27.375

Aperto da bundesliga, 20 Marzo 2015, 20:11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

bundesliga

Sto ascoltando una strana emissione su 27.365 USB o 27.375 LSB sembra centrata su 27.370 pare un CW molto veloce o roba digitale con disturbi vari si estende su 3/4 canali della banda Cb qualcuno l'ha sentito ?

Sanco

bundesliga

trevor

Potrebbe essere una telemetria, riesci a postare un audio?

Qui dalle mie parti ce ne sono 2, una sul 20 ed una sul 6, la prima è dell'acquedotto 8O (ho fatto una caccia alla volpe ed ho trovato la cabina di pompaggio con sopra una ground plane   :-D ) , l'altra non saprei, ma è sempre un "botta e risposta" di brevi stringhe. Sono attive solo a certi orari, credo scarichino il data log della giornata alla centrale. Strano che usino la banda CB  :rool:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

alessandro28

Citazione di: trevor il 26 Marzo 2015, 09:32:58
Strano che usino la banda CB  :rool:
Magari sono armoniche.
Giocando con il ricevitore SDR io ho scoperto che il mic interno del pc portatile disturba a multipli e sottomultipli di ~25MHz fino alle VHF.

conte dracula

Citazione di: alessandro28 il 26 Marzo 2015, 11:11:56
Citazione di: trevor il 26 Marzo 2015, 09:32:58
Strano che usino la banda CB  :rool:
Magari sono armoniche.
Giocando con il ricevitore SDR io ho scoperto che il mic interno del pc portatile disturba a multipli e sottomultipli di ~25MHz fino alle VHF.

:grin: Hai detto bene.."giocando"...quello non è un ricevitore..è un coso senza filtri che spazzola le frequenze..(a mio modesto avviso.. :sfiga: ).
Quindi può darsi che faccia vedere(ascoltare)lucciole per lanterne. marameo

alessandro28

Citazione di: conte dracula il 26 Marzo 2015, 11:17:46
:grin: Hai detto bene.."giocando"...quello non è un ricevitore..è un coso senza filtri che spazzola le frequenze..(a mio modesto avviso.. :sfiga: ).
Quindi può darsi che faccia vedere(ascoltare)lucciole per lanterne. marameo
indubbiamente non ho particolari pretese da un sdr da 20€, ma facendo delle prove da un altro computer ricevevo distintamente l'audio captato dal mic del portatile.
cercando online avevo trovato anche conferme.
http://www.rtl-sdr.com/potential-major-security-flaw-hp-laptop-discovered-rtl-sdr/

tornando al discorso della banda CB comunque, pure io ricevo alcuni disturbi. nel mio caso è un'emissione continua che disturba circa 2 canali, e si muove lentamente su è giù nel corso della giornata tra gli ultimi canali dei 40 e i primi di quelli superiori. potrei attrezzarmi pure io per la caccia alla volpe...
p.s.:stamattina c'era il furgone dell'ispettorato che faceva controlli intorno a casa mia, potevo chiedere un controllino  cq

trevor

Ah, girano ancora?  ???

Beh, per il controllino dovevi però uscire pulito e poi mettendo a 10 il preamplificato con l'echo elicottero e a manetta il BV10000 chiedere "adesso esco meglio?"  :grin: :grin: :grin:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Maurizio Randazzo

73 a tutti ,leggendo i post vi posso confermare che anke io in cb canale 3/4 sento dei strani rumori tipo codice morse, sono circa due giorni ke li sento, ma il cw non trasmette i frequenze radiamatoriali?
Kappaaaaa
Palermo

conte dracula

:-\  il CW è una trasmissione effettuata ad intervalli più o meno regolari di una portante a RF....quindi....può essere tecnicamente effettuata su qualunque frequenza.

trevor

A 27.500 a volte c'è qualche freebander (sicuramente OM "pentito") che fa QSO in CW  :-D
Però viaggiano troppo veloci per il mio bradipesco cervello, mi fermo a copiare i lumacosi radiofari NDB  :rool:

bundesliga

eccolo anche oggi ...