Equivalenza transistor

Aperto da diegooz, 03 Dicembre 2013, 16:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

diegooz

Sto cercando di aggiustare un lineare per le vhf, aprendolo ho notato subito un transistor ZTX 302 (ce ne sono 2) che è rotto, proprio il contenitore TO092 spaccato a metà, ci sono anche due ZTX300.
Volevo incominciare a cambiare questi 4 transistor per vedere un po cosa succede ma non li ho trovati.
Sapete dirmi qualche equivalente per piacere?
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

virago-gp

Ragazzi scusate siccome sono un pelo negato ma cosa bisogna quardare se un trasistor e sostitutivo ? Susate ancora

Inviato da RogerK Mobile

r5000

Citazione di: virago-gp il 03 Dicembre 2013, 18:56:22
Ragazzi scusate siccome sono un pelo negato ma cosa bisogna quardare se un trasistor e sostitutivo ? Susate ancora

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, quando cerchi un transistor e trovi equivalenti devono avere gli stessi o migliori parametri di lavoro, tensione uguale o maggiore, corrente, potenza e  guadagno simile, capacità parassite e cifra di rumore uguale o minore ma in genere le liste delle equivalenze riportano solo tensione, corrente, hfe e piedinatura che poi è parecchio importante se si tratta di finali con un sistema di fissaggio particolare, per i transistor tutto fare si trovano un sacco di equivalenti anche perchè basta che sia dello stesso tipo (npn o pnp) e poco altro, se l'alimentazione è a batteria tutti i transistor sono buoni per i 12 volt dell'alimentazione e bisogna solo controllare che la corrente sia uguale o maggiore, il guadagno, la cifra di rumore ecc... vengono in secondo piano a meno che si tratta di parti a radiofrequenza ecc... per accendere un led non serve niente di particolare, per fare un'oscillatore o un'amplificatore già serve un'equivalente il più simile all'originale, quando si tratta di finali di potenza rf è ancora più importante che l'equivalente sia veramente simile all'originale altrimenti si rischia un nuovo guasto o distorsioni e problemi vari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

virago-gp

R 5000 tutto chiaro come al solito grazie mille  :up: :up:

remo81

Per aprire un post scrivo qui...
Domandona: chi ha mai sentito parlare di MOTOROLA TRIO SRF 1714, in rete non ho trovato una scheda tecnica però me li sono trovati montati al posto dei MRF455, la domanda è ma che roba sono? da dove arrivano? da quello che ho capito dovrebbero dare 80 watt contro i 50 dei MRF e vero?!

73 REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 17 Gennaio 2015, 01:09:54
Per aprire un post scrivo qui...
Domandona: chi ha mai sentito parlare di MOTOROLA TRIO SRF 1714, in rete non ho trovato una scheda tecnica però me li sono trovati montati al posto dei MRF455, la domanda è ma che roba sono? da dove arrivano? da quello che ho capito dovrebbero dare 80 watt contro i 50 dei MRF e vero?!

73 REMO

Finale del Kenwood TS180
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™