Db-50m (credo che non imparerò mai)

Aperto da francescomagnum, 08 Febbraio 2015, 12:11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

Buona Domenica a tutti
è arrivata la polmar db-50m, è gia parzialmente installata (manca antenna), ho fatto un poco di smanettamenti rigorosamente senza mike perchè non si sa mai un colpo di fortuna e parte in tx e ho visto che il menu è abbastanza ricco, complesso e che forse non imparerò mai.
Però dopo un'ora di prove sono riusciuto ad aprire lo squelch, commutare la banda, avviare scansione in uhf, ho provato a fargli sentire un pmr. Vorrei fare di più ma temo che non imparerò mai.
Un giudizio sul kit di separazione: secondo me fa pena.
Francesco

IZ8XOV

Beh, non è mica obbligatorio che uno debba imparare tutte le funzioni di una radio anche perché, molte non si utilizzano. Prendi me, io le uniche cose che faccio è settare shift, toni e memorie, girare il Vfo, regolare la potenza, parlare o ascoltare...dopo tutto sono queste le cose essenziali per fare Qso.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Io ancora sto a zero, accetto consigli da altri possessori
Francesco

IZ1PNY

Non è così complesso, un menu a cascata......basta leggere il manuale un paio di volte, andare in ogni funzione e provare.

Suggerisco il consultare quello in lingua inglese, a volte le traduzioni sono lacunose e non capibili come esposte.

E' una buona radio, l'unica pecca che ci ho trovato, ma per mio uso strettamente, è la grafica sottile fosse stata in grassetto era più visibile.

francescomagnum

e sono riuscito a fare l'espansione di banda  :-D
Francesco

wilson

Per me il menu del DB50 è esageratamente ampio.
Se devi trovare una funzione scarrellando tutte le voci ci metti una vita.
Potresti avvalerti della selezione rapida ma dovresti ricordarti il codice della funzione che desideri...... :grin:
Difetto nel complesso trascurabile.
Cosa più fastidiosa, secondo me, sono i pulsanti sul bordo superiore del frontalino....scomodissimi sopratutto se il frontalino è remotizzato  :down: :down: :down:
Ogni volta che premi quei pulsanti il frontalino s'inchina..... :sfiga:
Il kit di separazione del frontalino è simile alle altre radio in commercio e comunque funziona.
Io uso la radio in auto col frontalino remotizzato.  :up:

francescomagnum

e se non sei delicato gli spezzi il collo al frontalino
Francesco

wilson

Io a dire il vero il supporto del frontalino l'ho fissato con una L di ottone che mi sembrava più solida del supporto in dotazione.
Rimane però il problema della stabilità dello snodo con vite che non è il massimo e quando spingo i tasti di sopra si presenta il problema "dell'inchino".
Per questo e altri piccoli particolari io ti avevo consigliato di prendere lo Zastone MP800.... :grin:

IZ1PNY

Un inchino......ci farebbe sentire dei Mandarini.......? :up:

Provate con il velcro magari in orizzontale, il problema del velcro e' farlo rimanere attaccato alle plastiche delle auto che sono fatte a posta, sembra, a non tenere i biadesivi.....

O usate quello che postato sul 3D dell' Icom 2730.

Ciao.

francescomagnum

Citazione di: wilson il 09 Febbraio 2015, 10:15:40
Io a dire il vero il supporto del frontalino l'ho fissato con una L di ottone che mi sembrava più solida del supporto in dotazione.
Rimane però il problema della stabilità dello snodo con vite che non è il massimo e quando spingo i tasti di sopra si presenta il problema "dell'inchino".
Per questo e altri piccoli particolari io ti avevo consigliato di prendere lo Zastone MP800.... :grin:
ad attività avviata, dopo aver provato questo polmar credo si possa rivendere, comprare altre radio, giudicare e poi ricambiare
Francesco

IZ8XOV

Da come scrivi sembreresti deluso ma forse è una mia errata interpretazione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

wilson

Io presi il DB50 per la robustezza strutturale. Il case sembra corazzato e sicuramente è ben refrigerato dalla notevole superficie dissipatrice.
È però indiscutibile che dal punto di vista funzionale non sia il massimo.
Lo Zastone mp800 è su un altro livello.
Alcuni elementi che distinguono lo Zastone rispetto al db50 sono: la possibilità di escludere facilmente la funzione dual band, il controllo dello squelch da frontalino con potenziometro, tutti i comandi frontali, caratteri schermo più marcati, possibilità di spegnere l'illuminazione della tastiera del mic, possibilità di bloccare i comandi mic con interruttore, mic più maneggevole, ricezione più pulita e selettiva.
Senza dimenticare che l'mp800 è un quadri banda.
Che dire Francesco, se volessi cambiare sapresti già cosa provare senza spendere troppo. ;)
Io però direi di sfruttare un po' il db50 che comunque è una radio valida.  :up:

francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 10 Febbraio 2015, 23:40:26
Da come scrivi sembreresti deluso ma forse è una mia errata interpretazione.
no Michele, ancora non ho neanche trasmesso. Tra qualche settimana ne riparliamo
Francesco

IZ1PNY

E' un veicolare rivisitando una estetica Yaesu semi civile, ma nelle bande ham.......

Il microfono generoso, non dovrebbe far arrivare il problema medico del tunnel carpale...... :grin:

francescomagnum

Citazione di: IZ1PNY il 11 Febbraio 2015, 09:22:45
E' un veicolare rivisitando una estetica Yaesu semi civile, ma nelle bande ham.......

Il microfono generoso, non dovrebbe far arrivare il problema medico del tunnel carpale...... :grin:
anche se ad essere sincero preferisco il microfono con il pulsante a molla
Francesco