Cittadini che compiono ronde di vigilanza snobbano la radio

Aperto da Dracula, 04 Marzo 2015, 20:41:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Dracula

Parlavo con un caro collega,  e mi diceva che dove vive lui, hanno iniziato i semplici cittadini a fare delle ronde per prevenire vigilare i furti.

FIn qui ok, la cosa che mi ha sconvolto, è che nessuno di loro usa radio, ma semplici telefonini, che per carità sono comodissimi per avvertire le forze dell'ordine, ma poco comodo per essere in tempo reale tutti collegati.

Quando gli ho fatto presente questa cosa, mi ha detto che le radio ormai le usano solo quelli che fanno softair....

Ma non avrebbe senso utilizzare anche le radio?

vesuvio21

Citazione di: Dracula il 04 Marzo 2015, 20:41:53
Parlavo con un caro collega,  e mi diceva che dove vive lui, hanno iniziato i semplici cittadini a fare delle ronde per prevenire vigilare i furti.

FIn qui ok, la cosa che mi ha sconvolto, è che nessuno di loro usa radio, ma semplici telefonini, che per carità sono comodissimi per avvertire le forze dell'ordine, ma poco comodo per essere in tempo reale tutti collegati.

Quando gli ho fatto presente questa cosa, mi ha detto che le radio ormai le usano solo quelli che fanno softair....

Se hai ricevuto una risposta del genere, non sprecare altro fiato,......forse pensa che la radio è quella che si usa per ascoltare la musica di San Remo.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

mirko79

Sicuramente il manganello è fondamentale per fare le ronde....le radio vengono in secondo tempo.....

Maurizio Randazzo

Con dei walkie tokie risolverebbero il problema comunicazione in tempo reali e non costano molto ( a coppia) con portata fino 10 km campo aperto.

IZ1WOO

...Desolante...
Considerato che mediamente dove abito io (Genova) e con il mio operatore telefonico impego, a volte, anche più di 30 secondi per prendere la linea per effettuare una chiamata, posso immaginare quale tempestività possano avere le comunicazioni di questo servizio di vigilanza...
Spero per loro che non abbiano mai la necessità di chiedere velocemente aiuto a qualche "collega".

73 a tutti e... W la radio!
IZ1WOO

i t 9 a c j

che Dio li aiuti... affariceddi sò, vita mia mors loro

francescomagnum

Bella ronda è.  Senza radio non si va da nessuna parte
Francesco

Fennec

oddio... dire che senza le radio non si va da nessuna parte mi sembra eccessivo...

senz'ombra di dubbio sono d'accordissimo nel dire che sarebbero molto comode.... per la rapidità delle comunicazioni se non altro...

credo però che con PMR o LPD non ci si riesce .... anche in un paese piccolo, quando ti trovi tra le vie con in mezzo tutte le case.... come minimo un'antenna con base magnetica sul tetto ci vuole.... diventa chiaramente difficoltoso perchè questo poi signfica utilizzare apparati e freq. OM e quindi serve patente etc.. etc...
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Sanco

E' più probabile che le ronde non siano finalizzate ad un loro intervento, ma a quello delle forze dell'ordine.

IZ1PNY

Tali ronde non sono legali ne configurate in nessun testo di legge ne nel T.U.L.P.S.

Sono solo meri osservatori, privati cittadini che segnalano alle FF.OO. eventuali dubbi su presenze, ma tutto nel filo e border line della legalità.
Questi a volte provocano la rissa e pestaggi e le FF.OO. intervengono proprio per proteggere questi emeriti deficenti senza arte ne parte.
Al limite della legalità', questo operato, ma non nel senso che sono autorizzati da qualche decreto, ma che come cittadini che passeggiano, privatamente, hanno solo la possibilità' estrema di segnalazione, quasi configurabile al codice di procedura penale, agli artt. Omissis......per  l' arresto pepretato da parte del privato cittadino.
Il CPP non da confondersi con il CP.

Sono quelli che ingrassano gli avvocati quando si beccano
le denuncia dal delinquente stesso.

Lo sfollagente, o volgarmente manganello, sono ad uso di O.P. leggasi Ordine Pubblico, solo la Polizia di Stato, ha facolta', poi annessi i baschi verdi della GDF e CC.......
Per un normale cittadino diventa uso e detenzione impropria ...meglio non avere nulla ........

Quando questi signori si trovano qualcuno con una canna sul naso puntata........vediamo che fanno......., tre di questi anni addietro mi hanno fermato di notte, noi in divisa e auto di servizio, volevano verificare se eravamo veri..... :miiii:

Potete immaginare come e' finita..........e quanto hanno pianto dopo...........loro e le loro famiglie per le cartoline verdi scaturite.

Altro che radioline delle comari.
Che imparassero come gli altri cittadini ad avere il coraggio di mettere una firma su una denuncia, altro che dire e segnalare ma poi non firmano perche' poi sono grane......ma voi dovete fare poi lo stesso perche' fate di lavoro questo.

IZ1PNY

Citazione di: Sanco il 05 Marzo 2015, 06:09:38
E' più probabile che le ronde non siano finalizzate ad un loro intervento, ma a quello delle forze dell'ordine.

