Menu principale

27.555 help

Aperto da gabrielex, 09 Febbraio 2015, 21:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

gabrielex

Salve amici, ho un problema  da circa 1 mese sulla 27.555.  Di solito quando mi trovo sulla 27.555 in ascolto frequentemente sento come un abbattimento di antenna, infatti le stazioni che stanno trasmettendo in quel lazzo di tempo che ho questo problema non li sento più, e dopo qualche secondo a volte anche 1 minuto mi ricompare il loro segnale e li inizio a sentire. La cosa strana che ce l'ho solo sulla 27.555 infatti quando ho questo problema cambio subito  frequenza e non ho questo abbattimento. Premetto che ho tutto collegato con rosmetro-wattometro-lineare.
Subito ho pensato che poteva essere qualche cavo che non andava, ho provato anche a staccare tutto e collegare solo l'apparato con la sola antenna, ma il problema persiste....
Cosa puo' essere per voi???? :'(

TITANO

Sera gabriele.

Be detto cosi' non e' di facile intuizione il problema. Potrebbe essere un po di tutto,come per esempio un elettrodomestico che da fastidio solo su quella frequenza,o qualche telecomando di non so che...Hai qualcosa vicino alla tua stazione ? qualche apparecchio tipo wireless,per esempio ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

i t 9 a c j

propagazione che va avanti e indietro o fading del segnale. un segnale anche se a te sembra stabile in ssb non è mai stabile.
a volte capita durante un dx che la stazione corrispondente arrivi 9+ e dopo qualche minuto sparisce per essere sentita solo come fruscio di sottofondo magari confusa con altri dx er che chiamano.
in 10 metri qualche estate fà mi e capitato di dover rispondere a 20 stazioni europee (per lo più del nord europa e paesi baltici) perke oltre ad essere l'unica stazione it9 (sicilia) presente in frequenza non rispondeva nessuno.

gabrielex

Grazie per le Vs risposte, wirless o elettrodomestici si ne ho pero li ho sempre avuti, e non avevo questo disturbo che si e' presentato dolo da 1 mese comunque non e' mancanza di propagazione si lo so che un segnale si abbassa rapidamente parlo proprio di un abbattimento di antenna :(

IZ1PNY

Se lo rilevi solo su quella frequenza perfettamente in ISO......in altre parole se ti sposti di hz non succede nulla, e' un battimento di frequenza provocato da qualcosa che emette una irradiazione RF.
Magari non direttamente li', ma da una altra parte di banda, poi per armonica di multiplo o sottomultiplo lo ascolti.

Magari emette a 28.555 o 38.555 o 18.555 etc.

Ci sono degli LPD dei telecomandi desueti che vanno sulla 27, aprì cancelli etc etc.

Scopri e sperimenta.