Quale RTX scegliere?

Aperto da mattia_cene, 19 Febbraio 2015, 21:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia_cene

Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum da poco e come già detto nella presentazione ho acquistato tempo fa un alan 100 plus usato che è ora di sostituire.
Ero intenzionato ad acquistare un alan quarantotto ma poi leggendo vari post qui sul forum mi sono venuti alcuni dubbi. Per farla breve sono indeciso se acquistare il nuovo quarantotto oppure il president grant 2. Metto subito in chiaro una cosa: voglio acquistare una radio nuova, non usata. Per quanto riguarda le radio, so che sono 2 radio molto differenti, a tal punto che alcuni non considerano il 48 una radio. Devo anche precisare che a me piace molto smanettare con varie modifiche (come in tanti fanno sul 48). Un altra cosa che vi dico è: il cb lo tengo in macchina; non penso per adesso di farmi una stazione a casa.
Scusate se l'ho fatta lunga ma ho bisogno di vostri pareri! Ciao e grazie!!
Mattia.

acquario58

il Grant 2 é una radio  superiore al 48....
se ti serve un omologato da mettere in BM , con AM/FM/USB/LSB....potresti indirizzarti anche su modelli tipo: Superstar 3900, il Jopix Itaca, oppure ALBRECHT 5800-5890
superiori al Grant 2 e costano meno...

mattia_cene

Si, so che è superiore per varie cose al 48. Ripeto, del 48 mi interessa/incuriosisce la quantità di modifiche coi cui è possibile giocare... Questi sono comunque apparati omologati quindi 5w, è possibile fare modifiche di aumento potenza per esempio 10w/20w?

acquario58

Citazione di: mattia_cene il 19 Febbraio 2015, 22:13:12
Si, so che è superiore per varie cose al 48. Ripeto, del 48 mi interessa/incuriosisce la quantità di modifiche coi cui è possibile giocare... Questi sono comunque apparati omologati quindi 5w, è possibile fare modifiche di aumento potenza per esempio 10w/20w?
puoi fare tutto... :shhhh:
:up: :up:

abisso631

73 a tutti
Personalmente ho un Albrecht 5890eu omologatissimo e con am Fm ssb, 5w am e Fm 15 in ssb, compatto, solido ed internamente costruito in smd, ad un costo molto abbordabile.
Se poi ti piace smanettare, sappi che semplicemente leggendo sui forum le inf e senza spese supplementari passi a 454 canali e fino a 40 w in ssb e Fm  e 25 in am, chiaramente diventando illegale però  ...[emoji49]
Ciao Marco
Abisso 631
Yaesu FT 450 D, dipolo V inverted, Gain Master homemade, alimentatore 13,8V= 30A, rosmetro Tenko, accordatore zetagi, antenna bm 5/8
(Tenko 6ch, Sommerkamp TS 624S, Zodiac Taurus SSB, Albrecht AE5890 EU)

Leopardo

io partirei dal concetto, perchè di "pratica" Acquario è stato più che esaustivo  :up: (come sempre del resto)..   Io mi riallaccio ad Abisso invece, che ha ragione!  Per un apparato in macchina, lo consiglio immacolato (di omologazione), a meno che non lo usi in cima ai monti solamente per toglierti qualche soddisfazione di DX, perchè siamo soggetti sempre a controlli lungo le strade.. insomma per un uso prettamente automobilistico.. lo "smanettamento" lo eviterei.. ma è solo un consiglio, c'è gente che ci mette anche gli "scarponi" collegati in macchina.. :-D :-D
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

cbtuono

Ciao, se hai confidenza con i componenti in smd, per quello che riguarda il discorso di smanettare con le varie modifiche, uno vale l'altro!
Puoi farci qualsiasi modifica sia nel Quarantotto che nel Grant2!

mattia_cene

Con componenti smd non ho problemi, quello di cui avrei sicuramente bisogno sono alcune guide per effettuare le varie modifiche. Per questo tengo in considerazione il quarantotto, ma se mi dite che non avró problemi neanche con gli altri, bene. Devo solo valutare il migliore nel rapporto qualità prezzo che per adesso mi sembra il 5890...

trevor

Sono 2 radio molto diverse: il quarantotto è solo AM/FM, è piccolo e di stile classico, il Grant II (che ho) ha anche le SSB ed è esteticamente più moderno. Di espansione facilissima entrambi, con in più sul President il frequenzimetro. Sconsiglio l'aumento di potenza. Per quello ci sono gli amplificatori. Sottinteso che in caso di controllo multa e sequestro sono automatici
Le modifiche sono più agevoli sul vecchio 48...
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone