Inchiesta sul wi-fi - segnale d'allarme

Aperto da IZ8XOV, 18 Febbraio 2015, 00:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Commentate questo video

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 18 Febbraio 2015, 00:18:27
Commentate questo video

Scusa Michele se mi permetto, sai come sono fatto e tendo a dire quello che penso in modo schietto e senza giraci attorno, per cui spero mi perdonerai nel dirti che certe cose dovresti saperle, dovresti sapere quali sono i limiti di un'esposizione ad un campo elettromagnetico, un radioamatore che posta questi filmati non è commentabile, perchè mentre posso capire la casalinga che non sà niente di fisica e protegge morbosamente la prole esempio classico a cui siamo abituati e mettono sempre davanti i bambini , come se (in caso effettivo di rischio) uomini , donne e anziani fossero immuni, un radioamatore dovrebbe conoscere questo campo della fisica al punto di non postare certi filmati...

vagabondo

Ho guardato il primo filmato e l'ho trovato interessante,anche se la storia delle persone elettrosensibili la avevo gia' sentita.
E' chiaro che bisognerebbe anzitutto adottare il principio di cautela mentre si approfondiscono gli studi sul fenomeno,che non riguarda solo gli effetti  del wifi ma di tutto il campo di radiazioni elettromagnetiche in cui siamo immersi (emissioni radiotelevisive,rete cellulare,rete elettrica,uso del cordless e del cellulare ecc.ecc.) la sommatoria di tutte queste radiazioni che effetti produce? Non credo che lo sappia un semplice radioamatore,quando ci sono scienziati che ci studiano sopra da anni e non sono ancora giunti a una conclusione definitiva,che si badi bene non vuol dire che il tutto sia innocuo,solo perche' non c'e' ancora la prova contraria. Puo' darsi che ci voglia un'esposizione di anni e anni prima che si vedano gli effetti sulla salute. Per il momento pero' la villetta sotto il traliccio della enel non me la sono comprata,anche se il prezzo era molto basso  :mrgreen:
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IZ8XOV

Citazione di: Battilio il 18 Febbraio 2015, 08:46:56

Scusa Michele se mi permetto, sai come sono fatto e tendo a dire quello che penso in modo schietto e senza giraci attorno, per cui spero mi perdonerai nel dirti che certe cose dovresti saperle, dovresti sapere quali sono i limiti di un'esposizione ad un campo elettromagnetico, un radioamatore che posta questi filmati non è commentabile, perchè mentre posso capire la casalinga che non sà niente di fisica e protegge morbosamente la prole esempio classico a cui siamo abituati e mettono sempre davanti i bambini , come se (in caso effettivo di rischio) uomini , donne e anziani fossero immuni, un radioamatore dovrebbe conoscere questo campo della fisica al punto di non postare certi filmati...

Mi aspettavo una critica del genere (che accetto ci mancherebbe!), tuttavia non sono d'accordo.

1. Essere un Radioamatore non ci consente di fare certi studi e certe analisi che alcuni studiosi hanno fatto.

2. Essere un Radioamatore ci espone in modo differente (e saltuariamente) a certi campi rispetto alla continuità alla quale siamo esposti quotidianamente e per ore (io stesso ho un Wi-Fi a pochi cm da dove sono seduto ed è acceso da mattina a sera, idem in ufficio e da altre parti).

3. Lo studio fa riferimento a persone "elettro sensibili" cosa che fino ad ora non avevo mai sentito.

Essere quindi un Om non esime dal poter avere dei dubbi anzi, i dubbi alimentano la curiosità e il confronto.

Citazione di: vagabondo il 18 Febbraio 2015, 13:36:39
la sommatoria di tutte queste radiazioni che effetti produce? Non credo che lo sappia un semplice radioamatore,quando ci sono scienziati che ci studiano sopra da anni e non sono ancora giunti a una conclusione definitiva.

Per il momento pero' la villetta sotto il traliccio della enel non me la sono comprata,anche se il prezzo era molto basso  :mrgreen:

:up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Battilio

Citazione di: vagabondo il 18 Febbraio 2015, 13:36:39
Ho guardato il primo filmato e l'ho trovato interessante,anche se la storia delle persone elettrosensibili la avevo gia' sentita.
E' chiaro che bisognerebbe anzitutto adottare il principio di cautela mentre si approfondiscono gli studi sul fenomeno,che non riguarda solo gli effetti  del wifi ma di tutto il campo di radiazioni elettromagnetiche in cui siamo immersi (emissioni radiotelevisive,rete cellulare,rete elettrica,uso del cordless e del cellulare ecc.ecc.) la sommatoria di tutte queste radiazioni che effetti produce? Non credo che lo sappia un semplice radioamatore,quando ci sono scienziati che ci studiano sopra da anni e non sono ancora giunti a una conclusione definitiva,che si badi bene non vuol dire che il tutto sia innocuo,solo perche' non c'e' ancora la prova contraria. Puo' darsi che ci voglia un'esposizione di anni e anni prima che si vedano gli effetti sulla salute. Per il momento pero' la villetta sotto il traliccio della enel non me la sono comprata,anche se il prezzo era molto basso  :mrgreen:
Come hai detto bene tu il fenomeno riguarda tutti gli effetti elettromagnetici, che ogni radioamatore dovrebbe conoscere in quanto è PROGRAMMA PER L'ESAME, se infatti rilasciano un'abilitazione per poter trasmettere e sperimentare con la radiofrequenza che produce dei campi elettromagnetici è chiaro che devi essere edotto in tal senso, un pò come l'abilitazione a condurre una moto, un'auto , un autotreno, un aereo ecc...
Detto questo quindi, da radioamatore, ( per la CB e PMR ci sono già delle restrizioni imposte e non a caso) si devono sapere quali sono i limiti e le potenze utilizzabili e tutti i radioamatori lo sanno, tutti sanno che con le nostre potenze siamo oltremodo sotto alle soglie massime attualmente in vigore.
In queste norme rientrano anche i telefonini, ed altri dispositivi per usi civili , ma anche militari come le forze dell'ordine ecc.
A parte i soggetti ultrasensibili alla RF, casi ovviamente limite, io infatti non ne ho conosciuto nessuno, spesso si parla di WIFI in quanto alcune forze politiche hanno l'intenzione, seguendo altri esempi come l'Inghilterra di proporre l'accesso ad internet gratuito a tutti, in quanto Internet è a tutti gli effetti un sistema di comunicazione unico e capillare, che a differenza della radio o della TV (parlo di Broadcasting) permette una certa interazione, nel senso che puoi esprimere una tua idea, come adesso fanno in molti attraverso i social network, addirittura i politici usano questa piattaforma che personalmente uso per esprimermi anche con i politici e non per ultimo parlare su questo forum!
Tornando al discorso, quando si parla di wi fi tutti si allarmano e non si capisce il perchè!!!
Tecnicamente parlando infatti viste le potenze in gioco 50 mw (milliwatt) si parla di tumori, malformazioni genetiche a livello cromosomico ed altre cose che mi lasciano molto dubbioso.Non capisco infatti come altre fonti di campi elettromagnetici a partire dalle naturali quali il Sole che è il più grande generatore di radiofrequenza e non solo, con una potenza enorme, per finire con le altre fonti di origine umana con potenze ben oltre i 50 Mw quali Tv, Radio, telefonia cellulare, apparecchi terapeutici o diagnostici come la TAC o la Risonanza Magnetica la quale è risaputo genera un campo elettromagnetico notevolissimo, non facciano male e non se ne parla affatto, invece 50 mw del wifi è il diavolo in terra.
La prima cosa che penso, avendo delle conoscenze tecniche, è che sul wifi c'è una dietrologia economica, che interessa tutti i fornitori di connessione ADSL  o altro tipo di connessione ad internet che vedrebbero il wifi sopratutto quello gratuito, come una seria minaccia ai loro interessi economici, chi sarebbe infatti , cosi idiota  di pagare un servizio alla Telecom , quando può usufruire di un accesso ad internet gratuitamente?
Ecco spiegato tanto accanimento, tanti articoli, anche su quotidiani o settimanali dove il giornalista di turno, assolutamente ignorante in materia propina il suo articolo per vendere il giornale e fare il gioco (come spesso succede) al potere economico!
Mi viene in mente un altro potente campo elettromagnetico a cui siamo costantemente sottoposti da mattina a sera, la rete elettrica dei 50 Hz il cui campo elettromagnetico è talmente forte da essere ricevuto SEMPRE attraverso il collegamento della sola sonda ad un oscilloscopio, chi avrà un tale strumento potrà confermare la cosa, ma come al solito il problema è dei 50 mw del WIFI!!

Battilio

Assolutamente OFF TOPIC...
Michele, sabato prossimo io ed alcuni amici/colleghi veniamo giù a Capua per la fiera, se hai intenzione di venire ci possiamo incontrare per un caffè...

conte dracula

Citazione di: IZ8XOV il 18 Febbraio 2015, 00:18:27
Commentate questo video

:mrgreen: :grin:  Michele,sei un vulcano(d'altra parte abiti ai suoi piedi... :sfiga: ) di idee e provocazioni...complimenti! ;)

IZ8XOV

Citazione di: Battilio il 18 Febbraio 2015, 17:14:42

Tecnicamente parlando infatti viste le potenze in gioco 50 mw (milliwatt) si parla di tumori, malformazioni genetiche a livello cromosomico ed altre cose che mi lasciano molto dubbioso.

Ciao, non è tanto una questione di Potenza bensì di frequenza. Provo a spiegarmi: Le reti wireless hanno generalmente frequenze comprese fra i 2450 MHz ed i 6000 MHz ma la cosa più importante (negativa), è che quando non si trasmettono dati il segnale viene acceso e spento con una frequenza di 10 Hz che risulta essere la stessa frequenza delle cosiddette "Onde Alfa" del ns cervello!

A questo si devono aggiungere altre due cose: 1) La distanza dall'hot-spot negli ambienti domestici/lavorativi è assai poca, 2) Che l'esposizione avviene spesso continuativamente per diverse ore al giorno.

Quindi al di la della potenza in gioco ci sono altri fattori preoccupanti che entrano in ballo. Usando un telefonino o altri aggeggi vari non ci sono concomitanze con le "Onde Alfa" ne tantomeno un'esposizione continuativa come accade col Wi-Fi.

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 18 Febbraio 2015, 18:00:46

:mrgreen: :grin:  Michele,sei un vulcano(d'altra parte abiti ai suoi piedi... :sfiga: ) di idee e provocazioni...complimenti! ;)

Non me ne parlare che ci abito a pochi Km in linea d'aria dal Vesuvio e sono alquanto preoccupato, poi a nord ho i Campi Flegrei...non vedo l'ora di scappar via e tornare nella mia Toscana o ai confini di essa ma questa è un'altra storia.

conte dracula

:grin:  Già che ci sei...salta il Po...e vieni più a nord...aria fresca..nevi eterne..inquinamento assente..( marameo)...

IZ8XOV

Citazione di: Battilio il 18 Febbraio 2015, 17:19:27
Michele, sabato prossimo io ed alcuni amici/colleghi veniamo giù a Capua per la fiera, se hai intenzione di venire ci possiamo incontrare per un caffè...

Purtroppo i miei impegni familiari non me lo consentono. Vivo un periodo particolarmente impegnato (motivo per cui sono spesso a casa e quindi sul forum) ed ho delle grosse difficoltà a presenziare un evento del genere tantè che anche la scorsa fiera Ham Radio Show di Napoli me la sono persa.

Credimi mi farebbe davvero piacere poterti stringere la mano, al di la di opinioni diverse che si possono avere nel forum (o in radio o anche di persona), ma ciò non pregiudica ne la mia amicizia ne la mia stima  :up:

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 18 Febbraio 2015, 18:15:41
:grin:  Già che ci sei...salta il Po...e vieni più a nord...aria fresca..nevi eterne..inquinamento assente..( marameo)...
Piccolo Ot:
Ho vissuto per diversi periodi tra Milano, Torino, Padova e Firenze e da mezzo toscano quale sono non amo nemmeno Firenze. Preferisco le città di mare, mi da respiro e senso di libertà. Sono in trattative con mio cugino per la sua casa quasi ai confini tra Lazio e Toscana, una zona tranquilla e priva di Qrm, un luogo ideale per trascorrere il resto della propria vita mettendo le radici in modo fisso (sono a Napoli dal 1984 e non vedo l'ora di andarmene, la città è bellissima ma è di un caos pazzesco).

Battilio

Citazione di: conte dracula il 18 Febbraio 2015, 18:15:41
Immigrati Clandestini...polenta tutti i giorni ed ogni tanto viene a trovarti Heidi con le caprette!!!

IZ8XOV

Tecnicamente parlando infatti viste le potenze in gioco 50 mw (milliwatt) si parla di tumori, malformazioni genetiche a livello cromosomico ed altre cose che mi lasciano molto dubbioso.

Ciao, non è tanto una questione di Potenza bensì di frequenza. Provo a spiegarmi: Le reti wireless hanno generalmente frequenze comprese fra i 2450 MHz ed i 6000 MHz ma la cosa più importante (negativa), è che quando non si trasmettono dati il segnale viene acceso e spento con una frequenza di 10 Hz che risulta essere la stessa frequenza delle cosiddette "Onde Alfa" del ns cervello!

A questo si devono aggiungere altre due cose: 1) La distanza dall'hot-spot negli ambienti domestici/lavorativi è assai poca, 2) Che l'esposizione avviene spesso continuativamente per diverse ore al giorno.

Quindi al di la della potenza in gioco ci sono altri fattori preoccupanti che entrano in ballo. Usando un telefonino o altri aggeggi vari non ci sono concomitanze con le "Onde Alfa" ne tantomeno un'esposizione continuativa come accade col Wi-Fi.

conte dracula

(sono a Napoli dal 1984 e non vedo l'ora di andarmene, la città è bellissima ma è di un caos pazzesco).

:grin: :grin: Ma dei napoletani...non ne parli..... :sfiga: :sfiga:

per Battilio...Haidi è cresciuta... tromba2 tromba2

e polenta..un giorno si e uno anche... marameo marameo

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 18 Febbraio 2015, 18:09:49

Michè ti rispondo in romano:
ma che stai a dì  a fraciconee!!!
Un apparecchio che si accende e spegne alla  frequenza di 10 volte al secondo cosa farebbe al cervello??? pensa che il la risonanza di shuman va da 6,5 a 10 Hz a seconda delle perturbazioni, quando arriva a 10 Hz cosa succede muoriamo tutti ? Se il problema è questo allora facciamo accendere e spegnere il wifi a 12 Hz ed abbiamo risolto!
Propongo di installare un trasmettitore a Lampedusa a 10 Hz con un sistema d'antenne (magari caricate) trasmettiamo 1000 watt contro l' ISIS avremo risolto tutti i problemi!!!
Speriamo che nessuno legga questo post altrimenti scoppierebbe la guerra a 10 Hz!!!
:mrgreen: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra: :birra: :birra:

Battilio

Citazione di: conte dracula il 18 Febbraio 2015, 18:53:30
(sono a Napoli dal 1984 e non vedo l'ora di andarmene, la città è bellissima ma è di un caos pazzesco).

per Battilio...Haidi è cresciuta... tromba2 tromba2

e polenta..un giorno si e uno anche... marameo marameo
AHAHAHAHAH...occhio ai musulmani che ti  tromba2 Heidi ed una botta la danno anche a te!

Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 18 Febbraio 2015, 18:18:37
Citazione di: Battilio il 18 Febbraio 2015, 17:19:27

Purtroppo i miei impegni familiari non me lo consentono. Vivo un periodo particolarmente impegnato (motivo per cui sono spesso a casa e quindi sul forum) ed ho delle grosse difficoltà a presenziare un evento del genere tantè che anche la scorsa fiera Ham Radio Show di Napoli me la sono persa.

Credimi mi farebbe davvero piacere poterti stringere la mano, al di la di opinioni diverse che si possono avere nel forum (o in radio o anche di persona), ma ciò non pregiudica ne la mia amicizia ne la mia stima  :up:
La stima e l'amicizia prescindono dalle opinioni e dalle idee, questo purtroppo non tutti lo capiscono per cui sovente , anche qui sul forum, se non sei d'accordo con tizio allora vuol dire che lo odi!!  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

