Meglio un Portatile ?

Aperto da francescomagnum, 01 Febbraio 2015, 20:02:54

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomagnum

Ciao a tutti
fino a pochi giorni fa ero convinto di comprare la polmar db-50m, poi pensandoci bene... la mia macchina la uso solo per tragitto casa-lavoro e a lavoro non uso sempre la stessa vettura aziendale.
Mi rendo conto che ho bisogno di una radio da portare con me ovunque considerando che a casa non ci sto quasi mai.
Io credo di posizionarmi tra i portatilisti per la vita che faccio in giro.
Aspetto critiche e suggerimenti.
Ditemi anche cosa ne pensate del MIDLAND CT 790
Francesco

IZ8XOV

Il veicolare da casa con qualche watt in più nonché più comodo da usarsi ce lo vedo...poi dovrai mettere anche la relativa antenna fissa. Per il genere di attività che farai portandoti dietro la radio direi che il portatile è azzeccato. Il Ct 790 non lo conosco, volendo spendere comunque non troppi soldi guarderei il Wouxun Kg-Uv6d o anche (se trovi la versione senza problemi di squelch) l'Uv8d........ed un eventuale microfono/auricolare esterno.

Su queste varie radio basta fare una ricerca nel forum per leggere ogni genere d'informazione. Nb: guarda anche alla praticità di programmazione o all'eventualità di programmare la tua radio tramite pc (in questo sono l'ultimo a poterti rispondere).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

brrmatteo

Citazione di: francescomagnum il 01 Febbraio 2015, 20:02:54
Ciao a tutti
fino a pochi giorni fa ero convinto di comprare la polmar db-50m, poi pensandoci bene... la mia macchina la uso solo per tragitto casa-lavoro e a lavoro non uso sempre la stessa vettura aziendale.
Mi rendo conto che ho bisogno di una radio da portare con me ovunque considerando che a casa non ci sto quasi mai.
Io credo di posizionarmi tra i portatilisti per la vita che faccio in giro.
Aspetto critiche e suggerimenti.
Ditemi anche cosa ne pensate del MIDLAND CT 790
Più o meno che budget?  Cinese o Blasonato?

francescomagnum

Matteo ho un Cinabudget,
Michele non mi nego per il veicolare in casa che come dici tu torna molto utile, magari come priorità d'acquisto prendo un bel portatile e già inizio a fare attività senza grandi problemi, successivamente e spero anche non troppo tardi provvedo per un veicolare
Francesco

IZ8XOV

Mi sembra una scelta sensata.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IU5DVR

Ciao Francesco, dimmi di piu' sull'uso che vuoi farne e cerco di dirti la mia opinione.
Che banda di frequenza vuoi usare? Budget? E' l'unico apparato che possiedi o è un secondo apparato? L'auto che usi è sempre la stessa?

francescomagnum

Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 22:35:31
Ciao Francesco, dimmi di piu' sull'uso che vuoi farne e cerco di dirti la mia opinione.
Che banda di frequenza vuoi usare? Budget? E' l'unico apparato che possiedi o è un secondo apparato? L'auto che usi è sempre la stessa?
ho già scritto quasi tutto al primo post
Francesco

ciccio90

portatile yaesu ft60... lascia stare tutti cinesini....

FoxG7

Beh, non voglio entrare in merito alla qualità della modulazione, ovviamente a sfavore di un portatilino (specialmente i cinesini) rispetto ad un classico veicolare, tuttavia........a meno che te nella tua futura attività in mobile usi  solo ed esclusivamente i ponti......ti troverai sicuramente in difficoltà nel partecipare alla classiche "ruote" che il più delle volte si svolgono i diretta, in quanto quasi tutti, anche se non a casa....usano almeno 25-30 W e non necssitano quindi del supporto ponte......

Te lo dico perchè lo vedo / sento.....e se non arrivi bene, chiaramente non potrai partecipare al QSO :-\  in quanto non tutti ti sentiranno...... :P :P

Se invece ti basta transitare sui ponti, Ok..nessun problema particolare..... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

francescomagnum

Esattamente foxg7, in mobile mi occuperò soltanto di attività sui ponti quando sono in sosta ad aspettare. Per le ruote mi organizzerò successivamente con un veicolare in casa.
Ciccio90 ma l'ft60 è un full duplex ?
Francesco

francescomagnum

no, non è un full duplex ma è uno yaesu però
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2015, 13:49:53
Beh, non voglio entrare in merito alla qualità della modulazione, ovviamente a sfavore di un portatilino (specialmente i cinesini) rispetto ad un classico veicolare, tuttavia........a meno che te nella tua futura attività in mobile usi  solo ed esclusivamente i ponti......ti troverai sicuramente in difficoltà nel partecipare alla classiche "ruote" che il più delle volte si svolgono i diretta, in quanto quasi tutti, anche se non a casa....usano almeno 25-30 W e non necssitano quindi del supporto ponte......

