Radio cb

Aperto da J.D.HOGG, 03 Febbraio 2015, 09:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

J.D.HOGG

Buon giorno signori e signore, sono nuovo di questo mondo radio amatoriale, volevo sapere perché quando accendo il mio apparato cb un polmar ZX 40 PRO,sento soltanto parlare in lingue che a me sembrano russo o comunque dell'Europa dell'est, soltanto una volta ho sentito parlare un tipo che parlava spagnolo, ho provato a dirgli qualcosa nella sua lingua diverse volte ma non ho trovato risposta, sicuramente non mi sentiva. Grazie per una gentile risposta

i t 9 a c j

salve hogg

quello che senti sono i radiotaxi dell'est europa che in questo periodo grazie a un fenomeno naturale dove le onde radio a determinate frequenze vengono riflesse dalla jonosfera e fanno diverse centinaia di km e a volte anche migliaia di km.
i radiotaxi dell'est europa arriva appunto per propagazione, non usano altre frequenze perche i cb sono più economici delle radio vhf o dei cellulari.

J.D.HOGG

Grazie così comincio a capire qualcosa

i t 9 a c j

si ma sentirai solo quelli fino al tardo pomeriggio, perke non ce sta più nessuno nella 27 mhz.
cmq benvenuto da un inutile utente del forum.

shark

Citazione di: i t 9 a c j il 03 Febbraio 2015, 09:56:08
si ma sentirai solo quelli fino al tardo pomeriggio, perchè non ce sta più nessuno nella 27 mhz.
cmq benvenuto da un inutile utente del forum.

Proprio nessuno nessuno no comunque ci si avvicina molto

Ps. Altro che inutile, il ragazzo qui sa il fatto sui ;)
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

efisio

Ormai in 27 non c'è quasi nessuno , ma prova nel canale internazionale cioè 27,555. Con una buona propagazione ti diverti.  In USB buon divertimento

asterikus

Citazione di: shark il 24 Febbraio 2015, 18:31:52

Ps. Altro che inutile, il ragazzo qui sa il fatto sui ;)

Si oramai è una storia vecchia...
1AT618

Leopardo

Ciao Hogg  ;-)  Innanzi tutto devo unirmi a Shark nell'affermare che il giovanotto it9acj è uno dei più capaci del forum. Poi vorrei dire che la 27  non è assolutamente morta, si è solo radicalmente ripulita, probabilmente dipende da zona a zona ma ci sono delle ruote fisse di persone per bene come succedeva ai tempi nei quali si era tutti pirati (fine anni 60 primi anni 70) e si modulava con rispetto e un po' di timore..  :up:  tanto che, sebbene sia la meno professionale delle "bande"  ultimamente risulta tra le più interessanti... e la "lascio lì"..  :-D :-D ;-)  Certo dovremmo anche dirti, che per divertirsi davvero,  ovvero fare il DX... cq  bisognerebbe "spaziare" un po' di più nella 27 rispetto ai canali "canonici".. avere una buona antenna sul tetto e ....  mi fermo qui  ;-)
Ieri con due altri amici siamo saliti (in camper!!!) su una famosissima altura di qui, apertissima verso Ovest..  abbiamo collegato mezzi USA!!  :up:   :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

franzz

73 hogg anche io il polmar 40 zx da dove moduli

Maurizio Randazzo

73  tutti , salve hogg anch'io con lo zx-40 in 27 da dove moduli?

Kappaaaaa

hierax1992

da Locri provincia di RC si sentono sul ch 9 e sul ch 23! non hanno potenza massima ma sono effetti di propagazione... sono dei radiotaxi russi e rumeni  che parlano tra colleghi, o con famiglia non so...

che antenna hai?

perche se ascolti i russi e strano che non senti noi altri!
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Maurizio Randazzo

Anch'io li sento sul canale9 e 23 ho provato un qso ma non mi sentono. Come antenna monto una Santiago 600 watt fino a 1000 PeP mi sa che non c'è la fa. Sono di Palermo .

Kappaaaa

Leopardo

I tovarisc li sento a bombarda anche da casa, per cui è "normale"  8O  e ieri dalle alture ero tra due fuochi...  Russi alle spalle e "John Wyne" di fronte... 9+ gli uni e 9+++ gli altri... almeno però gli USA ti rispondono...  "aaaaarioooo....   babababa "  forti, matti come cavalli gli Americans, ma ti danno Roggerone kappakappa..  :up: :up: :-D :-D :-D cq cq

hierax1992

Maurizio Randazzo sei su barra pesante, fissa o mobile?
Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Maurizio Randazzo

Sono in bm , provo un qso ma nn mi sentono
73 tutti
Kappaaaa

LuckyLuciano®

Citazione di: Maurizio Randazzo il 10 Marzo 2015, 13:22:18
Anch'io li sento sul canale9 e 23 ho provato un qso ma non mi sentono. Come antenna monto una Santiago 600 watt fino a 1000 PeP mi sa che non c'è la fa. Sono di Palermo .

