se avessi un figlio lo vorrei così!

Aperto da IZ8XOV, 18 Febbraio 2015, 00:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Vedo i figli delle mie amiche o colleghe di lavoro scemunirsi con smartphone e playstations invece guardate un po voi...ecco il figlio che vorrei!! Un provetto Radioamatore che già spadroneggia con le radio anche Hf! Spero che anche i vostri pargoli crescano su così coltivando la ns passione

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

I figli nel 90% dei casi hanno interessi e hobby totalmente diversi da quelli dei loro genitori.
Almeno i miei e i loro amici. Mio figlio lo sento ancora dire " papà sta giocando con le radioline". Pazienza. Continuo a giocare con le radioline e altro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1enry1

Michele lascia ogni speranza, ormai i bambinbi e ragazzini del giono d'oggi sono tutti rimbecilliti con il loro smartphone da 700 euro (pagato dal babbo) e FB ... che tristezza...DISADATTATI allo stato puro !

PS visto le foto che giravano di om non ricordo dove a SOLO 5 anni ? miticooo, il figlio che vorrei , hi hi !  73

wilson

È ancora presto per giudicare, ma mia figlia di quattro anni non mi lascia mai in pace quando mi vede alla radio e spesso si impadronisce del mic e si mette a parlare nel qso.
Quello che tenterò di trasmetterle sarà sopratutto lo spirito del fare radio, il piacere dell'incontrare le persone nell'etere, la dimensione più libera che ci sia e il fascino della comunicazione. Poi verranno gli aspetti pratici con l'impegno nello studio tecnico, la fatica nel realizzare i propri progetti e la soddisfazione  di raggiungere l'altra parte del mondo con la propria voce.
Ecco, vista così la radio diventa proprio una bella palestra di vita!
Altro che giochino....
Se poi nel fare radio ci si diverte, abbiamo anche trovato l'elisir della giovinezza eterna, almeno intellettiva.
Solo chi continua sempre a divertirsi e a giocare non invecchia mai  :up:
Per quanto riguarda gli smartphone da 600/700 euro non ci saranno problemi....non li comperò mai! Ritengo immorale far giocare un ragazzino con cose del genere, di quel valore. Se mia figlia ne sentirà il bisogno se lo comprerà con i soldi che si sarà guadagnata.

sierra echo

73 a tutto il forum,
ho visto con piacere il video di Michele, in quanto ho anch'io un figlio di 11 anni, ma con la radio, siamo purtroppo lontani, adesso i giovani si uniformano agli standard di questa società, computer,telefonini, playstation...ed è di questo che parlano in gruppo tra loro, difatti se pensiamo alla nostra gioventù, si cercava sempre un mezzo di comunicazione tra noi, ed in quegli anni non esistendo le reti internet, l'unico mezzo per comunicare era la buona vecchia radio, io sono stato facilitato dal fatto che mio papà era OM, e quindi ho trovato la strada in discesa,comunque le nostre generazioni, come queste hanno sempre gli stessi interessi, ma trovano strumenti diversi per attuare le loro intenzioni... :-D
Per fortuna che mio figlio almeno segue un interesse di papà che è quello per il calcio, ed attualmente, nella sua squadra è un ottimo terzino sinistro e copre il ruolo di centrale molto bene ;-)...
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

DeltaSQ

73 a tutti!
Bellissimo video pieno di speranza :birra:.
Io non ho ancora figli ma ho una (quasi) nipotina di 6 anni.
Un giorno io e la mia 25 stavamo uscendo a fare un giro e lei è rimasta in casa con i genitori.
A lei non abbiamo detto nulla e abbiamo lasciato un PMR acceso in casa e un altro me lo sono portato dietro.
Dopo un po' proviamo a chiamare e lei ci risponde tutta entusiasta, non Vi dico poi com'era contenta quando ci ha visto dalla Finestra in lontananza e riusciva a sentirci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
Era talmente contenta che, la furbacchiona, mi ha chiesto se c'ero anch'io al suo compleanno...la spontaneità dei bambini è davvero fenomenale :grin:.
In ogni caso ho già provveduto ad acquistare il suo regalo di compleanno, si sa mai che diventerà se non una futura Radioamatrice almeno una futura appassionata di Radio ;-).

73 da DeltaSQ

sierra echo

Citazione da Wilson:
Per quanto riguarda gli smartphone da 600/700 euro non ci saranno problemi....non li comperò mai! Ritengo immorale far giocare un ragazzino con cose del genere, di quel valore. Se mia figlia ne sentirà il bisogno se lo comprerà con i soldi che si sarà guadagnata.

...applauso meritato da parte mia.