Te lo dico perchè lo vedo / sento.....e se non arrivi bene, chiaramente non potrai partecipare al QSO :-\  in quanto non tutti ti sentiranno...... :P :P

Se invece ti basta transitare sui ponti, Ok..nessun problema particolare..... ;-)

Non sono particolarmente d'accordo e spiego perché.

Modulazione

La Modulazione di un apparato non è detto che sia a forza di cose superiore in un veicolare. Io utilizzo un Vx-6 con una capsula esterna e tutti mi dicono che la mia modulazione è eccellente. Mi è capitato a mia volta di ascoltare dei corrispondenti che utilizzavano le Wouxun portatili e la loro modulazione corposa mi ha sempre stupito. Altre volte invece ho collegato corrispondenti con dei veicolari con modulazioni altissime e distorte, non si può quindi fare una media. La Modulazione dipende dalle caratteristiche della capsula, dalla radio che la pilota, dai livelli di gain microfonico e dalla voce del corrispondente.

Tipo di traffico e watt

Benché i ponti ripetitori siano generalmente posizionati alti e liberi e che quindi rappresentino un modo più sicuro per garantire il traffico su queste frequenze non è detto che per una questione di ubicazioni del ponte rispetto a chi lo impegna, i pochi watt di un portatile siano sufficienti a transitare correttamente. Io lavoro quasi esclusivamente in portatile usando l'antenna esterna eppure su un paio di ponti se non passo ai 10 watt dei veicolare transito malissimo.

Non è quindi una questione di diretta o ponte ma di visibilità tra le antenne tantè che a volte ascolto dirette tra Om che usano anche 50 watt e sento meglio, per una questione di visibilità ottica quelli che ne usano soltanto 5.

Tuttavia la potenza maggiore in alcuni casi aiuta a transitare meglio ed in altri casi a nostra insaputa noi colleghiamo una stazione o un ripetitore per rifrazione e dobbiamo fare i conti con perdite maggiori durante la tratta.

Il portatile ha quindi dei limiti che un veicolare manifesta di meno in alcune circostanze, in altre andranno esattamente alla pari. Pertanto se intendi usare solo il portatile anche da casa sappi che i soli 5 watt in alcuni casi possono significare il non fare un Qso o farlo malissimo.

Credo che alla fine l'ideale sarebbe possedere entrambe le radio. Ad esempio a me piace molto arrivare lontano con 500 mw o 1 watt e cerco di usare il portatile alimentato a batteria a questo scopo tuttavia sono conscio dei suoi limiti e in alcuni casi sono costretto ad utilizzare più potenza.

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 02 Febbraio 2015, 14:38:38Non sono particolarmente d'accordo e spiego perché.........

Beh, sicuramente te hai molta più esperienza di me in materia e prendo atto di quanto dici riguardo alla qualità di modulazione dei diversi apparati, non fosse altro per il numero di apparati che hai avuto fra le mani..... ;-)

Riguardo al discorso traffico sui ponti, io parlavo per esperienza personale (non molta.....in quanto faccio le VHF / UHF in stile "chiacchera al bar" assai di rado) ed al riguardo vedo che per come è messa la mia zona, almeno i ponti principali sono raggiungibili senza grossi problemi anche con 2-5 W, mentre in diretta specialmente da livello strada (e quote relativamente basse) si fa poco o nulla.......da qua il mio"avvertimento".....

