2° Sessione d'Esame - ROMA - Novembre 2014

Aperto da Alienboy15, 16 Settembre 2014, 23:01:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Alienboy15

Gli ESAMI si svolgeranno il 12 Novembre 2014 alle ore 8,30 presso la sede dell' ISPETTORATO TERRITORIALE LAZIO, in Viale di Trastevere 189

Ciao a tutti! Oggi ho finalmente portato tutta la documentazione per partecipare all'esame all'Ispettorato Territoriale a viale Trastevere.
Mi hanno detto che quest'anno potrebbero addirittura anticipare di qualche giorno l'esame (di solito la sessione è a fine novembre) fissando la data dello svolgimento della prova verso il 15 del mese.

Sinceramente mi sto un po' cagando sotto per la prova..  :grin: Le mie conoscenze di elettronica sono davvero scarse, ma sto frequentando un ottimo corso di preparazione che si tiene due volte alla settimana alla sezione ARI di Roma, affiancando il tutto con un buon manuale di elettrotecnica.

C'è qualche altro romano qui sul forum che parteciperà a questa sessione d'esame?

;-)

Tommaso

Alex115

Grande Tommaso!!  Io spedisco tutto la settimana prossima,  quindi il prossimo esame è verso la metà di novembre??  ;-) ps: io sono di viterbo

Alienboy15

Ti consiglio di fare tutto un po' prima perché pure avendo tempo fino al 30 settembre, io non mi affiderei più di tanto alla celerità delle Poste Italiane. Ti consiglio inoltre di mandare tutta la documentazione mezzo raccomandata A/R, così sei certo dell'avvenuta ricezione.

MauritZ

Citazione di: Alienboy15 il 17 Settembre 2014, 10:51:37
Ti consiglio di fare tutto un po' prima perché pure avendo tempo fino al 30 settembre, io non mi affiderei più di tanto alla celerità delle Poste Italiane. Ti consiglio inoltre di mandare tutta la documentazione mezzo raccomandata A/R, così sei certo dell'avvenuta ricezione.

il termine ultimo per la spedizione è il 30 Settembre e vale la data della spedizione :) quindi se fatta entro tale termine può star tranquillo!

73

Alienboy15

Si, forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali :) Comunque non c'è nessun altro che sosterrà l'esame a Novembre qui a Roma?

:-D

Danilo IUØCXS

Daje  Tommaso tranquillo che tutto andrà bene!!!

Alienboy15

Speriamo bene Danilo. Mi auguro di poter essere enumerato anche io tra gli O.M. del Torrino ahah :D

stenmark

Buongiorno a tutti , scusate vorrei chiedere solo un ' informazione , il bollettino postale dei 25 euro deve essere spedito in originale o in copia ?
Grazie

ciocclaude

Citazione di: stenmark il 23 Settembre 2014, 12:21:41
Buongiorno a tutti , scusate vorrei chiedere solo un ' informazione , il bollettino postale dei 25 euro deve essere spedito in originale o in copia ?
Grazie
Se non ricordo male le ricevute erano 2 e ne ho spedita una con la domanda
73 e in bocca al lupo
Cesare
Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver

stenmark

Grazie , molto gentile , si infatti le matrici sarebbero 2 ,speriamo bene ... crepi il lupo  :rool:

Alienboy15

A quanto ho capito si può anche portare una calcolatrice NON programmabile. Confermate?  :-\

wilson

ciocclaude

Citazione di: Alienboy15 il 24 Settembre 2014, 15:04:54
A quanto ho capito si può anche portare una calcolatrice NON programmabile. Confermate?  :-\
Confermo, io avevo con me una TI-30XS (più che sufficiente)
Yaesu FT840 - Baofeng UV5R - Marc Double Conversion Receiver - Patrolman Pro3 Receiver

Alienboy15

Alienboy15

Gli ESAMI si svolgeranno il 12 Novembre 2014 alle ore 8,30 presso la sede dell' ISPETTORATO TERRITORIALE LAZIO, in Viale di Trastevere 189

Qui il link alla pagina del sito dell'Ispettorato Territoriale del Lazio dove viene annunciata la data ufficiale: http://www.mincomisplazio.it/News%20di%20radioamatori%20conv.htm

Quest'anno addirittura prima del 15 novembre! Come va a voi lo studio?

:)

Danilo IUØCXS

Citazione di: wilson il 24 Settembre 2014, 15:06:49
Confermo. Io l'ho portata.
io e Wilson eravamo compagni di Banco!!! Che spettacolo

Alienboy15

Citazione di: Danilo IUØCXS il 22 Ottobre 2014, 23:19:12

Ciao Danilo! Dicci un po' dell'esame. La commissione da qualche piccolo suggerimento o niente? Per quanto riguarda le domande sono piuttosto preoccupato. Su alcuni test che ho fatto online vedo domande abbastanza complesse sui transistor e diodi.. Anche con numeri.. Confermi che ci sono? Qualche tempo fa qualcuno pubblicò un po' di domande che gli erano state fatte all'esame. Il livello è più o meno questo?

CitazioneNella modulazione di frequenza varia la ampiezza con la modulazione?

IL pF cosa misura?

La tolleranza argento quanto vale?

In caso di emergenza quali frequenze possiamo utilizzare?

I radioamatori possono  dare assistenza a manifestazioni sportive?

Valore si una resistenza ross rosso nero oro

A cosa è dovuto il rumore in una resistenza

Una frequenza di 30 mhz che lunghezza d'onda ha?

La potenza dissipata in una resistenza come si calcola?

Una corrente di 300 coulomb in 30 secondi a quanti ampere corrisponde

Un discriminatore dove lo troviamo

Cosè un foster seley

Un balun puo trasformare anche l'impedenza

Un dipolo alimentato al centro dove ha la massima corrente?

Una antenna verticale che impedenza ha ?

Una yagi fatta da un riflettore e un direttore quanto guadagna

Se una potenza aumenta di 6 dB che succede

Quanto vale 0 dBm

A quanto corrisponde la potenza di 100 dBm

A 149.5 mhz si puo trasmettere

Un IK0xxx puoi trasmettere oltre i 150 mhz

Quanto dura la autorizzazione generale

Qual'e l'età minima per avere la patente di radioamatore

Quali sono i terminali di un diodo

Un diodo zener come va polarizzato

Un voltmetro ideale che conduttanza deve avere
La troposfera dove si trova

La direttiva  europea sulla compatibilità elettromagnetica è la ...?

Per filtrare i disturbi della terza armonica di un segnale che filtro usiamo

Cos'è un ricevitore supereterodina

Quale la MF classica di un supereterodina

Cose un trimmer

Che componente è una capacità variabile

Il guadagno di un antenna in quale direzione si misura

Qual è la lunghezza dei due bracci di un dipolo mezz'onda

Che codice uso per chiedere Siete disturbati

Cos'è la tensione efficace

C'è in limite di potenza massima utilizzabile dai radioamatori

Quanto vale la capacità totale di due condensatori in parallelo di 10pFe 2pF

Se colleghiamo 4 condensatori uguali  in serie che capacità otteniamo

Un trasformatore è:

cos'è i ponte di graetz

come si ottiene la potenza ERP

la potenza in dBm presume un operazione di:

cos è una beacon

IB0 da dove trasmette

Quando si opera in portatile è obbligatorio registrare i qso?

Quanto vale il periodo di  un segnale di 100Hz

Cos'è un compensatore

Grazie!

Magari fossero così le domande!

wilson

Allora, per quanto riguarda la commissione, a giugno è andata bene perchè sinceramente tra candidati si poteva comunicare abbastanza bene, sopratutto dopo un'oretta dall'inizio dell'esame.
Per quanto riguarda possibili aiuti c'è da stare attenti, nel senso che a me è capitato di ricevere "dritte" sbagliate.
Pensa che al tipo dell'Ispettorato che aveva suggerito male io avevo anche fatto notare l'errore ma lui ha insistito.
Poi, verso la fine dell'esame è venuto a dire che aveva sbagliato e che la risposte esatta era quella che dicevo io!!!
Solo che qualcuno di quelli a cui aveva suggerito aveva già consegnato..... >:D
Gli unici suggerimenti utili e affidabili sono venuti dagli esterni, cioè dai miltiari presenti (ci sono due componenti dell'aeronautica specializzati RT).
Quindi i consigli che vi do sono:
esercitarvi il più possibile su Radio Test (le domande sono quelle);
stare tranquilli e sfruttare tutto il tempo perchè alla fine possono arrivare buoni suggerimenti;
fare gruppo e aiutarvi ove possibile (dalla seconda ora in poi vedrete che sarà possibile);
diffidare dei suggerimenti dei membri interni (quelli dell'Ispettorato) della commissione.
Seguendo queste indicazioni è veramente difficile essere bocciati.
In bocca al lupo a tutti!!!  :up: :up: :up:

Battilio

Citazione di: Alienboy15 il 23 Ottobre 2014, 09:57:15
Citazione di: Danilo IUØCXS il 22 Ottobre 2014, 23:19:12

Ciao Danilo! Dicci un po' dell'esame. La commissione da qualche piccolo suggerimento o niente? Per quanto riguarda le domande sono piuttosto preoccupato. Su alcuni test che ho fatto online vedo domande abbastanza complesse sui transistor e diodi.. Anche con numeri.. Confermi che ci sono? Qualche tempo fa qualcuno pubblicò un po' di domande che gli erano state fatte all'esame. Il livello è più o meno questo?

CitazioneNella modulazione di frequenza varia la ampiezza con la modulazione?

IL pF cosa misura?

La tolleranza argento quanto vale?

In caso di emergenza quali frequenze possiamo utilizzare?

I radioamatori possono  dare assistenza a manifestazioni sportive?

Valore si una resistenza ross rosso nero oro

A cosa è dovuto il rumore in una resistenza

Una frequenza di 30 mhz che lunghezza d'onda ha?

La potenza dissipata in una resistenza come si calcola?

Una corrente di 300 coulomb in 30 secondi a quanti ampere corrisponde

Un discriminatore dove lo troviamo

Cosè un foster seley

Un balun puo trasformare anche l'impedenza

Un dipolo alimentato al centro dove ha la massima corrente?

Una antenna verticale che impedenza ha ?

Una yagi fatta da un riflettore e un direttore quanto guadagna

Se una potenza aumenta di 6 dB che succede

Quanto vale 0 dBm

A quanto corrisponde la potenza di 100 dBm

A 149.5 mhz si puo trasmettere

Un IK0xxx puoi trasmettere oltre i 150 mhz

Quanto dura la autorizzazione generale

Qual'e l'età minima per avere la patente di radioamatore

Quali sono i terminali di un diodo

Un diodo zener come va polarizzato

Un voltmetro ideale che conduttanza deve avere
La troposfera dove si trova

La direttiva  europea sulla compatibilità elettromagnetica è la ...?

Per filtrare i disturbi della terza armonica di un segnale che filtro usiamo

Cos'è un ricevitore supereterodina

Quale la MF classica di un supereterodina

Cose un trimmer

Che componente è una capacità variabile

Il guadagno di un antenna in quale direzione si misura

Qual è la lunghezza dei due bracci di un dipolo mezz'onda

Che codice uso per chiedere Siete disturbati

Cos'è la tensione efficace

C'è in limite di potenza massima utilizzabile dai radioamatori

Quanto vale la capacità totale di due condensatori in parallelo di 10pFe 2pF

Se colleghiamo 4 condensatori uguali  in serie che capacità otteniamo

Un trasformatore è:

cos'è i ponte di graetz

come si ottiene la potenza ERP

la potenza in dBm presume un operazione di:

cos è una beacon

IB0 da dove trasmette

Quando si opera in portatile è obbligatorio registrare i qso?

Quanto vale il periodo di  un segnale di 100Hz

Cos'è un compensatore

Grazie!

Magari fossero così le domande!

