Ma c'e ancora qualcuno in CB ?

Aperto da miciotta62, 27 Gennaio 2015, 08:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

miciotta62

ciaoa tutti, sono secoli che non ci vado piu, ma c'e ancora qualcuno che modula o non c'e piu nessuno in CB ?

e se si su che canali si puo trovare qualcuno , il CH 5 sempre x le barre mobili o ?

dove trovo una tabella della canali cb con le frquenze in mhz ? sempre 40 canali o ? e ora con che si modula sempre im AM o passati alla FM ?

73  :birra:

Leopardo

Certamente non c'è la confusione degli anni '80/90 ma la CB è viva...qui a Genova è abbastanza frequentata.. ci sono due ruote quasi fisse (composte da OM e CB), una in AM (volutamente AM in onore dei bei tempi) sulla frequenza 27.255 ovvero il canale 23, un altra più sopra 27.350 ma in USB..  e più moduliamo e più ogni tanto salta fuori qualcuno che dice "ho riacceso dopo tempo, ho fatto qsy e vi ho sentiti"  e spesso lo stesso amico ritorna..  cq
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

i t 9 a c j

salve miciotta62 dipende dalla zona, in certe zone ce il deserto totale. nei 40 canali solo barre pesanti e qualche rarissimo qso. per lo più la mattina arrivano i radiotaxi dell'est europa che coprono da 26 a 30 mhz in fm con segnali potenti (oltre il 59).
se hai una radio con le bande laterali (le ssb) ti puoi divertire a fare dx (collegamenti a lunga distanza) sul canale 12 (27.555) usb.
se hai solo un 40 canali.... lascia perdere perke e solo tempo perso. per la conversione canali-frequenze vediamo se riesco a trovare quella dei 400 canali.

FoxG7

Qua in zona, ne ho "scoperta" una da poco sul ch 16........in realtà proprio di zona non è, in quanto son Cb.isti (non credo OM) che comunicano a diversi km di distanza fra loro (anche 100)  ovviamente con l'aiuto di  buone antenne e "vitamine extra".... :-D

Lì vanno  in AM, io purtroppo non sono mai riuscito a parteciparvi in quanto con il CB che avevo provato (datomi in prestito) con 4-5 W.....non c'era verso di farsi ascoltare da tutti i componenti della "ruota"...... :-\  comunque questa ruota è attiva quasi tutti i giorni ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Odinotte

Nella mia zona, ogni sera in AM o in USB su 27.365 c'è una ruota, composta da CB e OM, delle provincia di Pordenone e delle limitrofe provincie di Udine, Venezia e Treviso.
Nell'ultimo anno registro il dato positivo che ci sono stati diversi "ritorni" con incremento delle stazioni attive; il dato negativo è che sono tutti "brizzolati".
Altro dato positivo è che 9 operatori si sono iscritti al corso ARI di Pordenone che inizia il prossimo 3 febbraio.
Chissà che non si riesca a trasmettere la passione anche a qualche giovane, nel mio piccolo dopo due fallimenti con i figli maschi (che ora hanno 33 e 23 anni) spero di riuscirci con la gringhellina di 5 anni che parla già in radio e .... Vuole che la mia 50 le risponda quando dalla camera o dalla sala la chiama col PMR!  :-D
Spero di averle trasmesso il virus :abballa:
73 a tutti Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

angelone

In provincia di Napoli non c'é molta attivitá, qualche ruota e nulla piú!
sui 433.600 in uhf c'é Frn e li c'é sempre qualcuno.

gattonero

Salve,
in provincia di Brindisi siamo attivi sul canale 33-23 AM in ascolto !!!!!!!saluti
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

poker333

Eh, di norma, il CB è risptretto alla barra pesante, ed ora anche a molti diportisti ..lo adottano per comunicazioni al posto del VHF marino.
Per il resto, ci sono solo gruppi di utenti CB ...per quelllo che ne so io, col mio Maxxon vado poco avanti, esce a poco più di 2W RF...il CB è sempre un po limitato...ci vuole una ottima antenna in posizione ideale.

Zala

Durante gli anni 80 si modulava molto, io che avevo una stazione in alta montagna, ricevevo e mi facevo sentire a km di distanza senza alcun problema, mi ricordo che avevo un Tenko valvolare (che in realtà era un ibrido)  in AM e coprivo una vasta zona.
Scommetto che se ci tornassi oggi, non ci sarebbe nessuno in frequenza, internet ha seppellito tutto .
Bei tempi, ho riacceso ma il silenzio interrotto dal QRM è disarmante, che te ne fai di un 240 canali, tanti watt e una buona antenna se non c'è più nessuno !?
A volte la propagazione fa  sentire qualche straniero ma svanisce molto presto, segno che in altri stati la CB è ancora usata, in Italia pare che sia d'uso esclusivo dei camionisti in BP.

orsodelbosco

Ci siamo , ci siamo , è che la vita e il lavoro ci prendono troppo ....preferisco comunque il silenzio e il fruscio del qrm di adesso al caos che era prima anche se avevo tantissimi amici e ...nemici sblateroni!!! >:D