Poi, certo, se uno pretende di agganciare un ponte lontanuccio (150-200 km) e parzialmene "oscurato" da rilievi o altro.....magari non ce la fai neppure con 50 W e una collineare ben messa.... :-\

IU5DVR

Citazione di: francescomagnum il 02 Febbraio 2015, 13:08:04
Citazione di: IU5DVR il 01 Febbraio 2015, 22:35:31
ho già scritto quasi tutto al primo post

Visto. Sì ti consiglio un portatile palmare, perché nelle tue condizioni il veicolare sarebbe una rogna

fulmine777

Prendi in considerazione anche il leixen uv 898 è piccolino e ha i 10 watt

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2015, 15:49:54

Beh, sicuramente te hai molta più esperienza di me in materia e prendo atto di quanto dici riguardo alla qualità di modulazione dei diversi apparati, non fosse altro per il numero di apparati che hai avuto fra le mani..... ;-)

Riguardo al discorso traffico sui ponti, io parlavo per esperienza personale (non molta.....in quanto faccio le VHF / UHF in stile "chiacchera al bar" assai di rado) ed al riguardo vedo che per come è messa la mia zona, almeno i ponti principali sono raggiungibili senza grossi problemi anche con 2-5 W, mentre in diretta specialmente da livello strada (e quote relativamente basse) si fa poco o nulla.......da qua il mio"avvertimento".....

Poi, certo, se uno pretende di agganciare un ponte lontanuccio (150-200 km) e parzialmene "oscurato" da rilievi o altro.....magari non ce la fai neppure con 50 W e una collineare ben messa.... :-\

Forse nemmeno così tanta di esperienza anche se di situazioni diverse ne ho vissute e di radio ne ho provate tante. Posso dirti che ad esempio riascoltando la mia voce dall'Ft-7900 e quella di un altro corrispondente con la stessa radio beh...sono parecchio diverse! A dimostrazione del fatto che con microfoni identici le cose cambiano (la timbrica è molto soggettiva così come il giudizio sulla modulazione altrui). Spesso in Hf c'è gente che prova microfoni, uno gli dice che così va benissimo, io lo ascolto e a me non piace com'è settato!

Quanto ai ponti o al simplex non è una questione di lontananza ma di ostacoli. Qui c'è un repeater a pochi Km ma ostacolato da un rilievo, lo faccio per rifrazione e se non metto 20 watt non passo o passo malissimo, per paradosso in Sicilia arrivo con 1 watt ed è a 450 Km di distanza!

La postazione fissa è non è una variabile ma giocando su potenza e giusta antenna si può fare parecchio. Solo chi abita in altura ed ha un orizzonte libero a 360° può permettersi grandi cose con mezzi modesti, per gli altri ci saranno sempre segnali forti, nulli o così così.

Il consiglio del Leixen è valido ma non è portatile. Un portatile collegato ad una antenna esterna che riesce a gestire (alcuni portatili cinesi diventano sordi), può consentire di ampliare la copertura nonostante la potenza bassa. Non compenserà mai i 50 watt di un veicolare ma se la zona è discreta il guadagno ci sarà certamente.

Il mio consiglio è valuta la zona, valuta l'intensità dei segnali ricevuti col portatile, valuta cosa riesci a fare di tuo interesse e agisci di conseguenza. Se ti accorgi che coi 5 watt e un'antenna esterna fai poco allora sarà ora di usare un veicolare, se al contrario sei soddisfatto metti un battery eliminator alla presa accendisigari del tuo alimentatore (sperando che sia predisposto), un microfono esterno e ti godi i 5 watt.

francescomagnum

Mi sembra una buona alternativa questa del portatile a uso fisso, ci si potrebbe collegare anche un amplificatore di potenza con i suoi soli 5W? Ovviamente usando l'alimentatore
Francesco

IZ8XOV

Si potrebbe essere un'idea ma il problema è che la maggioranza dei lineari coprono solo una banda, quindi o Vhf o Uhf. Ma sul sito 409 shop ho visto un amplificatore bibanda (BJ UV50V) che ben si adatta alle radio portatili poiché necessita di un basso pilotaggio. l'unico problema è che copre 140-150 Mhz ma 440-450 e quindi salta la nostra banda Uhf europea.

Se riesci a fare almeno il Link Cisar in Uhf coi 5 watt e un'antenna esterna il lineare potresti prenderlo solo in Vhf. Necessiteresti comunque di un alimentatore per alimentarlo.

nb: se metti l'antenna esterna (immagino qualcosa di non troppo grosso, una Comet Gp3 è ottima ed ha l'attacco PL, in alternativa la X-50 e la X-300, la prima N la seconda anche PL). Mi raccomando usa un buon cavo coassiale!

nb: valuterei prima del lineare una buona antenna, la parte fondamentale dei buoni segnali.