IZ8XOV

Citazione di: Battilio il 18 Febbraio 2015, 19:02:35

Michè ti rispondo in romano:
ma che stai a dì  a fraciconee!!!
Un apparecchio che si accende e spegne alla  frequenza di 10 volte al secondo cosa farebbe al cervello??? pensa che il la risonanza di shuman va da 6,5 a 10 Hz a seconda delle perturbazioni, quando arriva a 10 Hz cosa succede muoriamo tutti ? Se il problema è questo allora facciamo accendere e spegnere il wifi a 12 Hz ed abbiamo risolto!
Propongo di installare un trasmettitore a Lampedusa a 10 Hz con un sistema d'antenne (magari caricate) trasmettiamo 1000 watt contro l' ISIS avremo risolto tutti i problemi!!!
Speriamo che nessuno legga questo post altrimenti scoppierebbe la guerra a 10 Hz!!!
:mrgreen: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra: :birra: :birra:
[/quote]

Trovo senz'altro simpatico il tuo intervento ma c'è anche un aspetto serio della situazione:

http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2014/02/20/news/un-comitato-contro-il-wi-fi-nelle-scuole-udinese-1.8700337

Sono già in diversi i paesi tra cui Francia, Svezia e Inghilterra che hanno imposto la rimozione del Wi-Fi da scuole, luoghi pubblici etc. sarà un caso?
http://www.cn24tv.it/news/95691/il-wi-fi-e-pericoloso-i-consigli-delle-associazioni-europee.html

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 18 Febbraio 2015, 18:53:30

Cosa devo dire dei Napoletani? L'ho detto c'è un "caos pazzesco" cos'altro devo aggiungere?

alessandro28

Citazione di: Battilio il 18 Febbraio 2015, 19:10:39
La stima e l'amicizia prescindono dalle opinioni e dalle idee
quoto battilio, condividendo al 100% il suo pensiero.  :up:
e massimo rispetto per XOV che propone queste questioni

a questo punto non posso però risparmiarmi un'entrara a gamba tesa riguardo alle radiazioni malefiche del wifi:
immagino che tutti questi sostenitori della crociata contro il wifi abbiano smesso di utilizzare computer portatili, tablet, cellulari.
e come si regolano con i vicini di casa? e con i datori di lavoro? se non rimuovono il wifi cosa fanno questi signori, vanno a vivere nelle caverne? o girano con i copricapo di pellicola d'alluminio?  :grin:

c'è chi dice che le radiazioni dei cellulari sono dannose. ma non li vedo mai in cerca di cabine telefoniche o con la prolunga telefonica tipo Massimo Lopez.
c'è chi dice che le scie di condensazione sono in realtà pericolose scie chimiche. ma nonostante ciò non scappa dal pericolo trasferendosi in una zona lontana dalle rotte aeree.
c'è chi dice che le banche sono corrotte, sono controllate dalla massoneria. ma non tengono certo i soldi sotto il materasso.

se non ci credono nemmeno questi fantomatici profeti, perché dovrei crederci io?   :morto:

IZ8XOV

Ciao Alessandro, personalmente non ho una posizione certa: da un lato so di essere immerso in situazioni teoricamente pericolose (wi-fi, cellulari, scie chimiche, inquinamento atmosferico, pazzi al volante etc.), dall'altro so che in molti casi posso far poco se non prestare la mia attenzione e cercare di documentarmi il più possibile. Però è interessante il confronto che nasce da queste discussioni perchè ognuno da un contributo anche se alla fine ci si divide sempre tra chi è incerto, chi dice che sono bufale e chi le teme.

Una cosa è però certa: se in tante scuole, luoghi pubblici etc. il wi-fi è stato soppresso un motivo ci sarà....o forse hanno solo preferito non rischiare.

Io credo che da utilizzatori di cose abbastanza moderne vedremo solo nel lungo periodo se fanno effettivamente male ma forse sarà troppo tardi per correre ai ripari o magari l'uomo avrà finalmente inventato delle cure per certe malattie.

Di una cosa sono certo: secoli fa si viveva di meno ma si mangiava e si respirava meglio mentre oggi abbiamo allungato la vita ma ne abbiamo in parte rovinato la qualità.

Battilio

Urano andrebbe rimosso io ho sempre il mal di testa quando è in trigono con Saturno!!

Il sole poi... mi viene da vomitare ad Agosto in seguito a delle emicranie lancinanti! Peccato che non si possa spegnere!!!

Con Saturno poi mi si mette un cerchio alla testa...manco a dirlo!

Il fatto poi che un comitato a Udine è contro il WIFI è la prova provata che è propio cancerogeno!!!
Io non capisco...e stò parlando seriamente! Come diavolo si fà a credere a certe cose solo perchè un gruppo messo su chissà da chi parla di wifi cosi per sentito dire!!!
Siamo nel 2015 e nonostante i libri, Internet, grandissima fonte di sapere, ancora ci facciamo prendere per il  :culo: da tizio caio e sempronio, ma dove avete messo il vostro CERVELLO!!! Michele leggi , impara, non far fare agli altri, quello che potresti fare tu...sii padrone della tua vita.
Guarda e leggi la traduzione di questo video...in inglese...http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/02/18/teologo-dellislam-contro-galilei-e-sole-a-ruotare-intorno-alla-terra/341392/ non è la terra che gira attorno al sole; la terra è ferma e il Kebab gira intorno ad essa!!!
Sai quante persone crederanno a questo IDIOTA? Quasi tutti i Musulmani, tutti quelli che non hanno avuto accesso agli studi!!!
EVVIVA L'IGNORANZA!!!

IZ8XOV

Si avevo visto quel video...è il Kebab che gira hahahah!!!  :mrgreen: Quanto all'argomento del thread penso che la medicina ha bisogno di tempo per indagare e capire quanto effettivamente certi dispositivi possano influire sulla salute umana, tuttavia alcuni forniscono studi ed elementi validi per fare alcune considerazioni ed è ciò che stiamo facendo. Personalmente credo che essendo abbastanza breve il tempo di esposizione in relazione alla loro diffusione dovremo attendere il lungo periodo per giungere a delle conclusioni o che studi attendibili dimostrino la eventuale loro dannosità.

