Un bel QSO Toscano??

Aperto da mick3485, 19 Aprile 2014, 20:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

mick3485

Ciao Ragazzi, nessuno per un qso in toscana stasera?
Colgo l'occasione per sapere quante stazioni e se ci sono su quali canali si trasmette maggiormente, io sono a Pisa :)

cbandrea

Ciao, io sono di Cascina e tutti i giorni giro e rigiro i canali ma nisba, nessuno! sui canali positivi e SSB c'è più movimento... La sera non faccio qso poiché ho barra mobile, ma mi sto organizzando anche per casa, vediamo se fra tutti si riesce a creare qualche nuova ruota!!! PS la mattina dalle 8 alle nove sono in viaggio i nei paraggi e mi trovi sul 27 am... 73
Alan 48 old - Intek M490 plus - Jopix Itaca - Intek 520

mick3485

bella andre allora vedrò di svegliarmi presto nei prossimi giorni e ti cerco ;)
A pisa siamo in due per il momento :)

cbandrea

Citazione di: mick3485 il 22 Aprile 2014, 01:24:07
bella andre allora vedrò di svegliarmi presto nei prossimi giorni e ti cerco ;)
A pisa siamo in due per il momento :)

Kappa rogero  cq

mirko79

Inviato da RogerK Mobile

mirko79

Inviato da RogerK Mobile

cbandrea

Aggiorno ..... la sera sul 16 zona valdarno (da cascina a pistoia) sempre ruota con tanti cb!!! partecipate!!!

Leopardo

sono fuori OT (per zona)  lo so... ma per incoraggiamento...   ;-)  in Zena zone tutti i pomeriggi sera, sul canale 23 ovvero 27.255 c'è sempre una bella "ruota"... cq
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

bundesliga

Ho ascoltato qui a Firenze una ruota sul 16 con un tizio mi pare da Vinci purtroppo sono senza antenna base e non posso entrare, dubito poi con i 5 Watt arrivare laggiù anche se avessi l'antenna sul tetto

mirko79

mirko79

Ho visto scusa.... Firenze.....non avevo letto bene

mirko79

Siete in am vero? Ho modulato con qualcuno ma non mi ricordo il nome qualche giorno fa...io sono Mirko da arezzo stasera provo a fare qualche chiamata aguzzate le orecchie....
73 1rgk528

FoxG7

Citazione di: bundesliga il 11 Febbraio 2015, 21:06:58
Ho ascoltato qui a Firenze una ruota sul 16 con un tizio mi pare da Vinci purtroppo sono senza antenna base e non posso entrare, dubito poi con i 5 Watt arrivare laggiù anche se avessi l'antenna sul tetto

Si, confermo...tal ruota esiste ed è anche piuttosto frequentata:   tempo fa provai pure ad entrarci con un cb che mi avevano prestato, ma con i suoi 4-5 W in AM....riuscivo a farmi sentire soltanto da qualcuno.... :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bundesliga

A primavera proverò a salire un po' in collina col 48

cbandrea

Citazione di: bundesliga il 11 Febbraio 2015, 21:06:58

In bm ce la fai... io da Cascina parlo col "Toscano" a Montecatini, altri amici di Pistoia e zone limitrofe altrettanto bene... Ps: al cb sono "Puccio"  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bundesliga

Cascina Montecatini è tutta piana io abito in una buca con tutte colline intorno

mirko79

Sulla 27.615 usb molto spesso ci sono in qso persone di Pisa o zone limitrofe....se qualcuno è di quelle parti e vuol provare a fare un contatto ditemelo io son qui......
1rgk528

mirko79

Bellissimo qso " toscano" con il toscano lo scoiattolo il pioniere il Livio ed io su 27. 265usb

Leopardo

mi posso iscrivere anche se Zeineze???  8O
73 LEO

bundesliga

Stasera ho captato nomi Francesco, Marcello ho provato a brekkare la ruota ma senza riuscirci

cbandrea

C'ero anche io stasera  :mrgreen: :mrgreen: :grin:

bundesliga

mirko79

Stasera forse causa mal tempo qui ad arezzo non dono riuscito ad ascoltare Pisa...peccato....alle prossime saluti 1RGK528

manu28

Ciao a tutti ragazzi, sono un novellino del mondo radio, ho 22 anni e scrivo tra il valdarno e arezzo. Non ho nessun apparato ancora e avevo pensato di installare un cb solamente sulla mia auto, in quanto passare i cavi, installare l'antenna a casa è molto problematico. C'è qualcuno di zona?

mirko79

Io sono di Arezzo se hai bisogno di aiuto non c'è problema chiedi pure,contattami in messaggio.  Privato così ci possiamo scambiare numero

manu28

Grazie mille  :birra: ho letto che è un pò problematico fare l'impianto in macchina, soprattutto per quanto riguarda l'antenna,senza forare..

mirko79

Mah...Secondo non è  così difficile...comunque se hai bisogno chiedi

mirko79

Leopardo

Citazione di: manu28 il 14 Febbraio 2015, 22:02:04
Grazie mille  :birra: ho letto che è un pò problematico fare l'impianto in macchina, soprattutto per quanto riguarda l'antenna,senza forare..

Beh se non fori sarà duretta far entrare il cavo nell'abitacolo (ma non impossibile) ma se non vuoi forare (come me)  esistono ottime basi magnetiche...  :birra:
73 LEO

FoxG7

Citazione di: manu28 il 14 Febbraio 2015, 22:02:04

Beh, come già ti hanno detto, esistono le basi magnetiche sulle quali poi avvitare un'antenna da CB.......magari......io ti posso dire che avendola (ma per antenne OM), è assai scomoda come gestione, in quanto non volendo forare, hai sempre quel cavo che ti passa dal finestrino....la cosa può essere tollerabile in estate, ma in inverno.... 8O 8O 8O

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 15 Febbraio 2015, 10:36:18............hai sempre quel cavo che ti passa dal finestrino....la cosa può essere tollerabile in estate, ma in inverno.... 8O 8O 8O

Inolre....anche se uno trovasse il modo (magari scollegando temporaneamente il connettore PL) di far passare il cavo dal cofano e da lì nell'abitacolo.....resterebbe sempre un cavo a giro sulla carrozzeria.......:P  Io credo che se ci si accontenta dell'occasionalità, la base magnetica è ottima, per usi più frequenti, l'unica è forare il tetto.... ;-)

manu28

E di apparati cb mobili (stile pmr per intendersi) esiste nulla che all'occorrenza posso collegare ad un'antenna veicolare magnetica e rimontare quando lo utilizzo?

Leopardo

antenne veicolari per pmr esistono eccome, e vale lo stesso discorso...   ;-)

acquario58

Citazione di: FoxG7 il 15 Febbraio 2015, 10:40:55
Citazione di: FoxG7 il 15 Febbraio 2015, 10:36:18............hai sempre quel cavo che ti passa dal finestrino....la cosa può essere tollerabile in estate, ma in inverno.... 8O 8O 8O

Inolre....anche se uno trovasse il modo (magari scollegando temporaneamente il connettore PL) di far passare il cavo dal cofano e da lì nell'abitacolo.....resterebbe sempre un cavo a giro sulla carrozzeria.......:P  Io credo che se ci si accontenta dell'occasionalità, la base magnetica è ottima, per usi più frequenti, l'unica è forare il tetto.... ;-)

uso una base magnetica e il cavo non da nessun problema...
??? non ho capito il discorso finestrino perché lo fai passare dal finestrino?.....puoi sempre farlo passare tra portiera e resto carrozzeria dove c'é la guarnizione... ...io il cavo lo faccio passare in questo modo... ma invece della portiera ....dal portellone posteriore.....quando non serve la base la butto nel baule...

manu28

io terrei l'antenna montata solo da fermo in altura, quando voglio raggiungere distanze maggiori. Negli altri casi terrei solo il portatile con la propria antenna. Me ne consigliate qualcuno?

mirko79

Ciao manu un portatile in banda cb te lo sconsiglio perché nelle nostre zone, nei 40 canali am/fm non sentirai nessuno per fare qso.bella invece l idea della radio in auto in altura,attento anche in questo caso alla radio, che dovrà avere le bande laterali (usb lsb)e almeno 120 ch altrimenti andrai in altura e ascolterà solo i radiotaxi russi....per qualsiasi informazione e prima di fare spese  inutili chiamami......ci sono passato anche io.........

bundesliga

L'altra  sera ho contattato il Toscano di Marliana (PT) ero col 48 liscio liscio solo col MIC F24 che ha un leggerissimo echo stile camionaro l'antenna da /m sul balcone attaccata al cassone del motore dei condizionatori..
Poi ho parlato sul 24 con un ragazzo di un paese sull'appennino modenese mi pare Andrea di Fiumalbo...

IU5IFQ

Ciao a tutti ragazzi. Io sono cbzebra. Io sono di montecatini terme e parlo col toscano quasi sempre sul 16 la sera. Purtroppo non riuscirete a sentirmi se siete più lontani di 15-20 chilometri perchè ho un'antenna montata sul terrazzo con la base magnetica ma per ora mi accontento. Io però tutti i giorni cerco di parlare con qualcuno in QSO ma il giorno è difficile. Il cananle di montecatini è il 25. Comunque grazie di tutto. Ci sentiamo presto. Ciao a tutti.  ;-)

Orso Polare

Citazione di: cbzebra il 28 Marzo 2015, 00:08:20
Ciao a tutti ragazzi. Io sono cbzebra. Io sono di montecatini terme e parlo col toscano quasi sempre sul 16 la sera. Purtroppo non riuscirete a sentirmi se siete più lontani di 15-20 chilometri perchè ho un'antenna montata sul terrazzo con la base magnetica ma per ora mi accontento. Io però tutti i giorni cerco di parlare con qualcuno in QSO ma il giorno è difficile. Il cananle di montecatini è il 25. Comunque grazie di tutto. Ci sentiamo presto. Ciao a tutti.  ;-)
Quando c'è propagazione il toscano lo sento ma basso basso. Modulo al confine con Carrara

IU5IFQ

Citazione di: Orso Polare il 28 Marzo 2015, 15:29:50
Citazione di: cbzebra il 28 Marzo 2015, 00:08:20
Quando c'è propagazione il toscano lo sento ma basso basso. Modulo al confine con Carrara

Considera che lui in genere va con pochi watt. Solo alcune volte supera i classici watt "di legge" e spicca proprio il volo. Pensa che a volte lo hanno sentito da Grosseto e volte addirittura vicino Roma. A volte ovviamente fa le prove in SSB ma lo fa sopra i classici 40ch.

Orso Polare

Ah in ssb non ho mai avuto modo di sentirlo comunque sento gente da Palaia e giù di la ma non riesco a farmi sentire neanche aggiungendo qualche vitamina