Penso anche io.

-Tuscania-

Quoto PNY...già dalla risposta che ti han dato si capisce che tipo di cervello hanno in uso...son più pericolosi loro che una bomba a mano senza sicura in mano ad un ammalato di Parkinson....!!!

IZ1PNY

Un applauso a te' Tuscania.
Stiamo sulla riva del fiume a vedere questi neo poliziotti.

JohnDiggle

Come non quotare Tuscania e PNY. Cioè ma davvero state a commentare la radiolina si o no? La cosa grave è che facciano queste ronde. Troppi telefilm, che stessero a casa con la famiglia, o se hanno tempo da buttare c'è sempre il sano volontariato

mirko79

Ciao Bucky "capisco" la tua risposta ma se non ci pensano i cittadini a proteggersi chi ci pensa?........

Ugo da Norcia

Io penso che si debba interpretare il vocabolo "ronda"

Sicuramente non si deve sostituire alle forze dell'ordine nessuno. Ma è fuori di ogni dubbio che le forze dell'ordine sono numericamnte limitate, non possono essere sempre ovunque. Perciò se qualcuno vede o sente e avvisa lo trovo corretto. Si tratta solo di aiutarsi. Le forze dell'ordine non potranno mai coprire capillarmente il territorio, ci mancherebbe. Perciò se sono aiutate, credo proprio, che male non afccia.

Discorso diverso è il volersi sostituire. Ma si è già detto che non è corretto e non parliamone proprio.

Cmq in queste sere alla televisione ne sto sentendo parlare parecchio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Io sono dell'idea che ognuno debba fare il suo. Già ora, senza ronde di nessun tipo, se uno pensa che ci sia qualcosa di "pericoloso" può avvisare le FF.OO

Magari nelle grandi realtà no, ma nei paesini queste ronde finiranno a schifo... e alla fine qualcuno si farà male.

DeltaSQ

73 a tutti,
sono anch'io dell'idea che molte persone probabilmente sono affette dalla sindrome dell'ispettore Callaghan e non si rendono conto che ciò che vedono in televisione è lontanissimo dalla realtà e, come diceva Tuscania, in caso di vero pericolo chissà come reagiscono.
Il problema è, se uno entra in casa mia per rubare e io gli sparo finisco nelle grane, figuriamoci se gli sparo in mezzo alla strada.
Come ha detto Ugo vigili e carabinieri non possono essere ovunque in ogni momento, sono pochi e forse sarebbe si il caso di incrementare un po' di più le forze dell'ordine spendendo i soldi in  maniera diversa.
E noi comuni cittadini? L'unica cosa che possiamo fare noi è denunciare/segnalare episodi e situazioni che secondo noi non dovrebbero verificarsi.
Io stesso ho provato più di una volta ad avvisare polizia locale e anche vigili del fuoco quando l'ho ritenuto opportuno e non mi è mai accaduto nulla di grave anzi, sentirsi dire grazie fa sempre piacere  ;-).

73 da DeltaSQ

JohnDiggle

Citazione di: DeltaSQ il 05 Marzo 2015, 10:00:53
E noi comuni cittadini? L'unica cosa che possiamo fare noi è denunciare/segnalare episodi e situazioni che secondo noi non dovrebbero verificarsi.

Eh... DeltaSQ parole sante... ma l'italiano medio, ha la sindrome dello straniero... ma quando c'è da denunciare\segnalare ben altre cose... vige sempre la regola dell'omertà o del girarsi dall'altra parte.
Ma tant'è... visto il periodo storico\sociale in cui stiamo vivendo... adesso andiamo di ronda... magari con delle pettorine sponsorizzate dal commendatore di turno.

Parliamoci chiaro, in Italia ora sta tornando in vogà una certa ideologia molto retrò. Mi sarebbero piaciute le ronde e tutto sto senso civico in ben altre situazioni italiane... ma lasciam perdere che seppur in QSO Libero poi tiro le ire di tanti.

alessandro28

Citazione di: mirko79 il 05 Marzo 2015, 08:52:01
Ciao Bucky "capisco" la tua risposta ma se non ci pensano i cittadini a proteggersi chi ci pensa?........
Dove abito io ci sono le forze dell'ordine, persone addestrate e legittimate (anche) a proteggere i cittadini.  :up:

JohnDiggle

Ma proteggerti da cosa? Per la pubblica sicurezza interna ci sono le FF.OO
Per la sicurezza in senso più vado ci sono le Forze Armate.
Per la sicurezza personale, nei limiti della legge, c'è la legittima difesa

Suvvia dai, non usciamo con i soliti discorsi... anche perchè chi dovrebbe pensarci? Il gruppo di pensionati che gli hanno chiuso i cantieri e allora non sanno dove ritrovarsi e fanno le ronde?
O ci devono pensare certi baldi giovanotti dall'ideologia un po' retrò che magari hanno un daspo e non possono menar le mani allo stadio?