IZ1PNY

In mobile meglio un veicolare, tensione costante in cc, antenna di almeno 1 metro V/U.
Il portatile decade di power out con la scarica della batteria, o alimentato in cc surriscalda.
Con il veicolare puoi andare a 5 watt..........con il palmare se ti serve non vai oltre.........
Ci sono veicolari piccoli........molti duobanda pochi dualbander se a basso costo.
Il Leixen potrebbe essere un pochetto la via di mezzo.........a 100 euo.

Altro lo hanno già scritto...............sono sicuro che se vai in palmare poi finirai col prendere il veicolare.......

In casa............la quotazione la fanno l'antenna base e la reiezione ai disturbi della radio.........essenzialmente.

Occhio alle power .out specialmente nelle UHF........anche se non dovrebbe disturba il DTV........parlando di home station.

ciccio90

dell ampl BJ UV50V il bajioe ne avevo parlato io su un thread  e ho avuto contatti col produttore, posso settare i filtri a 10mhz di range su tutto lo spettro dunque no problem, non l ho preso ancor aper altri motivi il prezzo è ottimo ma bisogna vedere com'è dentro e come lavora....si trova a 122 dollari

IZ8XOV

Il miglior amplificatore per portatili è il Mirage Bd-35.......
http://www.mirageamp.com/Product.php?productid=BD-35

ciccio90

io rimarrei su italiano mirage vur30 ma 249 eurozzi http://www.wimo.com/amplifier-vhf-uhf_i.html......il mirage che dici pari livello e prezzo minore e in europa l ho trovato ancora solo qui http://en.classicinternational.eu/amplifiers/vhf-uhf/mirage/mirage-bd-35/ mA Nn ha il preamplificatore gasfet e visto il prezzo merglio microset a sto punto anhe per la garanzia....il cinesino infatti lo scarterei per l incognita di sola ed efficienza dunque si conviene il mirage per il prezzo e qualità allora microset :birra:

XRaiders

ti dirò ho iniziato con un Baofeng UVB5 poi ho preso un KENWOOD THF7(vedi altri post), a casa lo uso per fare dirette in tutta la città di Roma con i suoi 5w e una Hoxin 1300 (simil DIAMONDX30) al balcone di un secondo piano, in auto con antenna magnetica da 50 cm vado alla grande, anche dentro la città.
Diciamo che un portatile facile da usare come il Kenwood non ti fa rimpiangere un veicolare, se usi il cinesino con i suoi intricati menù alla fine stanca...mia personale esperienza.
Da possessore del Midland lascerei perdere, alla fine è un cinesino mascherato al doppio del prezzo, meglio Yaesu FT60 se vuoi spendere il minimo e avere un gran prodotto:

http://www.amazon.it/dp/B00MEOHJ4U/ref=asc_df_B00MEOHJ4U24162303/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B00MEOHJ4U&linkCode=df0

IZ8XOV

Tralasciando sulla bontà dei lineari che poi in ricezione non servono a nulla, inizierei con un buon portatile e una buona antenna esterna, all'amplificatore casomai ci pensi dopo. Magari i 5 watt di bastano e avanzano ed hai risparmiato i soldi per un veicolare.

XRaiders

perfettamente d'accordo, dipende moltissimo dalla posizione in cui sei prima provi se non va migliori, con l'amplificatore se sei dentro un fosso ci fai poco   :P
io ho notato che già con il BAO andava benissimo, con il Kenwood ancora meglio, da quando ho il Kenwood la soluzione veicolare l'ho accantonata, piuttosto mi attira il discorso HF :-D

IZ8XOV

Da casa si dovrebbe sempre usare un'antenna esterna e un buon cavo. l'antenna va scelta in base alla zona quindi lobi alti per zona infossata e lobi bassi per zone libere ed aperte. ciò consente di avere dei miglioramenti notevoli anche perché le antenne fisse hanno un guadagno che i gommini non offrono.

wilson

Scusate ma che senso ha un lineare quando con 250 euro ci si fa un buon veicolare?
Per ora, viste le sue esigenze, la cosa migliore è optare per un portatile.
Ma se avesse bisogno di qualcosa di più performante, sia in TX che in RX, deve optare per un veicolare.
Io non posso che consigliare lo Zastone mp800, che ho da qualche mese e che funziona ottimamente.

