Collegare due radio ad una sola antenna

Aperto da eztozzi, 03 Marzo 2015, 13:59:42

Discussione precedente - Discussione successiva

eztozzi

Salve vorrei fare questo tipo di collegamento (in ordine dall'alto al basso):

1- Antenna sirio gain master
2- rosmetro/wattmetro
3- lineare rm kl 505 v
4- switch ????????????????
5A- midland 8001xt
5B- galaxy saturn

In pratica vorrei collegare due radio allo stesso lineare/Rosmetro/antenna.

Non so su cosa orientarmi. Gli switch che dovrebbero essere usati per collegare un baracchino a due antenne possono essere usati al contrario per collegare due baracchini ad una antenna?
Oppure no??

O ancora uno switch automatico come il ZETAGI SW2 è affudabile o rischio che a volte non avvenga il cambio riscjiando di bruciare i finali della radio??

Consigliatemi voi per piacere.  Grazie

oscar 3

Intanto devi stare attento a che non siano tutte due radio accese e una delle due va in trasmissione. Rischieresti di fare danno alla radio che riceve per via della concentrazione di RF!!!!
Allora, personalmente mi affiderei ai vecchi e vetusti relè!!!
Farei un relè doppio da almeno una trentina di ampere a 220V per alimentare a 12 volt una radio e a 220 l'altra. In pratica, il comune della via 1 per esempio collegato alla 220 volt e il NC alla presa per il saturn, la 12 volt sul comune della via 2 ma con l'uscita collegata al NA.
Per l'antenna, ti basta un relè anche da 10 ampere a 220V dove al comune ci colleghi l'uscita dell'antenna mentre sui contatti NC-NA gli ingressi della radio. Alla bobina del relè ci metti un normale interruttore, magari doppio e ci colleghi due diodi led e così non rischi di tenere le due radio accese e fare danno!!! Troppo macchinoso lo so....ma eviti brutte sorprese!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

acquario58

potresti usare dei deviatori d'antenna ok (non giocattoli), non a 2 posizioni ma minimo 3..4 commutazioni ...e collegare i 2  apparati alle 2 posizioni + distanti  tipo 1 e 4....1 e 5....1 e 6...
oppure la cosa + sicura.... colleghi direttamente l'antenna alla radio che utilizzi.. :up:.

trevor

I deviatori d'antenna seri costano, io ne ho uno semi-serio che ho provato per passare da CB a ricevitore HF in maniera semplice ma ha 2 problemi:
1) mi fa da autoascolto se lascio il ricevitore acceso sulla stessa frequenza del baracchino  :abballa: :morto:
2) ha un'induttanza parassita che mi sposta l'adattamento di una ventina di canali

Puoi invece risolvere in maniera semplice ed economica con 2 relé e una scatolina metallica:

La radio non in uso vede il carico fittizio e anche se per errore si va in trasmissione non succede nulla. Se schermi bene i 2 relé con un lamierino e fai collegamenti corti con filo rigido dovresti risolvere egregiamente  :up:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

acquario58

Citazione di: trevor il 03 Marzo 2015, 16:36:52
I deviatori d'antenna seri costano, io ne ho uno semi-serio che ho provato per passare da CB a ricevitore HF in maniera semplice ma ha 2 problemi:
1) mi fa da autoascolto se lascio il ricevitore acceso sulla stessa frequenza del baracchino  :abballa: :morto:
2) ha un'induttanza parassita che mi sposta l'adattamento di una ventina di canali

Puoi invece risolvere in maniera semplice ed economica con 2 relé e una scatolina metallica:

La radio non in uso vede il carico fittizio e anche se per errore si va in trasmissione non succede nulla. Se schermi bene i 2 relé con un lamierino e fai collegamenti corti con filo rigido dovresti risolvere egregiamente  :up:

certo che non puoi farne a meno usi la stessa freq.. :grin:

ti accorgi dei danni che potrebbero scaturirne ...usando solo un apparato in TX e lasciando l'altro spento....vedrai lo smeter di quello spento che si muove...é un sintomo dovuto alla rf....che potrebbe essere dannoso allo stadio di rx ...x l'apparato in Stby

conte dracula

Citazione di: trevor il 03 Marzo 2015, 16:36:52
/quote]
-----------------------------------------------------------------------------------------
:-\  Mi puoi dire la marca e il modello del commutatore che ti fa simile difetto?
Io ne ho provati molti,quelli robusti,in fusione(Daiwa)e non solo in 27 mhz.
Mai riscontrato un inconveniente del genere.. :sfiga:

eztozzi

conte dracula

mangio  in che senso?..quello è uno di quelli seri..
dipende cosa ne vuoi fare...è un DEVIATORE PER SEGNALI RF....
poi sta a te farne l'uso più appropriato.. ;)

eztozzi

Citazione di: conte dracula il 03 Marzo 2015, 17:20:00
mangio  in che senso?..quello è uno di quelli seri..
dipende cosa ne vuoi fare...è un DEVIATORE PER SEGNALI RF....
poi sta a te farne l'uso più appropriato.. ;)
Non ho capito

conte dracula

Citazione di: eztozzi il 03 Marzo 2015, 17:14:46
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=121556003964&alt=web

Quindi io che ho comprato sta cosa ho fatto una cavolata perché non serve a niente??

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=121556003964&alt=web

:-\  oggi è proprio il giorno che non capisco.....