Kappaaaa

a parte che in ITALIA sul ch9 non bisognerebbe modulare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

J.D.HOGG

buon giorno io modulo dalla provincia di torino nel cuore delle alpi

Maurizio Randazzo

È vero lucky in Italia il canale 9 e quello di emergenza
Kappaaaa

Leopardo

e insomma siamo sempre lì...  in Italia vige sempre il compromesso...   :'(  tutti, anzi tuttissimi sanno che il canalone per eccellenza per catturare un buon DX è la triple five!  ovvero il 27.555.. ci vanno tutti e 99% tutti un po'  "border line"  ;-) ;-)  Cb fuori dai "confini" .. magari OM che vogliono divertirsi  ma non pagano i 12 "neuri" extra per la CB e SE non sbaglio non potrebbero starci..  8)  MA!  ecco il compromesso, se gli uni e gli altri non rompono le "pelotas" a nessuno.. si usa un italico e sanissimo buon senso, si chiude un occhio e..........  buoni DX a tutti!  e evviva la radio :up: :up:
73

Carmelo_97

Ma quindi sul 9 non si può modulare?
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

eztozzi

Citazione di: Carmelo_97 il 11 Marzo 2015, 14:48:38
Ma quindi sul 9 non si può modulare?

Sarebbe un canale di emergenza.
Ma non c'è nessun regolamento.
È una consuetudine.
Come è consuetudine che sul 5 ci stanno i camionisti.

Ma per legge nessuno ha un canale riservato sulla cb. Tu paghi i tuoi 12 euro e puoi trasmettere su qualsiasi dei 40 canali

sebi97

E comunque di questi tempi se hai un emergenza e vuoi sperare che qualcuno ti senta, ti conviene andare sul 5
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

eztozzi

Citazione di: sebi97 il 11 Marzo 2015, 15:50:07
E comunque di questi tempi se hai un emergenza e vuoi sperare che qualcuno ti senta, ti conviene andare sul 5

Infatti!

Caporale

Citazione di: J.D.HOGG il 11 Marzo 2015, 11:27:05
buon giorno io modulo dalla provincia di torino nel cuore delle alpi

Quando mi ero portato il Baracco al Pian della Mussa avevo fatto dei gran bei collegamenti... Dalla bassa invece è più difficile...  :sfiga:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Leopardo

Citazione di: Caporale il 11 Marzo 2015, 21:46:26

Quando mi ero portato il Baracco al Pian della Mussa avevo fatto dei gran bei collegamenti... Dalla bassa invece è più difficile...  :sfiga:

le alture sono + o - tutte rispettabili... ma se suggerisci ad un Genovese il "pian della mussa"...   di sicuro...... capisce male... :abballa:

eztozzi

Perché che è a Genova la mussa ??
Qui in veneto è la mula

Caporale

Sulle Alpi sono gli escrementi delle vacche... a Genova è quello che le donne hanno ed i maschietti no!!!  cq
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

hierax1992

la sera dalle 21 in poi entra un sacco di gente a modulare sul canale 5 e stiamo fino alle 00.00 o poco meno l una!!!

i miei amici con la sirio gain master riescono ad arrivare fino ad acireale ke dista da noi almeno 150km.. comunque i canali 9 e 19 sono canali di emergenza ma l emergenza ormai su i cb non la usa piu nessuno come una volta..una volta sui canali 9 e 19 ci stava la guadia forestale polizia carabinieri guardia costiera... ma ora hanno abbandonato tutto!!

ora non so se quei canali vengono registrati o per lo meno ascoltati!! cmq

speriamo di non avere mai bisogno di quei canali...

è meglio lasciarli liberi o per lo meno e meglio solo ascoltarli purchè non sia qualcuno in difficoltà..
Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Carmelo_97

si ma infatti non ci modulo su questi canali lo volevo sapere così per curiosità
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

hierax1992

Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

i t 9 a c j

hierax,,, la polizia e il resto delle forze dell'ordine non sono mai state in ascolto sui canali cb.. non diciamo caxxate al buio di venerdì 13.
al massimo potevi trovare le associazioni di volontariato, tipo le misericordie che non potevano permettere il vhf su frequenza nazionale. ma altri enti statali che usano le loro frequenze assegnate NON HANNO MAI EFFETTUATO ASCOLTO SUL CANALE 9 E 19 DI EMERGENZA CB.

hierax1992

quando mio zio si è accappottato in un piccolo burrone grazie al cb lo hanno tirato fuori che è arrivata la guardia forestale chiedendo due ore aiuto!

all epoca non esistevano telefonini x le emergenze!

l unico aiuto è stata la voce al cb me lo dice sempre... :birra:
Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

i t 9 a c j

hierax ci sarà qualche buon anima (visto che in italia ognuno se fà i cazzi propri e la gente può anche morire), che quel giorno avrà sentito le sue disperate chiamate e avrà avvertito la forestale. mi dispiace dirlo ma il cb come tanti italiani se non gli tocca il personale o la famiglia del prossimo non gliene fotte un cazzo.

hierax1992

Lineare RM-KL 203;

INTEK KT-980HP 8W

Posseduto:

Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

i t 9 a c j

sentite e la verità, ognuno pensa ai suoi affariceddi.. poi se uno campo o ce lascia le penne, glie pò fare al massimo il fiore che non marcisce se ha i soldi.. allora aspetta e spera.
il tempo del buonismo in questo schifo di italia E MORTO.