IZ1LEH

Qui a torino qualcosina,  ogni tanto qualche ruota sul 14 e il 36, ma niente di più.Noto però, che quando le ruote si ripetono per due o tre sere consecutive, sbuca qualcuno dal nulla, anche solo per un controllo veloce e le persone aumentano. Secondo me, qualche operatore c'è ancora, ma non sentendo nessuno ovviamente non saltan fuori, a meno che non ti spari un incontro intimo con il qrm..... abbraccino. Che peccato, però.

dattero

ma invece di starsene in ascolto ed sperare in qualcuno che parli, provate con pazienza ogni tanto a fare chiamata, un po qui un po là !!!!
se avessi tempo ne farei di chiamate

IZ1KVQ

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2015, 23:32:02
ma invece di starsene in ascolto ed sperare in qualcuno che parli, provate con pazienza ogni tanto a fare chiamata, un po qui un po là !!!!
se avessi tempo ne farei di chiamate

in effetti il tempo è la cosa che manca maggiormente purtroppo  :candela:

adesso come diceva il felino (hi) ci sono diverse ruote a Genova alla sera credo siano quasi tutti patentati che parlano liberamente in 27 all'antica !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

cherubenzo

....io ci sono in ascolto nel tardo pomeriggio (Roma Nord-Ovest, non tutti i giorni) ma avendo un apparato che non ha la scansione automatica (President Jackson) dopo un pò mi duole il polso a girare la manopola e....... credo che prima o poi dovrò cambiare apparato!
Ma i problemi non finiscono quì..... ho installato una vecchia antenna Ringo e ho notato che andando in TX creo disturbi alla ricezione dei TV adiacenti, quindi credo che dovrò cambiare pure quella.....
:sfiga:
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Eetu

Ciao Cherubenzo, anche io sto a Roma nord, se ti va possiamo darci appuntamento scegliendo un paio di canali (nel caso uno fosse occupato) e provare a sentirci.

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI

IU3EDK Alessandro

A Belluno il ch 26 dopo cena è quasi sempre occupato!

pittbull

vicinanze Cuneo quasi ogni gg pomeriggio tardi il ch 23 e frequentato tanto... ma se c'e qlc x due tic tac scriva il ch ke vuole io lo cercherò. ..73 x tutti...pittbull75

wilson

Citazione di: orsodelbosco il 27 Gennaio 2015, 21:23:01
Ci siamo , ci siamo , è che la vita e il lavoro ci prendono troppo ....preferisco comunque il silenzio e il fruscio del qrm di adesso al caos che era prima anche se avevo tantissimi amici e ...nemici sblateroni!!! >:D
Ci siamo ci siamo...... :grin:
A proposito, vedi di passare per il canale 1 questa sera che ci sono novità (non mie)  :-D
Comunque a Roma qualche canale attivo c'è, basta avere la pazienza di trovarlo e qualche volta magari fare una chiamata, altrimenti si sta tutti in ascolto e poi ci si lamenta che non si sente nulla  :grin:
HI!

mirko79

Io ci sono(l'unico )......Arezzo è presente canale monitor 30 freq 27.305. Molte chiamate  su 27.615 ma quasi deserto....A presto 73

angelone

Bhe..io credo che ormai il cb abbia senso solo nei dx, le ruote di un tempo non ci sono più. Continuo a sostenere che la vera alternativa sia Frn e il mix tra radio e internet, cosí da poter far avvicinare tutti, anche chi vuole modulare con un portatilino cinece da 20 euro oppure con cellulare.

Sanco

Citazione di: cherubenzo il 29 Gennaio 2015, 08:37:57
....io ci sono in ascolto nel tardo pomeriggio (Roma Nord-Ovest, non tutti i giorni) ma avendo un apparato che non ha la scansione automatica (President Jackson) dopo un pò mi duole il polso a girare la manopola e....... credo che prima o poi dovrò cambiare apparato!
Ma i problemi non finiscono quì..... ho installato una vecchia antenna Ringo e ho notato che andando in TX creo disturbi alla ricezione dei TV adiacenti, quindi credo che dovrò cambiare pure quella.....
V
Anche a me capitava di fare tvi con un dipolo verticale autocostruito sulle antenne vicine: mi è bastato alzarlo di una 20na di cm e ho risolto.
Per i ch di Roma: 21-27, ma anche 39 in ssb, talvolta 1

cherubenzo

Citazione di: Sanco il 29 Gennaio 2015, 17:22:41
Citazione di: cherubenzo il 29 Gennaio 2015, 08:37:57
V
Anche a me capitava di fare tvi con un dipolo verticale autocostruito sulle antenne vicine: mi è bastato alzarlo di una 20na di cm e ho risolto.
Per i ch di Roma: 21-27, ma anche 39 in ssb, talvolta 1

....proverò a spostarla, anche se mi piacerebbe cambiarla.......