Le domande sono all'incirca così, hai tre risposte e devi rispondere a quella esatta, occhio alle risposte ci possono essere dei trabbocchetti, ci potrebbe essere una domanda che si debba risolvere con dei calcoli, fate gruppo come dice Wilson ognuno specializzato su una cosa, occhio che le domande potrebbero riguardare anche la sezione delle regolamentazioni, un altro consiglio, di solito le domande sono numerose e con un dato tempo, se trovate una qualsiasi difficoltà su una domanda, non soffermatevi a ricordare o ragionare, passate subito alla successiva, rispondete prima a tutte le domande di botto, quelle che sapete, poi tornate su quelle da ragionarci.

wilson

Dimenticavo.... portate anche gomma e matita che vi sarà utile per segnare in prima battuta le risposte e fare eventuali correzioni.
Alla fine, prima di consegnare ripassate a penna le crocette.
Banale, ma non per tutti  ;)

Alienboy15

Grazie mille a tutti! Comunque era proprio al software Radio Test la tipologia di domande a cui mi riferivo. Su Radio Test sembrano più difficili rispetto a quelle postate tempo fa (che ho scritto pochi post sopra).

wilson

A Roma le domande sono quelle di RadioTest.
Fai tu.  ;)

fabio_bz - IN3FOB

ragazzi dove pposso reperire radio test?grazie
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Alienboy15

E allora vedrò di farmi bene radiotest :) Grazie a tutti!

IZØYES (Calindro)

Io consiglio il libro nuovo manuale degli esami.  Con oltre 1000 domande quiz.
All esame sono così.
Le domande postate prima sono quelle che sono capitate a me. O Meglio Il Senso Era QUELLO.  Le ho ricordate a memoria.
Comunque studiate e chiedete sul forum per qualunque dubbio sono/siamo a disposizione.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Alienboy15

Io ho acquistato quel testo solo che ho notato che è un po' scomodo perchè le domande sono messe tutte in un certo ordine. Sembra che siano quasi per argomento. Quindi bisognerebbe saltare qua e là ed è un po' più scomoda. Cmq sto usando radiotest e mi sto trovando bene. Oggi ho "azzeccato" 42 domande. Qualche volta vado poco sotto le 36 ma alla fine a molti quesiti rispondo a casaccio dato che non è ancora terminato il corso ARI. Speriamo bene insomma :)

Cmq le domande sono uguali per tutti o vengono fatte suddivisioni (per esempio fila A e fila B)?

Grazie a tutti per la disponibilità. Speriamo di farcela! :) E' un sogno che ho da tempo!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alienboy15 il 24 Ottobre 2014, 18:41:34
Io ho acquistato quel testo solo che ho notato che è un po' scomodo perchè le domande sono messe tutte in un certo ordine. Sembra che siano quasi per argomento. Quindi bisognerebbe saltare qua e là ed è un po' più scomoda. Cmq sto usando radiotest e mi sto trovando bene. Oggi ho "azzeccato" 42 domande. Qualche volta vado poco sotto le 36 ma alla fine a molti quesiti rispondo a casaccio dato che non è ancora terminato il corso ARI. Speriamo bene insomma :)

Cmq le domande sono uguali per tutti o vengono fatte suddivisioni (per esempio fila A e fila B)?

Grazie a tutti per la disponibilità. Speriamo di farcela! :) E' un sogno che ho da tempo!
Ciao il compito è uguale per tutti.
Stai facendo il corso all ARI di Roma ?? L'insegnante è PIetro?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

Alienboy15

Citazione di: calindro il 24 Ottobre 2014, 18:46:33

Si, è bravissimo. Peccato che ieri ho perso la prima lezione sulle antenne :( Mi sono ritrovato imbottigliato sul G.R.A. e non ho potuto far altro che tornare verso casa. I cartelloni con i tempi di percorrenza segnavano 98 minuti!!).

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alienboy15 il 24 Ottobre 2014, 18:56:51
Citazione di: calindro il 24 Ottobre 2014, 18:46:33

Si, è bravissimo. Peccato che ieri ho perso la prima lezione sulle antenne :( Mi sono ritrovato imbottigliato sul G.R.A. e non ho potuto far altro che tornare verso casa. I cartelloni con i tempi di percorrenza segnavano 98 minuti!!).
Ciao ,  lo conosco bene ..è bravo e paziente. Peccato per la lezione persa !! Comunque te le fai spiegare la prossima volta magari vai 10 minuti prima.
Anch'io ho fatto il corso con lui.
Comunque se hai dubbi su qualsiasi cosa chiedi  ;-)
73

Legge di Dunn.