Chiaramente sto esagerando per fare polemica eh... ma siamo sinceri... a ognuno il suo... anche perchè se per sbaglio uno che facesse una ronda, si permette di fermarmi o solo farmi mezza storia per qualsiasi motivo, gli faccio passare un brutto quarto d'ora

]{iLLErDj

Speriamo che queste ronde siano composte da persone preparate... altrimenti ci penserà Darwin.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

trevor

Capisco che in certe realtà territoriali, un senso di insicurezza e timore porti alcuni cittadini ad organizzarsi per vigilare sulla cosa comune, ma questo può essere fatto legalmente solo in un modo: organizzando una passeggiata tra amici che girano in un quartiere ed osservano; se vedono qualcosa che pare sospetto, telefonano al 112 e rispondono alle domande che gli vengono poste.

Se si esce da questo seminato, si commette illecito penale e si rischia anche di mettersi in guai seri.

Non bisogna confondere il dovere civico con la "sindrome del giustiziere", che oltre a far passare dalla parte del torto, rischia di far passare al pronto soccorso...

Vedo molto male un gruppetto di giovanotti fermare uno spacciatore per "fargli passare la voglia"... Vedo decisamente meglio un cittadino che avvisa le FFOO di un sospetto spaccio indicando oltre alle proprie generalità, luogo e descrizione del "sospetto".
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

francescomagnum

Citazione di: alessandro28 il 05 Marzo 2015, 10:21:26
Dove abito io ci sono le forze dell'ordine, persone addestrate e legittimate (anche) a proteggere i cittadini.  :up:
Non so dove abiti ma ti garantisco che devo abito io ci sono delle forze dell'ordine che si fanno i fatti loro.  Canicattì provincia di Agrigento
Francesco

IZ1PNY

Accetto scommesse.

Alla prima avvisaglia di lite o minacce, pensando di essere poi soli, o con famiglia,  vede rete delle fughe strategiche......dalla disponibilita'.

Questi lavori, sono erroneamente detti mestieri, giustamente classificati professioni.

Le differenze sono molte, la professione e' un lavoro che parte dal professare un credo e convincimento caratteriale, professare......quindi psicologicamente portati.

Le FF.OO. che fanno gli gnorri ci sono, alla luce che i cittadini si lamentano ma tirano la pietra e si defilano per paura e non hanno il coraggio di una firma, ed anche per dei Magistrati, ex 68 ini, da giovani andavano a manifestare in piazza contro lo Stato, adducendo al simbolo P3, pistola per chi era giovane o non nato......poi disoccupati entrano nei concorsi statali....e ci troviamo i giudicanti che liberano dopo un' ora o danno a Milano ne vivevano due ora uno, addosso alla divisa ...colleghi cari, sul forum c' e' gente che per fare il proprio lavoro con serieta' si e' trovato auto fracassate e proiettili nella cassetta della posta.

Dracula

Da quello che ho capito io e da come mi ha confermato il mio collega,  le ronde non devono fare nulla se non chiamare le forze dell'ordine. Quindi tutto perfettamente in linea con la legge, e totalmente in linea con chi urla di chiamare le forze dell'ordine

Nella mia ignoranza in materia ritengo sia un servizio utile,  e proprio per questo ritengo le radio essenziali proprio per essere in comunicazione e chiamare quanto prima possibile chi di dovere.

Per chi non lo sapesse esistono da molti anni in molte città servizi simili chiamati City Angels, anche loro non intervengono ma avvertono le forze dell'ordine,  oltre a fare molto volontariato.

Non mi sembra una cosa così strana anzi

francescomagnum

Il che come penso io giustifica il tutto. Chi glielo fa fare al carabiniere se poi si deve trovare in questa situazione?
Francesco

mirko79

Citazione di: francescomagnum il 05 Marzo 2015, 12:15:05
Citazione di: alessandro28 il 05 Marzo 2015, 10:21:26
Non so dove abiti ma ti garantisco che devo abito io ci sono delle forze dell'ordine che si fanno i fatti loro.  Canicattì provincia di Agrigento
Arezzo città "tranquilla "nel quartiere dove vivo abbiamo avuto 12 effrazioni con scasso in 2 settimane e poi n abbiamo visto nessuno..............abbiamo pagato un'azienda di polizia privata per un mese per stare un po più tranquilli!!fai te......

JohnDiggle

Appunto. Agenzia privata. Le ronde sono altre cose.
Per l'utente che fa l'esempio della cittadina siciliana, quindi colpa delle forze dell'ordine che si fanno i fatti loro? Invece i cittadini fanno la fila per denunciare e segnalare? Chiedo, non conosco la realtà locale.

JohnDiggle

Dracula, ne riparliamo quando in certi paesini le ronde le faranno quello del ce lo abbiamo duro che ora sono amichetti di casa pound ;-)

francescomagnum

Non faranno la fila mai perché non verranno sicuramente protetti da balordi
Francesco

JohnDiggle

Ah, si giusto. Mi ero dimenticato di questa cosa. Boh, alla fine finisce sempre a pizza fichi.