ciccio90

è vero nella maggior parte dei casi ma tra lo zanstone sempre cinesino e un bel microset con un yaesu ft60 sotto be meglio la seconda come scelta francamente...oppure se uno ha un ottimo portatile di marca e vuole abbinarci l amp di maca ben  venga in base a ciò che si deve fare sempre, ma basta che sia roba affidabile...allora con 200 euro si prende un bel ft7900 ma ripeto l amp è da valutare in base a cioò che si ha e si vuole fare, se io ho già uno yaesu ft1de top gamma che fa digitale ed aprs ed un alinco dg.j7 che mi fa anche da trasponder allora mi conviene prendere magari l amlificatore e sono coperto gia in ogni modo operativo con pro e contro il dicsorso è un po lungo...se uno non ha nulla invece investe direttamente in un buon veicolare e via.... io sono borderlina xk avendo già questi ottimi apparati con soli 200 euro circa sono a posto con quei w in più...

francescomagnum

Inversione di rotta ci fu... oggi giornata di riflessione
si il portatile fa sempre per me ma in via del tutto secondaria.
Non me la sento di incasinarmi con questo portatile da portare da una vettura all'altra da mettere in ricarica etc...
Lasciamo perdere questa idea del portatile in orari di servizio (per quei due minuti che potrei usarlo).
Ho comprato la Polmar db-50m
rivedo il mio concetto di tempo da dedicare alla radio ma non rinuncio alla potenza, alle dirette e ad un buon transito sui ponti.
Tutte le vostre opinioni sono state di grande aiuto e fondamentali per questa mia scelta. W rogerk e domani si paga la radio
Francesco

IZ8XOV

Ciao Francesco
Hai fatto un ottimo acquisto, ora dagli una buona antenna da casa e un buon cavo coassiale e sei a posto.

Le Vhf/Uhf si possono "lavorare" in vari modi, il portatile è uno dei modi per divertirsi senza il vincolo dell'alimentazione ma ha il vincolo della potenza e dell'antennina di gomma che tutto è forchè un'antenna ma comunque spesso funziona.

Se ti affascinano queste frequenze il portatile devi fartelo perché è una grossa comodità e poi è divertente se con la propagazione te lo porti in giro e magari da un'altura colleghi un ponte a 400 km e gli altri si stupiscono che sei col portatile e pochi watt.

Che che se ne dica di "pontaroli" etc. queste sono delle bellissime frequenze con un sacco di gente ok dove fare esperienza e divertirsi.

Auguri per la tua nuova radio  :up: ho avuto la Db50 per un periodo e ne sono rimasto soddisfatto.

TITANO

Complimenti,,bello veramente sto polmar !  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

wilson

Citazione di: ciccio90 il 03 Febbraio 2015, 20:41:54
è vero nella maggior parte dei casi ma tra lo zanstone sempre cinesino e un bel microset con un yaesu ft60 sotto be meglio la seconda come scelta francamente...oppure se uno ha un ottimo portatile di marca e vuole abbinarci l amp di maca ben  venga in base a ciò che si deve fare sempre, ma basta che sia roba affidabile...allora con 200 euro si prende un bel ft7900 ma ripeto l amp è da valutare in base a cioò che si ha e si vuole fare, se io ho già uno yaesu ft1de top gamma che fa digitale ed aprs ed un alinco dg.j7 che mi fa anche da trasponder allora mi conviene prendere magari l amlificatore e sono coperto gia in ogni modo operativo con pro e contro il dicsorso è un po lungo...se uno non ha nulla invece investe direttamente in un buon veicolare e via.... io sono borderlina xk avendo già questi ottimi apparati con soli 200 euro circa sono a posto con quei w in più...
Niente affatto.
Questa è solo cinesofobia.
La Zastone è una marca cinese di qualità superiore alle varie ciofeng diffusissime.
Nel forum se n'è già parlato e gli utenti che hanno radio Zastone ne sono molto soddisfatti.
Io, avendo sia un Polmar db50 sia uno Zastone mp800, posso tranquillamente dire che il secondo è molto meglio, pur costando qualche euro in meno.
Non che il polmar vada male, ma lo zastone lo supera sia per qualità di ricezione che per comodità di utilizzo e gestione funzioni.
I giudizi sulle radio andrebbero dati solo dopo averle provate e non per sentito dire o per umore.

IZ1PNY

Esatto.
Le radio vanno usate prima di giudicare.

Esempio il spazio dalle cinesi, alle cinesi HQ, ai marchi famosi....., comp!imenti per il Polmar DB50.

Una cosa che mi porta a sorridere, esempio di lamentiamo del volume poco gestibile sui portatili cinesi, o
alto o nulla, poi un Kenwood TMD710 ha lo stesso problema, o medio alto e non regola il minimo di volume....

