Polmar Skuba appena acquistati. Info

Aperto da sergios67, 23 Dicembre 2014, 16:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

sergios67

Buongiorno a tutti! Premetto che sono un neofita e che mi sono appena iscritto al forum. In vita mia non ho mai posseduto apparati ricetrasmittenti se non una coppia di Brondi (fx10?) aquistati in un supermercato.  Oggi pero' mi sono fatto il regalo di Natale e ho ordinato su ebay una coppia di radio Polmar Skuba non programmate. Vorrei cortesemente chiedervi che differenza c'è fra la Skuba come esce di fabbrica e quella programmata dal negoziante in termini di utilizzo pratico. Ripeto, sono molto ignorante in materia e vi chiedo quindi di rispondermi in modo semplice e comprensibile. Ho preferito comprarle senza modifica perchè ho letto che altrimenti avrebbero perso l'omologazione, giusto? Oltretutto il prezzo che mi era stato chiesto per sbloccare i canali(...) e aumentare la potenza era di 20 euro e sinceramente non mi sembrava corretto, trattandosi di una pura modifica fattibile via software. Chiedo un parere sull'acquisto fatto a tutti quanti vorranno rispondermi. Grazie e auguri di buon Natale a ognuno di voi. Sergio

Lelere84

Sergio sarei interessato anche io all acquisto di una skuba, e vorrei sapere se è' dotata di scrambler?

Giovy

Citazione di: sergios67 il 23 Dicembre 2014, 16:56:18
Buongiorno a tutti! Premetto che sono un neofita e che mi sono appena iscritto al forum. In vita mia non ho mai posseduto apparati ricetrasmittenti se non una coppia di Brondi (fx10?) aquistati in un supermercato.  Oggi pero' mi sono fatto il regalo di Natale e ho ordinato su ebay una coppia di radio Polmar Skuba non programmate. Vorrei cortesemente chiedervi che differenza c'è fra la Skuba come esce di fabbrica e quella programmata dal negoziante in termini di utilizzo pratico. Ripeto, sono molto ignorante in materia e vi chiedo quindi di rispondermi in modo semplice e comprensibile. Ho preferito comprarle senza modifica perchè ho letto che altrimenti avrebbero perso l'omologazione, giusto? Oltretutto il prezzo che mi era stato chiesto per sbloccare i canali(...) e aumentare la potenza era di 20 euro e sinceramente non mi sembrava corretto, trattandosi di una pura modifica fattibile via software. Chiedo un parere sull'acquisto fatto a tutti quanti vorranno rispondermi. Grazie e auguri di buon Natale a ognuno di voi. Sergio

Ciao Sergio, benvenuto
Hai fatto un ottimo acquisto, ed ancora di più perché hai scelto di rimanere nella legalità e comprare la radio originale.
La tua radio, in termini di utilizzo e compatibilità con le altre, non differisce in NULLA rispetto ad una modificata via sofware, dal momento che normalmente la modifica più richiesta è l'aumento della potenza (che, normalmente, non userai mai).
Quindi... ben venga il tuo acquisto, sono sicuro ti darà molte soddisfazioni.
Se hai dubbi, siamo qui a tua disposizione.

Citazione di: Lelere84 il 23 Dicembre 2014, 16:58:34
Sergio sarei interessato anche io all acquisto di una skuba, e vorrei sapere se è' dotata di scrambler?

Ciao Lelere84, la Polmar Skuba, come molte altre radio cinesi di quel tipo, è dotata (non di serie) di uno scrambler ad inversione di banda.
Per utilizzarlo devi programmare appositamente un tasto e/o un canale con lo scrambler attivo, operazione che si fa collegando la radio ad un computer con l'apposito cavo di programmazione.
NOTA BENE: questa operazione rende la radio NON OMOLOGATA e quindi diventa illegale utilizzarla, semplicemente perché in PMR446 non è ammesso l'utilizzo dello scrambler.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Io ne ho provate due, son o uno dei migliori affari in commercio in fatto di Pmr446, la sua peculiarità, a mio parere, è l'ottima funzione CP - Compander - che la caratterizza rispetto ad altre come la Easy.
Con la funzione CP, attivabile anche da menù a tastiera dell'apparato, via rumori di fondo e distorsioni per eccesso di modulazione, ottima davvero.
In rete, girano video con le prove dentro il secchio in acqua, sembra veramente performante.
E' compatta e lo chassis è bello robusto, ci penso pure io...sono indeciso tra una DPmr446 od una classica come la Skuba.
Mi apre che l'unico neo sono gli accessori, che dovrebbero essere in standar Icom, ma non ne sono certo.
Portarla a 5W RF fa decadere garanzia ed omologazione.
>E' una radio che "morsica" le professioanli di fascia più bassa,  intesa come prezzo...di fatto, in origine ...dovrebbe essere una corena "Nanftone"...almeno credo, se sbaglio prego di correggermi...
Ottimo affare...io ho due Easy, ma le sostituireri volentieri con due Skuba.

Lelere84

Grazie Giovy, quindi lo scrambler una volta attivato funziona solo con altre sskuba programmate allo stesso modo o anche con altre radio tipo g18?

Giovy

Citazione di: Lelere84 il 23 Dicembre 2014, 22:44:33
Grazie Giovy, quindi lo scrambler una volta attivato funziona solo con altre sskuba programmate allo stesso modo o anche con altre radio tipo g18?
In linea di principio tutti gli scrambler presenti su queste radio funzionano allo stesso modo (ovvero ad "inversione di banda").
In pratica... non puoi avere la certezza che funzionerà con radio diverse da quella ed io, se proprio dovessi usare questa funzione (che ripeto essere illegale e poco "funzionale" perché alla fine la comunicazione, anche se con difficoltà, si potrebbe distinguere ugualmente) comprerei due radio uguali per avere la certezza della compatibilità.
Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

poker333

Gli scrambler ad inversione di banda sono dei banali cripto, poco efficaci.
Le mie Motorola Pmr446 hanno addirittura un cripto digitale proprietario, ma come sappiamo non si può adottare legalmente con le nostre radio.

sergios67

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e le informazioni! Proprio questa mattina, con qualche giorno di ritardo, il corriere mi ha consegnato i due Skuba. Non vedo l'ora di provarli e magari sottoporre a voi esperti qualche domanda di tipo pratico su come utilizzarli al meglio. Intanto però due cose: 1) il modello che mi è stato consegnato ha l'antenna più corta rispetto a quella visibile normalmente su internet, sul sito Polmar e sullo stesso scatolo...  Come mai? Sapete dirmi il perchè? 2) Appena accesa per provarla, sul display appare l'icona "HI". Credo significhi che la trasmissione avviene ad alta potenza. Ma da quel che avevo capito leggendo i forum, questa funzione non dovrebbe essere riservata ai modelli export che sono riprogrammati apposta??? Ricordo che io ho acquistato le radio chiedendo al venditore di mandarmele senza riprogrammarle, così come uscite di fabbrica, per evitare di perdere l'omologazione e principalmente rispettare le regole. Grazie ancora a chi volesse rispondermi!

poker333

Secondo la Polmar, quella è la nuova antenna uniformata per la Skuba, per il resto...secondo la mia                   in tepretazione, per razionalizzare la gestione di questi apparati, il modello è unico, ovvero espandibile a 5W RF x le forniture export fuori EU.
Il rivenditore, dovrebbe programmarle nel rispetto della normativa vigente in Italia, ma mi apre che non viene eseguito: prodotto immagazzinato come importato e mancata programmazione della potenza e larghezza banda.
Mia ipotesi.

sergios67

Ma quindi è possibile che i miei skuba siano stati programmati per l'alta potenza nonostante io avessi chiesto al negoziante espressamente il contrario? Se così fosse, mio malgrado, sono in possesso di ricetrasmittenti non omologate e fuori legge in caso di controlli. Comunque le ho appena provate e in termini di qualità audio mi sembrano molto soddidfacenti. Non le ho testate a grande distanza, appena lo farò vi farò sapere come rispondono. Saluti

poker333

Mi spiego meglio, il modello attuale è quello col gommino flessibile ...è il negoziante che deve predisporre la programmazione, che spesso non avviene....Anche la versione da 0,5W RF ..se programmata diventa 5W.
Credo che abbiano razionalizzato il modello con una versione unica ...solo da programmare...

Saturno 5

Ciao Sergio67 e benvenuto!
Non credo ci sia miglior modo di testare le tue Skuba se non tentando qualche collegamento con gli amici del forum; non so quale sia la tua zona, ma se sei in Lombardia/Piemonte questa mattina, dalle 11 , l'amico DeltaSQ chiamerà dal Mottarone dalle 11.......buon inizio in questo mondo affascinante.

Marco
STOP +5 MHz shift repeaters