antenna verticale da balcone per i 40m

Aperto da salvodj, 31 Marzo 2015, 14:40:11

Discussione precedente - Discussione successiva

salvodj

Ragazzi mi serve un consiglio.
Abito un un condominio di 4 piani purtroppo io sono al primo piano. Da premettere che non posso installare niente sul terrazzo , qui sono molto fiscali.
La cosa positiva che il balcone è lungo 9metri quindi
Ho realizzato un dipolo per i 40m accorciato con bobina tramite il software radio utilitario  . il dipolo ha stazione praticamente inesistenti però dai segnali ricevuti non ha una bella resa . in ricezione è OK ma in trasmissione mi ricevono bassissimo. Ho pensato di costruirsi una verticale accorciata diciamo intorno ai 4metri perche non vorrei arrivare al piano della signora di sopra.
Si potrebbe costruire? Esiste in rete un progettino da seguire? Lo so che non è il massimo ma almeno potrei provare.

davj2500

Citazione di: salvodj il 31 Marzo 2015, 14:40:11
Ragazzi mi serve un consiglio.
Abito un un condominio di 4 piani purtroppo io sono al primo piano. Da premettere che non posso installare niente sul terrazzo , qui sono molto fiscali.
La cosa positiva che il balcone è lungo 9metri quindi
Ho realizzato un dipolo per i 40m accorciato con bobina tramite il software radio utilitario  . il dipolo ha stazione praticamente inesistenti però dai segnali ricevuti non ha una bella resa . in ricezione è OK ma in trasmissione mi ricevono bassissimo. Ho pensato di costruirsi una verticale accorciata diciamo intorno ai 4metri perche non vorrei arrivare al piano della signora di sopra.

Non puoi nemmeno scendere con un filo verso il basso? Verso un albero di fronte, verso il giardino?
Perché in tal caso potresti provare con una soluzione end-fed e fare ottimamente i 40 e anche gli 80m se abbastanza lungo.
Si possono usare anche fili invisibili come i fili metallici per la pesca al luccio.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, prova il loop magnetico, 8 mt di perimetro fatto con del cavo rg213 o del tubo di rame ( prima prova il cavo che costa molto meno...) e funzionerà meglio di una verticale troppo caricata,  il dipolo è una buona soluzione se riesci a sollevarlo da terra almeno 6-7 mt, sotto questa quota le perdite sono esponenziali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

salvodj

Purtroppo di fronte c'è una stradina e mi è difficile collegare un cavo. Come funziona questa loop?  Funziona da direttiva?

shineime

Loop magnetico e' l unica soluzione.oppure quelle antenne verticali da un paio di metri che fanno tutte le bande caricate...le ha un noto negozio di latina...ma.....meglio la loop e te la fai con pochi eurini

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

E comunque hanno poco da essere fiscali...ci sono leggi che ci tutelano...ma se non vuoi fare una causa fatti la loop
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Pol

Pensavo che si sarebbe scatenato il forum con i soliti consigli sul diritto di antenna ecc. ecc.  :-)
in fondo uno può anche vincere una causa, ma poi in quel condominio deve poterci vivere in pace.
La loop magnetica è direttiva e va sintonizzata a seconda della frequenza di lavoro.
Cerca sul forum o su google "loop magnetica" e ne troverai a volontà.
Peccato perchè un filo è molto più semplice da costruire, installare e gestire. :sfiga:
73

davj2500

Citazione di: Pol il 31 Marzo 2015, 15:18:21
Pensavo che si sarebbe scatenato il forum con i soliti consigli sul diritto di antenna ecc. ecc.  :-)
in fondo uno può anche vincere una causa, ma poi in quel condominio deve poterci vivere in pace.

Sì infatti per fortuna nessuno ha (ancora) risposto che ha il diritto di mettere l'antenna sul tetto. Come si dice, "son tutti fr...ci con il cu...o degli altri". :-)

Citazione di: Pol il 31 Marzo 2015, 15:18:21
Peccato perchè un filo è molto più semplice da costruire, installare e gestire. :sfiga:

Anche secondo me.

