Due Apparati sulla stessa antenna.

Aperto da Sterock77, 20 Ottobre 2014, 15:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Sterock77

cq cq cq  Salve ragazzi !
Vi chiedo un consiglio in merito ad un mio interrogativo :  Ho in stazione un bibanda v-u ed un 897 ovviamente v-u che è  quello che a me interessa.
C' è possibilità di collegare entrambi gli apparati per puterli usure contemporaneamente almeno in ascolto alla stessa direttiva v-u con la calata unica ?

Resto in attesa !    grazie  anticipatamente !  :allah: :allah: :allah:

duglia

Usarli contemporaneamente credo sia molto pericoloso se con uno vai in trasmissione. Ma non so nulla di più e lascio parlare chi ha delle certezze e non supposizioni :-)

oscar 3

Si infatti credo che possano esserci problemi seri se uno dei due si pone in TX. Comunque personalmente non userei neppure i due apparati contemporaneamente su antenne e discese separate.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Sterock77

E' proprio quello che  mi interessava capire !  so che ci sono duplexer triplexer ad altro ma non so bene come possa strutturarsi il discorso ! ???

davj2500

Citazione di: Sterock77 il 20 Ottobre 2014, 17:23:49
E' proprio quello che  mi interessava capire !  so che ci sono duplexer triplexer ad altro ma non so bene come possa strutturarsi il discorso ! ???

Un duplexer è un filtro che divide due bande: ad esempio su una porta lascia passare la VHF e blocca la UHF e sull'altra viceversa. Viene usato per collegare due apparati monobanda (uno V e un U) ad una stessa antenna V/U.
I veicolari a doppio ascolto hanno il duplexer interno.
Potresti usarlo per collegare le due radio alla stessa antenna, ma una dovrà lavorare solo in U e l'altra solo in V.
Se cambi banda, si comporteranno come se non ci fosse l'antenna collegata (ROS altissimo) e non sentirai niente.

Per ascoltare la stessa banda serve invece uno splitter. Lo splitter è un dispositivo passivo che distribuisce il segnale equamente a tutti i ricevitori, ripristinando l'impedenza ed evitando che un ricevitori si "ciucci" tutto il segnale a discapito degli altri.
Io non userei a cuor leggero con apparati in grado di trasmettere, perché un colpo di portante anche dato per sbaglio potrebbe disintegrare il delicato stadio d'ingresso dell'altra radio, fatto per ricevere i deboli microvolt in arrivo dall'antenna, non l'uscita diretta di un PA.

Ciaoo
Davide

oscar 3

Infatti Davide è per questo che ho scritto che personalmente, trattandosi di apparati ricetrasmittenti.....non li userei!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

davj2500

Citazione di: oscar 3 il 20 Ottobre 2014, 17:51:40
Infatti Davide è per questo che ho scritto che personalmente, trattandosi di apparati ricetrasmittenti.....non li userei!

Infatti sono d'accordo al 100%.
Anche se non è perfettamente on topic, aggiungerei anche che non userei nemmeno deviatori d'antenna di dubbia qualità: infatti molti deviatori da quattro soldi hanno un'isolamento tra le porte molto basso. Giri la manopola e pensi di aver isolato una radio e invece si becca un sacco di RF lo stesso.

Ciaoo
Davide

Sterock77

Grazie grazie :-)  erano i dubbi che avevo, ed i deviatori li detesto ! Al momento vi ringrazio. Per la mia intenzione anche un duplexer potrebbe andare, e sarebbe  sicuro se non inverti le bande di trasmissione a quanto ho inteso.

davj2500

Citazione di: Sterock77 il 20 Ottobre 2014, 18:55:35
e sarebbe  sicuro se non inverti le bande di trasmissione a quanto ho inteso.

Diciamo che è la soluzione meno rischiosa perché gli apparati moderni sono protetti da ROS elevati: se vai in TX anche senza antenna, di solito non succede niente. Quindi se sbagli banda in TX al massimo l'apparato va in protezione ma di norma senza alcuna conseguenza.
Ma se trasmetti direttamente nel ricevitore dell'altro (es. con uno splitter o con un deviatore da un tanto al chilo), il trasmettitore non se sa niente ed eroga potenza piena, mentre il ricevitore non ha alcuna difesa e subisce il tutto.

Ciaoo
Davide

Sterock77

IZ8XOV

Ciao Stefano, io ho usato in passato un Duplexer per tenere l'897 in Uhf e l'Ft-1900 in Vhf, funziona bene e nessun danno alle radio. Fu uno dei tanti esperimenti di quando frequentavo quelle frequenze. Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITAN-TITAN

eppure al lavoro si connettevano due rtx (10 W)su stessa banda(UHF) su unica antenna tramite un qualcosa che ha 4 porte una delle quali va terminata.qualcosa che potrebbe assomigliare ad un accoppiatore direzionale,ho un campione a disposizione.
(io collegavo e non mi interessava più di tanto perché le radio non erano mie)

r5000

73 a tutti, secondo me hai collegato un  circolatore che serve per evitare di bruciare l'apparato se l'antenna ad esempio è coperta di ghiaccio, la terminazione dissipa potenza se non và l'antenna e potrebbe anche essere che dentro quella scatola c'era altro per collegare due finali in parallelo o due radio su frequenze diverse, non mi risulta possibile trasmettere e ricevere contemporaneamente sulla stessa frequenza a meno che fai circuiti ben più  complessi e alterni il funzionamento dei due moduli, i diodi pin e una logica di comando sono il minimo per questo genere di applicazioni che hanno senso solo con ponti isoonda sincronizzati ecc...
ps: se hai  ancora l'accessorio vediamo meglio di cosa si tratta, se alimentato o passivo ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITAN-TITAN

katrhein  tipo k627321      f mhz 146-174

questo è il modello, ricordavo sbagliato per quanto riguarda le uhf.
per è tardi domani si lavora. 73

passivo - non alimentato

r5000

Citazione di: TITAN-TITAN il 20 Ottobre 2014, 22:51:01
katrhein  tipo k627321      f mhz 146-174

questo è il modello, ricordavo sbagliato per quanto riguarda le uhf.
per è tardi domani si lavora. 73

passivo - non alimentato
73 a tutti, ottimo, è propio quello che serve MA con le dovute precisazioni tipo che attenua minimo 3 dB i segnali perchè li sdoppia verso l'antenna e la terminazione e  che si può usare se le due frequenze sono molto vicine, la banda  uhf è troppo ampia per avere le linee risonanti a 1\4 d'onda precisi e quindi il disaccoppiamento tra le porte si riduce di molto ma se si lavora in isofrequenza i 30 dB di attenuazione sono sufficienti per non bruciare il front end del ricevitore  mentre si trasmette con una decina di watt...  quì
è spiegato in modo semplice e vale la pena leggerlo con calma, questo è il pdf del tuo modello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterock77

Ma quante belle informazioni utili !!! Non volevo complicare troppo la vita ma la conoscenza non ha prezzo !!! Grazie ancora 73 !

antonio1966

Chiedo scusa, se invece i 2 apparati volessi usarli uno in trasmissione e l'altro per comodità sono in ascolto e viceversa ma NON contemporaneamente sarebbe sufficiente un ingresso duplexer?? Grazie.
IW8FAY Antonio