Dracula

Citazione di: Bucky il 05 Marzo 2015, 13:22:58
Dracula, ne riparliamo quando in certi paesini le ronde le faranno quello del ce lo abbiamo duro che ora sono amichetti di casa pound ;-)

Ti è andata malissimo io voto Casapound,  e non vado in giro a picchiare nessuno, sono medico rianimatore del 118

JohnDiggle

A me non è andata proprio in nessun modo ;-) Tu puoi votare chi vuoi, il tuo lavoro invece tanto di rispetto.
Ma delle ronde resto della mia idea, a ognuno il suo mestiere, ma capisco che tanta gente non avrà meglio da fare che andare in giro a vigilare. Cosa poi lo sanno solo loro ;-)

francescomagnum

Francesco

JohnDiggle

Si quello sicuro, anche a i negozi che venderanno Baofeng a manetta da usare sulle frequenze pmr446 :-)

Ah, e poi voglio vedere quanti pagheranno la tassa per i pmr446 omologati :-)

Dracula

Citazione di: Bucky il 05 Marzo 2015, 13:35:07
A me non è andata proprio in nessun modo ;-) Tu puoi votare chi vuoi, il tuo lavoro invece tanto di rispetto.
Ma delle ronde resto della mia idea, a ognuno il suo mestiere, ma capisco che tanta gente non avrà meglio da fare che andare in giro a vigilare. Cosa poi lo sanno solo loro ;-)

Appunto sono tue idee, e tali restano

JohnDiggle

Yes Sir ;-) basta che non le fanno al mio qth poi facciamo quel che vogliono ;-)

Dracula

Citazione di: Bucky il 05 Marzo 2015, 13:39:12
Yes Sir ;-) basta che non le fanno al mio qth poi facciamo quel che vogliono ;-)

Se la legge non glielo impedisce la faranno anche da te

JohnDiggle

Da me? Ma figurati ;-) Se le faranno saranno i soliti che non hanno di meglio da fare. 4 gatti che poi la moglie rivuole a casetta :-)

Dracula

Citazione di: Bucky il 05 Marzo 2015, 13:44:02
Da me? Ma figurati ;-) Se le faranno saranno i soliti che non hanno di meglio da fare. 4 gatti che poi la moglie rivuole a casetta :-)

Eh lo so, ma la democrazia è anche questo

JohnDiggle

francescomagnum

Citazione di: Bucky il 05 Marzo 2015, 13:38:21
Si quello sicuro, anche a i negozi che venderanno Baofeng a manetta da usare sulle frequenze pmr446 :-)

Ah, e poi voglio vedere quanti pagheranno la tassa per i pmr446 omologati :-)
ottima la battuta, mi hai fatto ridere veramente. Però chi fa un servizio simile alla vigilanza secondo me senza un  minimo di collegamento radio non va da nessuna parte.
Francesco

JohnDiggle

E non Francesco, mica era una battuta eh... ero serissimo. Perchè voglio proprio vedere in quanti sarebbero in regola  abbraccino

Dracula

Chi ha la mente imprenditoriale, con quest'idea delle ronde potrebbe farsi qualche soldino

Kit della ronda, PMR, luce, antenna etc

Se lo fate voglio la %

Fennec

Citazione di: IZ1PNY il 05 Marzo 2015, 06:24:46
Citazione di: Sanco il 05 Marzo 2015, 06:09:38

Penso anche io.

Per come la vedo io non è "probabile", è certo che è così... Sono comuni cittadini di buona volontà... All'occorrenza si fa il 112 e poi arriva chi di dovere...
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

DeltaSQ

Citazione di: Bucky il 05 Marzo 2015, 10:29:00

Ma proteggerti da cosa? Per la pubblica sicurezza interna ci sono le FF.OO
Per la sicurezza in senso più vado ci sono le Forze Armate.
Per la sicurezza personale, nei limiti della legge, c'è la legittima difesa

Permettimi un appunti Bucky, ovviamente senza polemizzare e il tutto in amicizia ;-).
Come ho già detto io sono contrario ai portatori della sindrome dell'ispettore callaghan ma in Italia troppo le cose girano al contrario rispetto a come dovrebbero girare.
Le forze dell'ordine adesso come adesso, con tutti i tagli che stanno subendo hanno mani e piedi legati e non sempre riescono a proteggerci.
La storia della legittima difesa per quanto ne so io è un po' una barzelletta e a dimostrare questo c'è la famosa storia di stacchio e di altre mille storie simili.
In Italia il problema è che se sfondano la porta di casa mia la colpa non è loro ma è mia perchè ho tenuto la porta chiusa e loro sono rimasti fuori, questa è una breve sintesi.
Con questo non sto dicendo che bisogna per forza sparare a colui che entra in proprietà altrui ci mancherebbe altro ma voglio che se finisco dentro io finisca dentro anche il delinquente.

73 da DeltaSQ

Ugo da Norcia

Difatti non bisogna sparargli, però un bel 380V sulla maniglia ci stà bene.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: DeltaSQ il 05 Marzo 2015, 15:45:52
La storia della legittima difesa per quanto ne so io è un po' una barzelletta e a dimostrare questo c'è la famosa storia di stacchio e di altre

In realtà non è una barzelletta, è che purtroppo è normata con regole molto strette. Detta alla buona, la difesa personale (per essere legittima) deve essere proporzionale o uguale all'offesa.