SF

Ottimi video e ottimo spunto per una doverosa riflessione :)

Battilio

Citazione di: IU3EEE il 18 Febbraio 2015, 23:26:33
Ottimi video e ottimo spunto per una doverosa riflessione :)
Se fossimo su Facebook avrei cliccato su "MI PIACE"  :up:

francescomagnum

Nell'azienda dove lavoro io ci occupiamo di informatica e reti in genere. In questo periodo ci stiamo occupando di ampliare la connessione wi-fi a diverse scuole per il motivo in cui ormai i docenti usano il registro elettronico delle presenze (da tablet).
Durante la configurazione di questi hotspot tipo microtik, ubiquiti roba da 1W a 7W il mio collega avverte disturbi alla testa non appena inizia la trasmissione wi-fi. Appurato che non è una cosa soltanto psicologica del momento perchè a volte nel nostro laboratorio facciamo delle prove con questi hotspot a sua insaputa e lui ci chiede se c'è qualcosa del genere acceso perchè gli sta a scoppià er cervello.
Francesco

oibaf

Citazione di: francescomagnum il 21 Febbraio 2015, 19:15:35
Nell'azienda dove lavoro io ci occupiamo di informatica e reti in genere. In questo periodo ci stiamo occupando di ampliare la connessione wi-fi a diverse scuole per il motivo in cui ormai i docenti usano il registro elettronico delle presenze (da tablet).
Durante la configurazione di questi hotspot tipo microtik, ubiquiti roba da 1W a 7W il mio collega avverte disturbi alla testa non appena inizia la trasmissione wi-fi. Appurato che non è una cosa soltanto psicologica del momento perchè a volte nel nostro laboratorio facciamo delle prove con questi hotspot a sua insaputa e lui ci chiede se c'è qualcosa del genere acceso perchè gli sta a scoppià er cervello.

Infatti quelle potenze sono illegali in italia. Il limite di potenza delle reti wifi è di 100 mW. Come qualsiasi cosa, il wifi se usato nella maniera giusta non provoca nessun danno. Se poi abusiamo, la faccenda si fa diversa.
Io ho il mio access point in camera e configurato con 1 solo mW, ripeto 1 milliwatt, ho un buon segnale in tutta la camera. A cosa mi servono 100 mW nella stanza?
Altra cosa che non capisco, tutti si lamentano o si preoccupano e poi tengono il cellulare in tasca sempre connesso alla rete internet con whatsapp. Bah...
Ricordatevi sempre che i 2,4 ghz si usano nei forni a microonde per cuocere i cibi, è vero, parliamo di 400/500 watt ma ci andrei piano lo stesso con le potenze in gioco.

francescomagnum

Eppure siamo nella situazione del cane che si mozzica la coda.  Le scuole chiedono il Wi-Fi e i genitori giustamente si preoccupano.
Francesco

Battilio

Condivido il pensiero di oibaF , ci sono delle regole che vanno rispettate, (come al solito e per tutte le cose) e c'è un motivo ovviamente.
Ho istallato in passato ponti radio per aziende ISP anche apparecchi rxt per uso civile, Comuni  e Scuole, le potenze dei vari apparecchi sono tutte limitate e a norma di legge, nessuna azienda rischia di istallare apparecchi fuori norma, la massima potenza raggiungibile sono 100mW, inoltre viste le frequenze, per come si comporta un'emissione radio in SHF è del tutto inutile trasmettere con potenze superiori ai 100 mW.

bundesliga

Wi-Fi a 7 watt nelle scuole è roba da denuncia state attenti a scrivere certe cose; se vi legge il comitato genitori incazzosi sono guai!

Battilio

Citazione di: bundesliga il 23 Febbraio 2015, 07:57:54
Wi-Fi a 7 watt nelle scuole è roba da denuncia state attenti a scrivere certe cose; se vi legge il comitato genitori incazzosi sono guai!
Non esistono apparati da 7 watt vai tranquillo, nessun produttore produce apparecchi per il WiFi di quella potenza...potete però , visto che c'è questa voglia di mettere qualcuno alla gogna denunciare Sky che con la sua potenza di 5/7 watt a 11/12 Ghz fa venire il mal di testa a tutti, oppure i militari con i propi satelliti, anche i meteosat e poi tutti i satelliti per telecomunicazioni, se poi nessuno vi dà soddisfazione allora potrete prendervela con il Sole, che la quale energia massima che irradia sulla superfice della terra è pari a circa 3KW a metro quadrato nelle migliori condizioni, chi sarebbero poi il comitato genitori incazzosi? la nova Arpa?

francescomagnum

Citazione di: Battilio il 23 Febbraio 2015, 09:05:57
Non esistono apparati da 7 watt vai tranquillo, nessun produttore produce apparecchi per il WiFi di quella potenza...potete però , visto che c'è questa voglia di mettere qualcuno alla gogna denunciare Sky che con la sua potenza di 5/7 watt a 11/12 Ghz fa venire il mal di testa a tutti, oppure i militari con i propi satelliti, anche i meteosat e poi tutti i satelliti per telecomunicazioni, se poi nessuno vi dà soddisfazione allora potrete prendervela con il Sole, che la quale energia massima che irradia sulla superfice della terra è pari a circa 3KW a metro quadrato nelle migliori condizioni, chi sarebbero poi il comitato genitori incazzosi? la nova Arpa?
Questa del sole è troppo comica. In effetti dietro tua risposta sono tornato in laboratorio per andare a vedere le potenze e in effetti quei numeri riguardano il poe e non la trasmissione. Nulla togliere per il dolore di testa del collega
Francesco

alessandro28

Citazione di: Battilio il 18 Febbraio 2015, 22:48:20
Siamo nel 2015 e nonostante i libri, Internet, grandissima fonte di sapere, ancora ci facciamo prendere per il  :posteriore: da tizio caio e sempronio, ma dove avete messo il vostro CERVELLO!!!
:allah:

Il problema è che dubbi, ipotesi, perplessità più che legittime, vengono sfruttate per tornaconto personale fino a ridicolizzarle. Ti faccio un esempio.
Altre forme di vita nell'universo: argomento altissimo, affascinante. Purtroppo infangato da migliaia di cialtroni con le lenti delle videocamere sporche, che non hanno idea di cosa sia un lens flare, che non hanno mai sentito parlare di bolidi e non sanno distinguere un palloncino delle giostre da un aeroplano. Con il risultato che non è possibile fare un discorso serio a causa del notevole "rumore di fondo" indotto dalla miriade di falsi allarmi lanciati da incompetenti, per non contare i creduloni che gli vanno dietro come pecore.

Esempi più tecnici?
Quanti di voi hanno mai trovato quelle scatolette su barra DIN con alcuni led colorati, collegate in parallelo subito a valle del differenziale di alcuni appartamenti elettrici?
"Serve per staccare la corrente la notte così non ci sono campi elettromagnetici in casa, il mio ying torna insieme con lo yang, la mia anima canta e mi danno il 30% di interessi sui depositi in banca...."
E intanto hanno pagato l'attrezzo e pagato l'installatore. Vagli a spiegare che non stacca sicuramente la corrente altrimenti il frigo come funziona, e che la corrente, la tesione e il campo elettromagnetico non sono la stessa cosa.

Citazione di: IZ8XOVCiao Alessandro, personalmente non ho una posizione certa: da un lato so di essere immerso in situazioni teoricamente pericolose (wi-fi, cellulari, scie chimiche, inquinamento atmosferico, pazzi al volante etc.), dall'altro so che in molti casi posso far poco se non prestare la mia attenzione e cercare di documentarmi il più possibile. Però è interessante il confronto che nasce da queste discussioni perchè ognuno da un contributo anche se alla fine ci si divide sempre tra chi è incerto, chi dice che sono bufale e chi le teme.
ottimo, una alla volta....  :grin:

Citazione di: IZ8XOV
Una cosa è però certa: se in tante scuole, luoghi pubblici etc. il wi-fi è stato soppresso un motivo ci sarà....o forse hanno solo preferito non rischiare.
iniziamo a mettere in fila un po' di dati.
in Italia ci sono 28500 scuole elementari e medie. quante di queste hanno/avevano il wifi? quante di queste sono quelle che lo hanno tolto? (per motivi pseudo medici)
per definirle tante mi aspetterei qualcosa come almeno 200 scuole.

oibaf

Citazione di: Battilio il 23 Febbraio 2015, 09:05:57

Ottima osservazione Battilio!
Bisogna però anche dire che i satelliti sono distanti Km mentre un access point puoi averlo sempre vicino.
Aggiungo inoltre che quando sono stati inaugurati i nuovi treni super veloci che conosciamo benissimo, erano stati installati al loro interno degli access point wi-fi che superavano le potente consentite dalla legge e dopo dei controlli accurati le potenze (credo) sia state messe in regola.
Infatti per i bambini che hanno la scatola cranica più fragile e delicata rispetto un adulto, i 2,4 ghz possono essere dannosi!

Battilio

Il grosso ma grosso problema è che quando si parla di queste cose spesso non si conosce affatto la materia.
Si parla di fisica, che come mooolte altre branche della scienza è spiegata matematicamente, di conseguenza non può dare adito ad interpretazioni personali, come ad esempio la politica o la religione, tanto più che queste interpretazioni vengono fatte da persone che hanno una Patenete Radioamatoriale, per la quale non si diventa certo ingegneri, ma preclude il fatto che si sappia di cosa si sta parlando.
Detto questo , quando si parla di salute, nel nostro caso,tutto converge sul WI FI e non si capisce perchè! Anzi si capisce, ma poi ci arriviamo.
Tecnicamente parlando non si capisce perchè 100mW facciano male o facciano venire il mal di testa invece i 2Kw del campo elettromagnetico generato da un forno elettrico mentre cuoce un pollo o magari una torta di mele no!?, ma forse si spiega con un pò di semplice ragionamento; in ufficio in mezzo alle scartoffie , monitor di un computer , magari sempre seduti, col capo ufficio o capo qualcosa che ti punta SEMPRE per vedere quello che fai, farebbe venire il mal di testa a chiunque, in cucina invece l'acquolina in bocca il profumo del piatto che si cucina, fa passare tutto, meglio della nimesulide, nonostante i 2Kw di campo elettromagnetico. Chissa cosa succede quando ci sottoponiamo ad una TAC o addirittura ad una risonanza magnetica, la gente dovrebbe morire a sentire questi tizi, in una discussione su internet non vi dico il posto altrimenti apriamo un altro capitolo, c'era il SOTUTTOIO di turno che affermava la nocività della bassa frequenza sul corpo umano in quanto questa provocherebbe movimenti incontrollati della muscolatura!
Ora a parte la discoteca o balera dove all'ascolto della musica (bassa frequenza) ognuno di noi ha degli stimoli muscolari più o meno ordinati, francamente non vedo quale danno ci possa essere, riguardo poi ad elettrostimolatori muscolari che usano impulsi ad onda quadra per far muovere i muscoli in seguito a traumi o terapie post operatorie, non ci sono controindicazioni di sorta, il tizio in questione aveva letteralmente "vendemmiato" qualche articolo di medicina o di gossip e masturbandosi mentalmente ha partorito la sua teoria.
La verità vera sul WI FI è che questa tecnologia è una DIRETTA E PERICOLOSA concorrenza a chi opera nel ISP (Internet Service Provider) il WI FI non ha confini geografici, la connessione via cavo si ed è mooolto più costosa del wifi, le centrali gli HUB i cavi, la posa dei cavi, la loro manutenzione, gli operai che la eseguono ecc. ecc. sono tutti costi che si fanno pagare all'utente finale, con inevitabili ricavi e quindi guadagni delle aziende, che nel caso dei un WI FI  allargato sarebbero a rischio.
Non si spiega ad esempio perchè in altri paesi quali l'Inghilterra Internet è a livello condominiale e gratuita, in Inghilterra ci dovrebbero essere più morti che in altri paesi.
Attenzione però questo non significa che sono a favore di un WI FI scellerato ed incontrollato, come al solito se le cose si fanno bene saremo già a metà dell'opera, per opera intendo la possibilità a tutti di poter usufruire della cultura che Internet offre, Internet è il diavolo e l'acqua santa, ma queste considerazioni sono personali, trovo fondamentale il fatto che tutti possano accedere alla cultura, a patto è chiaro che questa venga poi usata invece di credere al primo che la spara più grossa!
@ oibaF
se conosci la formula dell'attenuazione di un campo elettromagnetico in campo libero potresti calcolare quello che dici, inoltre il cranio , formato da materiale organico non cambia le sue caratteristica a seconda del suo spessore in riferimento alla RF. Certo una testa di abbacchio in un forno a microonde si cuoce prima di una testa di pecora, ma questo è dovuto solamente al fatto che la pecora ha una carne più dura! Non bisogna dimenticare le patate ed un rametto di rosmarino!   