Dici che hai fatto una cavolata,perchè hai acquistato quel deviatore..
Io ti chiedo:perchè dici che hai fatto una cavolata?
cosa lo hai preso a fare e perchè?..cosa ci volevi fare?
di cosa sei deluso?...parliamone.. ;)

oscar 3

Visto che si è scritto di rientri di RF e possibili danni all'apparato in in RX anche se spento, immagino si riferisse a questo quando ha chiesto se aveva acquistato una cavolata. No, quello è un ottimo deviatore, solo che devi ricordarti che se trasmette la radio 1 la radio 2 è preferibile spegnerla....e per questo che ho consigliato tutto quel macchinoso sistema di relè!!!!  :grin: :grin: :grin: abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

eztozzi

Ok a quello mi riferivo. Chievo se avevo acquistato una cosa inutile per questi rientri.
Buono a sapersi che devo spegnere la radio non utilizzata

trevor

E' lo stesso deviatore che ho io...
Anche se spegni la radio, il front-end si becca comunque qualche mV per diafonia.
Per evitare menate l'ho tolto ed ora il CB è collegato alla Mantova Turbo e il ricevitore HF alla filare con la sua discesa dedicata.

Se provi il circuitino con 2 relé che ho proposto, tagli la testa al toro ed hai la soddisfazione di avere una parte di stazione autocostruita  ;)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

wilson

Parlo per esperienza.
Io ho un Hoxin CO-401 M-4M, non sarà il massimo ma è un ottimo commutatore.
Prima di tutto bisogna accertarsi che le uscite (o entrate) scollegate vadano a massa (e nel CO-401 M-4M  è così).
Poi, io l'ho usato per un annetto per collegare tre radio ad un'antenna e non ha mai dato problemi.
Ovviamente mai provato ad andare in tx con una radio mentre le altre erano accese.
Con le radio spente, trasmettendo anche con un centinaio di watt, gli strumenti degli apparati spenti non davano segni di vita.
Poi, purtroppo, è arrivato un fulmine che ha fatto danni e da allora stacco sempre il bocchettone d'antenna.
Così è diventato inutile l'impiego del commutatore, che io utilizzavo proprio per non dover attaccare e staccare il bocchettone ad inizio e fine trasmissioni.
Ora quindi non lo uso più, ma per altri motivi.
Recentemente mi è capitato che il mio vecchio MB40 emettesse una vocina da spento, quando rimaneva attaccato all'antenna.  8O
Siccome ho la mia GM molto vicina ad un braccio del dipolo di un mio coinquilino, anch'egli radioamatore, quando lui modula mi entra nell'MB40 spento.... :miiii:
Una cosa simile non mi è mai capitata con l'utilizzo del commutatore d'antenna, tra le mie radio.

conte dracula

:up:  Quella dei relè con carico fittizio automatico è un'ottima idea..anche se a me non è mai capitato di "bruciare un finale"solo per il fatto di aver trasmesso qualche secondo senza carico. :sfiga:
(parlo ovviamente di apparecchi di "debole potenza",quali sono i baracchini cb,da 5 W INPUT).
La mia non è "istigazione a delinquere".. ;) ma neanche dare o creare allarmismi per una cosa che MOLTO raramente potrebbe accadere.
Per dimostrazione ho effettuato delle trasmissioni di diversi minuti con un Alan 48 ,senza nessun carico o antenna  :miiii: e non è Mai successo che si rompesse il 2sc2078.
Gli amici presenti ne hanno dovuto prender atto e la famosa frase"ti partono i finali"(chissà poi perchè al plurale),ha cambiato significato.. :candela:

eztozzi

Ennesimo problema.
Ho comprato il commutatore di antenna ma funziona solo una posizione. Nel altra non va.
Però con il tester ho continuità e smontadolo dentro il collegamento avviene. Quindi... che cavolo ha che funziona solo in una posizione.? Può essere semplicemente rotto ??

conte dracula

:grin:  Secondo me dovresti interpellare un esorcista..... ;)

eztozzi

oscar 3

può essere che il cavo che collega l'altra radio sia interrotto?

conte dracula

:grin: Qui andiamo troppo sul banale.... mangio mangio

eztozzi

Citazione di: oscar 3 il 21 Marzo 2015, 17:39:58
può essere che il cavo che collega l'altra radio sia interrotto?

No perché entrambe le radio funzionano nello spinotto a ma non  nello spinotto B

eztozzi

Risolto.
Era il commutatore malfunzionante...
LA RADIOSFIGA CHE C'HO IO NON CE L'HA NESSUNO!!!
il venditore mi ha sostituito il commutatore con un altro uguale e questo funziona perfettamente adesso.

r5000

Citazione di: eztozzi il 28 Marzo 2015, 12:08:02
Risolto.
Era il commutatore malfunzionante...
LA RADIOSFIGA CHE C'HO IO NON CE L'HA NESSUNO!!!
il venditore mi ha sostituito il commutatore con un altro uguale e questo funziona perfettamente adesso.
73 a tutti, meglio così, può capitare che un prodotto nuovo non funziona e non tutti i venditori lo cambiano senza  farti problemi, quando l'hai misurato  hai fatto caso se dava 0 ohm o qualche ohm?  dico così perchè ne ho visto uno simile e la resistenza era di 4 ohm, anche dopo averlo pulito è rimasta così e non è corretto, attenua il segnale e sopra tutto scalda e peggiora quando ci trasmetti con qualche watt, con 200 watt variava il ros su carico fittizio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599