Va bene questa antenna per un veicolare radioamatoriale in VHF?

Aperto da 36 36, 02 Gennaio 2015, 13:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

36 36

Salve, vorrei chiedervi un'opinione.
Per un apparato radioamatoriale in barra mobile accoppiato a un sistema multimediale con radio FM RDS e navigatore, guardando al futuro a quando eventualmente potrò installare un apparato avendo conseguito regolare licenza, quanto andrebbe bene un'antenna unica per tutti gli apparati di bordo? Non pare molto dissimile da una comune antenna per autoradio, essendo costituita da un cavo avvolto a elica lungo un bastoncino, è svitabile dalla base che incorpora l'antenna per il GPS. Lavora tra 146 e 174 MHz.

Avrei intenzione di installarla...

Evito di pubblicare link, per evitare possibili violazioni, ma se cercate su Google Immagini VHF GPS antenna o UHF GPS antenna trovate subito quello di cui sto parlando. Insomma, è simile all'antenna dei nuovi taxi.
Yaesu VR-120D

36 36

Nessuna opinione? Nessuno ha provato a fare esperimenti in 2 metri e 70 centimetri con una comunissima antenna da autoradio? Purtroppo io non posso farli non avendo la licenza.
Yaesu VR-120D

davj2500

Citazione di: 36 36 il 13 Gennaio 2015, 11:45:21
Nessuna opinione? Nessuno ha provato a fare esperimenti in 2 metri e 70 centimetri con una comunissima antenna da autoradio? Purtroppo io non posso farli non avendo la licenza.

Ciao Rino.

Non so di che antenna tu stia parlando, ma se viene venduta come antenna adatta alla trasmissione 146-174 MHz mentre riceve autoradio FM e GPS, probabilmente funziona come specificato.
Il problema a collegare due apparati alla stessa antenna è che quando uno trasmette, il segnale entra direttamente nello stadio ricevente dell'altro distuggendolo.
Per questo si devono interporre dei duplexer, che sono dei filtri che separano certe frequenze una dall'altra in modo che il ricevitore a 88-108 MHz riceva solo i segnali in queste frequenze e non anche quello a 146-174 trasmesso dalla radio trasmittente.
Un'antenna come quella da te descritta, avrà in dotazione un duplexer adeguato.

Ricorda che l'uso radioamatoriale è al di fuori di quella banda (144-145.99999) e probabilmente si trova nell'area di intervento del duplexer.

Inoltre quell'antenna non solo non sembra adeguata alle VHF radioamatoriali, ma non è concepita per lavorare anche in UHF.

Per quanto riguarda le "comunissime antenne da autoradio" non sono adatte a lavorare in gamma radioamatoriale.

Ciaoo
Davide

36 36

Il fatto è che ne esistono anche per 144-146 e 430... quella era per fare un esempio. Quel tipo di antenna, diciamo, non risalta molto all'occhio come antenna da radioamatore.... questo è il pregio che vedo. E poi un radioamatore vive di esperimenti. Magari per risolvere il problema dell'autoradio e del duplexer, che sembra comunque un progetto interessante da autocostruire, posso montarne una da interno o da vetro.

PS. Rino?
Yaesu VR-120D

conte dracula

:-\...
Ma perchè non fai come tutti i radioamatori?(dato che hai detto che fra poco sarai regolare.. :sfiga: )
Metti un'antenna dedicata,anche magnetica...è una soluzione molto più economica e funzionale.
Vuoi fare e sei radioamatore?allora perchè vuoi nasconderti?..di cosa hai paura?...mah.... marameo

36 36

Fra poco in anni... ora devo laurearmi ed è una laurea tostissima (Analisi 2, Fisica 2 e Chimica Fisica non fanno venire in mente niente?), e l'esame da radioamatore pur essendo a crocette non è uno scherzo, come non lo è stato nessun esame che finora ho fatto (sarò io...mmmm, sono in corso con una media che non è nemmeno 30 e Lode, ma qualche voto sotto).

Sai, se hai o metti un'antenna strana (anche la pinna tipo BMW) sulla tua macchina da me diventi strano e ti capitano strane cose... tipo che ti aprono la macchina rompendo i finestrini e la plancia e portandosi via tutto quello che trovano (successo a miei conoscenti)... ecco, io non ho (avrò) nulla da nascondere ma se si potesse lavorare anche su questo aspetto senza inficiare le performance in RX e TX... per me è una bella sfida... poi l'antenna a base magnetica va bene uguale, ma se io riuscissi a realizzare un impianto ad antenna unica con i crismi che ho descritto mi sentirei più che realizzato come futuro radioamatore....
Non è in nessun caso un nascondersi dalla legge, ma solo da occhi indiscreti, che non si dica vedendo la macchina "Quello è un radioamatore" per intenderci.