73 Luigi

IZ8XOV

Mi fa piacere che avete apprezzato. due cari amici quali Emilio IW2MOQ ed Alberto IZ2NRB stanno da tempo portando avanti il progetto "Radio nelle Scuole" credo che sia una iniziativa lodevole che andrebbe diffusa anche altrove per avvicinare i ragazzi alle comunicazioni radio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

conte dracula

@Wilson

Questi sono solo buoni propositi....perchè ha solo quattro anni.. ;)
aspetta che cresca e vedrai .... :miiii: :miiii:
cambiano molte cose e prima che possa acquistare un "coso"elettronico di quel valore...con i suoi soldi...mi sa che passeranno diversi anni.
(per la cronaca io ne ho due...grandicelli...quasi 40 anni cadauno..,quindi..non parlo per sentito dire.. ;) )

i t 9 a c j

scusate,,, ma con una crisi economica che avanza e le tasse che ci tagliano gli stipendi non penso proprio che una famiglia media (a meno che sia berlusca) italiana possa permettersi una spesa per un telefonino da 600-700 euro.
con 600 o 700 euro io gli faccio la spesa per 2 mesi (siamo in 2 casa, ma dobbiamo aiutare anche a mio fratello).
posso capire che i ragazzini di oggi, per moda devono per forza comprarsi l'iphone da 1000 euro perke allora si sentono isolati... ma 1000-700 euro sono soldi. e l'albero che fà crescere i soldi come frutti ancora non e stato sperimentato (finora poi in futuro kissà).
quindi e del tutto sbagliato, far passare tutti i capricci ai figli (vi immaginate se a casa avete 3 figli adolescenti e tutti e 3 vogliono lo stesso iphone.. insomma ci vuole 2 stipendi per accontentarli).
se vogliono il telefonino iphone di ultimissima generazione, per adesso si accontentano di un semplice telefonino senza troppi zinzoli e che costi al massimo 50 euro.. allora tornano al caro vecchio gettone telefonico o alle schede.

sierra echo

Citazione di: i t 9 a c j il 18 Febbraio 2015, 11:58:26
scusate,,, ma con una crisi economica che avanza e le tasse che ci tagliano gli stipendi non penso proprio che una famiglia media (a meno che sia berlusca) italiana possa permettersi una spesa per un telefonino da 600-700 euro.
con 600 o 700 euro io gli faccio la spesa per 2 mesi (siamo in 2 casa, ma dobbiamo aiutare anche a mio fratello).
posso capire che i ragazzini di oggi, per moda devono per forza comprarsi l'iphone da 1000 euro perchè allora si sentono isolati... ma 1000-700 euro sono soldi. e l'albero che fà crescere i soldi come frutti ancora non e stato sperimentato (finora poi in futuro kissà).
quindi e del tutto sbagliato, far passare tutti i capricci ai figli (vi immaginate se a casa avete 3 figli adolescenti e tutti e 3 vogliono lo stesso iphone.. insomma ci vuole 2 stipendi per accontentarli).
se vogliono il telefonino iphone di ultimissima generazione, per adesso si accontentano di un semplice telefonino senza troppi zinzoli e che costi al massimo 50 euro.. allora tornano al caro vecchio gettone telefonico o alle schede.
esatto caro Roberto,
è chiaro che tutti noi vogliamo le cose migliori per i nostri figli, ma in un menage famigliare ove c'è da pagare un mutuo, le bollette, le tassssse, con tante "s" :grin:,non c'è cambiamento che tenga, non ce lo possiamo permettere e comunque prima si mangia e poi con quel po che ci rimane gestiamo le "criticità" adolescenziali....

73 Luigi

i t 9 a c j

salve luigi sierra eco, ma non e solo le tasse, le spese dei medicinali (io e mia madre non siamo fatti di ferro e anche noi abbiamo i nostri problemucci di salute), il vestire, il mangiare, poi a maggio arriva un altra nipotina.. signori immaginate un pò le spese che aumentano.
i ragazzini ops scusate i bimbominkia di oggi vogliono tutto e subito, iphone macchina 50 (minicar da 14 mila euro allora non cammina), scooter, computer super potenti per chattare e sparare cazzate a destra e a manca.. e altre ammenicoli vari.
vuoi il telefonino, tie beccati sto startac del 15/18 e parla allora attaccati alla santa scheda. vuoi la macchina da 29,999 euro... viaggia con il tram o a piedi!

i t 9 a c j

o meglio ancora, una scassatissima fiat 850 con 2 milioni di km sul groppone e motore turbo diesel.