Ecco, ci siamo detti tutto... sai che casino una roba del genere in tribunale? E lo dico perchè per anni mi sono occupato di difesa personale, specialmente in ambito antiaggressione femminile... puoi immaginare quanto sia sottile il confine.

trevor

Questo lo insegnavano anche a militare...

Poi voglio vedere se ti trovi in casa 2 ladri armati e hai una famiglia da proteggere: ognuno reagisce in maniera unica e nessuno di noi sa esattamente come si comporterà.

Io pratico kung fu (choy ley fut) da anni, ma non so come reagirei... Non posso saperlo finché non accade
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

JohnDiggle

Non importa come tu reagisci, purtroppo vale la legge, è come viene applicata. Comunque non voglio andare troppo ot.

Alberto207

Fatica sprecata ste ronde tanto il ladro esce il giorno dopo....con o senza radio.

IU0DZS

Citazione di: IZ1PNY il 05 Marzo 2015, 06:14:04
Tali ronde non sono legali ne configurate in nessun testo di legge ne nel T.U.L.P.S.

Sono solo meri osservatori, privati cittadini che segnalano alle FF.OO. eventuali dubbi su presenze, ma tutto nel filo e border line della legalità.
Questi a volte provocano la rissa e pestaggi e le FF.OO. intervengono proprio per proteggere questi emeriti deficenti senza arte ne parte.
Al limite della legalità', questo operato, ma non nel senso che sono autorizzati da qualche decreto, ma che come cittadini che passeggiano, privatamente, hanno solo la possibilità' estrema di segnalazione, quasi configurabile al codice di procedura penale, agli artt. Omissis......per  l' arresto pepretato da parte del privato cittadino.
Il CPP non da confondersi con il CP.

Sono quelli che ingrassano gli avvocati quando si beccano
le denuncia dal delinquente stesso.

Lo sfollagente, o volgarmente manganello, sono ad uso di O.P. leggasi Ordine Pubblico, solo la Polizia di Stato, ha facolta', poi annessi i baschi verdi della GDF e CC.......
Per un normale cittadino diventa uso e detenzione impropria ...meglio non avere nulla ........

Quando questi signori si trovano qualcuno con una canna sul naso puntata........vediamo che fanno......., tre di questi anni addietro mi hanno fermato di notte, noi in divisa e auto di servizio, volevano verificare se eravamo veri..... :miiii:

Potete immaginare come e' finita..........e quanto hanno pianto dopo...........loro e le loro famiglie per le cartoline verdi scaturite.

Altro che radioline delle comari.
Che imparassero come gli altri cittadini ad avere il coraggio di mettere una firma su una denuncia, altro che dire e segnalare ma poi non firmano perche' poi sono grane......ma voi dovete fare poi lo stesso perche' fate di lavoro questo.

Quoto al 100%

Battilio

Citazione di: Bucky il 05 Marzo 2015, 16:06:00
Citazione di: DeltaSQ il 05 Marzo 2015, 15:45:52
La storia della legittima difesa per quanto ne so io è un po' una barzelletta e a dimostrare questo c'è la famosa storia di stacchio e di altre

In realtà non è una barzelletta, è che purtroppo è normata con regole molto strette. Detta alla buona, la difesa personale (per essere legittima) deve essere proporzionale o uguale all'offesa.

