sensori di movimento e portante Uhf

Aperto da MatteoIU3EES, 16 Febbraio 2015, 06:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

MatteoIU3EES

ciao ragazzi...a casa mia, mio padre un po' di anni fa aveva installato i sensori di movimento per far accendere le luci esterne, quando appunto rilevano un movimento...

da quando ho il baofeng 70cm se premo la portante, si accendono le luci...

mi chiedevo se qualcuno aveva mai visto una cosa così e se magari in caso, essendo sensori PIR, secondo voi, potrebbe essere che premendo la portante in presenza di un rilevatore di movimento di un allarme, essa scatti...

non ho un allarme per provare, ma non vorrei che magari non lo so e mi metto a far scattare gli allarmi di qualcuno.... (oppure potrei farlo per divertimento HI)
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT

IU1CRV

Ciao Matteo,

i PIR sono wireless? Quando dici di premere la portante, a che distanza ti trovi dall'impianto (PIR, centralina di commutazione per le luci, ecc.)?

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

MatteoIU3EES

i pir in questione sono cablati a un circuito che fa scattare un relè collegato alla lampada

quando succede mi trovo anche a 3-4 metri e solo con cemento e/o vetro nel mezzo...

è veramente buffo

]{iLLErDj

metti un paio di ferriti sul cavo del sensore (se hai spazio) e hai vinto...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

MatteoIU3EES

mah, ringrazio intanto...comunque il mio progetto è di toglierli e ripristinare illuminazione continuata notturna e riutilizzarli per allarme fatto in casa

curiosità ....

conte dracula

:-\ :-\ se non provi a modificarli come ti hanno suggerito....capiterà che ti suona l'allarme.... :sfiga:

Alinghi

Curiosità, ma ti succede solo con il baofeng, o succede anche con altri apparati?

conte dracula

:mrgreen:  non è certamente colpa della radio-frequenza cinese..... mangio

]{iLLErDj

Citazione di: conte dracula il 16 Febbraio 2015, 09:51:00
:-\ :-\ se non provi a modificarli come ti hanno suggerito....capiterà che ti suona l'allarme.... :sfiga:
In effetti potrebbero insorgere altri problemi...se non te la senti di tagliare cavi ci sono anche le ferriti apribili, non devi tagliare nessun cavo. basta una all'inizio e una alla fine. Semplice semplice.
Io ho risolto con due ferriti sul cavo cat del mio ic756. In 10 metri mi si disconnetteva l'usb anche con poca potenza.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IU1CRV

Citazione di: Matteo1ferj il 16 Febbraio 2015, 08:21:10
i pir in questione sono cablati a un circuito che fa scattare un relè collegato alla lampada

Ok, ma il circuito a relè è solidale con il PIR? Di solito i PIR non wireless hanno relè e circuito di controllo al loro interno... se è così devi schermare il più possibile l'involucro del PIR, lasciando libera solo la finestra della lente di fresnel.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

MatteoIU3EES

si è tutto su una unica scheda

bhe io ho solo il baofeng per provare.... comunque se provo con una pmr, a meno di mettere l'antenna accanto al circuito, non va....sarà la potenza "alta" del baofeng

comunque proverò con la ferrite applicabile che c'è in alcuni mouse, tastiere, ne alcuni in giro per casa.... giusto così per provare, curiosità....

Gennaro la Modifica

È successo anche a me sul posto di lavoro.. Quando facevo le notti e dovevo entrare nelle intercapedini con i sensori ,  a distanza premevo il ptt così da trovare già le luci accese.. HI..!
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8