E nessuno lo dice........

Per le funzioni e maneggio di microfoni esterni, gestione radio, il palmare in auto sembra comodo.......ma non lo sostituirei per tanti motivi ad un vero veicolare .....

Non esisterebbero i palmari non esisterebbero i veicolari.....

FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 03 Febbraio 2015, 22:21:52
Ho comprato la Polmar db-50m

Beh, penso che come apparato tutto fare,  sia un'ottima scelta !   :up:  Il portatile è comodo, ma avrai sempre modo di acquistarlo in futuro.... ;-)

XRaiders

IZ8XOV condivido in pieno, il portatile ci vuole per queste frequenze, lo usi in spiaggia, in montagna, quando porti a spasso il cane, io l'ho usato pure in viaggio nel pullman col gommino e pedalando per i monti  :birra:

ciccio90

è un dato di fatto che cmq gli economici possono capitare discreti m non sono cmq paragonabili alle marche note è un dato di fatto...anche l audi può avere difetti e lasciarti a piedi ma non è una panda....questo è il mio p pensiero e non mi dilungo per andare ot

XRaiders

kappa qui si discute solo della differenza di avere un portatile piuttosto che un veicolare, direi che i portatili seri alla fine hanno ormai le stesse funzionalità di un veicolare a parte la potenza, vedi Yaesu FT1D, Icom ID 51, per non parlare del nuovo FT2D o i puri analogici tipo THF7 o Alinco DJ7
punto a favore del  veicolare è chiaro che in mobile quando sei in zone negative la potenza aiuta, soprattutto se sei in diretta e non tramite ponte

IZ1PNY il mio thf7  ha il volume con potenziometro e ti spacca le orecchie a tutto volume utilizzando lo  speaker mic della BAO, mentre con la BAO UVb5 è sempre al massimo del  volume e a volte risulta basso (-: chiaro poi dipende dai modelli di radio.
Diciamo che se non abitassi a Roma monterei un bel Kenwood a vista inserito nel cruscotto!!! ma preferisco l'anonimato per evitare sgradevoli sorprese, una volta mi hanno smontato mezza macchina per rubare una decina di euro spiccioli nel porta monete!!!

ndr-66

In mobile non vi e dubbio che e meglio il veicolare...anche se le macchine odierne mal si prestano all'installazione ...... ma un paio di portatilini da portare sempre a spasso ci vogliono sicuramente ... poi che siano blasonati o non ..... poco importa io vedo dalle mia parti che gli OM un cinesino da battaglia lo anno ... il blasonato lo usano come dicono x le cose serie ... e un po li capisco pure io i cinesini li infilo e porto dappertutto il blasonato e qui sulla scrivania che prende polvere  :mrgreen:
Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

XRaiders

io da diverso tempo uso i cinesi...ma da quando ho il THF7 la polvere  la prendono loro!  :mrgreen: :mrgreen: in auto la uso così:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=57631.0

dipende da quanto la usi,  ormai la porto sempre dietro e  in casa come stazione fissa, però se l'utilizzo è sporadico e si hanno altri apparati un cinesino va benissimo.
il portatile deve essere portatile, avere una radio pesante e ingmbrante alla fine si perde la praticità e a meno di utilizzi particolari non ha molto senso.

TITANO

Buonasera a tutti.

Io penso che ci sono situazioni e situazioni diverse...Ossia momenti dove penso sia piu' appropiato un portatile,,e ci sono poi in altri momenti circostanze dove vada bene il veicolare..!

XRaiders

sicuramente uno non esclude l'altro però diciamo che il veicolare non può sostituire il portatile viceversa con qualche sacrificio il portatile può sostituire il veicolare.

Dracula

Meglio entrambi!

Tanto li comprerai entrambi, è una droga

francescomagnum

E lo so Dracula
Devo provvedere per l'antenna di questa polmar  prima
Francesco

IZ8XOV

Citazione di: Dracula il 04 Febbraio 2015, 20:32:35
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ugo da Norcia

Come già detto, molto dipende dall'uso prevalente che ne farai.

Certo che se ti ritrovi ad usarlo prevalentemente a casa con antenna esterna, Mic esterno, alimentazione esterna, tanto vale il veicolare subito. Un utilizzo così mi innervosisce tremendamente. Se pensi di usarlo prevalentemente in giro, la scelta è obbligata sul portatile.