Ecco, ci siamo detti tutto... sai che casino una roba del genere in tribunale? E lo dico perchè per anni mi sono occupato di difesa personale, specialmente in ambito antiaggressione femminile... puoi immaginare quanto sia sottile il confine.
Questa della proporzionalità in che termini si esprime!?, facciamo l'esempio credo noto a tutti, quello di Stacchio.
Un benzinaio vede che si stà svolgendo una rapina, e non è la prima volta, grida ai rapinatori di andare via, ovviamente non viene ascoltato, di certo vedendoli armati, come risulterà poi dalle riprese delle telecamere, prende la sua carabina, un'arma CIVILE con calibro CIVILE, al contrario il rapinatore indossava un giubotto antiproiettile, era armato di un AK47 un'arma militare ed ha sparato contro il benziaio dal momento in cui quest'ultimo ha sparato in aria per "intimidire" i rapinatori.
Il rapinatore infatti forte nel suo intento non ci ha pensato sopra 2 volte ad inveire contro il benzinaio, il quale probabilmente, aveva dal lato suo un'arma più precisa del Kalasnikov e molto probabilmente un'abilità diversa rispetto al rapinatore che ha cambiato il suo atteggiamento solo dopo essere stato colpito!
Ora la misura della proporzionalità in che termini si esprime, nell'abilità personale o nella differenza balistica delle armi? Pensiamo anche che il rapinatore indossava un giubotto antiproiettili, quindi c'era premeditazione, cioè lui indossando un giubotto aveva previsto un probabile scontro a fuoco.
Nonostante ciò il benzinaio è stato indagato per eccesso di difesa...
Ricordo a tutti che nel caso in cui un malintenzionato entri nella vostra abitazione usando la forza con un qualsiasi arnese atto a sfondare una porta o quant'altro delimiti la vostra casa è considerata aggressione e come tale scatta la legittima difesa che si attua con i mezzi che si hanno disponibili in casa , armi comprese, questo solo all'interno della vostra abitazione e non fuori, almeno che ci siano delle recinzioni che delimitano la propietà e che queste siano state in qualche modo divelte!
In ogni caso la legge c'è in questo caso , basta leggerla.
Trovo la proporzionalità tra offesa e difesa una burla, in quanto chi si difende, avrà pochissime probabilità di capire quali armi l'aggressore porta con se e reagire con un'arma di pari capacità difensiva, sarebbe infatti impossibile aver un'armeria ben fornita, visualizzare l'arma che porta con se e scegliere la stessa arma dell'aggressore...non si condanna più l'atto come l'aggressione o come la rapina, si bada più ai danni fisici.
Se per ipotesi l'aggressore è un'esperto di arti marziali, entra in casa e gioca con me a palletta, va bene!, se io nella improbabile ipotesi in cui riuscissi a colpirlo in testa con un posacenere, spaccandogliela, andrei in galera perché l'aggressore non ha usato un posacenere... dovremmo essere, in quel caso, tutti esperti in arti marziali, la battaglia finisce pari e patta e l'intenzione di rapina passa in secondo piano...
Ho letto velocemente questi interventi, condizionati molto da ideologie politiche, c'è chi pensa per default che chi fà le ronde è malato di sindromi strane, oppure le ronde sono formate da persone con problemi sociali... per carità ognuno ha le sue idee, ma non ho sentito nessuno fare un ragionamento semplice.
Se a qualcuno viene in mente di fare la ronda (a prescindere da come la fa, manganello , radio, televisione ecc) è perchè probabilmente c'è una necessità, nessuno sacrifica il propio tempo, mettendo in pericolo la propia incolumità fisica girando di notte con alte probabilità di incontrare la causa che ha fatto nascere la ronda, se non ci fosse un problema tangibile! La necessità nasce dal fatto che il personale addetto alla sicurezza è stato ridimensionato grazie alla spendig review, gli stipendi per quelli che lavorano sono stati congelati, la polizia in qualche paese non ha la benzina per le loro auto, TUTTI sapete bene, che l'Escoradio (o chi per essa) la " nostra polizia" interviene a pagamento! nonostante paghiamo una tassa (OM, CB PMRisti ecc.)
La verità vera è questa...aimè !
A mio personale avviso le leggi sulla legittima difesa vanno assolutamente cambiate, la legittima difesa va operata, senza alcun limite, oppure cambiare quei parametri che sono inapplicabili e giocano a netto sfavore di chi si difende, diversamente e auspicabilmente si dovrà garantire al cittadino la propia e altrui incolumità, in questo caso non ci sarebbe alcuna necessità di difendersi!
In ogni caso io sono dell'idea che è meglio un cattivo processo che un buon funerale! :mrgreen: :grin: :mrgreen:

DeltaSQ

Io Quoto Battilo infatti nel mio ultimo intervento ho scritto:
Le forze dell'ordine adesso come adesso, con tutti i tagli che stanno subendo hanno mani e piedi legati e non sempre riescono a proteggerci.
Questo motivo probabilmente spinge alcune persone a dedicare il proprio tempo libero ad organizzare queste ronde, cosa che comunque eviterei dato che vengono costituite da persone non sempre (per non dire mai) preparate a mantenere la calma e il sangue freddo dinnanzi a situazioni particolarmente pericolose.

Per quanto riguarda la legittima difesa Battilo ha centrato il punto, quando ho affermato che in Italia la legittima difesa è una barzelletta mi riferivo proprio al fatto che la difesa debba essere uguale all'offesa, in questo modo ognuno di noi dovrebbe andare in giro munito di giubbotto antiproiettili e kalashnikov, essere cintura nera e chi più ne ha più ne metta; ma attenzione però, se sei cintura nera devi farti rapinare solamente da un ladro che sia cintura nera altrimenti sei tu a rischiare e non lui!
Ho estremizzato la cosa ma effettivamente è così che funziona; vorrei evitare di fare come in certi stati americani dove, se una persona entra nel tuo giardino di casa sei autorizzato a sparargli, mi sembra un tantino eccessivo, ma un paio di militari in più per i quartieri (magari muniti di telecamere altrimenti appena succede qualcosa apriti cielo) non credo sia una cattiva idea  ;-).

73 da DeltaSQ

ndr-66

scrivo anche io in merito:Le ronde andrebbero evitate ....anche perche sono fatte come da me visto all' italiana e vai senza cognizione di causa e molte volte fa piu danni che meriti... io abito in aperta campagna siamo un gruppo di 10 case in 2 km di via.... io qui non vedo mai nessuna forza dell' ordine che passa e come e successo chiamati chiedono dove sia la zona e la via ... ci sono molti furti in questo periodo in zona e succede anche a me di ritrovarmi alle 3 di notte a spasso x il giardino e vedere macchine e gente a spasso x la campagna ... io non li rincorro ma in compenso gli faccio fare le corse ... apro il cancello e libero i cani (ne o 5 ... 2 alani 1 lupo 1 rottweiler ) ne manca 1 il labrador ma quello li insegue con la pallina in bocca ..neanche questa e vita ben cosciente che se mordono in esterno ci saranno delle rogne (o fatto una bella assicurazione ai cani).. l' impiego dei militari lo condivido ..... non condivido come e stato fatto qui da me e poi tolto pagare un' istituto di vigilanza in sei mesi non e cambiato nulla ... sono troppo metodici nei controlli e superficiali....scusate l'OT.Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

