Alcune dritte per iniziare

Aperto da alessio01, 30 Dicembre 2014, 02:27:03

Discussione precedente - Discussione successiva

alessio01

Ciao a tutti ragazzi sono Alessio da Genova! Complimenti per il bellissimo forum, volevo chiedervi alcune dritte per diventare radioamatore! Innanzi tutto se con il mio diploma da tecnico dell industria elettronica posso prendere il patentino senza effettuare l esame ministeriale, e poi vorrei venire al sodo...cosa prendere per iniziare? Premetto che ho trasmesso per 5 anni circa in cb....avevo un president Lincoln e una bella stazioncina cb....purtroppo poi il vento mi ha piegato l'antenna è preso da altri interessi ho venduto tutto...ultimamente ho incontrato dei vecchi amici che mi hanno fatto tornare la voglia di trasmettere. Mi chiedevo quindi se potete darmi qualche modello di ricetrasmettitore che faccia un po di tutto rimanendo sulle 350 euro...giusto per iniziare! (Valuto buon usato ovviamente) per l antenna pensavo di comprarmi qualche libro e cimentarmi nelL auto costruzione !
Grazie a tutti dell'ascolto
73

Mic78it

Seguo...
E intanto che ci sono colgo l'occasione per presentarmi, sono Michele ho 36 anni e abito in provincia di Milano. Da pochissimo mi sono avvicinato a questo "nuovo mondo" e ne sono rimasto piacevolmente colpito!
Sono giorni che raccolgo informazioni su apparati, frequenze, ponti radio, tutto molto molto affascinante!
Un saluto a tutti.
Mic

Carmelo_97

Citazione di: alessio01 il 30 Dicembre 2014, 02:27:03
Ciao a tutti ragazzi sono Alessio da Genova! Complimenti per il bellissimo forum, volevo chiedervi alcune dritte per diventare radioamatore! Innanzi tutto se con il mio diploma da tecnico dell industria elettronica posso prendere il patentino senza effettuare l esame ministeriale, e poi vorrei venire al sodo...cosa prendere per iniziare? Premetto che ho trasmesso per 5 anni circa in cb....avevo un president Lincoln e una bella stazioncina cb....purtroppo poi il vento mi ha piegato l'antenna è preso da altri interessi ho venduto tutto...ultimamente ho incontrato dei vecchi amici che mi hanno fatto tornare la voglia di trasmettere. Mi chiedevo quindi se potete darmi qualche modello di ricetrasmettitore che faccia un po di tutto rimanendo sulle 350 euro...giusto per iniziare! (Valuto buon usato ovviamente) per l antenna pensavo di comprarmi qualche libro e cimentarmi nelL auto costruzione !
Grazie a tutti dell'ascolto
73
Ciao mio padre, ha il diploma di tecnico per l'industria elettrica ed elettronica, ed ha fatto la richiesta di licenza di operatore di stazione di radioamatore, e gli hanno detto che i documenti erano apposto, un saluto Carmelo.
P.S. ti conviene acquistare all'inizio un portatilino bibanda.

Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Ciao Alessio, benvenuto ed Auguri per la Patente, informati c/o l'Ispettorato di Zona e ti daranno le notizie che cerchi per l'esonero dall'esame che comunque oggi è abbastanza semplice rispetto al passato. Comunque al di la di come otterrai la Patente ti consiglio di studiare ugualmente e documentarti sulle materie più importanti al fine di essere un minimo preparato per affrontare le tematiche legate a quest'hobby.

Quanto al metter su una stazione radio operante nelle gamme amatoriali ci sono varie opzioni, dipende da ciò che desideri fare e dai soldi che puoi investire. Un set-up iniziale consiste generalmente in un apparato portatile o veicolare per le prime esperienze in banda Vhf-Uhf oppure un piccolo quadribanda che fa tutto come lo Yaesu Ft-857 al quale collegare un'antenna bibanda + un'antenna operante su gamme Hf (verticale o filare).