Ciaoo
Davide

salvodj

Grazie per i consigli.
Ho scelto di costrurmi una loop magnetica. Ho visto vari progetti su internet e mi sto documentando sul condensatore variabile. Ho trovato anche un progetto x un condensatore butterfly.  Spero di risolvere il problema.

salvodj

comprato il materiale
3 metri di tubo in rame da 15mm
2 metri di tubo in rame da 6,5mm
foglio di alluminio da 1mm + viti , bulloni e barra filettata per costruire il condensatore.

ho usato un programmino per trovare la misura del condesatore

il condensatore è da
196,5pF

adesso come faccio a costruire il condensatore????
non ho mai avuto a che fare con questi butterfly.

online ho trovato un software però non ci ho capito niente.

salvodj

in particolare vorrei sapere se quel valore 50 in number of plates sono i numeri dei condensatori?

r5000

73 a tutti, io prima di costruire da zero avrei provato almeno con un condensatore variabile se funziona, non ho dubbi sul funzionamento elettrico, qso fattibili ecc... ma bisogna vedere se le aspettative personali vengono soddisfatte, non vorrei costruire un'ottima antenna e poi scoprire che non voglio risintonizzare ad ogni cambio di frequenza o non posso usare alte potenze ecc... altre alternative  probabilmente si trovano se c'è la possibilità di uscire dal balcone e poi se propio non c'è la possibilità si pensa al loop magnetico che risolve ma ha dei compromessi che non puoi non conoscere prima di costruirla, detto questo per il condensatore dal calcolo ti servono 50 farfalle e quindi 100 triangoli se stiamo parlando di questo http://fucimin.altervista.org/loop.html ma visto che alla fine conta la superficie si possono usare anche molti meno pezzi se li fai più grandi di dimensioni, ovviamente anche quì si deve fare una scelta e vedere se è meglio piccolo e lungo o grande e corto, la distanza maggiore tra le armature permette di avere  maggiore tensione d'isolamento e quindi tenuta di potenza ma riduci la capacità a pari armature, dai calcoli fatti avrai una resa limitata  in 40 mt ( pultroppo quel 9% a 7 mhz è vero, sono più di 10 dB di perdita rispetto al dipolo...) e le cose migliorano parecchio sulle bande superiori, io ho scritto 8 mt di perimetro propio per avere un'antenna sicuramente funzionante in 40 mt (però perdi i 10 mt perchè troppo grande ma volendo scendere in 80 mt ce la fà ovviamente al limite...), più piccola funziona ma diventa più difficile farsi ascoltare, diciamo che fino a un rendimento del 20% è utilizzabile alla pari rispetto a una canna da pesca e simili, sotto questo limite puoi fare dei collegamenti ma diventa tutto una questione di circostanze fortunate, dai tuoi calcoli e materiale (3mt di tubo di rame da 15mm) mi aspetto che funziona molto bene dai 20 mt ai 10 mt ed è utilizzabile in 30 mt ma per i 40 mt forse non ti soddisferà anche se qualche qso lo porti a termine comunque, il tubo di rame piccolo và benissimo per fare bobine che potresti provare con una filare ecc...  nella lista mancano le pareti isolanti che tengono assieme il condensatore, pvc, plexyglass ecc... sono perfetti...
ps: riguardo alla bassa efficienza bisogna considerare che 10 dB non sono una tragedia, io uso 5 watt al massimo e chi ne usa 50 watt è solo 10 dB più forte, idem tra chi usa 100 watt e chi ne usa 1000 Watt , sono sempre 10 dB in più e quindi se uso un'antenna che "perde" 10 dB è come se uso 5 watt quando trasmetto con  50 watt , giusto per farsi l'idea dei segnali che può dare un loop magnetico molto piccolo, se parliamo di 2mt per lato già la perdita non arriva a 4 dB che sono ben poca cosa rispetto al dipolo preso come riferimento,  poi entra in gioco il lobo d'irradiazione e sul balcone vicino ai muri sarà certamente diverso dal teorico lobo a 8 che si ottiene con l'antenna libera da ostacoli, comunque il loop magnetico mantiene una direzionalità anche basso al terreno, da prove fatte basta spostarlo di poco per migliorare o peggiorare collegamenti al limite, i segnali forti saranno sempre forti anche dove ci si aspetta i nulli che fanno la differenza con l'antenna all'aperto o sul tetto, certi disturbi o interferenze vengono annullati  ruotando il loop magnetico ma è tutto da vedere se l'antenna è vicina alla ringhiera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

salvodj

Grazie x i consigli. Ho abbandonato l'idea della loop magnetica , penso di utilizzare il materiale comprato x creare la loop della 27 MHz dove il condensatore è più semplice da costruire. Stavo pensando....visto che ho un balun 4:1 potrei costruire una long wire ? Metto il balun a un estremità del balcone e stendo il filo fino all'altra estremità . magari la massa la prendo dalla ringhiera. Il balcone è lungo 9 metri

Ginola

Buona Pasqua anche a te che pensi tutto il male nei nostri confronti...