Alienboy15

Alex115

Ragazzi il tempo stringe!!  Io sono molto preoccupato, mi devi ancora guardare tutte le antenne e le regolamentazioni...purtroppo senza seguire un corso ari è molto difficile studiaoda soli, soprattutto per uno come me che di elettronica era a digiuno...speriamo bene ;-)

wilson

Ciao Alex.
Ti ho mandato una e mail.
Non preoccuparti che ce la farai!
In bocca al lupo!  :up:

Alex115

Wilson!!! Grazie veramente infinite!! Mi ha fatto molto piacere la tua mail! purtroppo però mi sono operato agli occhi per togliere gli occhiali da poco tempo e posso stare pochissimo davanti al pc...ora vedo di stamparmelo per ovviare al problema,  comunque crepi il lupo e grazie nuovamente...intanto vedo di farmi come suggerisci tu i quiz su radio test ;-)

wilson

Figurati Alex.
Ancora in bocca al lupo!  :up:

cybersyx

Ciao a tutti ragazzi, anche io mercoledì devo svolgere l'esame a Roma. Per caso qualcuno di voi si ritrova le domande poste nella sessione d'esame precedente ?  Grazie a tutti

Alienboy15

IZØYES (Calindro)

Alla precedente no ma qualche post più su ci sono le domande di qualche sessione addietro. Sempre di Roma

Legge di Dunn.

cybersyx

Grazie mille :D ma piu o meno che voi sappiate sono sempre le stesse ?

Citazione di: calindro il 06 Novembre 2014, 22:09:05
Alla precedente no ma qualche post più su ci sono le domande di qualche sessione addietro. Sempre di Roma

IZØYES (Calindro)

Citazione di: cybersyx il 06 Novembre 2014, 22:57:28
Grazie mille :D ma piu o meno che voi sappiate sono sempre le stesse ?

Citazione di: calindro il 06 Novembre 2014, 22:09:05
piu o meno si.

Legge di Dunn.

Alienboy15

Io mi sto un po' a cagà sotto..  :mrgreen:  Molti argomenti li so bene, altri al corso ari siamo stati costretti ad affrontarli sbrigativamente (2 mesi di preparazione sono pochini) e li so meno bene..

Confido nell'ultima frase della firma del buon Calindro  :posteriore:

77andreagas

Io sono in attesa della lettera di chiamata dall'Ispettorato Veneto...non ho molte preoccupazioni per la parte elettrotecnica elettronica e normativa in genere...ma sinceramente la cosa che non  mi entra nella crapa, sono Indicativi,Prefissi,Suffissi degli OM sia nazionali che internazionali, poi le abbreviazioni del CW (tipo AS-AR-SK ecc..ecc..), quando trovo domande del tipo "l'indicativo W123/I34/MM da dove sta tramettendo?" Queste le sparo a caso.... 8O

Maxpek

io ho fatto esame mercoledi a Bologna... tranquillo pensa a farne bene almeno 36 e sei a posto.. e le altre sparale a caso :-) in bocca al lupo!

Alienboy15

Speriamo bene. Io non ho capito le domande con i DB negativi, del tipo:

Il livello -10 dBm a quanti mW corrisponde?

A) -10mW
B) 1mW
C) 0,1mW  [corretta]

Qualche anima pia disposta a spiegarmela?

P.S: Quando i Db i watt sono positivi non ho problemi.

ciocclaude

Sempre la solita formuletta: dB=10.(W/Wr)^2 (ove Wr e' il riferimento). Se 1/10 dB= -10 dB allora W/Wr=1/10=0.1. dBm=mW (inteso come rapporto di Potenza; vedi Wikipedia voce "decibel" in Inglese).
73
Cesare

Alex115

Ragazzi ci siamo quasi!!! Magari noi che ci siamo sentiti su rogerk abbiamo la possibilità di incontrarci anche di persona.....magari noi che ci conosciamo quà sul forum possiamo FARE GRUPPO come ci è stato consigliato...che ne dite?? =) :birra: comunque un grande in bocca al lupo a tutti!

