Esami Radioamatori Lombardia Sessione Autunnale 2014

Aperto da st_e, 03 Luglio 2014, 08:08:30

Discussione precedente - Discussione successiva

st_e

Ciao a tutti,

qualche utente del forum pensa di presentarsi in Lombardia alla sesione autunnale/invernale degli esami ??

Alfa2

io mi sono iscritto alla nuova sessione di esami in Lombardia, qualcuno per caso sa quando la fanno?
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

stenmark

st_e

Spedito tutti i doc. e la domanda di iscrizione all'esame stamattina 26/09 spero di rientrare nei tempi per essere iscritto alla sessione autunnale.

Sapete dove si svolge a Milano ??

stenmark

io li ho spediti il 24 , certo che rientri nei tempi fa fede il giorno in cui  è stata inviata la raccomandata .

st_e

Citazione di: stenmark il 26 Settembre 2014, 19:09:30
io li ho spediti il 24 , certo che rientri nei tempi fa fede il giorno in cui  è stata inviata la raccomandata .

Perfetto stenmark ..... pensavo che il termine del 30/09 fosse riferito all'ultimo giorno in cui il ministero puo ricevere le domanda d'iscrizione.

Voi a che punto siete con la preparazione ???

stenmark

Stamattina arrivata raccomandata di presentarsi il 12 novembre ore 09,00 .

st_e

Ricevuto oggi 17/10 la raccomandata di convocazione agli esami ma x il 13/11/2014 ore 9:00 presso CENTRO SCOLASTICO OMNICOMPRENSIVO Via Natta 11 Milano.
Stenmark tu al 12/11 ???

stenmark

nirrti200

Anche a me è arrivata la convocazione per il 13 novembre

stenmark

nirrti200

Citazione di: st_e il 17 Ottobre 2014, 20:09:27
Ricevuto oggi 17/10 la raccomandata di convocazione agli esami ma x il 13/11/2014 ore 9:00 presso CENTRO SCOLASTICO OMNICOMPRENSIVO Via Natta 11 Milano.
Stenmark tu al 12/11 ???

Qualcuno sa quanto dista questo centro dalla stazione metro di Lampugnano?

JohnDiggle

Esci, attraversi la strada e ti trovi proprio nel cortile del centro scolastico.

st_e

Sapete se è presente qualche parcheggio (per l'auto) in zona ???

nirrti200

nirrti200

Attaccato alla stazione metro c'è il parcheggio di Lampugnano

davj2500

Ciao a tutti.

Gli esami si tengono nell'Aula dei Vetri che viene fornita al Ministero da ARI Milano, che è ospite della struttura scolastica.
Nella foto si vede il complesso scolastico di via Natta visto dal cancello dove si entra:

Nel cerchio rosso si vede l'ingresso da dove dovete entrare. L'aula si trova appena entrati a sinistra.
Nel cerchio azzurro si vedono i tralicci di ARI Milano, nel caso vi servano come riferimento per trovare il posto! :-)

In culo alla balena a tutti!

Ciaoo
Davide

st_e

Citazione di: davj2500 il 22 Ottobre 2014, 15:26:45
Ciao a tutti.

Gli esami si tengono nell'Aula dei Vetri che viene fornita al Ministero da ARI Milano, che è ospite della struttura scolastica.
Nella foto si vede il complesso scolastico di via Natta visto dal cancello dove si entra:

Nel cerchio rosso si vede l'ingresso da dove dovete entrare. L'aula si trova appena entrati a sinistra.
Nel cerchio azzurro si vedono i tralicci di ARI Milano, nel caso vi servano come riferimento per trovare il posto! :-)

In posteriore alla balena a tutti!

Ciaoo
Davide

Provo a ripostare l'immmagine inviata da davide

host image

nirrti200

Un "in bocca al lupo" a tutti quelli che oggi saranno a Milano per sostenere l'esame..

st_e

In bocca al lupo anche da parte mia !!!!

