Piccolo generatore di corrente a inverter (cinese)

Aperto da wilson, 28 Gennaio 2015, 12:12:23

Discussione precedente - Discussione successiva

wilson

Salve a tutti!
Apro questo topic perchè ieri mi è arrivato il generatore ultracompatto a inverter che intendo utilizzare per alimentare la radio nelle mie attivazioni mobili campali.
Visto che in rete non si trova quasi nulla su questo generatore, ho pensato che possa essere utile per la comunità del Forum mettere in comune le prime osservazioni e dei test che possano verificare la qualità di questo giocattolino cinese.
Sulla carta sarebbe perfetto per chi, come me, ama le attivazioni mobili "leggere".
La potenza reale dovrebbe essere di 800 watt, più che sufficiente per alimentare un apparato hf.
Per sicurezza io ho comprato anche un gruppo di continuità da 1200 va, da mettere tra generatore e alimentatore stabilizzato.
Queste le foto del generatore:

Queste provengono dal web.
Appena possibile farò delle foto con maggiori particolari.
Intanto posso dire che il generatore sta in un cartone di 30x40 cm e pesa 8,5 kg, che è veramente poco.
Per il resto vi rimando al collaudo che spero di poter fare ne fine settimana, tempo meteo e impegni permettendo.  :up:

-Tuscania-

Interessante,mi passeresti il link del venditore? Grazie...

franco77

Attenzione la potenza dei gruppi elettrogeni si esprime in voltamper  800 voltamper non è detto che siano 800 watt dipende dal carico che ci colleghi nonche dal cosfi o fattore di potenza

Giusto per informazione

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

wilson

wilson

Ciao Franco. E' un piacere rileggerti e ogni tuo parere in merito è molto gradito  :up:
In teoria il gruppo è dato per 1000 Va massimi.
Comunque diciamo che a me per alimentare un hf, senza amplificatore, dovrebbero bastare 400 watt effettivi, per cui dovremmo esserci.
Il condizionale è sempre d'obbligo, visto che si tratta di un prodotto cinese poco diffuso.
Vedremo.... :candela:

-Tuscania-

franco77

Citazione di: wilson il 28 Gennaio 2015, 13:17:00
Ciao Franco. E' un piacere rileggerti e ogni tuo parere in merito è molto gradito  :up:
In teoria il gruppo è dato per 1000 Va massimi.
Comunque diciamo che a me per alimentare un hf, senza amplificatore, dovrebbero bastare 400 watt effettivi, per cui dovremmo esserci.
Il condizionale è sempre d'obbligo, visto che si tratta di un prodotto cinese poco diffuso.
Vedremo.... :candela:

Aldila del prodotto Cinese che può anche essere relativo l'importante é che tensione e frequenza siano ben stabili, quindi il motore a  scoppio deve riuscire a mantenere
Con regolarità i giri di sincronismo dell alternatore, in questo caso 3000 rpm.  Ma è un 2 o 4 tempi?
Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

duglia

Attenzione.. se generatore ed ups sono ad onda quadra possono darsi fastidio! Oltre ad essere entrambi potenziali fonti di rumore.. io avrei comunque acquistato un generatore a 12v per caricare una batteria ed usare un apparato a 12v.. col tuo metodo produci tensione a 12v, poi la trasformi in 220. L'ups la prende e ritrasforma in 12 per caricare la sua batteria, dopodiché un inverter la ritrasforma in 220. L'apparato prende la 220 e la ritrasforma ulteriormente in 12.

Secondo me c'è molta perdita, con meno dollari ci si comprava una buona batteria marina e si caricava a casa..

In ogni caso verifica che l'uscita del generatore sia sinusoidale, gli ups non gradiscono l'onda quadra in entrata..

wilson

Dunque, il motore è 2 tempi, mi sembra 45 cc (poi controllo, ora sono fuori).
In teoria il generatore produce una sinusoidale e dovrebbe avere una certa stabilità, motivi per cui lo consigliano per alimentare apparati elettronici.
Vedremo all'atto pratico.
Ho preferito il generatore ad una semplice batteria perchè mi piace l'idea di avere una grande autonomia per poter essere operativo anche per più giorni.
Ho qualche progettino per la bella stagione..... :grin:

wilson

Prima osservazione:
il libretto delle istruzioni, neanche a dirlo solo in Inglese, è scarno e incompleto.
Ti dice che devi eseguire una serie di operazioni per la manutenzione del motore, ma non mostra minimamente come farle..... :down:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: duglia il 28 Gennaio 2015, 14:15:29
Attenzione.. se generatore ed ups sono ad onda quadra possono darsi fastidio!
In ogni caso verifica che l'uscita del generatore sia sinusoidale, gli ups non gradiscono l'onda quadra in entrata..
Ahem ..chiedo venia ma credo ci sia un errore.

L'onda quadra si ottiene quando si trasforma una corrente continua in pulsante e poi eventualmente in alternata.
L'oscillatore o lo switch o le puntine platinate delle macchine di una volta attaccano e staccano la corrente generando un "corrente si corrente no"
Per cui avremo un passaggio da V0 a Vmax in un delta T prossimo allo zero senza valori intermedi.
Infatti la tensione efficace e la tensione massima ( Veff e Vmax) in un onda quadra sono equivalenti.
Per ottenere da un onda quadra una sinusoide dovremo necessariamente rettificare l'onda artificialmente.

Un generatore invece fatto da un rotore e statore generano una corrente alternata perchè il campo em tra statore e rotore varia in continuazione la distanza per cui si otterrà una onda sinusoidale di frequenza pari a giri motore minuto/60. Da qui 3000 giri in 60 secondi fanno 50 giri al secondo quindi 50 cicli.

Quindi il motivo del mio intervento...come fa un generatore a generare un onda quadra ??????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

duglia

Leggo dall'op.. piccolo generatore A INVERTER. pensavo quindi fosse un motorino che produca 12v cc con un inverter applicato.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: duglia il 28 Gennaio 2015, 21:15:09
Leggo dall'op.. piccolo generatore A INVERTER. pensavo quindi fosse un motorino che produca 12v cc con un inverter applicato.
cioè ...12volt alternati trasformati in continui e poi inverter.     Mah. Meglio 12 voltac trasformati e basta .Wilson smontalo e facci sapere
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

Battilio

Molto probabilmente hai ragione... ci sono alcuni inverter che "dicono" possano erogare tensione con frequenza a 50hz sinusoidale, alcuni la chiamano "pura" io vorrei vederla col mio oscilloscopio...!!!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Battilio il 29 Gennaio 2015, 00:16:48
Molto probabilmente hai ragione... ci sono alcuni inverter che "dicono" possano erogare tensione con frequenza a 50hz sinusoidale, alcuni la chiamano "pura" io vorrei vederla col mio oscilloscopio...!!!
ma quale sarebbe l'utilità ? Ho 12volt alternati puri per davvero ...ci metto un toroidale e ho finito....o no?

Legge di Dunn.

wilson

Credo che la vedrai presto... :grin: :grin: :grin:
Comunque penso che produca una 12 volt alternata che poi trasforma in 220.

Ugo da Norcia

Basterebbe sapere se ha un alternatore o una dinamo?
Credo proprio alternatore, che produce alternata, e non più dinamo come una volta. Vi ricordate la 500? Ha la dinamo e di fatti a bassi giri, non carica e si accende la spia sul cruscotto. con gli alternatori problemi risolti. Ormai hanno tutti il proprio ponte di diodi interno per chi vuole la continua. basta filtrarla.

Cmq anch'io opterei, qule sia la sua configurazione, per utilizzarlo solo per caricare una bella batteria da auto o giù di lì. Con quella poi alimentare gli apparati. O meglio, tenerla in tampone come si deve.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Battilio

Citazione di: calindro il 29 Gennaio 2015, 01:13:30
ma quale sarebbe l'utilità ? Ho 12volt alternati puri per davvero ...ci metto un toroidale e ho finito....o no?
Ci devi mettere un toroidale da 1200/1500 watt (perchè devi considerare le perdite) inoltre sul primario devi avere circa 14 volt 120A quindi l'alternatore (roba che si trova anche nelle auto di una certa cilindrata, io alla mia ho 14 volt 140A ovviamente sono valori massimi!) deve essere bello massiccio e devi avere un motore che oltre a farlo girare bene deve mantenere i giri costanti per avere 50/60 Hz.
Io preferirei di gran lunga un sistema come questo che mi assicura una sinusoide pura, anche se ho delle grosse perdite di trasformazione .
Con l'inverter si riesce ad ottenere un'efficienza che si aggira sul 90% quindi non ho bisogno di grossi toroidali ma di un classico circuito switching che se non ben filtrato...ma propio bene, ne vanifica l'uso per l'applicazione pensata.
Una seconda batteria da 80/100 Ah dotata di voltmetro ed amperometro avrebbe svolto egregiamente il compito, nel caso in cui fosse scesa sotto i 12 volt sarebbe stato facile ricaricarla accendendo l'auto magari nella pausa pranzo / caffe/ grappa / sigaretta/ quando si cambia l'acqua allo squalo ecc. Infatti con 20A di assorbimento massimo dell'apparato, quindi la media è molto più bassa considerando che si trasmette al 95% del tempo in SSB, ci sono dei bei margini oltre quelli scaturiti da semplici calcoli, infatti 100A  di batteria assicurerebbero 5 ore di autonomia, ma solo se si trasmettesse ininterrottamente per tutto questo tempo...