Chiaramente necessiterai anche di un alimentatore e di un accordatore ed i cavi coassiali, connettori etc.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

i t 9 a c j

salve  a tutti e 3 i nuovi arrivati sul forum da roberto it9acj, alessio001.. ti conviene informarti per bene riguardantre i tuoi requisiti per quanto riguarda l'esonero dagli esami, perke alcuni ispettorati non ne tengono conto e sei costretto a fare gli esami lo stesso.
gli esami oggi come oggi somo facili, 60 domande a risposta multipla e il gioco è fatto.
per qunato riguarda le radio... forse qualciosa trovi (hf), ma non di più. inoltre oltre alla radio te serve un alimentatore serio (non marca cavallo che corre), un accordatore di antenna (almeno per alcune bande), e la cosa principale : l'antenna multibanda  e non solo vhf-uhf (troppo restrittivo e alla fine di parlare con i soliti ti annoi).
con l'hf (da 0 a 30 mhz) almeno ti diverti alla grande.
consiglio mio (poi fai quello che vuoi... ) l'iscrizione all'ari (associaziome radioamatori italiani www.ari.it) anche se non obbligatoria io direi necessaria come l'ossigeno su marte.
con l'iscrizione all'ari, a parte l'assicurazione sulle antenne e ricevere radiorivista (per gli amici rr) puoi speire tutte le cartoline qsl che vuoi.
questo discorso non vale solo per alessio001 ma anche per gli altri.

francescomagnum

Ciao e benvenuti...  mi sembra ci sia un bel ritorno alla radio.
Francesco

alessio01

Grazie a tutti delle risposte celeri! In ogni caso dovessi fare l'esame non dovrei avere grossi problemi nel superarlo...le mie nozioni di elettronica base non dovrebbero essere male. Come alimentatore ho un lafayette ss825 switching mi pare che dovrebbe erogare 20 ampere sulla 12 volt forse potrei riutilizzarlo...rosmetro mi è rimasto un zetagi modello 103 che potrei riutilizzare!nei prossimi giorni mi informo bene e farò tutto il necessario...mi consigliate di iniziare con un bibanda tipo boufeng?

francescomagnum

Per l'esame hai bisogno anche  di sapere sulla normativa e sul codice q
Francesco

IU1CRV

Ciao Alessio, ciao Mic

benvenuti sul forum  abbraccino e nel mondo radioamatoriale (per Alessio direi bentornato  :birra:)

Nella zona 1 la patente per esonero con il tuo titolo di studio non dovrebbe essere un problema ma, come ben detto da chi mi ha preceduto, informati presso l'ispettorato e comunque studia le tematiche sulle quali il titolo di studio non ti ha edotto (es. normativa e band plan, codice Q, ecc.)
Aggiungo anche: inizia da subito con tanto, tanto ascolto: ti permetterà, una volta ottenuti patente, nominativo e licenza, di iniziare ad operare da subito e nel modo giusto.
Il Baofeng è una radio che ha un buon rapporto qualità prezzo e oggi la trovi online a € 30,00 comprese le spese di spedizione. Non potrà essere che un punto di partenza, soprattutto per iniziare ad ascoltare nell'attesa magari di racimolare un gruzzoletto per apparati più seri e affidabili.
Sull'autocostruzione delle antenne non posso che trovarmi d'accordo e applaudire: la letteratura è vasta e su internet non dovresti aver difficoltà a trovare qualche bel progettino facile facile per iniziare: poi potrai dare sfogo alla tua fantasia cimentandoti in calcoli e sperimentazioni (visti i tuoi studi non dovresti avere grossi problemi).

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

alessio01

E ditemi ragazzi posso fare un buon ascolto soltanto con il gommino? Su che frequenze mi consigliate di iniziare ad ascoltare? Il baofeng che ho visto economico e il uv-5r io abito in collina e con il cb ho fatto dei bei dx...senza contare che normalmente facevo collegamenti molto buoni per la mia posizione...avete qualche buon libro da consigliarmi? Diciamo non proprio entry level ma nemmeno per esperti!

IZ8XOV

Ciao, abitare in collina è un grosso vantaggio: buona altezza sul livello del mare (ottima cosa in Vhf e Uhf), meno Qrm (ottima cosa in Hf). Consiglio di ascoltare i Qso fra radioamatori col gommino via ripetitore e dirette. Se potrai mettere una verticale è un'ottima scelta (i portatili cinesi spesso soffrono con le antenne esterne ma non ho mai avuto la Uv5).

Quanto ai testi da studiare: Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri, ottimo testo. Da internet consiglio questo sito:
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola

In rete comunque potrai apprendere molto, anche da questo forum.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

francescomagnum

Con il gommino non vorrei sbagliarmi ma dovresti fare una vita molto all'aperto
Francesco

bergio70

Mic78it

Ottimi consigli e link!
Grazie mille
Per avere il nominativo per il solo ascolto nella zona di Milano a chi va richiesto?
Ho visto il baofeng, la mia domanda è, cosa si può fare con una radio di questa fascia,
che differenza c'è tra questa e un yaesu VX-8 che costa 10 volte tanto?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Auguri di buone feste.
Mic

bergio70

poche differenza, ma non nessuna.
il rapporta qualità/prezzo è a favore  del baufeng, qui penso non manchi a nessuno...

Mic78it

Domanda stupida, ma i portatili possono essere collegati ad una antenna esterna?

IZ8XOV

Citazione di: Mic78it il 31 Dicembre 2014, 00:28:29
Domanda stupida, ma i portatili possono essere collegati ad una antenna esterna?

Non è una domanda stupida, io mi sono divertito un mondo a fare Qso in Qrp coi portatili e le antenne grandi da casa, si possono collegare ma spesso accade che specie i cinesi vanno in saturazione forse perché hanno una sensibilità molto spinta, dalle mie prove fatte in passato con 2 apparati del genere erano entrambi sordi mentre il Vx-6 (Yaesu) reggeva tranquillamente anche la X700 senza fare una piega. Forse il mi è un eccesso e magari con antenne più piccole potrebbero funzionare ma ho letto in diverse occasioni di cinesi sordi anche con le piccole X-50.

Un amico qui del forum ha invece testato con successo il nuovo Wouxun Kg-Uv8D con la X200 e andava benissimo.

Saturno 5

ho il Baofeng UV-5R, funziona discretamente con la sua antenna in dotazione e con altre ma sempre similari; ho provato a collegare una SIRIO CX440 per la PMR con 2 metri di cavo RG58 e i risultati sono stati  notevolmente inferiori al "gommino" (antenna portatile) in dotazione. Connesso ad una Comet Gp-5 non si riceve NULLA. In pratica va bene così come lo vendono e comunque per quel che costa come inizio è ottimo (se ti stanchi, ti cade, si rompe, non piangi). Ps per connetterlo ad antenne diverse esiste ad esempio l'adattatore SMA femmina --> SO 239 che si avvita al posto dell'antenna e permette il collegamento con i connettori Pl-259 classici.
Ciao!
STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

ps. mi deve arrivare (usato) il Kenwood Tf-7e, portatile più blasonato. Farò le stesse prove svolte col Baofeng e le posterò per confronto.

Mic78it

Un buon portatile che non abbia un costo eccessivo ma che duri nel tempo quale potrebbe essere?

Mic78it

Ho fatto un po di ricerche e mi sono innamorato del yaesu ft 817. Cosa ne dite?

laserman

Compralo a occhi chiusi !
Io ne ho consumato uno e sono al secondo :D

IZ8XOV

Personalmente credo che chi inizia dovrebbe farlo in maniera soddisfacente. Iniziare con un portatile cinese che quando lo attacchi all'antenna esterna diventa sordo che esperienza è? Idem per un Ft-817, apparato totally Qrp (il Qrp è un'arte non una cosa che si improvvisa da un giorno all'altro, per fare Qrp ci vogliono le situazioni adatte e le antenne adatte capaci di sfruttare al meglio quei pochi watt sennò sono solo delusioni).

Un buon inizio per un giovane Om è senz'altro comprare un veicolare e una antenna esterna discreta (X50...X300...X510 valutando la zona in base ai lobi di radiazione dell'antenna ergo: lobi alti per zone chiuse, lobi bassi per zone aperte).

In alternativa chi vuol fare da subito le Hf è meglio che prenda un quad band ma tipo 857/897 e via dicendo in modo da poter avere quel minimo sindacale pari a 100 watt in Hf visto che spesso chi inizia lo fa con canne da pesca rudimentali o pezzi di filo sbilanciati e accordati quei 100 watt garantiscono almeno delle esperienze.

Usare un apparato Qrp significa che se non ci sono buone antenne e propagazione si finisce solo per ascoltare, idem sui ponti a volte 10/20 watt fanno la differenza tra passare e non passare o passare malissimo.

Un 817 è un apparato stupendo, ottimo e performante ma andrebbe acquistato o da chi intende fare solo Qrp bene oppure come secondo apparato portatile da abbinare alla stazione fissa.

Alberto207

Si come dice Michele il qrp è roba da veri duri. Per iniziare un 857/897. Sono apparati che sono come avere denaro contante in mano e in più puoi provare tutte le bande e lavorarle con una Rybakov e una x50

Mic78it

Ma la 857 non è portatile vero? Spesso mi sposto da Milano per fotografare e mi piacerebbe portarmi dietro una buona radio che all'occorrenza sia buona anche come radio da base, per questo mi ero fatto una prima idea sul 817.
Scusate sono un neonato in materia, cosa vuol dire fare qrp? (ora lanciatemi pure pomodori) :)

IZ8XOV

Niente pomodori, tutti agli inizi abbiamo manifestato dubbi e perplessità.

La Ft-857 è un po più grande della 817, fa le stesse bande di frequenza ma dispone di 100 watt in Hf, 50 in Vhf e 20 in Uhf quindi è ottima sia da casa che in auto.

Il Qrp, (da Codice "Q" diminuire la potenza), sta a significare l'uso di una potenza massima pari a 5 watt erogati dall'apparato. In realtà a seconda delle antenne impiegate e delle perdite parliamo spesso di ERP (Effective Radiated Power), cioè il risultato effettivo della potenza che irradiamo nell'etere infatti alcuni sprovveduti che usano pessime antenne e cavi con grosse perdite vanno anche loro in Qrp senza saperlo!

Ad ogni modo il Qrp è un modo di fare radiantismo in bassa o bassissima potenza sempre dai 5 watt a scendere arrivando anche ai milliwatt. La soddisfazione sta nel riuscire a stabilire un collegamento anche a lunga, lunghissima distanza con potenze irrisorie il che, rispetto a chi usa grandi potenze, è senz'altro una grande soddisfazione ma è una attività impegnativa, per gente esperta che sa sfruttare al massimo le piccole potenze, per questo iniziare col Qrp è un po un azzardo.

alessio01

Ragazzi questo discorso mi alletta sempre di più...io sono disposto ad installare una bella antenna subito! E la installerei in modo da farle vedere praticamente tutta la costa ligure! Per l'apparato mi ispirerebbe un buon veicolare (che magari un domani decidessi di acquistare una radio seria installerei in barra mobile) altra cosa...io ho dell rg 213 come cavo avanzatomi...posso riutilizzarlo? Mi date qualche nome di apparati veicolari dal buon rapporto qualità prezzo? Sempre tenendo conto che sarebbe il primo x me su queste frequenze

IZ8XOV

Se parli di veicolari Vhf/Uhf:

Polmar Db 50
Intek 2040
Yaesu Ft 7900
Yaesu Ft 8800
Kenwood Tm V71
Kenwood Tm D710

A mio parere Ft8800 e V71 al primo posto.

Quanto al cavo Rg 213 va bene se non eccessivamente lungo, se supera i 15 mt inizierei a guardare al Belden H1000.

Antenne a tua scelta, se aperto di posizione Diamond X510 o X700 o anche X300, altrimenti le piccole.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mic78it

Iz8xov non potevi essere più chiaro di così, concetto appreso perfettamente! Grazie mille!
Bhè in effetti credo che lo stimolo più grande sia questo, minima spesa massima resa! E poi credo ci sia una grande soddisfazione se l'antenna utilizzata sia autocostruita, ma per questo è presto! Ma quindi questa radio è adatta per il qrp?

IZ8XOV

Il vantaggio di una radio da 100 watt è che puoi ridurre la potenza e farci Qrp, il contrario non è possibile (a meno di non usare amplificatori lineari a basso pilotaggio ma sarebbe un controsenso alla logica del Qrp). Una radio da 100 watt puoi sempre usarla da casa come una normale "stazione base".

