Problema ros diamond X50.

Aperto da chio, 14 Gennaio 2015, 18:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

chio

Ho montato l'antenna in oggetto; il cavo usato è il H155 circa 50 metri.  Riscontro un ROS più alto in UHF intorno a 1.9 ,  in VHF è ok.
Non è un ros disastroso, ma diverso dal 1.5 dichiarato. L'antenna è montata lontano da qualsiasi ostacolo metallico.
Ho provato a modificare il choke montato proprio sotto l'antenna; una spira di circa 10 cm di diametro. E' sufficiente?
Qualche consiglio?
Saluti.

i t 9 a c j

1,9 di ros è altino. a me dava 1.5 a 433 mhz. su che frequenza la usi la x 50.

forza12

1.9 è un po alto in effetti...
1 spira di choke va bene.
ho paura che 50 metri di cavo possono introdurre una capacità parassita elevata a tal punto di portare l'antenna fuori risonanza... 
hai modo di provare con 2 metri di cavo e vedere se cambia qualcosa?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

chio

Il ros è in banda ham (431 Mhz) ; non ho provato al di fuori delle nostre bande. Però se a 433 Mhz da 1.5 direi che va benone la tua antenna.
Ma sulle bande radioamatoriali quando hai di ros, sempre in UHF?
Per provarla con due metri di cavo devo recarmi sul  terrazzo e fare le opportune modifiche; ma non nell'immediato. Probabile come hai detto che 50 m di cavo siano proprio troppi; oppure è un difetto di antenna...non saprei.
Voi quanto avete- o avete avuto- di ros  con la stessa antenna in entrambe le bande? Anche con  modelli diversi (X200-300 ecc) in termini di ros il discorso credo non cambi.

i t 9 a c j

halfwave

1,2:1 in VHF e 1,1:1 in UHF diamond X50 originale cavo RG214. Prima di fare prove strane, controlla le saldature sui connettori.

aquiladellanotte

Confermo per i connettori...

Inviato dal mio SN70T31 con Tapatalk 2
aquila della notte 1adn089

bergio70

un cavo lungo, ancor più se ha perdite... abbassa il ros, non  lo alza.

sicuro dello strumento?

50 metri di rg225, bibanda comet, 1,1 su entrambe.
mai avuto problemi con cavo lungo... e sempre avuto cavo lungo (stazione e tetto non si sono spostati)
supera appena 1,5 con cavo da 75 ohm.

IZ1PNY

Fatti salvi i provvedimenti migliorativi, le allocazioni ottimali......

E' tuttavia buona cosa capire e conoscere che:
Le antenne Diamond sono TUTTE per il mercato U.S.A., ovvero tutte A.
Il rendimento ottimale dell'swr nelle bande europee e' puramente casuale e puro fondoschiena, direi fino a prova contraria, da documenti da me visionati, ufficiali, un buona resa nelle bande europee e' un difetto di fabbrica........addirittura.

La Diamond non produce oltre i piani degli U.S.A. anche se vende in Europa ed i venditori non lo dicono, o magari non si curano di verificare vendendo un prodotto buono e danno per scontato che vada bene come resa su qrg europee perche' e' Diamond.

Al contrario la Comet e' per prevalenza al mercato europeo.

Saluti.

chio

Innanzitutto, vi ringrazio per le risposte.
Allora, ho rifatto le saldatore sui connettori (amphenol) intendendo solo sul polo caldo; la massa , con l'adattatore per cavo H155 (non so come si salda la massa su questo connettore in quanto il diametro del cavo è notevolmente più piccolo del connettore); il ros è sceso leggermente 1.8 .
Bene le notizie tecniche fornite da PNY; a saperle prima avrei comprato la Comet.
Avevo pensato di realizzare e usare, solo in UHF, un piccolo accordatore ma non so se ne vale la pena e poi non ho trovato in rete qualche schema in proposito. Ma ad usarlo credo ci sarebbero dei problemi visto che l'antenna è bibanda, come l'apparato.

brrmatteo

Citazione di: IZ1PNY il 15 Gennaio 2015, 06:18:29

Il rendimento ottimale dell'swr nelle bande europee e' puramente casuale e puro fondoschiena, direi fino a prova contraria, da documenti da me visionati, ufficiali, un buona resa nelle bande europee e' un difetto di fabbrica........addirittura.

La Diamond non produce oltre i piani degli U.S.A. anche se vende in Europa ed i venditori non lo dicono, o magari non si curano di verificare vendendo un prodotto buono e danno per scontato che vada bene come resa su qrg europee perche' e' Diamond.

Saluti.
Credo che tu abbia invertito le due marche....  Tutti mi dicono che le Comet sono per gli usa mentre le diamond per il mercato europeo. Però potrei anche sbagliarmi...

bergio70

l'importante è che la calza sia a massa del connetore, poi-....