Ah, io NON trasmetto. Senza le adeguate conoscenze tecniche, certificate con regolare esame, non mi sentirei soddisfatto nel farlo.
Yaesu VR-120D

davj2500

Citazione di: 36 36 il 13 Gennaio 2015, 13:07:55
ma se io riuscissi a realizzare un impianto ad antenna unica con i crismi che ho descritto mi sentirei più che realizzato come futuro radioamatore....

Ciao 36 36.

Risolvere problemi usando soluzioni inusuali e poco collaudate è certamente uno dei piaceri di fare il radioamatore. Per cui ti faccio i miei migliori auguri e spero tu un domani possa condividere le problematiche che hai incontrato e come le hai risolte.
Tieni presente che incontrerai molte persone che storceranno il naso perché non è la solita cosa che fanno tutti, ma se a te sembra che la cosa possa funzionare, non desistere.
Nel caso valuta anche altre soluzioni, come usare l'antenna esterna a solo uso radioamatoriale e usare un'antenna interna da vetro per le broadcast FM.

Ciaoo
Davide

36 36

Mi fa veramente piacere scambiare pareri con persone come te  ;-) .
Yaesu VR-120D

r5000

73 a tutti, sarò stato fortunato  ma in macchina ho sempre usato la predisposizione originale per le vhf\uhf, certamente và sostituito il cavo originale con uno adatto alla trasmissione (su un'auto ho l'rg223 e sull'altra l'h155...) mentre l'autoradio per comodità funziona con un pezzo di filo nel cruscotto, l'ascolto fm broadcasting non è tra i miei preferiti e quindi basta e avanza... volendo si può fare tutto, basta provarci e avere un minimo di idea, se non vuoi sfondare l'autoradio quando trasmetti è d'obbligo un filtro passa banda o anche un duplexer, due antenne separate risolvono all'origine ma volendo basta un rosmetro e poco altro per evitare danni alla radio o all'rtx, ovviamente lo stilo originale và tagliato a 1\4 d'onda vhf ma questo almeno per me non è stato un problema e messo così non l'hanno mai rubato perchè è più corto dell'originale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

36 36

Queste antenne uniche e piccole tipo autoradio del resto le vedo anche sulle nuove auto delle FFOO... all'inizio pensavo fosse roba tipo Tetra ecc.... però vedo che nonostante la dimensione vanno bene anche per uso radioamatoriale...
Yaesu VR-120D

Ugo da Norcia

per un breve periodo ho adottato la soluzione di r5000. L'autoradio con un filo al posto della sua antenna, e funziona più che difnitosamente. Stilo lungo 1/4 al posto della antenna dellautoradio. Io non ho neppure cambiato il cavo stando attento alla potenza usata. Funzionava discretamente. Se cambia anche il cavo la soluzione è senz'altro valida.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

Citazione di: 36 36 il 13 Gennaio 2015, 14:53:16
Queste antenne uniche e piccole tipo autoradio del resto le vedo anche sulle nuove auto delle FFOO... all'inizio pensavo fosse roba tipo Tetra ecc.... però vedo che nonostante la dimensione vanno bene anche per uso radioamatoriale...

Dipende dalle necesità di trasmissione che uno ha o vuole avere.
Certo per aggnaciare un ponte radio, situato nella propia città a 5-10km di distanza và bene pure l'antenna del portatie da 12cm e la potenza di 1w dello stesso portatile.

Se si vuole iniziare ad agganciare ponti più distanti tipo 50km, o fare delle dirette, allora servono altre prestazioni di rx/tx e probabilmente la mini antenna da 12cm non basta più.

conte dracula

Citazione di: Alinghi il 13 Gennaio 2015, 15:51:43
Citazione di: 36 36 il 13 Gennaio 2015, 14:53:16

Dipende dalle necesità di trasmissione che uno ha o vuole avere.
Certo per aggnaciare un ponte radio, situato nella propia città a 5-10km di distanza và bene pure l'antenna del portatie da 12cm e la potenza di 1w dello stesso portatile.

Se si vuole iniziare ad agganciare ponti più distanti tipo 50km, o fare delle dirette, allora servono altre prestazioni di rx/tx e probabilmente la mini antenna da 12cm non basta più.

:up: :up:
Ecco...appunto....era qui che volevo arrivare...
Se uno si trova in una zona come la mia,tutte valli e montagne..(da 2000 metri..).con niente in ottica...neanche i ripetitori...non può permettersi di fare impianti del genere...ma se ci si accontenta.. :sfiga:
A quel punto,meglio usare un cinesino da 500mW,gommino originale,anzi,meglio se accorciato... marameo
Sempre meno RADIOAMATORI....sempre più TELEFONISTI. ;)

i t 9 a c j

Sempre meno RADIOAMATORI....sempre più TELEFONISTI.

ha ragione conte dracula.. tra poco anche i radioamatori scompariranno. tra 20 anni come qualcuno ha già previsto saremo un country da attivare.