Non ricordo se hai già conseguito la Patente, in caso contrario auguri per l'esame.

pegaso_75

Salve .....  ok per 897 ( ne posseggo anche io uno e ne sono molto contento) , ma se vuoi un cinese da pochi euro che non saturi con antenne esterne , comprati un Baofeng UV-B5. .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

Mic78it

Grazie ancora per i consigli, giustamente con una radio poco potente il discorso del Qrp decade. Ma come prima radio possibilmente portatile cosa mi consigli?
Non ho ancora il patentino, appena finiscono le feste contatterò l'ari di Magenta o quello di Cernusco sn,  se non sbaglio lodo dedicano una sera a settimana per chi deve prepararsi all'esame.
Però nel frattempo volevo chiedere il nominativo per ascoltare.
Ringrazio ancora e auguro a tutti buon anno.
Ciao
Michele

IZ8XOV

Mi fa piacere che frequenterai un corso, sono ben organizzati da Om competenti. Quanto alle radio da acquistare sono molte. Come portatili un buon prodotto economico sembra essere la Wouxun KG UV8D che fa le bande Vhf ed Uhf badando che sia l'ultimo firmware, mi pare 1.05, ci dovresti almeno mettere un'antenna esterna per fare ascolto che potresti poi tenere per comunicare.

Io personalmente comprerei direttamente l'Ft-857.

bergio70

solo il portatile come prima radio è la scelta peggiore che tu possa fare.
Come scritto qui sopra, è come guardare il mondo spiando dal buco della serratura, cosa riesci a vedere è sola causa del caso.

IZ8XOV

Senz'altro come ho detto l'857 che consente di fare un buon ascolto anche in Hf dotandosi almeno di qualcosa che consenta di catturare anche quelle onde radio, poi però ci vuole anche un alimentatore quindi le spese lievitano mentre con un portatilino si ascoltano comunque i Qso via Cisar, Echolink e frequenze simplex, è già qualcosa anche se non paragonabile ai Dx e ai Qso nazionali su 40 e 80 metri che sono un altro tipo di comunicazioni, inoltre col quad band avresti già la stazione parzialmente impostata e dovresti solo alla fine aggiungere 2 antenne e 1 accordatore.

BackToWork

Citazione di: Saturno 5 il 31 Dicembre 2014, 00:39:05
ho il Baofeng UV-5R, funziona discretamente con la sua antenna in dotazione e con altre ma sempre similari; ho provato a collegare una SIRIO CX440 per la PMR con 2 metri di cavo RG58 e i risultati sono stati  notevolmente inferiori al "gommino" (antenna portatile) in dotazione. Connesso ad una Comet Gp-5 non si riceve NULLA. In pratica va bene così come lo vendono e comunque per quel che costa come inizio è ottimo (se ti stanchi, ti cade, si rompe, non piangi). Ps per connetterlo ad antenne diverse esiste ad esempio l'adattatore SMA femmina --> SO 239 che si avvita al posto dell'antenna e permette il collegamento con i connettori Pl-259 classici.
Ciao!

Ciao è questo l'adattatore ?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41oBzUk%2BptL.jpg

e anche come cavetto, questo va bene ?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41o6Fs-WiWL.jpg

Grazie

Mic78it

Sono d'accordo con voi, però ci vuole un minimo di passione in quello che si fa, se uno compra una radio da 30€ non deve avere grandi pretese, non spera di ascoltare gente dall'altra metà del pianeta. Poi se tirandola fuori dalla scatola la accendi e scopri che non riceve alcun segnale e pensi che sia un giocattolo...
Allora, prima di natale ho comprato da un amico un baofeng uv 5r 20€ con cavo usb, nuovo mai usato, chi me lo ha venduto credeva fosse un giocattolo. Ho provato a smanettarci senza grandi successi. Azz, però le recensioni sono positive, allora mi sono applicato. Ho cercato di capire cosa potesse fare una radio del genere, mi sono letto cosa sono i ponti radio, il loro funzionamento, dove sono dislocati, ho scaricato il software necessario per caricare le frequenze giuste e ora ho tra le mani una radiolina che mi ha sorpreso. Qualcosa riesco ad ascoltare e anche molto bene. I 20€ non sono stati buttati ;) Questo in una decina di giorni. Ovviamente la cosa sta andando oltre. Grazie anche a tutti voi che scrivete su questo forum e con un minimo di passione è possibile imparare tanto!
Mic

Saturno 5

Ciao è questo l'adattatore ?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41oBzUk%2BptL.jpg

e anche come cavetto, questo va bene ?

