Menu principale

Vr 500 yaesu

Aperto da memedesimo, 11 Ottobre 2014, 23:44:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

memedesimo

Buona serata a tutti spero che sia la sezIone giusta se è sbagliata chiedo scusa vengo al dunque con vr 500 ci sono impostazioni da eseguire ho modifiche qualche dritta grazie a tutti


mcd

Una dritta?
                io inizierei a rivedere la grammatica prima di tutto.... ;-)

maxastuto IU8MLV

 :up: ciao mem medesimo, ci sono diverse modifiche: una è quella di sbloccare la banda dei cellulari cioè la 900 MHz (però se hai comprato la versione con firmware  europeo non c'è bisogno perchè è già sbloccata).Comunque coem ben saprai non serve molto in quanto l'ETACS non esiste più in telefonia mobile.
L'altra modifica consiste nel sbloccare la modalità NAM cioè la modulazione "AM stretta". Questa serve per ascoltare meglio quando ci sono disturbi provenienti da stazioni vicine che interferiscono.
Fai attenzione ai "Birdie" che sono segnali da S 9+30 però non provenienti da tx ma prodotti dalla circuiteria del VR 500 stesso (difatti se togli l'antenna vedrai che avrai sempre il segnale al massimo)Non hanno nulla di pericoloso se non il fatto d'ingannare facendo credere che sia un segnale ricevuto mentre invece non lo è!     


maxastuto IU8MLV

#3
 cq dimenticavo... se usi antenne esterne filari ovviamente usa l'attenuatore a meno che non sei in una montagna isolato dal mondo o lontano da fonti di disturbi esterni.
Usa un filtro notch se nei paraggi hai ripetitori e ponti FM commerciali e se ti è possibile anche un preselettore anche auto costruito con bobina e condensatore variabile .Ovviamente se hai una filare di una certa lunghezza il balun è consigliabile averlo già per avere un certo adattamento   


memedesimo



maxastuto IU8MLV

#5
...dimenticavo: per sbloccare la 900 Mhz bisogna dissaldare un resistenza in smd sul pcb posteriore del vR500 (bisogna smontare le cover)
per avere funzionale la NAM e la funzione (USER PORT) che inizialmente era una funziona che abilitava una porta seriale per collegare il VR500 al pc però la YAESU non ha portato a completare il progetto e difatti l'hardware interno di tale funzione  non è stato non è stato installato.Per la commutazione delle due modalità AM   bisogna a scanner spento accendere mentre si pigiano i seguenti tasti : 3-5-9-0. Nel menu' ti troverai in più le voci 33 (USER PORT) e 34 (NAM) NAM è appunto la AM stretta di banda (4khz) mentre AM sarebbe la WAM (Wide) cioè AM a banda larga (8Khz). Ovvaimente la communtazione si fà esclusivamente dal men' tramite tasto laterare ed il "set" del tasto ENT mentre lo scanner è in funzione VFO. Non è possibile invece fare la commutazione tra le due modalità AM dal tasto "Mode" come invece è possibile farlo per passare dai modi AM FM USB LSB CW.