wilson

Citazione di: angelone il 29 Gennaio 2015, 17:09:34
Bhe..io credo che ormai il cb abbia senso solo nei dx, le ruote di un tempo non ci sono più. Continuo a sostenere che la vera alternativa sia Frn e il mix tra radio e internet, cosí da poter far avvicinare tutti, anche chi vuole modulare con un portatilino cinece da 20 euro oppure con cellulare.
Permettimi di dissentire.
FRN come zello non è fare radio.
E' un'altra cosa.
Certo che se ti aspetti di usare una radio come il telefono o un citofono, che quando chiami qualcuno risponde sempre e come vuoi tu, allora non stai approcciando alla radio col giusto spirito.
Oggi la CB è viva e vegeta solo che si è trasformata in un altra'cosa rispetto agli anni del boom della 27 Mhz.
Oggi se vuoi praticare la CB devi essere un amante della Radio, con la R maiuscola.
Devi saper ascoltare, girare per le frequenze, affinare l'orecchio, aspettare e parlare al momento giusto.
Certo, molto diverso dal giochino digitale che schiacci il bottoncino e risponde subito qualcuno con cui fare quattro chiacchiere....
Sono cose molto diverse.
Ma ti assicuro che agli amanti della radio, quelli veri, la CB di oggi piace molto.
E qui a Roma siamo ancora un bel gruppetto  :up:
Giusto Orso del Bosco?  abbraccino

cherubenzo

Citazione di: Eetu il 29 Gennaio 2015, 09:03:52
Ciao Cherubenzo, anche io sto a Roma nord, se ti va possiamo darci appuntamento scegliendo un paio di canali (nel caso uno fosse occupato) e provare a sentirci.

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile

Grazie della disponibilità ma a dire il vero ho fatto uno scambio mi mobilia tra due stanze e momentaneamente ho l'apparato da rimontare/ricollegare proprio in virtù del fatto che avendo due palazzi vicino ad angolo a quota superiore rispetto la mia abitazione, ho paura di creare interferenze e sai com'è la gente..... poco propensa ad essere tollerante.
(in parte dico giustamente, nel mio caso)
Dovrei cambiare antenna e sopratutto posizione, spero di farlo a breve...... dopodichè mi farò sentire senz'altro.

A dirla tutta mi sarebbe piaciuto acquistare un apparato HF (usato, off course) , quindi un pò piu' completo ma lì andrei a complicare la faccenda dell'antenna (ahimè) e, non per ultimo,   ho altre spese e ancora non posso permettermelo.

:birra:
V

Leopardo

Citazione di: wilson il 29 Gennaio 2015, 18:44:43
Permettimi di dissentire.
FRN come zello non è fare radio.
E' un'altra cosa.
Certo che se ti aspetti di usare una radio come il telefono o un citofono, che quando chiami qualcuno risponde sempre e come vuoi tu, allora non stai approcciando alla radio col giusto spirito.
Oggi la CB è viva e vegeta solo che si è trasformata in un altra'cosa rispetto agli anni del boom della 27 Mhz.
Oggi se vuoi praticare la CB devi essere un amante della Radio, con la R maiuscola.
Devi saper ascoltare, girare per le frequenze, affinare l'orecchio, aspettare e parlare al momento giusto.
Certo, molto diverso dal giochino digitale che schiacci il bottoncino e risponde subito qualcuno con cui fare quattro chiacchiere....
Sono cose molto diverse.
Ma ti assicuro che agli amanti della radio, quelli veri, la CB di oggi piace molto.
E qui a Roma siamo ancora un bel gruppetto  :up:
Giusto Orso del Bosco?  abbraccino

concordo in pieno!!   :up:

sierra echo

[/quote]si potrebbe estendere al modo di fare radio in generale....
Questa frase wilson, andrebbe scolpita sul marmo ed insegnata ai corsi dei nuovi om....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

dattero

per la carità non mischiamo le cose!!!!!!!!!!!,  radio è radio! , se volete usare internet usate whatsup,skype, wiber,messenger, ecc., io da om non uso neanche echolink .
RADIO ANTENNA  e dall'altra parte ANTENNA RADIO

angelone

Ragazzi, io sono d'accordo con voi...amo il CB e sono un fautore delle freeband, uso Frn sono attraverso gateway poichè a me piace la radio... ma che molti OM ormai sono più su echolink che in radio.
Poi c'è il fatto che i giovani non sanno proprio dell'esistenza della radio o del cb, poichè non c'è neanche un'opera di sensibilizzazione!

wilson

Citazione di: angelone il 29 Gennaio 2015, 22:06:27
Poi c'è il fatto che i giovani non sanno proprio dell'esistenza della radio o del cb, poichè non c'è neanche un'opera di sensibilizzazione!
D'accordissimo. Allora mostriamo loro le radio, non dei surrogati. :up:

i t 9 a c j

si mostrare le radio, ma i giovani (che già soldi non ne hanno) non gli interessa proprio, è solamente tempo perso.

Alberto207

A mio nipote di 15 anni ho mostrato la radio, fatto sentire la Iss, fatto ascoltare australiani.....ma c'era scritto icom sopra la lamiera e non PlayStation .... quindi tempo perso non gli frega niente se non per usare il baofeng quando fanno softball...

i t 9 a c j

troppo bimbominchia in italia, troppi ragazzi e ragazzini che non hanno voglia di fare un caxxo.

Alberto207

in tutto il mondo Roberto....in tutto il mondo non solo in Italia purtroppo. Non c'è più il gusto di godere di piccole cose ma solo di oggetti fatti di plastica tossica dai 500 euro in su. Tenterò di far nascere un sorriso a mio figlio con due pezzi di alluminio e una radio ma sarà veramente dura.... :-\

i t 9 a c j

ciao alberto... questa è una società che fà schifo, ognuno pensa a se stesso ( sto cominciando a farlo anche io...), la gente del prossimo non gliene frega un caxxo.
quindi chi vede tutte ste cose si adegua e va avanti

Guerriero

Secondo me è difficile giudicare ogni generazione se non si è nati e cresciuti nella stessa, mi spiego:
se ognuno di noi nasceva 15 anni fà, mai avrebbe pensato di effettuare collegamenti tra persone con la radio, visto il proliferare di tecnologia più "evoluta" e pratica e comunque di larga diffusione come telefonini, internet ecc.....
Chi è nato come me/voi dai 36 anni fà in sù, vide nella radio il primo strumento evoluto di comunicazione a distanza e comunque una vera e propria rivoluzione.
Il mio lavoro mi porta ad usare tanta tecnologia, ma sono ancora attaccato alla radio come fonte di sperimentazione ed applicazione dell' elettronica di cui sono appassionato ed i tempi moderni con il "tutto fatto" non permetterebbe tali esperimenti.
Spero di essermi spiegato  cq

wilson

Un applauso a guerriero....siamo tutti sulla stessa barca  abbraccino
Ma Roberto e Alberto mi sembrano troppo pessimistici.
Dai Rob, comunque vadano le cose, non credo proprio che possa essere il radiantismo a salvare il mondo  :grin:
Quindi prendiamo le cose per quelle che sono senza fare catastrofismo se oggi noi radioamatori ci troviamo ad essere quattro gatti.
E' questione di mode, tutto qui.
Non c'entrano nè l'altruismo nè i valori civili della società.
Alberto, se tuo nipote si appassiona ad altre cose, ben venga.
Già che va a fare softball è positivo. Almeno esce di casa, respira aria buona, impara a muoversi nell'ambiente, fa movimento fisico, socializza con gli amici, ecc....
Molto meglio che stare tutto il giorno davanti alla Play.
Poi, se non gli piacciono le radio, pazienza.....i gusti son gusti.
Mia figlia di 4 anni è attratta dalle radio e quando mi metto a parlare o fare dx, se mi scopre, non mi da pace.
Ma credo sia una sorta di emulazione che col tempo potrebbe anche trasformarsi in una passione, a seconda dei suoi interessi.
Se così non sarà, perchè sarà portata ad altri interessi, pazienza.
E poi, vediamo il bicchiere mezzo pieno.
Oggi giorno siamo tutti un po' radioamatori, se non altro perchè il 99% della gente usa quotidianamente un ricetrasmettitore a microonde che chiama cellulare  :up:
Sempre di una radio si tratta, anche se il modo di usarla e gli interessi che sviluppa sono molto diversi.

Alberto207

Si Wilson, alla fine è giusto dare la possibilità di "assaggiarla" sta radio poi loro prenderanno la strada che più gli aggrada. Porterò sicuramente mio figlio quando andrò a fare un po di portatile ed avrà qualche anno in più....Cuore di Papà ci vorrebbe insieme "due cuori e un'antenna"  :amore: :amore:  :grin: :grin:

wilson

Adesso come adesso sono contento dell'interesse di mia figlia, anche se in certi momenti preferirei che mi lasciasse in pace quando tento improbabili dx con l'altra parte del mondo.... :grin: :grin: :grin:
Comunque, io penso che sta a noi trasmettere ai nostri figli il giusto interesse per le cose, pur rispettando sempre la loro indole e le loro propensioni.
Facciamolo con entusiasmo e un po' di ottimismo.....ci verrà senz'altro meglio!  :up: :up: :up:

Leopardo

allora!!  Dico la mia...  ha ragione il Guerriero quando accenna ad un problema generazionale...  ;-) ;-)  gli "antichi" come me ed alcuni di voi... hanno vissuto la radio come unico sfogo di libertà (di parola-contatto-e simpatia)... l'hanno conosciuta e in seguito, seppur abbacinati dallo sfavillio delle sempre più avvolgenti tecnologie, in parte non hanno mai dimenticato il primo amore...   ma non basta!!!  mangio  rilancio!!!!   8O   poco tempo fa ho letto proprio qui... il post di un giovane amico, che diceva  "non avevo mai visto una radio, davvero bello questo mondo, mi dispiace non averlo conosciuto prima, ci rimarrò!!"   :up:  forse è questa la missione di noi brontoloni jurassici, non spararci addosso tra Pmr-Lpd-Cb-Hf- Vhf-Uhf...  bensì la nostra mission è mostrare a chi non l'ha mai neppure immaginata, cosa è  la radio (vedi giovani), coinvolgerli ed aiutarli nel creare la loro station... Sognare è aggratis???   8) :-) ;-) :-D :-D  E allora forza!!!   :up:

shark

Citazione di: i t 9 a c j il 30 Gennaio 2015, 08:36:16
ciao alberto... questa è una società che fà schifo, ognuno pensa a se stesso ( sto cominciando a farlo anche io...), la gente del prossimo non gliene frega un caxxo.
quindi chi vede tutte ste cose si adegua e va avanti