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41o6Fs-WiWL.jpg

Grazie
[/quote]

Ciao! si confermo che l'adattatore è quello.
Io ho il semplice connettore senza l'interposizione del cavetto, sul quale avvito direttamente il PL 259 con il cavo che va all'antenna. A proposito di cavo e connessione connettori...attenzione a come fate le saldature che non siano "fredde" come si usa dire.
Inoltre se la lunghezza del cavo supera i 5 metri cominciate a valutare qualcosa di meglio del RG58!!!
:-)

Mic78it

Comunque a me la 817 piace molto, ho visto dei video molto interessanti però la 897 sembra essere due gradini sopra! (considerate la mia poca esperienza) Sulla guida che avete postato consiglia l'acquisto di un dispositivo con qualche anno ma con buona funzionalità e dal costo non eccessivo. Esiste una radio del genere?
Ciao e grazie ancora.

diegooz

Citazione di: Mic78it il 03 Gennaio 2015, 20:26:32
Comunque a me la 817 piace molto, ho visto dei video molto interessanti però la 897 sembra essere due gradini sopra!
Ciao, sono due radio destinate ad usi differenti non si può fare un paragone diretto secondo me.

Se vuoi fare un po di ascolto intanto vai qui: http://www.websdr.org/
sono dei ricevitori sdr che ti permettono di fare ascolto col pc, ce ne sono anche un paio in Italia.

Il patentino da radioascolto non è obbligatorio.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Mic78it

Grazie Diegooz, si conosco il sito, devo dire che è un bel mezzo per chi vuole ascoltare. Uso anche l'app per Android  pocket txrx fatta veramente molto bene. Dopo un po di discorsi in russo finalmente ho trovato i due server italiani. Lavoro sui computer da oltre 15 anni ci sono molti mezzi per comunicare tramite internet ma la radio è la radio ;) e lo sto capendo solo a 36 anni.

alessio01

Ragazzi cosa potrei acquistare all mode con prezzo buono? Un veicolarino senza troppe pretese...per ora la mia scelta sarebbe per un yaesu 817 pero ho visto anche un Wouxun KG-UV950p che ovviamente sara di fascia inferiore ma ha anche un prezzo contenuto...vorrei giocare molto sull'antenna all'inizio per spendere poco e poi un domani prendere un apparato valido..ditemi se secondo voi il mio ragionamento ci puo stare visto che manca la materia prima (il grano)non vorrei rinunciare comunque a conoscere un po tutte le frequenze...per questo volevo puntare un apparato simile

bergio70

leggilo, e hai le tue risposte.
un palmare è la scelta peggiore che tu possa fare
è vero costa poco, ma...

Mic78it

Ieri stavo giusto guardando quel modello, ne parlano anche abbastanza bene ed è un 50w, ma non mi è chiara una cosa, venduto come quadband ma poi nella descrizione leggo VHF UHF 136-174 400-480 però sempre nelle specifiche riporta le seguenti frequenze TX: 26-29MHz, 50-53MHz, 136-174MHz, 400-480MHz
RX: 26-29MHz, 50-53MHz, 65-108MHz, 108-180MHz, 320-349MHz, 40-480MHz, 700-987MHz, domanda stupida, quindi è anche HF? Ciao

bergio70

la serie FT817,857,897 prodotta da yaesu...
tutti quadribanda, ovvero HF, 50, 144 e 430
dunque da 1 a 30 Mhz (più o meno) 50 - 54 Mhz, 140-150 e 400-470 Mhz, più o meno .
Non hanno molta differenz atra loro, potenza a parte l'817 è solo 5W, qui altri due 100W.
l'857 è un veicolare, l'897 è più massiccio, ma li puoi assimilare alla stessa radio (più o meno)
altre bande ... boh, e che tene fai??

IZ8XOV

Mic, non fare confusione tra i quadribanda che fanno 29 mhz, 50 mhz, 144 mhz e 430 mhz (come nel caso dello Yaesu Ft-8900) e i quadribanda che fanno Hf (0-30 Mhz), 50 mhz, 144 mhz e 430 mhz (come l'Ft897/857/817).

I quadribanda tipo Ft-8900 sono dei bibanda Vhf/Uhf a cui hanno aggiunto le due bande dei 29 mhz e dei 50 mhz ma solo in Fm, non coprono quindi tutto lo spettro nei vari modi di emissione.

L'857 et similia invece sono operanti anche nello spettro Hf nei vari modi (Usb, Lsb, Cw etc.).

Mic78it

Devo studiare... Grazie per la dritta!

