Wouxun KG-UV920P VHF Repeater System

Aperto da IZ8XOV, 10 Novembre 2014, 22:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

mauro7400

Buona sera Tutti. Ho visto che lo shift è di un Mhz; sapete se usare il -600 Khz magari con un tono qualsiasi funziona ugualmente? Servono 2 antenne, 1 in tx e 1 in rx vero?

IZ8XOV

Non sono un esperto di Ponti Ripetitori ma credo che l'aspetto essenziale sia la distanza dello Shift per evitare quel famoso fenomeno detto "Desensing" causato dal Tx nei confronti dell'Rx. In pratica se fai un Ripetitore in banda Vhf dove lo Shift è -600 avrai necessità dei Filtri in Cavità mentre se lo allochi in banda Uhf con uno Shift a + 1600 (o +5000 se ancora possibile), potresti usare dei semplici Duplexer. Inoltre c'è la storia delle antenne: 1 sola antenna necessità in ogni caso dei Filtri in Cavità con due antenne separate si può andare di Duplexer.

Non so se ho detto delle inesattezze, in tal caso me ne scuso, ma ciò è quello che avevo capito. Anzi se qualche esperto del settore fa chiarezza fa cosa gradita anche a me.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2014, 16:00:45
Inoltre c'è la storia delle antenne: 1 sola antenna necessità in ogni caso dei Filtri in Cavità con due antenne separate si può andare di Duplexer.

Non so se ho detto delle inesattezze, in tal caso me ne scuso, ma ciò è quello che avevo capito. Anzi se qualche esperto del settore fa chiarezza fa cosa gradita anche a me.
Ehm... no, non è proprio così... :)
Il duplexer ti serve proprio per usare una sola antenna... i filtri in cavità ti servono tanto più le frequenze di shift sono vicine (e più sono vicine, più i filtri devono essere efficaci e ben tarati). :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Quindi (la cosa mi interessa per un amico che vorrebbe mettere un suo repeater), se volesse metterlo risparmiando un po evitando i Filtri in Cavità potrebbe usare una sola antenna ed un Duplexer considerando un ponte in Uhf con Shift a + 1600?

Grazie

Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 19 Novembre 2014, 19:13:21
Quindi (la cosa mi interessa per un amico che vorrebbe mettere un suo repeater), se volesse metterlo risparmiando un po evitando i Filtri in Cavità potrebbe usare una sola antenna ed un Duplexer considerando un ponte in Uhf con Shift a + 1600?

Grazie
Non sono un esperto di ponti, non avendone mai realizzati... ma 1.6 MHz mi sembrano pochini, per fare a meno delle cavità. Però su questo, ripeto, aspetto che altri più esperti si pronuncino al riguardo.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Sarebbe interessante saperlo, ricordo che una volta (ma alcuni ponti lo usano ancora) c'era lo shift a +5000 ma mi hanno detto che il Ministero non concede più questo scostamento. C'è un amico che sembra interessato ad un repeater in C4FM che costa 1400 euro e allora voleva risparmiare un po magari evitando le Cavità mentre aggiungendole la spesa lievita a oltre 2000 euro con il Wire-x che si usa per mettere il ripetitore in rete.

Spero in altri pareri a questa discussione, grazie comunque del tuo intervento che mi ha fatto piacere leggere.

Ciao 73