Dracula

Ragazzi comuque, abbiamo divagato non poco era un tread sulle radio mannaggia li pescetti  :grin:

orsodelbosco

Citazione di: Dracula il 10 Marzo 2015, 12:19:48
Ragazzi comuque, abbiamo divagato non poco era un tread sulle radio mannaggia li pescetti  :grin:

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

@ PNY : m'è successa una cosa simile , tanti anni fà , sulla via Aurelia alle 4.00 di notte mentre tornavo a casa....m'ero congedado da poco.......... 8)

trevor

OT per OT  :grin:

Citazione di: Battilio il 10 Marzo 2015, 08:18:56
Se per ipotesi l'aggressore è un'esperto di arti marziali, entra in casa e gioca con me a palletta, va bene!, se io nella improbabile ipotesi in cui riuscissi a colpirlo in testa con un posacenere, spaccandogliela, andrei in galera perché l'aggressore non ha usato un posacenere... dovremmo essere, in quel caso, tutti esperti in arti marziali, la battaglia finisce pari e patta e l'intenzione di rapina passa in secondo piano...

No, finirebbe comunque con un funerale... Pensa che in Cina è stato inventato il Sanda proprio perché in precedenza nei combattimenti - seguitissimi -  spesso ci scappava il morto...

Uno scontro reale durerebbe 1-2 secondi, il tempo di parare/schivare e contrattaccare con un solo colpo dato in un punto particolare (gola, plesso solare, etc) con la massima forza e velocità possibili.
I film con combattimenti di 3 minuti sono un'altra cosa, personalmente dopo 1 minuto di combattimento libero ho la lingua che tocca il pavimento e sono fuxia per lo sforzo  :grin:

Tornando in tema, mettiamo anche che nel paese Nonsodove vengano istituite delle ronde in regola con le Leggi vigenti, e che le "pattuglie" siano linkate fra loro con un capomaglia: in ambito urbano col PMR giri l'angolo e sei sordo, col CB fai poco di più... Ci vorrebbe un ponte VHF con relativi palmari, ma dati i costi, c'è già un servizio del genere affidato alla Polizia Locale, quindi si torna al punto del giretto di 4 amici che se vedono qualcosa di sospetto prendono il cellulare e compongono il numero 112  ;-)

Battilio

No, finirebbe comunque con un funerale... Pensa che in Cina è stato inventato il Sanda proprio perché in precedenza nei combattimenti - seguitissimi -  spesso ci scappava il morto...
Non finisce con un funerale...dipende da chi usa le arti marziali, la prima cosa che ti insegnano in una qualunque arte marziale, è il controllo!! , poi ti insegnano le "forme" ,in realtà prima delle forme ti insegnano a prenderle e di santa ragione, assieme impari il controllo. Il morto quindi non ci dovrebbe scappare a meno che non lo fai di proposito, il Sanda è una modalità di "combattimento sportivo" del Kung Fu. In pratica durante una dimostrazione sportiva, non puoi utilizzare 64 forme del Kung Fu che potrebbero essere mortali, comprese certi tipi di "proiezioni" che nel Sanda sono il massimo punteggio! Il Sanda quindi nasce solo come competizione sportiva, che ha come finalità il confronto tra due atleti, con il solito MASSIMO rispetto per l'avversario e per la giuria come da protocollo!
Uno scontro reale durerebbe 1-2 secondi, il tempo di parare/schivare e contrattaccare con un solo colpo dato in un punto particolare (gola, plesso solare, etc) con la massima forza e velocità possibili.
Uno scontro reale durerebbe poco solo se il tuo avversario non si sà difendere, punti come la gola sono pericolosi, il plesso solare un pò meno, sopratutto se si è allenati, la forza, diceva il mio maestro, serve per fare la pupù!
I film con combattimenti di 3 minuti sono un'altra cosa, personalmente dopo 1 minuto di combattimento libero ho la lingua che tocca il pavimento e sono fuxia per lo sforzo  :grin:
Nei film tutto è preparato, per fare scena e questo è ovvio, se dopo 1 minuto sei con la lingua per terra, probabilmente sei fuori forma, impara a controllare i muscoli antagonisti e ricordati che non è una questione di ira, è una questione di pace,non è questione di forza, ma di grazia, e non si tratta di conoscere il tuo avversario , si tratta di conoscere se stessi e studiarsi mentre si agisce con l'altro.

trevor

Devo essermi espresso male, "finirebbe comunque con un funerale" era riferito all'ipotesi di essere aggrediti da un esperto di un'arte marziale e noi vittime lo siamo altrettanto.
Se vieni aggredito per strada, non ti metti a saltellare davanti all'avversario per tirargli un calcio al costato: gli pianti un violento calcio sulla rotula e una manata sul naso per romperglielo e poi scappi prima che si rialzi  ;)

Ma dato che un'aggressione in strada di solito avviene 2 contro 1, se non 3 contro 1, meglio passare direttamente alla fase centometristica, perché anche sei sei come me che pratico da anni e ti alleni costantemente, se affronti 2 o 3 ceffi, magari armati di coltello, la via della fuga non è disonorevole, è furba (non giro per strada con la lancia o col bastone né tantomeno con la sciabola :grin: ).