IZ8XOV

Come consigliatomi ho provveduto ad eliminare sia i video di Youtube che il sito indicato per una questione di tutela dei minori, credo che per la Legge italiana non sia consentito. Me ne scuso ma non era mia intenzione violare la Legge ma solo mettere in risalto l'importanza della diffusione delle comunicazioni radio fra i ragazzi. La Radio infatti è sia un fenomeno sociale che di aiuto durante situazioni di calamità.

Al contrario televisione, videogiochi ed internet sono spesso una fonte di violenza continua e cattivi esempi da seguire.

Alberto207

Il problema è anche come riescono a racimolarsi i soldi per gli smartphone...purtroppo si leggono troppi metodi inerenti al sesso per averne tanti e subito

IZ8XOV

Penso che il problema siano i genitori che li lasciano a ruota libera e gli consentono per essere come gli altri di utilizzare questi strumenti. Personalmente penso che internet e smartphone e anche le play stations siano dei modi divertenti e utili per comunicare, studiare, giocare ma occorre sempre la presenza di un genitore che sappia gestire almeno chi è ancora nella minore età e saperlo indirizzare verso cose giuste per lui.

La radio è un modo per socializzare e sperimentare, per fare esperienze non alla moda, per avere radici col passato, una maniera originale per distinguersi ed anche un mezzo per non vivere distinzioni che in radio non ci sono: in Qso/Dx fai amicizia con tutti: anziani, giovani, gente di idee politiche e religiose diverse, con americani, italiani, africani, arabi, non esistono guerre e distinzioni sociali ed economiche. Credo che la radio rappresenti davvero un grosso esempio di socialità e sperimentazione che non ha eguali in altri hobbyes.

lassù

"i figli non si scelgono" potrebbe essere un titolo di un libro o altro..io come genitore ho cercato di far crescere nel modo migliore possibile,ma qualche vizio gli viene sempre concesso anche per colmare quel vuoto che magari c'è stato nella nostra infanzia ,ma comunque inconsciamente noi genitori diamo il massimo per avviarli ad una vita sana e piena di emozioni ma il progresso non si ferma, io personalmente fino dai primi momenti di vita crescita ecc.ecc. ho beneficiato delle attenzioni dei miei figli verso le radio,io ogni domenica andavo a correre facevo il podista e quindi quasi sempre si viaggiava in macchina con la radiotrasmittente cb accesa ma ovviamente con la crescita dei figli e svanita quella curiosità verso le mie radio, e quindi io seguivo i loro hobby sportivi e non ma loro ancora adesso notano i miei cambiamenti di radio e melo fanno notare ma interesse niente,ma sono contento così ho tre figli splenditi di anni 35-32- 23 in piu ho una nipotina di 15 mesi e viene sempre in braccio a vedere le lucine delle radio a schiacciare i microfoni, ma spesso viene con il telefono di casa in mano e dice pronto pronto papà/nonno ecc.ecc. le passioni in conclusione nascono da sole e non sono infranto  nel vedere i figli con il telefonino o tablet e ignorare le radio( che sono anche piu costose) per la crisi  a me dispiace chi non arriva a fine mese , ma non sono curioso di sapere come fanno a spendere tanti soldi per i cellulari, io  e la mia dolce metà ( da oltre 40 Anni) abbiamo fatto sacrifici non indifferenti ,ma la vita e come una gara podistica le prime volte si fa fatica si soffre ma si cerca di arrivare al traguardo ma vedrai che in futuro quella gara che è la vita magari trovi una salita!! ma sarà una passeggiata perche sei abituato/allenato e sai come reagire .

IZ8XOV

Citazione di: lassù il 18 Febbraio 2015, 22:51:07
ma la vita e come una gara podistica le prime volte si fa fatica si soffre ma si cerca di arrivare al traguardo ma vedrai che in futuro quella gara che è la vita magari trovi una salita!! ma sarà una passeggiata perche sei abituato/allenato e sai come reagire .

Sono d'accordo ma vorrei qualche salita in meno! Però ho letto con piacere ciò che hai descritto. Purtroppo non è vero che tutti i figli/nipoti di Radioamatori lo diventano anche loro, a volte non è così ma del resto non è detto che il figlio di un medico faccia il medico e via dicendo....però ci sono ampie possibilità che accada e magari tra qualche anno almeno 1 dei 3 ti farà compagnia in stazione.

Ho visto un Om americano su Qrz, lui la moglie e i 5 figli sono tutti Radioamatori e conosco diversi Om italiani i cui figli hanno preso la Patente. Questo è importante perché i loro coetanei saranno certamente attratti da questo hobby e magari lo troveranno più costruttivo di altre cose.