oibaf

Guarda Battilio,
sono d'accordo col tuo ragionamento al 100%.
Non sono un'esperto di niente, a volte faccio riferimento ai libri che leggo più quello che ho studiato a scuola.
Posso solo dirti che il mio istruttore al corso radioamatori (ti parlo di un fisico, non un semplice radioamatore patentato), ci spiegava che più è alta la frequenza e più le nostre cellule vengono condizionate. (Quindi pensa ai raggi gamma che penetrano nel nostro organismo come se fosse trasparente e siamo all'ordine del picometro di lunghezza d'onda)
Arriviamo al punto: riferendoci ai 2,4 ghz, esse sono capaci di scaldare le cellule. Parliamo solo di composti d'acqua!
Il nostro organismo è composto d'acqua (mi pare 70/80% in media), di conseguenza anche i cibi che mangiamo.
Ecco perché se mettiamo un pezzo di plastica nel forno a microonde, se nel suo composto plastico non ci sono le componenti a base d'acqua... il pezzo non si scalda!
Ma non ho scoperto l'acqua calda, sono cose risapute che basta trovarle ed aver voglia di approfondirle.

Comunque, questo istruttore ci parlava anche di alcuni ponti radio regionali che funzionavano all'ordine dei Ghz e con una potenza di qualche watt. Il suo consiglio? Meglio starne alla larga!

Riferendomi al tuo ragionamento sulla posa del cavo per le connessioni...resto del parere che se ho il router a 10 cm dal PC, uso il cavetto ethernet e non il wifi come fanno tanti solo perché vogliono andare col pc anche in bagno.

Io non ho paura di niente, basta solo avere un po' di buon senso nell'utilizzare le cose e niente ti farà male.
Il cellulare lo uso sempre col vivavoce o con l'auricolare, se lo uso diretto all'orecchio non sto più di 10 min, lo metto nel borsello invece che in tasca... non ce l'ho mai connesso 24 su 24 ore alla rete dati, solo ogni tanto lo uso col wifi in casa e non soffro mai di mal di testa.

Pensiamo al the, se invece di bere 1 tazza ne beviamo 50 di tazze.... farà male? Penso proprio di si.