IU1FIG

Io ho fatto richiesta per dare l'esame nella prima sessione di quest'anno. Credo sia a Maggio o Giugno presso il Ministero a Genova. Speriamo bene :)

Sul sito www.comunicazioniliguria.it ci sono tutte le info a riguardo.

Saluti
Diego

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Mic78it

Se non sbaglio a Milano c'è una sola data a Novembre :( Calcolando i tempi di attesa per ricevere patente e nominativo si va al 2016

crochi

Confermo che a Milano la sessione d'esame è unica e si tiene a metà novembre. I quiz, a differenza di altre regioni, sono in tutto 30, a 4 risposte caduno e per superare l'esame ne devi azzeccare almeno 18.
73

alessio01

Ciao ragazzi ieri sono andato a richiedere la patente col diploma e la pratica è partita,settimana prossima vado a ritirarla e in seguito mi verrà rilasciato il nominativo,la signora che ha eseguito la pratica mi ha detto che nel frattempo posso parlare con un radioamatore di fianco,quindi è un po come un foglio rosa? Altra cosa sapete piu o meno quanto tempo decorre tra il rilascio patente e il rilascio nominativo? Grazie

FoxG7

Citazione di: alessio01 il 14 Gennaio 2015, 14:39:56
Ciao ragazzi ieri sono andato a richiedere la patente col diploma e la pratica è partita,settimana prossima vado a ritirarla e in seguito mi verrà rilasciato il nominativo,la signora che ha eseguito la pratica mi ha detto che nel frattempo posso parlare con un radioamatore di fianco,quindi è un po come un foglio rosa? Altra cosa sapete piu o meno quanto tempo decorre tra il rilascio patente e il rilascio nominativo? Grazie

Da quel che so......potrai......ovviamente quando avrai la patente in mano......parlare tramite una stazione (e relativo callsign) di un altro radiamatore e sotto la sua responsabilità..... :-\

In genere, il nominativo arriva abbastanza velocemente, diciamo 15-20 gg, poi bisogna fare domanda per l'autorizzazione generale ed aspettare 30 gg  (dalla ricezione Raccomandata all'Ispettorato e senza aver ricevuto richieste di integrazione) per poter iniziare a trasmettere dalla  propria nuova stazione radio

Ti consiglio di fare nel frattempo tanto ascolto e studiarti tutto quanto possibile sulle regole "generali" di questo particolare mondo (in prima linea alfabeto fonetico e codice Q), in quando, da quel che sento on air........molti di coloro che richiedono la "patente d'ufficio", sono sicuramente bravi in elettronica, ma spesso peccano in tanti altri campi, ugualmente importanti per diventare dei buoni operatori  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU3EDK Alessandro

@Carmelo_97:

Io dopo aver fatto l esame ho chiesto se il mio diploma come tuo padre mi avrebbe esonerato, ma mi han detto NO! Veneto cmq. Ministeri diversi allora...

alessio01

Sisi sto gia facendo ascolto...ne vengo dalla "cb" quindi qualche nozione comportamentale e di linguaggio ce l ho...piano piano mi perfeziono sempre di piu! strano che non te l'abbiano rilasciato, a me ha detto che basta avere 5 anni ad indirizzo elettronico e viene  automaticamente rilasciato su richiesta!

IU3EDK Alessandro

Citazione di: alessio01 il 14 Gennaio 2015, 17:37:31
strano che non te l'abbiano rilasciato, a me ha detto che basta avere 5 anni ad indirizzo elettronico e viene  automaticamente rilasciato su richiesta!

l'ho chiesto a Venezia dopo l'esame e mi hanno detto che nonostante i miei 5 anni di ISPSIA con tanto di diploma "Elettrotecnico, elettronico e telecomunicazioni" non avrei potuto avere la licenza con esonero.

ma di che regione sei tu ?

alessio01

Sono liguria! Il mio però è tecnico dell'industria elettronica non so se ci sia differenza...il tuo sembra piu simile a quelllo dell'itis

alessio01

Nominativo arrivato  IU1EKW :):):

IU3EDK Alessandro

Leopardo

Citazione di: Alessandro P. il 21 Febbraio 2015, 11:22:12
73 da IU3EDK/P6 al momento!

Alessandro perdonami un piccolo O.T. hai la casella degli MP a tappo...  ;-)
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Alberto207

Citazione di: Alessandro P. il 21 Febbraio 2015, 11:22:12
73 da IU3EDK/P6 al momento!