi, ricorrere all'uso di un accordatore e la resa di conseguenza è quella che è e non paragonabile ad una antenna dedicata.
Daniele - Romania

dattero

in 10 11 12 15, con quei valori di ros con la imax non è neccessario l'uso dell accordatore

IZ8XOV

Ringrazio tutti per le informazioni!

Sono conscio del disadattamento e delle possibili perdite. In verità tutto nasce da un calcolo prestabilito: avendo avuto prova di arrivare abbastanza lontano (e bene) in 40 metri col nuovo Dk-40 dedicato, desidero principalmente lavorare altrettanto bene i 10 metri (altra mia gamma preferita), pertanto l'uso di una 5/8 per le sue caratteristiche (non avendo potuto montare aimè la direttiva per questa banda), mi fanno accettare eventualmente quel po di compromesso che si può creare su 12/15/17 metri ma a detta di tutti la Imax 2000 su queste 3 bande va comunque molto bene.

L'unica cosa che mi aveva reso titubante fino all'ultimo è che la 827 sembra essere quella tra le 5/8 che va meglio sui 20 metri nonostante si lavori di accordatore ma pazienza.

Per me riuscir a far bene i 40 e i 10 con l'aggiunta magari dei 12 e dei 15 metri è già un grande risultato, più in la fatta anche questa esperienza se vi sarà l'opportunità di investire come dico io allora potrei anche cambiare un po le cose ma per ora mi accontento e i risultati ci sono.

Grazie, buon week end a tutti......e buoni Qso/Dx  :up:
Michele

1nick

Nel secondo QTH ho una 827 che ha un comportamento molto diverso dalla Imax senza radiali.

Infatti, a parte i 10 e i 12, con la Sirio lavoro discretamente i 20 e molto bene i 40 metri, ma la accordo con fatica in 17 e molto male in 15...

Da un punto di vista robustezza, non ci sono paragoni: la 827 resiste senza problemi, da circa 10 anni, a raffiche di bora che piu' volte hanno superato i 170 Km/h...

IZ8XOV

Citazione di: 1nick il 11 Aprile 2015, 17:57:04
a parte i 10 e i 12, con la Sirio lavoro discretamente i 20 e molto bene i 40 metri, ma la accordo con fatica in 17 e molto male in 15...

Beh devo dire (degustibus) che a me i 15 e i 17 piacciono davvero molto a parte i 10 metri!

1nick

Oggi ho avuto un po' di tempo per testare la Imax nella nuova configurazione, ma con le attuali condizioni propagative non me la sento di esprimere un giudizio.

Non ho ascoltato - se non bassissime - la maggior parte delle stazioni DX apparse sul cluster, ma questo e' normale nelle bande alte dal mio QTH.

Al tempo stesso, ho ricevuto tutto il giorno varie stazioni sudafricane, sia in 10, in 12 che in 15 metri, con buoni segnali; era come se la propagazione permettesse QSO solamente tra me ed i ZS...

Prima di chiudere, ho collegato FK8IK a 21'160 (new band) ovvero 16'650 Km di QRB, ma ho dovuto "spingere" parecchio...

IZ8XOV

Ciao, dimmi un po la storia della statica, ho letto che quest'antenna si carica da matti e che occorrerebbe una puntazza dedicata....io non ho ne puntazza ne giardino (sono in condominio!). Tu che stratagemma hai usato?

dattero

IZ8XOV

Citazione di: oscar 3 il 02 Gennaio 2012, 19:36:49
Io ho una Imax e non conosco la Mantova (nel senso che non l'ho mai provata...hi!!!), ma la cosa che non capisco della Imax è il fatto che basta poco e si carica di corrente elettrostatica e li sono dolori!!!! Eppure dovrebbe essere immune da questi problemi o sbaglio??? La uso solo in 11 metri e non ho toccato nulla. L'ho montata e alzata. In effetti la staffa dei radiali, dopo pochi giorni mostra i segni "del tempo" e in effetti potevano studiare un qualcosa per evitare ciò. Ma ripeto, la cosa che non capisco è il perchè basta un non nulla e diventa impossibile accendere la radio visto la carica di elettrostatica....poi fatto strano è che la radio sembra che si pone in TX e questo mi azzera l'RX, inoltre il wattmetro segna qualche watt naturlamente senza usare il PTT! Oramai ho preso l'abitudine di staccare il PL e cortocircuitarlo quando capisco che potrebbe palesarsi il problema!
A mio avviso la migliore antenna è quella che costa di meno e rende di più....il problema è che ancora la devono "inventare"....hi!!!!!!

1nick

Mai avuto problemi di quel tipo...

dattero

Citazione di: IZ8XOV il 15 Aprile 2015, 21:17:49
Citazione di: oscar 3 il 02 Gennaio 2012, 19:36:49
Io ho una Imax e non conosco la Mantova (nel senso che non l'ho mai provata...hi!!!), ma la cosa che non capisco della Imax è il fatto che basta poco e si carica di corrente elettrostatica e li sono dolori!!!! Eppure dovrebbe essere immune da questi problemi o sbaglio??? La uso solo in 11 metri e non ho toccato nulla. L'ho montata e alzata. In effetti la staffa dei radiali, dopo pochi giorni mostra i segni "del tempo" e in effetti potevano studiare un qualcosa per evitare ciò. Ma ripeto, la cosa che non capisco è il perchè basta un non nulla e diventa impossibile accendere la radio visto la carica di elettrostatica....poi fatto strano è che la radio sembra che si pone in TX e questo mi azzera l'RX, inoltre il wattmetro segna qualche watt naturlamente senza usare il PTT! Oramai ho preso l'abitudine di staccare il PL e cortocircuitarlo quando capisco che potrebbe palesarsi il problema!
A mio avviso la migliore antenna è quella che costa di meno e rende di più....il problema è che ancora la devono "inventare"....hi!!!!!!
non ho idea del perchè lui ha questi problemi, attualmente ce l'ho collegata al ft857, ogni tanto la collego al ft950, l'unica cosa che mi viene in mente è la messa terra delle radio, io ho tutte le radio ,ampli, accordatori/rosmetri collegate sulla stessa barra equipotenziale, dimenticavo, anche il pc .
devo dire che nelle giornate che qui da me a fatto vento molto forte da vedere il cimino piegato a 90° si alzava un po di rumore con picchi di 3 di segnale

IZ8XOV

Quindi tutta questa oscillazione ti da Qsb nei segnali? Fading? Noti forti differenze?

dattero

Citazione di: IZ8XOV il 15 Aprile 2015, 21:53:11
Quindi tutta questa oscillazione ti da Qsb nei segnali? Fading? Noti forti differenze?
ma sinceramente non ci ho mai fatto caso durante qso, ho notato solo il salire del rumore con frequenza libera, appena avrò occasione ci faro più caso a cosa succede mentre sto ricevendo una stazione

IZ8XOV

Bene ti ringrazio per le tue impressioni sul campo, sono molto importanti. Leggo tante recensioni ma discuterne direttamente con chi l'ha installata è fondamentale.

Thanks again
Michele

LP_65

Citazione di: IZ8XOV il 11 Aprile 2015, 00:27:52
.......... Sono convinto, domani la ordino anch'io e faccio quest'altra esperienza. Penso di metterla inizialmente ad 8mt dal piano del terrazzo e vediamo un po come si comporta.

Grazie per le info.

Gia montata?
frusta frusta
73's, Luigi - IZ2XMK.