Verissimo! Non posso che essere d'accordo su questo, anche io qui dalle coste romane ho molte difficoltà a fare radio e noto che i miei coetanei non sanno nemmeno cosa voglia dire avere una radio in casa! Sono certo che purtroppo questa passione andrà a morire... peccato...

73 ragazzi
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Obly75

Io sono in provincia di Lecce vicino a Gallipoli. Qui il CB esiste ancora. Siamo un bel gruppo di giovani e CB storici. A noi piace la sera trovarci a chiacchierare. Da noi esiste ancora. Ci sono anche patentati che si ritrovano ( io per esempio sto aspettando la patente a giorni ). A volte si aggiunge qualcuno che è stato in QRT per anni magari stupito che ancora si modula. Ci sono stati anni che era ridotta a un lumicino con pochi irriducibili. Se avete voglia provate ad accenderlo magari trovate un QSO, fate una chiamata magari c'è qualcuno in QRX !
IU7EXQ; LUPO
Yaesu Ft450D ; Yaesu FT8800; Alan 9001; Galaxy Saturn; Turner Plus Three; Sadelta echo Master Plus; Zg MB4; ALAN F26; PKW L28; Turbo Mantova; J-Pole 50Mhz; J-Pole 28Mhz; Diamond VHF UHF X510n; Diamond GZV4000; ZG HP 12-S

forza12

in Messina e provincia la cb si è persa, ci sono giusto quei 2/3 che si ritrovano sporaticamente, il resto è morto tutto... ovviamente su 5/45 si sentono alcuni camionisti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

cbandrea

Citazione di: FoxG7 il 27 Gennaio 2015, 09:10:18
Qua in zona, ne ho "scoperta" una da poco sul ch 16........in realtà proprio di zona non è, in quanto son Cb.isti (non credo OM) che comunicano a diversi km di distanza fra loro (anche 100)  ovviamente con l'aiuto di  buone antenne e "vitamine extra".... :-D

Lì vanno  in AM, io purtroppo non sono mai riuscito a parteciparvi in quanto con il CB che avevo provato (datomi in prestito) con 4-5 W.....non c'era verso di farsi ascoltare da tutti i componenti della "ruota"...... :-\  comunque questa ruota è attiva quasi tutti i giorni ;-)

Confermo la ruota del 16, alla quale partecipo anche io quasi tutti i giorni (cb puccio  :mrgreen: )
Alan 48 old - Intek M490 plus - Jopix Itaca - Intek 520

IZ1PNY

Citazione di: forza12 il 01 Febbraio 2015, 18:16:57
in Messina e provincia la cb si è persa, ci sono giusto quei 2/3 che si ritrovano sporaticamente, il resto è morto tutto... ovviamente su 5/45 si sentono alcuni camionisti.

Non solo la 27.......tuti gli anni vengo a Milazzo in ferie a luglio, dove ho la famiglia, sui 2 metri non sento mai nessuno, casi sporadici..........una volta in CB eravamo tantissimi......lì.
Poi quasi tutti OM......ma in quel mese c'è deserto.............. 8O

oscar 3

Luglio quest'anno dovrei essere in polonia....comunque in V lavoriamo solo in diretta....ma con me la vedo dura.....forse capo d'orlando dove tutte le sere facciamo QSO a 145.512,5 ma ripeto, in diretta!!!! Ponti...vi era lipari ma al momento non funziona e comunque non mi piace il traffico tramite ponti. La CB....milazzo si...fino a sei/sette anni fa vi era una bella ruota sul canale 22....poi non li ho più sentiti.....avevamo fatto il canale 11 nostro monitor e per anni ci si stava che era un piacere....dopo non è stato più possibile per le fastidiose modulazione dei gradassi a doppio modulatore ed eco a palla e la cosa ha iniziato a sfaldarsi. Peccato perchè era davvero un gran bel gruppo, affiatato e nonostante qualcuno abbia smontato del tutto, l'amicizia telefonica è rimasta. Non mi arrendo....cibista sono nato e non me ne vergogno....amo quella banda e conto con un manipolo di amici anch'essi OM di riaccendere i baracchini....anche perchè ho continuato a pagare le 12€ visto che ho solo fatto posto all'HF ma i baracchini sono tutti montati!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

wilson

Oscar, non siamo in pochi  :up: :up: :up:
Qui a Roma stanno riaffiorando molti vecchi CB, magari ora OM, che però tornano nostalgici alla 27 e spesso si stupiscono di come sia bella ora questa banda.
W la 27!!!  :abballa:

trevor

Anche in Lombardia siamo presenti cq
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Il padrino