Ho comet e diamond, e entrabe sono a posto con le stazionarie.

Non è che ci si nutra di bibanda, ma 5 come campione dovrebbero bastare... anche se sono tutte datate e tutte più lunghe della x50.

Non so siano modelli usa o  meno, a me funzionano.

IZ1PNY

Citazione di: brrmatteo il 15 Gennaio 2015, 21:18:56
Citazione di: IZ1PNY il 15 Gennaio 2015, 06:18:29

Saluti.
Credo che tu abbia invertito le due marche....  Tutti mi dicono che le Comet sono per gli usa mentre le diamond per il mercato europeo. Però potrei anche sbagliarmi...

Esatto ti sbagli, ed anche i tuoi informatori.
Ho documenti provanti e pubblicati su AriFidenza che esplicano la costruzione delle antenne Diamnd solo versione A....America.

Se nel caso i tuoi riformatori solo anche venditori......e' grave non sapere cosa vendono, anche se non mi meraviglio, ci mangiano e vivono con questo materiale, come il marchio Hoxin che e' la vergogna del radiantismo, come vedrai tutti vendono questo marchio e nessuno dice che e' uno scarto dello scarto.
Il parere del venditore, anche radioamatore io non lo considero passato dalla parte del commercio, io togliersi la patente, diventa un conflitto di interesse.

Come ho documenti della Nagoya madre che mi conferma di falsi e cloni fallati venduti in Italia.
Ti invito a seguire AriFidenza in parallelo a questo forum, a volte ci scriviamo delle cose interessanti.
Un problema e' che dopo una certa tempistica vengono archiviati i 3D con difficolta' di lettura.

Sono nel campo da civile e militare dal 1974, sono nella certezza e conoscenza di quali negozianti in Italia sono onesti e quali poco onesti, solo di TLC o anche di vario materiale come su EBay.....,farei cadere dei miti.......

Ciao buona giornata.

IZ1PNY

Digitando Diamond solo A o simili, arrivo a dei link, dove anche atri radioamatori hanno le mie informazioni......vediamo se ritrovo il documento nei miei archivi e lo pubblico anche qui'......ma facendo ogni 4 mesi un azzeramento dei miei PC a volte distrutto e faccio male.
Buona caccia.

aquiladellanotte

Ciao PNY,
Sarebbe utile a tutti se riuscissi a pubblicare i documenti...ma gli allegati all'antenna con i rendimenti e swr sono fasulli quindi?

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089

IZ1PNY

Se ritrovo il pdf lo posto.....qui.

Le tabelle non sono fasulle...........

E' solo che sono tutte mercato A non per EU.

Ciao.

IZ1PNY

Esempio di falsa Diamond.......al centro della E un triangolo.........e plastica lucida gialla........

Originale, diamante nella E, con  plastica testurizzata..........

IZ1PNY

La Nagoya conferma i falsi in Italia...ma non posso pubblicare la email intera.....
Qualche negoziante ne risponderà in giudizio per truffa.....

dipolo-meteo

Citazione di: chio il 14 Gennaio 2015, 20:02:27

Voi quanto avete- o avete avuto- di ros  con la stessa antenna in entrambe le bande? Anche con  modelli diversi (X200-300 ecc) in termini di ros il discorso credo non cambi.

Se possono servirti i miei dati:
X200 N

144  1:1,1
145  1:1,0
146  1:1,3

430 <1:1,1
435   1:1,1
440   1:1,2

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

silver n1

Buonasere a tutti volevo solo dirvi in prims che i dati riguardanti il guadagno di tutte le antenne e puramente "virtuale", per quanto riguarda il r.o.s. sommariamente veritiero,Lo scrivente sul balcone ha avuto una x 30 diamond, e la sua esatta copia la "hot line" stesso r.os. da mhz140.000 a mhz 149.000 r.os 1,2 max 1,3,antenne sul balcone  a cm 30 distante dal muro. il r.o.s. puo essre alto se solo se si ha problemi di cavo o de il pl non è ben fatto ,o eventuali schermature date da muri o materiali metallici  che modificano la riflessione ma sopratutto il classico ritorno di rf appunto verso l'antenna. tutto cio si puo ovviare tenendo l'antenna distante da eventuali e vari ostacoli alla lunghezza pari 1/4 d'onda lunghezza della frequenza stessa. ciao a tutti.

IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 16 Gennaio 2015, 06:12:35

Sono nel campo da civile e militare dal 1974, sono nella certezza e conoscenza di quali negozianti in Italia sono onesti e quali poco onesti, solo di TLC o anche di vario materiale come su EBay.....,farei cadere dei miti.......

Io mi fido solo di pochissimi negozianti di fiducia dai quali non ho mai avuto delusioni.

Cercate rivenditori autorizzati dei marchi che comprate, questa è una buona garanzia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV