IMPIANTO CB SU AUTO

Aperto da Luca2897, 28 Novembre 2014, 15:54:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca2897

Buongiorno ragazzi!
Mi scuso in anticipo per gli errori che farò nelle presentazioni o nel modo in cui scriverò  questo topic,al massimo correggetemi   ;-)
Prima di tutto mi presento, mi chiamo Luca e ho 17 anni , l'anno prossimo farò la patente e prenderò la mia prima  auto e vorrei fare un impianto cb degno di un auto cioè una cosa fatta bene non ad esempio con antenne e impianti volanti, una cosa definitiva.
L'utilizzo che ne farei è per comunicare con amici su un'altra auto, in estate mi servirebbe per scortare mio zio con macchine operatrici agricole e poi in autostrada per avere aggiornamenti su uscite, traffico ecc.
Quindi come capirete non devo coprire un lunghissimo raggio ma bensi mi servirebbero quei pochi km.
Il baracchino che più mi piace è il Midland alan 248 xl (lo possiede già mio zio su un trattore), per un auto andrebbe bene?
Seconda cosa come antenna avrei pensato di eliminare l'antenna originale e metterne una unica con tanto di miscelatore, da molte parti leggo che il miscelatore perde in frequenza ecc, ma io sono più che convinto che con un giusto impianto e una giusta taratura questi problemi siano superati.
Terza e ultima cosa, l'antenna: Vorrei un antenna non troppo lunga, magari anche leggermente più lunga di quella dell'autoradio ma non di troppo perché quest'auto la vorrei tenere bene nel senso che vorrei che non si notasse che l' antenna è del cb e non quella originale , non so se mi spiego , in pratica non vorrei un antennone immenso come spesso vedo ma un antenna che sia normale e che stia bene in generale con l'auto. Infatti anche internamente vorrei avere la mia autoradio con sotto, nell'altro scompartimento il mio baracchino senza neanche vedere un filo ne niente , in pratica che sembri un altra autoradio.
Detto questo datemi dritte e fatemi esempi, come baracchino se me lo consigliate avrei già deciso l'alan 248 ma per miscelatore e antenne sono proprio a piedi :'( :'( :'(
Vi ringrazio per le risposte che mi darete e scusate se mi sono dilungato troppo  :-D

acquario58

ciao e benvenuto.....
x quel che riguarda l'impianto...
come antenne letto che non hai grandi pretese....ci sono modelli intorno ai 90 -100 cm di lunghezza con attacco snodabile alla base
come cb il modello da te menzionato non lo conosco e non saprei dirti...
come miscellatore antenna CB/ Autoradio....lo sconsiglio ...meglio un antennino invisibile da parabrezza...

Francesco_PRT

Il CB è valido, io ti consiglio questa configurazione per un impianto efficiente ed economico al massimo:

-antenna sigma colibrì (90 cm o meno)
-lineare CTE 747 modificato con ventola e temo interruttore
-CB se hai già il 249 monta quello

Vedrai che ti troverai molto molto bene  :up:

Saluti,

Francesco.

PS: come dice GIUSTAMENTE Acquario per la radio utilizza un'antenna di quelle amplificate da attaccare sul vetro...io è da 3 anni che giro così e prendo molte più stazioni di prima  ;-)

Luca2897

Vi ringrazio,
Avevo chiesto tra miscelatore e antenna e mi avevano detto che era meglio il miscelatore ma se mi dite che l'antenna da parabrezza è molto piu affidabile mi fido di voi!
A riguardo del lineare non vorrei nessuna rogna e vorrei essere al 100% legale.
Certo non voglio un rendimento massimo come un antenna lunga però non vorrei neanche un rendimento scarso scarso...quindi se potete indicatemi delle antenne valide per il mio scopo!
Vi ringrazio ancora,
Luca

Francesco_PRT

Citazione di: Luca2897 il 28 Novembre 2014, 17:18:08
Vi ringrazio,
Avevo chiesto tra miscelatore e antenna e mi avevano detto che era meglio il miscelatore ma se mi dite che l'antenna da parabrezza è molto piu affidabile mi fido di voi!
Certo non voglio un rendimento massimo come un antenna lunga però non vorrei neanche un rendimento scarso scarso...quindi se potete indicatemi delle antenne valide per il mio scopo!
Vi ringrazio ancora,
Luca

Purtroppo se non vuoi un'antenna di 2 metri devi accontentarti comunque di COMPROMESSI. La colibrì è molto valida ma è sempre un'antennina sotto il metro, senza un lineare che ti faccia erogare almeno una 50ina di watt non fai molta strada, soprattutto in presenza di QRM e disturbi.

Luca2897

Nono beh logico mi accontento e come! Però non vorrei la qualita di una ricetrasmittente portatile io intendevo! Se è cosi evito anche di spendere tutti i soldi che servono per creare l'impianto!
Grazie ancora :D

LuckyLuciano®

Citazione di: Luca2897 il 28 Novembre 2014, 17:18:08
Vi ringrazio,
Vi ringrazio ancora,
Luca

Inizia col solo CB e antenna da 1m.
Poi l'appetito, se hai fame, verrà mangiando.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DaviX94

Ciao a tutti, premesso che sono nuovo del forum anche se lo seguo molto, ti posso dare la mia testimonianza (x quanto puo interessare ovviamente ahaha)
Ho 20 anni, ho una punto 2012 (quella simile alla evo) e ho montato il baracchino al fianco del cambio x problemi di spazio (un vecchio lafayette texas) e ho eliminato l'antenna originale del autoradio sostituendola con una sirio carbonium da 1.14m.
Il miscelatore ce lho pero ho deciso di non montarlo proprio perche anche a me molti appassionati lo sconsigliano e l'antenna ogni volta che non la uso, la smonto e la metto nel baule, cosi esteticamente da fuori non si vede nulla.
Come resa non è certamente il top, pero ci sto facendo ancora "le ossa" e sul colle di nava (IM) e sopratutto sil colle di tenda mi sono divertito a chiaccherare durante i viaggi. Poi se la passione continua si migliora sempre, anche grazie ai consigli preziosi del forum. Buona radio a tutti. Davide
Call "PuntoGrigia" @20ch CB - Liguria Ponente & Provincia di Cuneo

"La velocità non ha mai ucciso nessuno, fermarsi improvvisamente ecco cosa ti frega!" (Cit.)

N.Giuseppe

Ciao, innanzitutto avere un cb omologato e fare la denuncia di inizio attività al proprio compartimento pt pagando la tassa annuale. Per l'installazione vige sempre il detto più è lunga l'antenna meglio è; per il semplice fatto che l'antenna lunga ha una minor bobina di risonanza sulla frequenza desiderata. Usa  se puoi antenne lungoi intorno al 1,80 - 1,90 mt poi se per vari motivi c'è un problema più corte ad uso compromesso. Ricordati per essere legale non ampli e no mike amplificati. Non usare il miscelatore ogni radio la sua antenna. Ciao

Leopardo

I suggerimenti dati sono tutti corretti e pertinenti, visti da ottiche diverse.  :up:  Quello che mi par di capire (e leggere) è che il nostro nuovo amico Luca, che saluto e al quale dò un caloroso benvenuto tra noi  :birra:  cerca una radio e antenna per fare non molti kilometri. Collegare lo zio con il trattore, amici con i quali viaggerà in autostrada.  Non conosco la radio che suggerisce, ma per gli scopi che ci indica direi che vanno tutte bene, queste "moderne" hanno look accattivanti e rese simili (sempre in quei paramentri), l'importante che sia omologata e che Luca paghi i 12 euro della tassa e si porti dietro sempre almeno la fotocopia dell'avvenuto pagamento.  Idem per le antenne... valicato il "Rubicone"  .. forare o base magnetica...  per quegli scopi un antennino superiore al metro non sembra servire al nostro nuovo amico che non vuole tra l'altro alterare la linea dell'auto. Anche io sconsiglio il miscelatore e mi accodo a chi suggeriva l'antenna da parabrezza quale extrema ratio, anche se personalmente previlegerei il "cornino" sul tetto...  :up: :-D
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

Luca18

Ciao io sono luca, se vuoi entrare a modulare in cb il mio consiglio e di comprare roba usata. Procurati un cb tipo alan 48,lo smonti, lo vernici e lo renti figo come vuoi tu, per l'antenna prendine una economica che trovi alle fiere che va bene ugualmente. Con questi prodotti e spendendo poco puoi capire se davvero ti piace la cb! Altrimenti e inutile spendere 150per poi abbandonarlo alla polvere, io per 20€ho comrato un alan 350

franzz

Tra alan 48 è un alan 100 della midlan  cosa cambia?

LuckyLuciano®

Citazione di: franzz il 04 Aprile 2015, 22:12:02
Tra alan 48 è un alan 100 della midlan  cosa cambia?

Che il 100 è proprio BASE BASE. ha lo stretto indispensabile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franzz

Carmelo_97

Ciao, mi chiamo Carmelo e come te ho 17 anni, io sto realizzando la mia stazione base CB,
Potresti prendere un alan quarantotto nuovo, e un'antenna veicolare di quelle che si saldano al tetto.
Saluti.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Skypperman

Se non volete rimanere a collegare i soliti tizi in barra pesante nel comune affianco o stare ora ad ascoltare l'oblio... fate un minimo di sacrificio in più e prendete radio con SSB possibilmente espandibili di frequenza. Almeno avrete qualcosa di più interessante da collegare.
Mettete antenne decenti, possibilmente lunghe almeno 140cm (io ho fatto ottimi QSO anche con una tipo Firestick da 110cm, ma passando ad una lunga c'è una enorme differenza) e se puntate al dx un ampli da almeno 100w è il minimo sindacale.
Se metterete antenne corte e pochi watt, sarete perennemente frustrati dal fatto di ascoltare ma non farsi sentire!

In bocca al lupo!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019