Alienboy15

Grazie per la delucidazione :D

Io alle 8 sarò là davanti all'ispettorato quindi avremo sicuramente tempo di conoscerci.

Su radiotest ho una media di domande giuste di circa 43. Non è un grandissimo risultato, ma se il livello è quello dovrei farcela. Speriamo bene. Voi come siete messi? Ormai manca veramente pochissimo..

Alex115

Weeee abbiamo la stessa media!! :-) poveri noi!!

morenji

Ahahahah tutti attaccati a radiotest! Speriamo bene!!! IBAL a tutti!

f1zb4n

Ragazzi usatelo, è utilissimo e le domande che trovate sono quelle!
Certo, se riusciste a salire un po' con la media sarebbe meglio, ma ricordate che fino 24 errori passate ;)
73
Luca

PS: appena passato a Genova con 7 errori :D
QTH: JN44FH

tinman

Grande Luca !!!!!!!!!!!!!!!! Sei passato anche tu. Ottimo, non siamo riusciti a riconoscerci prima dell'esame, ci sentiremo on air.
73 Stefano.

Alex115

Complimenti ragazzi!! Speriamo presto di essere OM! Vediamo domani come andranno questi esami e quanto ci faranno aspettare per l'esito!!

Alienboy15

Ma le risposte giuste immagino non le dicano al termine delle 4 ore.. Vero?

wilson

Citazione di: Alienboy15 il 11 Novembre 2014, 12:05:31
Ma le risposte giuste immagino non le dicano al termine delle 4 ore.. Vero?
Seee magari!  :grin:
Quando consegnerai l'elaborato verrà tutto chiuso e sigillato e per aprire le buste si deve riunire la commissione.
Quindi dovrai attendere pazientemente almeno una quindicina di giorni per sapere i risultati.  mangio
Comunque ancora in bocca al lupo!  :up:

Alienboy15

Immaginavo.. Che palle.. Almeno farsi un conto a mente di quelle giuste.. Pazienza :D

Grazie ancora a tutti e crepi il lupo!

Alienboy15

Sostenuto oggi esame a Roma.

Confermo: domande molto molto simili a quelle contenute all'interno del Software RadioTest.

Nel mio caso non vorrei esprimermi troppo, ma penso che possa essere andato bene. Speriamo bene. Queste due settimane (speriamo non di più) saranno snervanti.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti di RogerK intervenuti nel topic.

Incrociamo le dita! Il peggio è passato  :mrgreen:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alienboy15 il 12 Novembre 2014, 14:24:07
Sostenuto oggi esame a Roma.

Confermo: domande molto molto simili a quelle contenute all'interno del Software RadioTest.

Nel mio caso non vorrei esprimermi troppo, ma penso che possa essere andato bene. Speriamo bene. Queste due settimane (speriamo non di più) saranno snervanti.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti di RogerK intervenuti nel topic.

Incrociamo le dita! Il peggio è passato  :mrgreen:
beh dicci che domande ti sono capitate...

Legge di Dunn.

Alienboy15

Scrivo quelle che ricordo:

Nella modulaz di freq l'ampiezza del segnale è sempre costante?

unità misura lavoro elettrico

filtro livellatore costituito da?

vari esercizietti semplici con i db e i dbm

si puo trasmettere sopra i 150mhz?

collegamento ottico garantito in vhf, uhf o shf?

codice colori

un dipolo accordato alimentato al centro dove ha la massimo corrente?

domanda che non ricordo sul raddrizzatore a ponte di graetz

cos'è un JFET?

che cos'è un'antenna?

quanto dura l'autorizzazione generale?

il radioamatore può dare assistenza a manifestazioni sportive senza essere autorizzato dal ministero?

da quale ragione trasmette IB0XXX?

Questo è quanto ricordo. Spero possa servire ai futuri esaminandi.

Alex115

Grande Tommaso "Alinenboy15"!! Oggi speriamo che anche a me sia andato bene,  comunque alle domande che hai già citato tu aggiungo:

Cosa è un trimmer

A quale età è possibile sostenere l'esame

Formula che indica la potenza dissipata da una resistenza

Come irradia l'rf un antenna g.p.

