il duplexer in stazione...funziona

Aperto da IZ8XOV, 05 Marzo 2015, 20:52:45

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

E funziona anche bene. Chi ha detto infatti che sono meglio i bibanda? E' possibile come in questo caso accoppiare due apparati monobanda, uno Vhf e l'altro Uhf con un Duplexer modello Mx-72 e il gioco è fatto. Logicamente avrete due radio e due microfoni ma la funzionalità è garantita al 100%. Avendo i due apparati Alinco Dr-138 e Dr-438 desideravo farli funzionare insieme avvantaggiandomi della loro ottima ricezione/modulazione/costo. Qui li potete vedere entrambi fotografati nel mio shack radio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

non conviene prendere un bibanda con duplexer interno?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

laserman

Citazione di: Carmelo_97 il 05 Marzo 2015, 21:09:06
non conviene prendere un bibanda con duplexer interno?

no,
se si dispone già di due apparati monobanda  :grin:

halfwave

Ciao Michele, fatti una scatoletta con un deviatore ed usi un Mike soltanto :-) 

IZ8XOV

Citazione di: halfwave il 05 Marzo 2015, 21:10:24
Ciao Michele, fatti una scatoletta con un deviatore ed usi un Mike soltanto :-)

Effettivamente un'ottima idea, in verità non ci avevo pensato! Lo terrò presente. E' nato tutto da una veloce prova ma credo che sarà una installazione fissa perché gli Alinco cosi accoppiati vanno benissimo, sono lieto di averli acquistati.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

usando solo radio civili è da alcuni anni che ho risolto così il problema. Funziona perfettamente. Io utilizzo Comet CF416. Rimango convinto, che sebbene più scomode, due radio distinte, una per ogni banda, siano meglio di una con le due bande e duplexer interno.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ik1npe

Salve, Anche io uso il duplexer per le VHF e UHF con due radio monobanda.
Prima avevo un bibanda con due antenne e anche li usavo il duplexer.
In oltre ne ho uno per le HF e Vhf /UHF in solaio per  utilizzare un solo cavo in salita.
73 de ik1npe