Cambio residenza, e la patente OM ?

Aperto da ominoverde, 04 Agosto 2014, 12:28:57

Discussione precedente - Discussione successiva

ominoverde

Ed eccoci a porre un'altra domanda per fare un pò di chiarezza.

Qui su Internet si trovano centinaia di risposte alla domanda: "Ma se cambio regione e di conseguenza faccio il cambio di residenza, devo cambiare anche il mio nominativo radioamatori? "

Ecco la mia situazione: sono residente in Campania in provincia di Avellino e, quindi, ho il nominativo della zona 8 però presto dovrò cambiare residenza nella regione Lazio e dato che non è la stessa zona, dovrò o non dovrò fare richiesta di variazione del nominativo?

Attendo vostre notizie... ;)
Miki

IZ8XOV

Ciao, mi ero informato per un cambio residenza che poi non ha avuto (per ora) luogo. Dunque, a ciò che ricordo che mi fu detto i documenti da presentare sono la copia di Patente e Autorizzazione Generale unite ad un Certificato di Residenza (quella nuova s'intende).

Quanto al tuo indicativo rimane lo stesso suffisso e cambia solo il prefisso, per esempio pratico se io che sono IZ8XOV mi trasferissi a Genova diventerei IZ1XOV e così via.

Verifica comunque c/o l'Ispettorato di Zona dove ti forniranno tutti i ragguagli.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alinghi

Art. 13
                      Trasferimento di stazione

1. Nell'ambito del territorio nazionale e' consentito  l'esercizio
temporaneo della stazione di radioamatore al di fuori  della  propria
residenza o domicilio, senza comunicazione alcuna.
   2.  L'ubicazione  della  stazione  di  radioamatore  in  domicilio
diverso da quello indicato nell'autorizzazione generale  deve  essere
preventivamente comunicata al competente ispettorato territoriale.
   3.  Qualora  la  nuova  ubicazione  comporti  la  variazione   del
nominativo,  il  titolare  dell'autorizzazione  generale  deve   fare
richiesta di un nuovo  nominativo  ai  sensi  dell'articolo  139  del
Codice.

Pappacone

Sì ........... prassi vuole che se cambi zona ti cambiano solo il numero il resto , se non esiste uno uguale , lo lasciano ........
Saluti Pappacone

ominoverde

Miki

IU3EDK Alessandro

Pappacone, leggendo un'altra discussione quí attorno è emerso proprio che il suffisso è unico in tutta Italia. Quindi nel cambio regione, cambia solo il prefisso. ;-)

IU5DVR

Visto che la patente non scade mai, sulla mia patente c'è l'indirizzo di residenza, se cambio residenza, fermo restando il cambio di nominativo,  mi devo anche  far stampare dall'ispettorato una nuova patente con l'indirizzo nuovo? O dell'indirizzo sulla patente posso fregarmene? Ribadisco che sto parlando di PATENTE, non di A.G.

laserman

Citazione di: Alessandro P. il 31 Gennaio 2015, 05:53:56
Pappacone, leggendo un'altra discussione quí attorno è emerso proprio che il suffisso è unico in tutta Italia. Quindi nel cambio regione, cambia solo il prefisso. ;-)

Così facendo son poco più di 15000 combinazioni di suffisso per i nominativi disponibili. Siamo così pochi om ?

conte dracula

Citazione di: Alessandro P. il 31 Gennaio 2015, 05:53:56

:-\ :-\
No,non è così...te lo assicuro...
A diversi om di altre regioni Italiane,che sono venuti ad abitare in Trentino/AA,hanno cambiato TOTALMENTE il nominativo. :miiii:

IU3EDK Alessandro

Si sa, voi trentini siete... diversi. Avrete finito il prefisso IN3....

conte dracula

Citazione di: Alessandro P. il 31 Gennaio 2015, 11:24:13
Si sa, voi trentini siete... diversi. Avrete finito il prefisso IN3....

:-\ :-\ Non capisco questo tuo sarcasmo,, :sfiga:
Cosa intendi con"avrete finito il prefisso IN3"?
Ai nuovi Radioamatori venuti ad abitare in Trentino,hanno dato proprio il prefisso IN3...quindi non capisco la tua affermazione.
E poi...a me che me ne importa?
Ti ho solo detto che QUI,non è come affermavi tu.
Sarà perche siamo "DIVERSI"....e godiamo dell'autonomia che voi ambite...mica per niente fate i referendum per venire con noi...(vedi Lamon e Cortina).. marameo

IU3EDK Alessandro

Fanno... Cmq scherzavo... Permalosetto.... Tutto in HI