Battilio

Il tuo istruttore del corso, il fisico, non dice nulla di sbagliato riguardo alle frequenze, ma è un discorso generale, troppo generale se vogliamo scendere nel merito.Non è un caso che in ospedale ci siano i reparti , ognuno specializzato rispetto all'altro!
Possiamo tranquillamente dire infatti,ma senza esagerare coi particolari, chè l'acqua, sopratutto quella ricca di sali,come quella contenuta nel nostro corpo, cosi da renderla conduttiva , si comporta come un riflettore, prova ne sono i sottomarini che per comunicare tra loro usano frequenze audio (sonar e non radar) o poco al di sopra dello spettro dell'udibile.
Ora nell'immaginario collettivo abbiamo tutti in mente il forno a microonde, spesso preso come riferimento per fare alcuni paragoni, ma bisogna fare dei distinguo.
In un forno a microonde l'acqua bolle in pochi minuti, e tutto questo succede anche in relazione alla potenza usata 500, 800, o 1000 watt, ma è pur vero che a parte le potenze esagerate (rapportate al nostro esempio)
tutto si svolge in pochi cm cubici, con un tasso di riflessione altissimo, dovuto alla schermatura del forno, quindi il riscaldamento per eccitazione atomica è inevitabile. Viste le condizioni, sarebbe comunque efficace anche se ci fossero 1000 watt a 27 Mhz, il problema sarebbe non tanto il generatore, ma l'antenna, le dimensioni di questa infatti sarebbero improponibili per le dimensioni, ne potremmo adibire una stanza a forno nel nostro appartamento!
Abbiamo toccato un pò l'assurdo, ma era solo per rendersi conto dei certi fenomeni.
Tornando ai nostri Ghz in particolare 2.4 o 5.8 frequenze comunemente usate per trasportare comunicazioni inerenti ad Internet (di frequenze intermedie non se ne parla, ma vi assicuro che c'è qualcuno che le usa) se usate con debita potenza visto che non siamo all'interno di uno spazio chiuso, non sono cosi pericolose come tanti (troppi) dicono.
Se il tuo professore di fisica, non radioamatore, avesse saputo che a noi OM è data la possibilità di usare potenze non superiori ad 1W per le trasmissioni in modo continuo, e 10W in modo discontinuo e solo per sperimentazione (caso tipico di un ricetrasmettitore) si sarebbe dimesso dall'incarico!!!
Chi OM, sperimenta in SHF, (la cosa è praticamente consultabile attraverso vari siti presenti) non usa mai potenze elevate...spesso sono inferiori ad 1 watt, perchè a differenza di altre frequenze le SHF si comportano come la luce (Fresnel docet) e come tale ha le sue regole, imposte della fisica la quale (come disse William Bell) è bastarda e non può essere violata o elusa!
In sostanza se con una trasmissione in SHF voglio passare un monte non potrei MAI farlo e se uso 10 mW (milliwatt)e se uso 10 MW (megawatt) allo stesso modo se volessi illuminare dietro una porta non ci riuscirei ne con una torcia portatile ne con un faro che si usa negli stadi di calcio!
In riferimento al tuo esempio del forno a microonde ti dirò che ci sono alcune plastiche che scaldano...quando si usano materiali isolanti per sperimentare sulle microonde e non solo, si usa infilare il pezzo di plastica da usare, nel forno, se non scalda il pezzo di plastica è un buon isolante, se scalda, cosa che succede sempre più spesso la plastica è stata creata con materiale "sporco" o "caricato" con materiale più o meno conduttivo , che non si addice alla sperimentazione.
Rileggendo quanto ho scritto, non voglio affermare che le miroonde non fanno male, possiamo certamente dire che l'acqua le riflette e noi siamo composti da più dell'80% di acqua...ed il restante 20%?
Quel restante 20% è il problema!!
Ragionando in generale, senza entrare in merito con formule o altro, cosa che esulerebbe dai nostri scopi di semplice curiosità, perchè quando andiamo al mare ungiamo il nostro corpo con lozioni più o meno efficaci con protezioni più o meno alte , ma SOPRATUTTO IDRATIAMO LA PELLE?
Semplice perchè l'acqua è il primo elemento (non sufficente)(anche seil primo sarebbe lo strato di Ozono nell'atmosfera) che funge da filtro (sulla nostra pelle) per tutte le radiazioni dello spettro visibile e non visibile che la nostra stella ci tramette, acqua che emulsionata ad altre sostanze molto efficaci protegge la nostra pelle da arrossamenti o peggio da macchie sulla pelle ed in estremis a forme di tumore.Quindi con questo voglio dire che se costantemente colpiti da campi elettromagnetici di un'intensità molto elevata, non è di certo salutare, ma 100W o nel nostro caso 100mW,(che comunque devono essere regolamentati) non dovrebbero essere considerati, cosa che invece viene fatta e viene amplificata da chi ha interessi economici.
Vi diro a proposito delle microonde o millionde che se queste vengono concentrate o amplificate è concentrate possono essere usate come arma, il MASER è stato sperimentato in tal senso in inghilterra, usare una frequenza di 95 Ghz su dei rivoltosi può essere efficace e questo è un video interessante da vedere:

l'esempio calza a proposito della tazza di the da te prima usato!

]{iLLErDj

E' ovvio che gli ISP che trattano da sempre il cavo e proprietari del famoso ultimo miglio gli rode un sacco se altri ISP ti permettono con una connessione wifi di avere la stessa cosa o anche qualcosa in più... Gia con il 4G hanno messo le mani avanti tariffando il volume del traffico rendendo una tecnologia con banda esagerata (anche superiore alla fibra) totalmente inutilizzabile e non conveniente...

Sto leggendo il libro della figlia del nostro papà Marconi e trovo molte assonanze con aneddoti che sono successi a lui.
Ci sono state persone che hanno scritto lettere a Marconi accusandolo di causare il mal di testa con le sue antenne.
Per non parlare delle società di telegrafia a cavo che hanno cercato in tutti i modi di boicottarlo...

La storia si ripete?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Battilio

Citazione di: ]{iLLErDj il 24 Febbraio 2015, 12:17:46
E' ovvio che gli ISP che trattano da sempre il cavo e proprietari del famoso ultimo miglio gli rode un sacco se altri ISP ti permettono con una connessione wifi di avere la stessa cosa o anche qualcosa in più... Gia con il 4G hanno messo le mani avanti tariffando il volume del traffico rendendo una tecnologia con banda esagerata (anche superiore alla fibra) totalmente inutilizzabile e non conveniente...

Sto leggendo il libro della figlia del nostro papà Marconi e trovo molte assonanze con aneddoti che sono successi a lui.
Ci sono state persone che hanno scritto lettere a Marconi accusandolo di causare il mal di testa con le sue antenne.
Per non parlare delle società di telegrafia a cavo che hanno cercato in tutti i modi di boicottarlo...

La storia si ripete?
Purtroppo si, quando ci sono i soldi e tanti, non c'è limite nel raccontare balle...Un'arma spesso usata sono i bambini, si mettono loro in prima linea, spesso si dice "I nostri bambini nelle scuole!!!!" come se ad un vecchio o un adulto la cosa non riguardasse...cosi i professori ed i bidelli possono anche morire, ma i bambini non si toccano!!!
Le solite storie all'italiana...si fà leva sui sentimenti e la conoscenza, la logica, la fisica, passa in secondo o terzo piano, a favore dei SEMPRE PRESENTI interessi economici.