Francesco_PRT

Citazione di: Obly75 il 01 Febbraio 2015, 17:58:20
Io sono in provincia di Lecce vicino a Gallipoli. Qui il CB esiste ancora. Siamo un bel gruppo di giovani e CB storici. A noi piace la sera trovarci a chiacchierare. Da noi esiste ancora. Ci sono anche patentati che si ritrovano ( io per esempio sto aspettando la patente a giorni ). A volte si aggiunge qualcuno che è stato in QRT per anni magari stupito che ancora si modula. Ci sono stati anni che era ridotta a un lumicino con pochi irriducibili. Se avete voglia provate ad accenderlo magari trovate un QSO, fate una chiamata magari c'è qualcuno in QRX !

No, vabè, dilla tutta che siamo proprio una BANDA noi del "20 FM"hahahaha  :grin: :grin: :grin:

Lupooooooooooo ti ho beccato anche qua!!!   :mrgreen:

gattinik

Prov Bergamo sempre presenti sul ch8

Luca18

ciao,la risposta e si.purtroppo nel trascorrere del tempo questa frequenza sta perdendo contro la tecnologia moderna (i phone,computer,videogiochi davvero sbalorditivi).
se vuoi parlare con qualcuno devi assicurarti di avere pazienza ,tempo e tanta voglia di riscoprire questo mondo che ora la gente guarda con meno interesse.
io sono attivo in cq nelle ore serali sul canale 18 am,se vuoi comunque fare dei collegamenti sintonizzati sul canale 5 alla mattina presto nelle ore in cui i camionisti vanno a lavoro.
ti assicuro che se hai la pazienza di stare delle ore al cb qualcuno ti dara risposta ,ma se vuoi alla cb in alternativa cè la prm 446 dove qualcuno riuscirai ad ascoltare ,ti saluto...
...buon ascolto e buon divertimento! :culo: 8) cq

Luca18

io di cb possiedo :un alan 48 nuovo,un alan 350,alan199,alan38,sanyoe una antenna enorme da 6metri con un palo da due .vorrei svelare la mia eta ma sono troppo giovane

Zala

Qui in zona alture di Bologna oltre a qualche camionista sul 5 , non si sente una benemerita stra..... di nulla.... :)  cq
73 de Zala (ex aquilagialla oppure 1AT129)..

trevor

Devi avere pazienza, fare tanto ascolto e chiamare. Non è più come una volta, siamo si meno e molti hanno 40 e passa anni, quindi con meno tempo ed orari più ristretti di quando eravamo sbarbatelli.
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

zuuki

Quando Ho acceso il mio primo apparato bastava un chiodo per antenna e tutti i canali erano porno (anni 80) adesso Ho ripreso di nuovo al posto del chiodo Ho messo una antenna da 169 euro e non senti un cavolo :sfiga:

trevor

Negli anni '80 c'erano sui tetti più antenne CB che TV B-)  Devi fare tanto ascolto su ciascun canale e fare delle chiamate CQ. Io appena arrivo a casa, accendo sulla monitor locale e lascio a filo squelch, intanto mi dedico ad altro. Puntualmente qualcuno che accende e fa chiamata c'è e su fanno QSO piacevolissimi B-)

IU3EDK Alessandro

O ch 5 vicino alle statali o autostrade x i camionari !!

spiderman

Salve a tutti e buona Domenica anche nella mia zona si sente poco quasi niente a parte i camionisti sulla A3
Napoli Salerno, la cb e diventata una rarità, pc ,telefonini e app. sono realtà man mano diventerà sempre piu' difficile ascoltare qualcuno in cb
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

francescomagnum

Citazione di: spiderman il 17 Maggio 2015, 13:15:40
Salve a tutti e buona Domenica anche nella mia zona si sente poco quasi niente a parte i camionisti sulla A3
Napoli Salerno, la cb e diventata una rarità, pc ,telefonini e app. sono realtà man mano diventerà sempre piu' difficile ascoltare qualcuno in cb
Eppure credo in un ritorno della cb,  chissà quando...
Francesco

antonio76

Citazione di: francescomagnum il 17 Maggio 2015, 14:26:00
Citazione di: spiderman il 17 Maggio 2015, 13:15:40
Eppure credo in un ritorno della cb,  chissà quando...
Io ci spero,ma la vedo dura. In giro non vedo nessun interesse da parte dei giovani per la radio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

francescomagnum

Ma insomma...  Anche qui sul forum c'è qualche 17enne. C'è speranza
Francesco

antonio76

Citazione di: francescomagnum il 17 Maggio 2015, 14:48:45
Si hai ragione,ma sono pochi. Comunque la speranza è l'ultima a morire. :mrgreen:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

pesciolino73

io non capisco una cosa:
se si intende per cb i 40 omologati  in am fm e le cosiddette quattro chiacchere in città  allora sono d'accordo nel dire che c'è poca gente ma se intendiamo per cb  gli 11 metri intesi ssb dx beh... la musica cambia e di parecchio....
Tutte le settimane tra qso dx e attivazioni faccio il giro del mondo senza contare la miriade di vicini che sento in frequenza  tra Asti Alessandria parma pavia etc... che puntando le loro antenne di qua e di la cercano  la stazione rara...(scambiandoci in frequenza varie info...)
Gli 11  metri sono organizzatissimi nel mondo tra cluster dx pieni di partecipanti  che spottano il qso appena fatto da tutto il globo  e clubs come AT e SD che organizzano continuamente eventi su scala mondiale!! per non parlare degli operatori di una professionalità paurosa che tra l' altro sono più OM che "CB"..
Vi posso assicurare che in questo caso  :C'e' ANCORA QUALCUNO IN CB!!! :up:

MarcoGi

eccone uno ad esempio lol

shark

20enne va bene comunque?
In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

francescomagnum

Francesco

Giggibuatta

A quasi 60 anni e da 15 inattivo perche' stanziato all'estero ancora la sera accendo un ricevitore/radiosveglia sul comodino per cercare "voci". Mia moglie dice rumori, ma che ne sa...!
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

NationalDb

20enne presente!!!!!
qui in quel di parma sui canonici 40 canali il silenzio ma basta arrivare sul 45 e li beh una ruota c'è sempre. Inoltre sui 27.355 (se non mi ricordo male) ce un altra ruota in USB che è gente di peschiera se non sbaglio.

Faccio un invito a tutti quelli di Reggio e Modena comunque a farsi avanti sul 45 che li ci siamo sempre. Magari anche bologna riesco ad arrivarci. Modena sono già più sicuro :-P

MarcoGi hai letto questo??

Citazione
Qui a torino qualcosina,  ogni tanto qualche ruota sul 14 e il 36, ma niente di più.Noto però, che quando le ruote si ripetono per due o tre sere consecutive, sbuca qualcuno dal nulla, anche solo per un controllo veloce e le persone aumentano. Secondo me, qualche operatore c'è ancora, ma non sentendo nessuno ovviamente non saltan fuori, a meno che non ti spari un incontro intimo con il qrm..... abbraccino. Che peccato, però.
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

Lucius

Io avevo un amico che modulava, a una 15ina di km da casa, ma poi si è trasferito in zona 3.. chi lo ha più sentito per cb! Comunque, zona Firenze io tutti i giorni anche per un semplice controllo provo a chiamare! E qualcuno mi risponde, anche se i miseri 3 watt scarsi che ho non mi aiutano.. sul 5, i soliti in barra pesante onnipresenti, e a volte sul 16 in AM sento qualcuno..!! Se c'è qualcuno dalle mie parti che ha voglia di imbastire un qso, è il benvenuto!  :mrgreen: Abito in zona Valdisieve, poco distante da Firenze! 73 a tutti!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

mirko79

Ciao io da arezzo riesco a sentire benino la zona lastra a Signa potremmo provare... .

i t 9 a c j

lucius ce ancora basilio da pisa che modula

Lucius

E chi l'ascolta..! A me arrivano sul 16 gente dalla Ginestra Fiorentina, Firenze nord e zone limitrofe, ma penso siano om, che modulano con apparecchi radioamatoriali.. arrivano troppo forte e troppo da lontano..
Mirko io a Lastra A Signa non penso di arrivarci.. Abito poco distante dalla Consuma, magari da lassù ti collego! E nel mentre gli lascio andare un bel pezzo di schiacciata!! marameo
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

mirko79

No io sono di arezzo centro e da qui ascolto lastra a Signa

Lucius

Uhm.. allora la storia si complica, io sono in contatto con uno per vedere se rimedio una 30ina di vitamine, magari possiamo provare se concludo!
Ft 857 & Ft 817

mirko79

Sono poche non vedi neanche la differenza butti i soldi secondo me....

Marcello

A cAtania si, stazioni femminili estinte .... ma
[ilovedx]

FoxG7

Citazione di: Lucius il 29 Maggio 2015, 06:48:24
Uhm.. allora la storia si complica, io sono in contatto con uno per vedere se rimedio una 30ina di vitamine, magari possiamo provare se concludo!

Io non sono un Cb.ista attivo...tuttavia ti posso dire che anche da qua (Valdarno fiorentino) a volte sento degli operatori CB.....alcuni vanno addirittura in AM ed arrivano bassi bassi....altri vanno anche in USB e non credo con potenza regolamentare.....

Comunque, fra 5 W modulati e 30-40 W....insomma...un po' di differenza c'è.... ;-)  che poi non sia regolare farlo..è un altro discorso....chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo

Irregolare per irregolare...se arrivi ai 40 W pieni, ti può meritare, se devi stare sui 10-15 W...lascia perdere  :P

Sanco

La diffrenza c'è
Da 5 W a 40W sono 9dB
Spero di non aver fatto figuracce nei conti, ho l'esame il mese prossimo.
Comunque è la mia stessa situazione, che mi permette a volte di farmi sentire senza far affaticare i corrispondenti

jack0188

io da casa uso un antico telsat ssb50 della lafayette...

e qualcosina faccio certo in ssb.... in am non mi ci metto sono collocato una zona bruttina in mezzo ai monti e io sono in basso :-\
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Lucius

Citazione di: FoxG7 il 29 Maggio 2015, 10:21:40
Citazione di: Lucius il 29 Maggio 2015, 06:48:24

Io non sono un Cb.ista attivo...tuttavia ti posso dire che anche da qua (Valdarno fiorentino) a volte sento degli operatori CB.....alcuni vanno addirittura in AM ed arrivano bassi bassi....altri vanno anche in USB e non credo con potenza regolamentare.....