Io sono nella sesione di domani (anche tu nirrti200 vero ?) ...... speriamo bene  :-\

nirrti200

Si st_e, anch'io sono nella sessione di domani. Magari ci vediamo....

ice67

Finito ora test. Milano 30 domande cn 4 risposte possibili in 2 ore di tempo.

77andreagas

Ma non ho capito una cosa..ovvero: in tutte le regioni te li correggono subito i test? Perché ho letto tempo addietro che invece certi non sapevano l'esito dell'esame.

ice67

77andreagas

ice67

Deejay

Forza ragazzi!!!Ci siamo passati anche noi e comprendiamo le vostre paure e l'ansia che vi attanaglia,vedrete che se avete studiato tutto andrà bene.Se supererete questa prima prova,c'è ne sarà un altro più snervante:l'attesa del risultato,l'attesa per il nominativo di stazione,l'attesa per l'AG;quindi abbiate pazienza che ancora la strada è lunga.Comunque in bocca al lupo a tutti e spero di sentirvi on-air al più presto. abbraccino

P.S. Tanto per la cronaca:ma quanti siete gli aspiranti OM per questa sessione?

Gianfilippo IU2CEK
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

st_e

Ciao IU2CEK,

che partecipano a questa discussione ed hanno la prova domani siamo in 2 io e nirrti200 ma che strano che abbiano cambiato in numero di domande da 60 a 30 !!!!!!

ice67 ricordi qualche domanda ???

FoxG7

Citazione di: 77andreagas il 12 Novembre 2014, 12:28:46
Ma non ho capito una cosa..ovvero: in tutte le regioni te li correggono subito i test? Perché ho letto tempo addietro che invece certi non sapevano l'esito dell'esame.

In genere li dovrebbero correggere entro 1 settimana, poi dipende dopo quanto tempo li metteranno visibili sul sito..... :P :-\   Quando lo feci io, a FI, nel giro di una settimana erano stati corretti ed i risultati messi on line... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: 77andreagas il 12 Novembre 2014, 12:43:02
Come 30 domande??? Ma non sono 60 ?

Dipende dalle regioni. In Lombardia sono 30.

Ciaoo
Davide

surplus

73.s a tutti..
Confermo  anche in Sardegna ormai da tanti anni le domande sono solo 30...
Ne devi fare giuste 18 ... ed attenzione delle restanti 12 non ne devi sbagliare nessuna altrimenti ti contano MEZZO punto
in meno.....LE SBAGLIATE .... Esempio....18 giuste..1 sbagliata = 17,50 = rimandato !!!!!!!
Attenzione .. rispondete per prima a quelle (SICURE AL 100X100) Tralasciando le altre..!! Prendetevela con COMODO ..
Avete 4 ore a disposizione.. se necessario usatele tutte fino all'ultimo....NON fate i Gradassi e neanche i Sapientoni...di quest'ultimi
sicuri di sé (secondo loro) ne ho visti saltare di 6 mesi in 6 mesi Parecchi !!  siate Umili e tranquilli che dopo la prima mezzora..si
incomincia a stemperare l'ambiente.. ed in un certo senso sarete poi (aiutati) nel limite del possibile ..
Ripeto se la domanda non la capite tralasciatela e non segnate  NULLA A CASO.....
Quanto meno in Sardegna e cosi'..........
AUGURONI...!!

ice67

Dunque se hai max 12  errori ke centra il mezzo punto... 18+ 12  o 17+13   mi pare ovvio

stenmark

ciao a tutti , anche io stamattina ho fatto l' esame a Milano, cortesemente mi sapete dire su quale sito si possono vedere i risultati ? grazie e in bocca al lupo a chi fara' prossimamente l' esame .

surplus

Citazione di: ice67 il 12 Novembre 2014, 17:41:14
Dunque se hai max 12  errori ke centra il mezzo punto... 18+ 12  o 17+13   mi pare ovvio

Forse non mi son spiegato bene scusa..
Gli errori  ANNULLANO la risposta giusta....in misura di mezzo punto a risposta sbagliata.....
qui funziona cosi'.... comunque non ti preoccupare  .. se anche da voi vige questo sistema ancor prima di aprire le buste
ve lo spiegheranno bene !!..
Di nuovo Auguroni ..

ice67

30 domande 18 giuste 12 sbagliate è questo ke ti dicono. È kiaro ke da questi numeri n puoi fare altri errori.. se n aumentare quelle giuste.

MauritZ

Citazione di: ice67 il 12 Novembre 2014, 19:21:38
30 domande 18 giuste 12 sbagliate è questo ke ti dicono. È kiaro ke da questi numeri n puoi fare altri errori.. se n aumentare quelle giuste.

in Sardegna con questo tuo risultato non passeresti, ogni errore conta 1/4 di punto in meno, quindi con i tuoi numeri avresti 14 punti e saresti rimandato a prossima sessione...

surplus

Citazione di: MauritZ il 12 Novembre 2014, 19:37:42
Citazione di: ice67 il 12 Novembre 2014, 19:21:38

in Sardegna con questo tuo risultato non passeresti, ogni errore conta 1/4 di punto in meno, quindi con i tuoi numeri avresti 14 punti e saresti rimandato a prossima sessione...

Grazie per l'intervento Maurizio..
E' quello che volevo dirgli io  ma  molto probabile che in quella zona non adottino queste modalita'..
Per cui  per loro sara' solo una passeggiata ad andare a mettere 20 crocette al posto giusto.. e comunque .. sempre con un minimo di
preparazione...
Saluti..

stenmark

Confermo quanto detto da ice 18 risposte giuste su 30 per passare cmq l' esame non era affatto facile .

Maxpek

a BOlogna 60 domande... con 36 esatte sei promosso... fatto esame mercoledi scorso.. speriamo bene..

Deejay

Citazione di: st_e il 12 Novembre 2014, 13:25:56
Ciao IU2CEK,

che partecipano a questa discussione ed hanno la prova domani siamo in 2 io e nirrti200 ma che strano che abbiano cambiato in numero di domande da 60 a 30 !!!!!!

ice67 ricordi qualche domanda ???

Speriamo in bene,ti auguro buona fortuna sia a te che nirrti200.
Intendevo dire quanti siete in totale,su per giù,a fare gli esami nei due giorni?50-80-100 aspiranti om?
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

stenmark

Il 12 ,secondo me ,saremo stati un 70-80 oggi penso altrettanti .

st_e

Esame FINITO !!!!

eravamo una cinquantina oggi.

Incrociando le dita dovrebbe essere andato bene, non troppo difficile ma alune domande erano rognose.

nirrti200

Hai ragione st_e, le doppie negazioni su valori negativi creano un po' di confusione (scusate il gioco di parole)....beh, pensiamo positivo.

Irishuncle

Un saluto a tutti quelle che Giovedì erano a fare l'esame.
Impressioni?

st_e

Citazione di: Irishuncle il 16 Novembre 2014, 10:39:43
Un saluto a tutti quelle che Giovedì erano a fare l'esame.
Impressioni?
Ciao Irishuncle,

ma... facendo tutti i dovuti scongiuri speriamo sia andato bene  :mrgreen:

crochi

Citazione di: stenmark il 12 Novembre 2014, 17:50:38
ciao a tutti , anche io stamattina ho fatto l' esame a Milano, cortesemente mi sapete dire su quale sito si possono vedere i risultati ? grazie e in bocca al lupo a chi fara' prossimamente l' esame .

qualcuno ha questa informazione?
grazie, 73

st_e

Citazione di: crochi il 18 Novembre 2014, 08:12:51
Citazione di: stenmark il 12 Novembre 2014, 17:50:38

qualcuno ha questa informazione?
grazie, 73

Ciao crochi,

anche tu all'esame il 13/11 ???
non mi risulta nessun sito con gli esiti x la Lombardia.

crochi

No, io ho dato l'esame il giorno prima, il 12/11. Anche a me risulta che non pubblichino l'esito, ma qualche post fa ho letto che da qualche parte lo mettono on line. Avere uniformità in tutt'Italia sarebbe troppo bello....

st_e

Citazione di: crochi il 18 Novembre 2014, 16:58:59
No, io ho dato l'esame il giorno prima, il 12/11. Anche a me risulta che non pubblichino l'esito, ma qualche post fa ho letto che da qualche parte lo mettono on line. Avere uniformità in tutt'Italia sarebbe troppo bello....

Ciao crochi,

di che zona-provincia sei della Lombardia ??

crochi

crochi

Nessuna novità riguardo agli esiti esame? A Roma lo mettono on line, così come in altre regioni, possibile che a Milano non lo facciano? Sono passati 15 giorni, avrebbero potuto correggere gli elaborati di tutt'Italia...!!!  :sfiga:

77andreagas

È un paese strano il nostro....rilasciano una patente con valore nazionale ma poi ogni regione fa come vuole....stessa solfa in Veneto addirittura parlano che gli esiti arriveranno a gennaio o poggio a febbraio...stay tunned! ;)

crochi

Ciao! Ho mandato una mail stamattina al Ministero qui a Milano, chiedendo se si conoscono gli esiti degli esami del 12 e 13 nov. Mi è stato gentilmente risposto che non si sa ancora niente, di riprovare tra 15 gg.
Aspettiamo!
8O

Maxpek

non per farvi arrabbiare.. ma io ho fatto l'esame il 5 novembre a Bologna e il 20 avevo già la patente in tasca.....

MauritZ

Citazione di: Maxpek il 02 Dicembre 2014, 17:54:45
non per farvi arrabbiare.. ma io ho fatto l'esame il 5 novembre a Bologna e il 20 avevo già la patente in tasca.....
:culo:
in Sardegna gli esiti sono immediati e patente dopo 10gg dall'esame :)

Maxpek

curiosità Maurizio... e il nominativo dopo quanto ti è arrivato??? io sono quasi 2 settimane che ho fatto la richiesta.. :-) grazie!

crochi

Sono contento per chi ha già in tasca la patente.... certo che se in Italia si riuscisse a fare qualcosa di unificato, semplice e veloce pioverebbero elefanti blu nel Sahara :sfiga:

MauritZ

Citazione di: Maxpek il 02 Dicembre 2014, 18:41:09
curiosità Maurizio... e il nominativo dopo quanto ti è arrivato??? io sono quasi 2 settimane che ho fatto la richiesta.. :-) grazie!
quelli della sessione autunnale sono in attesa, credo e immagino che entro questa settimana lo ricevano.
Personalmente in 30gg avevo tutto, esame, esito, patente, nominativo e AG

Maxpek

rapidissimi!!!! grazie speriamo bene sia cosi perchè fremo dalla voglia di iniziare a trasmettere!!! :-) intanto prossima settimana acquisto un bell ICOM 756 :-)

crochi

ESAME SUPERATO!  :birra:  :-D Tra 15/20 gg arriva la patente a casa! Evvai.... :grin:

crochi

Per sapere l'esito, mandate una mail a: gianpaolo.cozza@mise.gov.it il tipo è molto gentile e vi risponde
ciao ciao

stenmark

st_e

Ciao a Tutti

ESAME SUPERATOOOOOO  :birra: ricevuto la conferma dal dott. Cozza

adesso attendiamo la patente  :up:

Congratulazioni crochi e stenmark

nirrti200

Anch'io IDONEO  :birra:

Congratulazioni a st_e, crochi e stenmark

stenmark

Grazie , congratulazioni a tutti voi e speriamo di ascoltarci presto on air !!!!!   :-D

crochi

evvai....speriamo di sentirci presto on air. Congratulazioni a tutti, mi sa che ce l'abbiamo fatta in tanti  :-D

Deejay

Congratulazioni a tutti i nuovi OM,con l'augurio che la passione per la radio e le trasmissioni non vi passi mai;e se ció dovesse accadere "non spegnere la radio,ma alza lo squelch".
Colgo l'occasione per farvi gli auguri di un buon Natale è un sereno inizio anno nuovo,sperando di sentirvi presto on air. :up:
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

CQCQ

Evvaaaiiii Raga ho SUPERATO l'esame  :birra:

Buone Feste a tutti !

davj2500

ESAMI  PATENTE RADIOAMATORE 2014 LOMBARDIA

Candidati iscritti agli esami:    111     
Presenti alla prova:                104
PROMOSSI            99  (95,2%)
RESPINTI                5  (  4,8%)

Ciaoo
Davide

crochi

Ciao Davide, dove hai reperito i dati, giusto per curiosità?
73
P.S. Io faccio parte del 95,2%  :mrgreen:)

st_e

Citazione di: crochi il 15 Dicembre 2014, 06:03:41
Ciao Davide, dove hai reperito i dati, giusto per curiosità?
73
P.S. Io faccio parte del 95,2%  :mrgreen:)

Ciao, qui sulla newsletter

CQCQ

La percentuale dei promossi è alta e la cosa mi fa piacere, ma faccio una considerazione, tenendo conto del fatto che l'età media dei partecipanti era alta, ho visto molti colleghi "navigati", penso che l'esperienza abbia avuto un ruolo fondamentale nel superamento della prova a dimostrazione che lo studio non è tutto.

davj2500

Citazione di: st_e il 15 Dicembre 2014, 08:33:06
Ciao, qui sulla newsletter

Esatto. La vedo in anteprima perché... la pubblico io! :-)

Ciaoo
Davide

CQCQ

E' arrivata la PATENTE qualche minuto fa !!!!!!!!!! velocissimi ....... :birra:

Domani vai di A/R per richiesta nominativo.... :dance:

kfb

Congratulazioni!!! Risiedi a Milano o fuori provincia? Giusto per capire i tempi di ricezione...le PT a volte funzionano benissimo e a volte ci vogliono settimane per fare 100 km...
73

CQCQ

Citazione di: kfb il 15 Dicembre 2014, 12:46:58
Congratulazioni!!! Risiedi a Milano o fuori provincia? Giusto per capire i tempi di ricezione...le PT a volte funzionano benissimo e a volte ci vogliono settimane per fare 100 km...
73

Grazie !.....    Risiedo in provincia di Monza e Brianza, forse è per questo che è arrivata così presto.

stenmark

CQCQ

Citazione di: stenmark il 15 Dicembre 2014, 15:04:36
Arriva con raccomandata ?

Assolutamente si... non può essere diversamente  ;-)

st_e

Citazione di: CQCQ il 15 Dicembre 2014, 12:20:50

Ciao CQCQ

potresti guardare sulla raccomandata il giorno in cui è stata spedita.

CQCQ

Citazione di: st_e il 15 Dicembre 2014, 15:57:24
Citazione di: CQCQ il 15 Dicembre 2014, 12:20:50

Ciao CQCQ

potresti guardare sulla raccomandata il giorno in cui è stata spedita.

11/12... è incredibile, ma sono stati velocissimi poste comprese, penso che entro fine settimana la riceveranno in molti.

kfb

Speriamo!!! devono spedirne 100 e sicuramente procedono in ordine alfabetico così come all'esame. cq cq, il tuo cognome con quale lettera comincia.

davj2500

Citazione di: kfb il 15 Dicembre 2014, 16:56:05
Speriamo!!! devono spedirne 100 e sicuramente procedono in ordine alfabetico così

Ciao kfb.
No, di solito fanno un blocco unico e spediscono. Nel giro di uno o due giorni arriveranno a tutti.

Ciaoo
Davide

kfb

grazie, meglio così! Poi ci divertiremo con l'attesa del nominativo. In passato ci volevano anche 15 mesi per riceverlo, ora ho visto che sono più rapidi. Curiosità: a quale lettera dopo il numero sono arrivati?

davj2500

Citazione di: kfb il 15 Dicembre 2014, 17:13:27
grazie, meglio così! Poi ci divertiremo con l'attesa del nominativo. In passato ci volevano anche 15 mesi per riceverlo, ora ho visto che sono più rapidi. Curiosità: a quale lettera dopo il numero sono arrivati?

Ho visto che ci sono assegnati degli IUxDSx, per cui staranno finendo la D e cominceranno con la E.

Ciao
Davide

st_e

Ciao a tutti,

PATENTE ricevuta !!!! ed oggi inviata la richiesta a Roma per il nominativo  :up:

attendiamo le 3 lettere poi  cq cq

crochi

Anche a me è arrivata stamattina e mezz'ora dopo avevo già spedito la richiesta di nominativo!  :-D  :abballa:

nirrti200

Anche a me è arrivata stamane. Domattina vai di raccomandata...

stenmark

giordan71

neanche a me !!! speriamo domani almeno si spedisce la rich del nominativo!

CQCQ

Raccomandata richiesta nominativo spedita da Milano giorno 16, risulta ricevuta oggi 19. Ora inizia l'attesa del nominativo :up:

stenmark

Patente arrivata stamattina datata 9 dicembre 2014 ...alla faccia della raccomandata  8O , già spedita la richiesta di nominativo .

CQCQ

In attesa dei nominativi e  delle patenti auguro a tutti un FELICE e SERENO ANNO NUOVO  :birra:

kfb

Buon anno!! E' già arrivato a qualcuno il nominativo, tra  coloro che hanno fatto l'esame a Novembre? Ancora nominativi con la lettera D o hanno già cominciato con la E?
73

st_e

Citazione di: kfb il 07 Gennaio 2015, 13:33:43
Buon anno!! E' già arrivato a qualcuno il nominativo, tra  coloro che hanno fatto l'esame a Novembre? Ancora nominativi con la lettera D o hanno già cominciato con la E?
73

Ciao kfb,

io ho sostenuto l'esame il 14/11 (secondo giorno) ho ricevuto la patente ma il nominativo per ora NO!

Ho inviato la richiesta a Roma il 17/12, ma credo che bisognerà aspettare un mesetto quindi spero che per il 19 - 20 gennaio arrivino le famose 3 lettere  :-\

Penso che le assegnazioni siano ancora alla D.

kfb

Grazie! sono curioso di capire quando arriveranno i primi nominativi a coloro che hanno fatto l'esame a Novembre...sono uno di quelli pure io... :-D

CQCQ

Raccomandata spedita 16/12 risulta ricevuta il 19/12, ma ad oggi ancora nulla....

ghezaluca

Citazione di: CQCQ il 08 Gennaio 2015, 15:52:51
Raccomandata spedita 16/12 risulta ricevuta il 19/12, ma ad oggi ancora nulla....
lo stesso vale per me spedita dopo natale ( la patente in prov. di bergamo è arrivata il 27 ) non ho ancora ricevuto nemmeno la ricevuta di ritorno ... non ho parole ...

mornotro1

Anche io, che ho fatto l'esame in Toscana, non ho ancora ricevuto nulla  :-\
La vedo lunga.....

CQCQ

Armiamoci di pazienza, ci sono state le feste con ponti vari e parlando di un ministero lascio a voi le conclusioni....
Io ho ricevuto la ricevuta di ritorno qualche giorno fa, e il timbro riporta la data di lunedì 22 dicembre come ricezione, ma se poi vado a vedere sul sito delle poste risulta consegnata il 19 dicembre, vai a capire....

Se non erro hanno 30 gg. di tempo per rispondere.

kfb

bisognerebbe tempestarli di telefonate, magari li prendiamo per sfinimento  :-D
pare che il numero dell'ufficio al Ministero sia questo: 06/5858314
73