Secondo me. Anche se probabilmente l'unica risposta corretta è

Citazione di: IZ8XOV il 04 Febbraio 2015, 20:49:28
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

XRaiders

Citazione di: Ugo da Norcia il 04 Febbraio 2015, 20:54:10
Come già detto, molto dipende dall'uso prevalente che ne farai.

Certo che se ti ritrovi ad usarlo prevalentemente a casa con antenna esterna, Mic esterno, alimentazione esterna, tanto vale il veicolare subito. Un utilizzo così mi innervosisce tremendamente. Se pensi di usarlo prevalentemente in giro, la scelta è obbligata sul portatile.

Secondo me. Anche se probabilmente l'unica risposta corretta è

Citazione di: IZ8XOV il 04 Febbraio 2015, 20:49:28
preparati a delapidare i tuoi risparmi, peggio delle slot machines!!!!!se poi ti avvicini alle HF addio

francescomagnum

Delapidare i risparmi ? per il momento ho solo comprato la radio, devo comprare l'antenna per la macchina, il rosmetro e per usarla in casa ancora non ci siamo perchè non ho soldi per l'alimentatore
Francesco

IZ8XOV

Io ne ho "depilati" parecchi di risparmi per quest'hobby hi!! non ti illudere Francesco io ho iniziato con un misero portatile monobanda ora potrei aprire un negozio.

francescomagnum

Beh del resto non fumo, non sono un grande appassionato di motori e se questo è il mio hobby è giusto che nei limiti del possibile si spenda
Francesco

francescomagnum

E aggiungo che sono pelato e non spendo soldi per andare dal barbiere
Francesco

IZ8XOV

Beh allora considerando una media di 5 euro al giorno per un pacchetto di sigarette + 30 euro al mese dal barbiere in un anno son davvero tanti soldi.

fulmine777

La penso anche io cosi...se hai passione per la radio è giusto spendere...natale e compleanni sono buone occasioni per farsi qualche regalo

Ugo da Norcia

Beh, però li spenderai per i cappelli.  cq cq cq
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

wilson

Fortunato chi è calvo!  lol lol lol

conte dracula

:grin: :grin:  Io non fumo,non bevo e sono calvo.....però... tromba2 banana

francescomagnum

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Febbraio 2015, 14:07:32
Beh, però li spenderai per i cappelli.  cq cq cq
in effetti....
Francesco

IZ8XOV

Penso che rientra nella figura del Radioamatore investire in apparecchiature ed antenne capaci di ampliare le ns possibilità. Io iniziai con un portatile Vhf col quale mi arrampicavo in altura perché non potevo mettere antenne ma ebbi grosse soddisfazioni e conobbi moltissimi Om che mi diedero lo slancio.

1 anno dopo terminati i lavori sul tetto e messo qualcosa da parte iniziai le "grandi manovre" ma sono sempre rimasto un Om modesto nelle mie apparecchiature e nelle mie antenne ma nel tempo ho sempre investito qualcosa, cambiato una radio, un'antenna, un alimentatore, un microfono, cercando di crearmi una stazione multibanda capace di offrirmi varie possibilità sulle bande che seguo.

Penso che sia una cosa normale quando si coltiva un hobby spenderci del danaro oltre alla propria passione....poi ci sono anche quelli che esagerano alla grande ma generalmente hanno un sacco di soldi.

francescomagnum

No Michele io sono Di una generazione molto modesta, poi vedrai
Francesco

francescomagnum

Francesco

wilson

XRaiders

che zona sei? se la vuoi provare sui ponti (non so se sei radioamatore) o in diretta nel Lazio fammi sapere!

francescomagnum

Purtroppo io non posso provarla subito. Non ho antenna,  rosmetro e soprattutto autorizzazione,  ci vuole qualche collega in zona che sia disponibile
Francesco

francescomagnum

Citazione di: XRaiders il 06 Febbraio 2015, 14:52:35
che zona sei? se la vuoi provare sui ponti (non so se sei radioamatore) o in diretta nel Lazio fammi sapere!
zona 9 in attesa di documenti
Francesco

XRaiders

K ci sentiremo sul link nazionale allora! cq cq

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 06 Febbraio 2015, 14:48:19
È arrivata la radio

Complimenti! Alla fine cosa hai preso? Hai comprato anche una piccola verticale per casa?

francescomagnum

Michele, ho preso la polmar db50-m e nulla più. Una spesa alla volta per evitare che viaggi troppa merce in un colpo solo visti i tempi.
Francesco

XRaiders

prendi un antennina magnetica per l'auto , così la puoi usare

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 06 Febbraio 2015, 17:06:37
Michele, ho preso la polmar db50-m e nulla più. Una spesa alla volta per evitare che viaggi troppa merce in un colpo solo visti i tempi.

Ottimo per iniziare, hai due frequenze simultanee e un buon margine di potenza. Dagli solo un alimentatore switching di 20-25 ampere per alimentarlo correttamente (assorbirà circa 14 ampere a massima potenza quindi prendi un alimentatore leggermente più performante).

Nissei e Proxel producono alimentatori a questo scopo a circa 75/90 euro. Infine cavo coassiale e antenna esterna. Nell'insieme circa 200/230 euro tra alimentatore, cavo, antenna e connettori mettendo una X50/Comet Gp3 e del buon Rg-213.

francescomagnum

Michele, per il momento solo attività in auto perchè sono finiti i soldi e il prossimo sforzo che devo riuscire a fare è quello dall'antenna.
Un rivenditore qui in zona ha una sirio hp2070h a € 70,00 che sto valutando se acquistare
Francesco

TITANO

Michele buonasera..
Una tua opinione se possibile....! Ho 2 alimentatori uno da 25 ampere della lafayette modello ss825,,,e un proxel da 32 ampere modello Nfar ,,come li reputi questi ali ? Grz della tua che mi darai.....TITANO

IZ8XOV

Come Lafayette io avevo un PS-300 (a trasformatore) e mi ha tenuto compagnia per 25 anni, mi ha seguito in 3 abitazioni e mi ha mollato l'anno scorso definitivamente.

Il Proxel (switching) mi ha letteralmente stupito (io ho il 6055 Nfar da 55 Ampere) in abbinamento a un Microset a trasformatore. Devo dire che il Proxel si è dimostrato eccellente ed è il primo switching che con molti dubbi ho preso su consiglio di un amico e mi sono dovuto ricredere.

Penso che per dire 32 ampere ti riferisci invece all'832

che circuitalmente è abbastanza similare al 6055 ma non so qual è il motivo della tua domanda, ad ogni modo sono entrambi validi prodotti in relazione all'amperaggio.

Ci sarebbero anche i nuovi Nissei ma non li ho provati. Ho anche un Hoxin stabilizzato (ottimo) ma la ventola è rumorosa.

Lo switching se è ben realizzato non da problemi, è più piccolo e silenzioso se le ventole sono fatte con criterio, si dovrebbero prima provare ma in alcuni casi la convenienza c'è davvero a parte le eventuali difficoltà di riparazione.

TITANO

No Michele ho questo,L'Nfar 832 come da foto sotto.....!

TITANO

Come vedi sotto sulla barra degli ampere il numero arriva fino a 32,che poi so 30,vabbe fa nnt,,,ma cmq il modello che ho io e' questo qua'.......!

IZ8XOV

Citazione di: TITANO il 06 Febbraio 2015, 21:08:01
No Michele ho questo,L'Nfar 832 come da foto sotto.....!

Si, è la nuova versione anche la mia ha lo stesso aspetto

wilson

L'832 nfar va bene.
Io ce l'ho da più di due anni e l'ho fatto lavorare anche a 28 Amp continui senza problemi.  :up:

TITANO

Sera....

Si infatti e' vero,anch'io c'e l'ho da un paio di anni e mi ci trovo benissimo......

IZ8XOV

Per curiosità ma perché volevi conoscere la mia opinione? Ti hanno dato problemi? Io il mio cel'ho da 6 mesi e fino ad ora non ha dato problemi e lo tengo spesso accesso mezza giornata di fila. col freddo la ventolina non parte mai, col caldo si sente ma non da fastidio. Hanno fanno dei buoni prodotti alla Proxel.

Ora sono usciti anche dei Microset switching ma Proxel mi ha davvero soddisfatto con la serie Nfar.

Comstat25b

Anche io ho il Proxel 832 Nfar, fino ad ora nessun problema.

TITANO

No michele,ho chiesto solo per pura curiosita' e per sapere piu' opinioni su questo alimentatore ,che veramente mi sta dando belle soddisfazioni,, :birra:

francescomagnum

Francesco

IZ8XOV

francescomagnum

Procediamo con il resto dei documenti.
Francesco