L'impedenza di un coassiale "rgk38" (non mi ricordo bene)

Quanto guadagno ha un antenna yagi con un solo radiatore e riflettore ( o direttore)

Come esce la fase della corrente in un circuito rlc serie

Se poi mi ricordo altro ve ne metto di altre, comunque anche io come Alienboy15 vi dico che le domande sono molto simili a radiotest

Alienboy15

Bravo Alessio, la mia memoria è abbastanza labile  :grin:

Che palle, non credo che ce la farò ad aspettare i risultati.. Nell'ultima sessione sono usciti circa 15 giorni dopo.. Speriamo bene..

Matteo_vt

Ciao Ragazzi ,

anche io ho dato l'esame Mercoledì , non difficilissimo , si poteva fare .

Beati voi che vi ricordate le domande , a me la memoria m'ha tradito :-D

Per caso vi ricordate a quale frequenza si alludeva in 20 mt ( 14 mhz ) , quando la domanda chiedeva se era possibile farci Cw , fonia , o tutti i modi ?

A presto ! Speriamo di risentirci "on air" :-D

Alienboy15

77andreagas

77andreagas

E comunque quale banda è completamente dedicata ad un tipo di modo? Allimite vi sarà un indicazione per una piccola porzione di banda da usare per un determinato modo...e queste sono indicazioni che emette la IARU.

Alienboy15

La domanda mi sembra fosse qualcosa del genere:

Come si trasmette tra 14.000-14.100 khz?

Io ho messo CW.. Penso sia la risposta corretta.. Poi boh  :grin:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alienboy15 il 15 Novembre 2014, 19:47:30
La domanda mi sembra fosse qualcosa del genere:

Come si trasmette tra 14.000-14.100 khz?

Io ho messo CW.. Penso sia la risposta corretta.. Poi boh  :grin:
Esatto, i primi 100 khz di banda normalmente sono attribuiti al CW esclusivo.
Il CW puo' essere trasmesso su tutte le frequenze amatoriali

Legge di Dunn.

Matteo_vt

Bè , speriamo comunque sia andato tutto benone :) Buona fortuna a tutti , per l'esito !

Alex115

La domanda mi sembra che era tra i 14.100 e i 14.320, la risposta giusta io credo sia "tutti i modi"... Il cw dovrebbe essere dai 14.000 a 14.070...poi booo speriamo bene ragà!! ;-)

Alienboy15

Boh, sinceramente ricordavo che diceva solo i primi 100 khz.. Vabbè boh :)

Cmq secondo voi quando usciranno i risultati? Via alle scommesse  :grin:

Matteo_vt

Credo che abbia ragione Alex per quel che riguarda la domanda del cw/fonia/tutti i modi .

Alienboy15

Io proprio non ricordo com'era formulata. Se parlava dei primi 300 khz allora ho risposto male per colpa dell'abitudine dato che nei test di Radio Test è una domanda ricorrente (quella dei 14.000-14.100)  :grin:

Alienboy15

All'ispettorato mi hanno detto che lunedì quasi sicuramente ci saranno i risultati. Speriamo!

Matteo_vt

Alex115

Alienboy15

E ancora oggi niente risultati.. Ho telefonato e mi hanno assicurato mercoledì pomeriggio.. mah..

ariete71

Ciao Alienboy15, sono mi sono iscritto anch'io a Rogerk, sono Mario. Ti volevo chiedere se poi hai intenzione di tornare da Pietro per proseguire con il corso di pratica.

Alienboy15

We Mario carissimo! Ti ho aggiunto anche su Facebook :) In ogni caso penso che a gennaio mi iscriverò all'ARI e, compatibilmente con gli impegni, frequenterò quel corso di tecnica operativa.

Tu, anche?

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ariete71 il 24 Novembre 2014, 17:04:20
Ciao Alienboy15, sono mi sono iscritto anch'io a Rogerk, sono Mario. Ti volevo chiedere se poi hai intenzione di tornare da Pietro per proseguire con il corso di pratica.
Sei Mario il papa di Fabrizio ???