Comunque, fra 5 W modulati e 30-40 W....insomma...un po' di differenza c'è.... ;-)  che poi non sia regolare farlo..è un altro discorso....chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo

Irregolare per irregolare...se arrivi ai 40 W pieni, ti può meritare, se devi stare sui 10-15 W...lascia perdere  :P

Ma sai che stamani alle 7 e spiccioli mentre andavo a lavoro, da Diacceto ho collegato un camionaro sul 5 in AM che era dentro Incisa? =P E mi ha anche detto che arrivavo forte! Comunque, se vuoi proviamo a imbastire qualcosa!!  :birra:
Ft 857 & Ft 817

FoxG7

Citazione di: Lucius il 29 Maggio 2015, 17:31:54Ma sai che stamani alle 7 e spiccioli mentre andavo a lavoro, da Diacceto ho collegato un camionaro sul 5 in AM che era dentro Incisa? =P E mi ha anche detto che arrivavo forte! Comunque, se vuoi proviamo a imbastire qualcosa!!  :birra:

Ciao, se vuoi posso darti conferma sul fatto se ti sento (e come ti sento)  mentre trasmetti, di più ad ora posso fare.... :P :-\

riguardo al tuo qso con il camionista, non è poco che ti abbia dato relazione....in genere fra loro si conosxono tutti e difficilmente danno "spago" ad estranei al giro....

Io sono abbastanza vicino ad Incisa e quando passano vicino al casello ovviamente li sento abbastanza bene, ma son dell'idea che li sento anche da più lontano....ovviamente in molti non vanno con 5 W, è risaputo.... :grin:

Lucius

Possiamo provare se vuoi! :birra: loro vanno a MULTIPLI di 50, se ne hanno meno, evitano anche di accenderlo il baracco!!  :mrgreen: Ieri invece da Pontassieve ho risposto a uno che voleva un controllo da Borselli! Per quanto concerne il mezzo qso, era alla stregua di un semplice controllo anche questo, ma alla fine mi ha detto cosa trasportava e dove andava, ma credo non sapesse che ero un 'infimo' barra mobile!  :dance:
Ft 857 & Ft 817

FoxG7

Citazione di: Lucius il 30 Maggio 2015, 09:57:30
Possiamo provare se vuoi! :birra: loro vanno a MULTIPLI di 50, se ne hanno meno, evitano anche di accenderlo il baracco!!  :mrgreen: Ieri invece da Pontassieve ho risposto a uno che voleva un controllo da Borselli! Per quanto concerne il mezzo qso, era alla stregua di un semplice controllo anche questo, ma alla fine mi ha detto cosa trasportava e dove andava, ma credo non sapesse che ero un 'infimo' barra mobile!  :dance:

Nessun problema, dimmi quanto sei in grado di provare, magari una sera...... Penso proprio di riuscire a sentirti, comunque così ne avrai la certezza !  ;-)

FoxG7

Lucius..per favore...svuota la posta..altrimenti non ti posso rispondere  :mrgreen:  Comunque..ok....appena svuoti ti mando un msg di conferma per la prova  ;-)

Lucius

Chiedo venia!!  :grin: Vai con il privé!  cq
Ft 857 & Ft 817

FoxG7

Breve qso effettuato con Lucio in banda CB in FM, ottimo operatore, a presto.... :up:

Lucius

Breve, ma di ottimo livello! Ottimo operatore per FoxG7, è un eufemismo! =P a risentirci speriamo presto!!
Ft 857 & Ft 817

solepro

ciao a tutti. sono di torino, confermo qso sul 20, sul 14, sul 36, sul 40. colgo occasione per chiedervi in questo topic quanto segue:
chiedo cortesemente un vs aiuto per rintracciare come in oggetto vecchi amici della frequenza degli anni passati che modulavano da torino e dintorni. in particolare sono alla ricerca di una tal MARGHERITA E MARITO  che avevano un negozio di idraulica in corso racconigi a torino di cui ho perso traccia. inoltre di una tal ROSA E MARITO di grugliasco. se qualcuno di voi avesse ricordi in merito e sapesse come potermi mettere in contatto sarebbe ottimo. ribadisco che l intento è esclusivamente di riportare la cb in salita e colgo occasione per suggerirvi, se possibile, il gruppo cb da me iniziato destinato al piemonte sulla piattaforma FB - CB-GRUPPO VINTAGE ANNI 80 27 MHZ-REGIONE PIEMONTE- TORINO. ringrazio a tutti per l attenzione, spero di avere un vs aiuto. 73