Passaggi stazione ISS e om donna a bordo !!

Aperto da miciotta62, 23 Novembre 2014, 11:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

TheBoss_89pn

Citazione di: iw2bsf il 29 Gennaio 2015, 20:02:10
Sempre il 31 gennaio contatto in FONIA con samantha con una scuola ad udine !

- ARISS contact planned for two Italian schools -
Saturday January 31, 2015 at 8.38.59 UTC, ESA astronaut Samantha Cristoforetti IZ0UDF will answer questions from students of two Italian schools:
Istituto Salesiano "G. Bearzi", Udine and Intercultura Onlus, Milano, Italy.
The radio communication with the International Space Station will be established by ARISS ground station K6DUE, located in Maryland, USA.
Buonasera a tutti! Visto che la scuola di Udine si trova a meno di un km da casa mia, su quale frequenza mi posso sintonizzatore per la ricezione?? Leggevo 145.800 giusto??

73 da Valerio!

dattero

145800 trasmette la iss, e a 145200 trasmettera la scuola

arpino84

Non vorrei dire fesserie, ma il collegamento del 31 verrà effettuato tramite la stazione K6DUE, nel Maryland (USA).
Presumo che la scuola di Udine sia in collegamento tramite internet.

ik1npe

Citazione di: dattero il 29 Gennaio 2015, 21:02:53
145800 trasmette la iss, e a 145200 trasmettera la scuola
Salve, le scuole usano una frequenza concordata di volta in volta in uplink altrimenti sai che bailamme??
La ISS usa sempre la 145.800 downlink in quanto se tanti ascoltano non interferiscono con le loro trasmissioni.
73 de ik1npe

IU1CRV

Citazione di: arpino84 il 30 Gennaio 2015, 09:42:18
Non vorrei dire fesserie, ma il collegamento del 31 verrà effettuato tramite la stazione K6DUE, nel Maryland (USA).
Presumo che la scuola di Udine sia in collegamento tramite internet.

Confermo, collegamento dagli USA: all'ora indicata sarà proprio lì sopra. Dalla newsletter ARISS:

"The radio communication with the International Space Station will be established by ARISS ground station K6DUE, located in Maryland, USA."

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

eddi

Peccato , quindi non si ascoltera' in 145800. Domani mattina sono a casa . Va beh pazienza.

i t 9 a c j

dice che domani trasmetteranno anche delle immagini in SSTV

iw2bsf

NON sara' ascoltabile qui in italia visto che sono sopra gli usa ecco perche usa per il telebridge non il collega  ik1sld ma  un om americano.

e perche ci facciamo sempre riconoscere in tutto il mondo, sembra che quando samantha fa il collegamento radio con le scuole ci sono i soliti dementi che la chiamano .., SENZA PAROLE.

ecco perche lo faranno sopra gli usa e con ovviamente un om americano.

IU1CRV

Citazione di: iw2bsf il 30 Gennaio 2015, 20:37:55
... sembra che quando samantha fa il collegamento radio con le scuole ci sono i soliti dementi che la chiamano .., SENZA PAROLE.
...

Togli pure il sembra, che lascia ancora qualche speranza di dubbio. Purtroppo è così e anche fra gli OM lo spaccato dell'italietta dilagante, mediocre e arraffona, è sempre più presente.
Purtroppo la fuga dei cervelli è accompagnata da un abbandono sul posto di carcasse acefale che imperversano... ma questo è un altro discorso e mi scuso per lo sfogo e per essere andato OoT.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

1enry1

cavoli segnalone a fondo scala !!!

solo questa, insomma:

tra altro voce della cosmonauta donna in sottofondo, ma non sanno staccare il micro dal kenwood d-700 ? hi hi :-)

iw2bsf

Ieri  1 febbraio,nei due passaggi serali da cardiopalma voce di donna che all'inizio sembrava
Samantha che nel primo passaggio delle 20:55 locali parla dopo la trasmissione SSTV, mentre nel secondo passaggio delle 22:32 locali addirittura dice per ben due volte : " SAMANTHA" durante la trasmissione sstv e alla fine parla a lungo sembra in inglese!

Quasi quasi come successe negli anni '60 ai mitici fratelli radioamatori Cordiglia, scherzo hi .

Ho unito le due trasmissioni radio eliminando le parti inutili e unendole, ecco il risultato finale
dell'audio dei due passaggi:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/?logout=1

ecco i punti salienti nel time-lap mio file mp3:

00:08  alla fine sembra di capire "united states...(non si capisce) e for you"
00:28   primo samantha
00:58   secondo samatha
01:11   incomprensibile ma alla fine sembra di capire "ok europe"

Se  nel primo passaggio poteva davvero essere lei, ma che senso ha chiamarci in inglese? Nel secondo passaggio di ieri sera si capisce che non era lei ma la cosmonauta russa, ma  il mistero e', che senso ha chiamare Samantha ? E che senso ha se da una mano nel modulo russo per la trasmissione SSTV ovviamente a microfono aperto a parlare in inglese ?

Cmq dovrebbe essere la russa Elena Serova che chiamava in inglese una stazione russa.... che solo lei sentiva .. almeno cosi pare.

73 de iw2bsf

PS ecco tutte le foto:

http://www.spaceflightsoftware.com/ARISS_SSTV/

iw2bsf

Si sono letti parecchi  rapporti radio da vari OM riportando che il Kenwood TM-D710 (10 watt )  stava trasmettendo vettori senza i toni audio SSTV.

Avevano quindi problemi audio, Carrier perso dopo 3 minuti di durata, ma nessun segno di segnale SSTV.

Poi finalmente sembra che il problema è stato risolto. Ho sentito l'SSTV sul server di WebSDR situato in Krasnoyarsk.

Quindi svelato il "mistero" ( hi ) , la cosmonauta russa Elena  della ISS russo era (in voce) per contattare  il direttore ARISS russo Sergey Samburov (RV3DR), infatti alcuni om riportano di averla sentita dire "Sergey".

Che appunto poi le avra' dato le istruzioni per risolvere,come poi hanno fatto, il problema del carrier.

Quindi non era come mi ha scritto via mail il coordinatore e manager ARISS che e' il sintetizzatore vocale femminile che avverte quando vi e' il passaggio della ISS !

73 de IW2BSF

i t 9 a c j

fabio devi pensare che appena ho postato il video di quello che avevo ascoltato a 145.800 (vedi l'ignoranza della gente comune), qualcuno ha commentato che io avevo parlato con gli estraterrestri. cioè non sanno neanche che ce un satellite artificiale in orbita abitato da umani. si si andiamo avanti a calcio (oppio dei popoli), menefottismo verso il prossimo (penso solo a me stesso il resto può anche morire)... mahhh a che ne sò.

i t 9 a c j

ha ragione gian marco.. mancanza totale di persone intelligenti

iw2bsf

ARISS CONTACT PLANNED WITH TWO ITALIAN SCHOOLS

Thursday 5 February 2015 at 10.37 UTC,  which is 11.37 CEWT, ESA astronaut Samantha Cristoforetti IZ0UDF will answer questions from students of two Italian schools:

Scuola Media Locatelli-Oriani, Milano, Italy and Scuola Secondaria di Primo Grado "Bachelet", Cernusco sul naviglio, Italy.

The radio communication with the International Space Station will be established by ARISS ground station W6SRJ, located in California.

The event will be webcast on http://www.livestream.com/amsat_italia