Legge di Dunn.

ariete71

Yes il compagno di corso, ma tu conosci Fabrizio?

ariete71

Penso di si, anche se mio figlio mi fa da istruttore, ma compatibilmente col poco tempo libero che ha a disposizione.

ariete71

Scusa pensavo di rispondere a Alienboy15

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ariete71 il 24 Novembre 2014, 18:45:50
Yes il compagno di corso, ma tu conosci Fabrizio?
CErto...sono Alessandro.....

Legge di Dunn.

ariete71

Ciao Alessandro, vedo che ci segui. Siamo sulle spine per via degli esiti. Speravamo di conoscerli oggi ma dobbiamo aspettare mercoledì.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ariete71 il 24 Novembre 2014, 19:19:25
Ciao Alessandro, vedo che ci segui. Siamo sulle spine per via degli esiti. Speravamo di conoscerli oggi ma dobbiamo aspettare mercoledì.
Ciao Mario....alla ispettorato non sono fulmini....

Legge di Dunn.

ariete71

Più passa tempo e più ci aumentano i dubbi, "ci" perché anche Alienboy  mi pare nello stesso stato d'animo.

Matteo_vt

Siamo tutti nello stesso stato d'animo  :sfiga:

Alienboy15

Citazione di: ariete71 il 24 Novembre 2014, 19:23:37
Più passa tempo e più ci aumentano i dubbi, "ci" perché anche Alienboy  mi pare nello stesso stato d'animo.
Assolutamente!

36 36

Quanto vi capisco e quanto avverto su di me i vostri pensieri raga... anche se io sono solamente ancora all'inizio e voi siete invece quasi alla fine  :birra:
Yaesu VR-120D

Alex115

Ragazzi speriamo veramente che sia solo questione di ore e poi sapremo gli esiti! In bocca al lupo a tutti!

Matteo_vt

Davvero cavolo ! Sto controllando ogni ora ! HI

Alienboy15

fabrimagic

Dai ragazzi secondo me subito dopo pranzo pubblicano i risultati... in bocca al lupo a tutti e soprattutto fateci sapere che nominativi vi assegneranno! :-)
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

Alienboy15

Ho chiamato poco fa all'ispettorato (ormai mi odieranno) e mi hanno detto di controllare dalle 12 in poi.

fabrimagic

....e allora manca poco dai...

Citazione di: Alienboy15 il 26 Novembre 2014, 11:45:42
Ho chiamato poco fa all'ispettorato (ormai mi odieranno) e mi hanno detto di controllare dalle 12 in poi.
Fabrizio Monaco
IU0CXV
1FRI1379

Matteo_vt

Alienboy15

I risultati ancora non sono stati pubblicati ufficialmente ma ho modificato il link che hanno usato per caricare il pdf con gli esiti della sessione di giugno e mi sono usciti:

Andate qua:

Promossi tutti noi del corso ARI di Roma :) Lo stesso dicasi per te, Alessio!

DAJEEEEEEE!!

Matteo_vt

Daje !!!!

Anche io promosso !

Matteo Melis !!! Evviva !!!

Alien , ora cosa dobbiamo fare ?

Alienboy15

Grandeee!  :-D Quando li pubblicheranno ufficialmente sul sito (a momenti immagino) comunicheranno anche da quando si potrà andare a ritirare la patente.

:mrgreen:

Alex115

Dajeeee ragà!!!  Complimentoni a tutti!! Ora presto ci sentiremo in frequenza èè???  Grandi!! ;-)

Matteo_vt

Citazione di: Alienboy15 il 26 Novembre 2014, 13:21:44
Grandeee!  :-D Quando li pubblicheranno ufficialmente sul sito (a momenti immagino) comunicheranno anche da quando si potrà andare a ritirare la patente.

:mrgreen:

Complimenti a tutti ancora :-)

Ah si ? Non la mandano a casa ? Si può andare a ritirare a Roma ? E poi richiesta di aut. generale ?

ariete71

:up: Scusate l'intromissione ragazzi ma sono andato sul sito:http://www.mincomisplazio.it/News%20di%20radioam-risultati%20.htm e già c'è scritto tutto, COMPLIMENTI A TUTTI NOI E GRAZIE AL MAESTRO PIETRO