Questo vale anche per i cosiddetti "rondaioli", che rischiano di mettersi in guai seri improvvisandosi sceriffi, o banalmente inveendo nei confronti di un automobilista che ci taglia la strada, che poi magari scende con un crick in mano quando siamo fermi al semaforo...

PS la lingua felpata e il color fuxia erano per sdrammatizzare, ovviamente  :grin: , c'era anche la faccina  abbraccino

Battilio

Citazione di: trevor il 18 Marzo 2015, 12:07:58
Devo essermi espresso male, "finirebbe comunque con un funerale" era riferito all'ipotesi di essere aggrediti da un esperto di un'arte marziale e noi vittime lo siamo altrettanto.
Se vieni aggredito per strada, non ti metti a saltellare davanti all'avversario per tirargli un calcio al costato: gli pianti un violento calcio sulla rotula e una manata sul naso per romperglielo e poi scappi prima che si rialzi  ;)

Ma dato che un'aggressione in strada di solito avviene 2 contro 1, se non 3 contro 1, meglio passare direttamente alla fase centometristica, perché anche sei sei come me che pratico da anni e ti alleni costantemente, se affronti 2 o 3 ceffi, magari armati di coltello, la via della fuga non è disonorevole, è furba (non giro per strada con la lancia o col bastone né tantomeno con la sciabola :grin: ).

Questo vale anche per i cosiddetti "rondaioli", che rischiano di mettersi in guai seri improvvisandosi sceriffi, o banalmente inveendo nei confronti di un automobilista che ci taglia la strada, che poi magari scende con un crick in mano quando siamo fermi al semaforo...

PS la lingua felpata e il color fuxia erano per sdrammatizzare, ovviamente  :grin: , c'era anche la faccina  abbraccino
Io non so da quanto frequenti e ti alleni, ma se in un minuto diventi paonazzo non stai messo bene...2 o 3 persone le puoi affrontare, se tutte e 3 fanno arti marziali un pò meno, concordo con te che alla vista di un coltello l'allenamento atletico viene in aiuto ed è senz'altro da preferire... Dicevo nel mio precedente intervento in contraddizione con chi affermava che c'è gente che si crede sceriffo, esaltato ecc. che se c'è gente che fa la ronda è per necessità in quanto nessuno è cosi scemo a prendere dei rischi da te esposti, probabilmente le motivazioni premono più dei rischi!

trevor

Citazione di: Battilio il 18 Marzo 2015, 14:44:18
Io non so da quanto frequenti e ti alleni, ma se in un minuto diventi paonazzo non stai messo bene...2 o 3 persone le puoi affrontare

Non divento paonazzo in un minuto, altrimenti avrei problemi seri, e pure il medico che annualmente certifica il mio stato di salute  ;-)
Ripeto, era una battuta per sdrammatizzare, dopo una sessione intensa ho al massimo 140 battiti/min  ;-)

Mi alleno 3 volte alla settimana nella scuola, quotidianamente ripasso le forme e pratico Qi Gong, 1 volta a settimana mi alleno nei combattimenti, quando c'è l'occasione e non devo andare in capo al mondo, partecipo alle gare della federazione PWKA, cui sono affiliato.
Armi in uso (e in casa): lancia, bastone, sciabola. Credimi, le so usare  ;)
Certo, non è il curriculum di Steven Seagal e sono solo 1,72 cm x 75 kg

Ora siamo veramente Over the Off Topic (mi auto-banno, così forse "paro" il cazziatone degli admin   :grin: :grin: :grin:)

Per tutto il resto che hai scritto, ti quoto in pieno  :birra:

PS: per curiosità, tu cosa pratichi?  :-D

Battilio

Ti rispondo sperando che non ci caccino...
Io adesso mi sono fermato, ho studiato per circa 7 anni il Siulam che sarebbe uno stile della cina del sud basato
sui movimenti di cinque animali: tigre,drago,scimmia,serpente e gru, ma ovviamente abbiamo fatto anche il gong fu, con qualche tecnica delle donne di Yongtai. Ho fatto anche il tui shou disciplina interessantissima dove equilibrio fisico e interiore "chi" compreso vengono esaltati. Il "chi" in particolare è un'arma molto potente, che può far male veramente.  Il mio maestro è venuto a mancare ma già da qualche anno prima avevo mollato per motivi di lavoro.Durante gli ultimi anni di frequentazione ho studiato anche la muay thai disciplina diversa, molto potente, molto interessante. 

trevor

Si, ho assistito ad una dimostrazione di Siu-Lam ed è uno stile molto bello, si nota chiaramente la discendenza Shaolin  :up:
Il Tui Shou è una parte del Taiji che ho solo visto praticare; io per ora mi sono innamorato del Choy Lay Fut e gli resto fedele  :amore: