alan 48 potenza reale?

Aperto da alessiofbt, 12 Ottobre 2014, 09:08:25

Discussione precedente - Discussione successiva

alessiofbt

Ho un alan 48 old non modificato, con il suo microfono midland mdl4190, con il ros dell'antenna a 1.3 esce una potenza di 2 watt e massimo di 3 con un ros di 1.1, ci può essere il rischio di non farmi sentire?

mi chiedo se è normale, perchè di solito i cb non dovrebbero uscire a 4 watt di omologazione?

Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

dattero

o ai lo strumento un po falso in lettura, o hai da riallineare lo stadio finale, ma comunque se sono 2 watt ti vai sentire tanto come con 4, la differenza sarà di mezzo punto di segnale.
prova a cambiare strumento

alessiofbt

giusto per curiosità quando dici di riallineare lo stadio finale, una volta aperto che tipo di operazione si dovrebbe fare?

ciao
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

dattero

qualcuno dice/crede sia una stupidata "toccare" lo stadio finale, ma non l'ho è ,
se non si sà cosa si stia facendo è meglio farlo fare a chi sa dove toccare, comunque se vuoi provare comincia con muovere a destra e a sinistra la L 304 , fatti un segno della posizione originale, e vedi se varia la potenza, poi provi con la L305 , e poi L 306.
Mi raccomando usa cacciavite di plastica o di qualsiasi materiale non induttivo,

ps non mi presndo responsibilità

stenmark

Secondo me non toccarlo se va bene , io ho un intek che ha 30 anni  con la tua stessa scheda e a seconda dei canali va da 2 a 3.5  watt con ros a 1.1 . quindi credo sia normale .

dattero

dimenticavo , dovresti prima provare con un carico fittizio al posto della antenna

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, non conoscendo la storia personale di quell'apparato mi viene di pensare a qualche probabile componente che si è alterato nel tempo, quindi, prima di toccare le tarature e l'allineamento, farei un controllo generale per individuare il o i  componenti da sostituire.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Io innanzi tutto prima di aprire l'apparato mi preoccuperei di procurarmi un BUON rosmetro/wattmetro ed un carico fittizio. Poi il "48" old non ha il trimmer della potenza come i nuovi o come altre radio, quindi prima di fare danni (perchè in quella radio la potenza la si "tira fuori" in altro modo) se la radio funziona lascerei tutto come sta...

acquario58

:up: :up:
segui i consigli avuti prima di toccare internamente la radio

TITANO

Potrebbe essere anche che il finale dopo tanti anni non sia proprio al 100%...Un c2078 non dovrebbe arrivare a 5 euro di spesa,,se finale fosse. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

alessiofbt

si a questo punto credo che lo lascio cosi com'è prima di combinare guai per mezzo punto di segnale in più

oltre alla potenza reale per quanto riguarda invece il pep in am/fm (picco massimo) di questa radio, anche se non ho lo strumento adatto ancora, mi sapete dire a quanto arriva? trovo solo informazioni e video su quelle modificate a me interessa in originale

e se qualcuno mi può spiegare che vantaggio c'è ad avere 10 watt di potenza reale e 20W di pep

sono alle prime armi

grazie di nuovo

oscar 3

La potenza in AM misurata in PEP è una cretinata. In AM quello che conta è la portante, infatti si modula la portante con un rapporto che non può superare il 100%...tutto il resto sono fandonie.
Misura la radio in AM con il wattmetro posto in AVG, vai in portante e il rapporto che esce è la potenza in RF del trasmettitore. La misura PEP si utilizza in SSB.
Se vuoi sapere l'esatta potenza, munisciti di un carico fittizio e un amperometro. VxI-75% e trovi la potenza reale.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

TITANO

Bravo oscar3 ,,,ottima spiegazione.....! abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1PNY

Aggiungo.....se mi posso permettere una nota.

Nei manuali di un tempo, sia CB che ham, nella sezione caratteristiche generali, alla scritta della power out.......ci mettevano un simbolo.......che oggi usate per andare in internet.

@

Bene..........questo simbolo era per indicare che i 5 watt erano all'ingresso dello stadio finale trasmittente ma che dopo usciva non di 5 watt.......

Quindi @5watt cosi' scritto intendasi all'ingresso ma non all'uscita.
Guardate qualche manuale prima degli anni 2000 e medio 90 e indietro.

Saluti retro'.

stenmark

Infatti come correttamente scritto da IZ1PNY se posso aggiungo ,dato che la cb la conosco dalla metà degli anni 70 , che tutti i baracchini dati per 5 watt  al wattmetro in uscita indicavano normalmente una potenza  tra i 2 e i 3watt effettivi .

oscar 3

Giusto....ma noi siamo vecchi......e non sappiamo dei mirabolanti miracoli dell'elettronica degli ultimi anni....infatti ai nostri tempi, un transistor, per esempio 2sc1969....non poteva dare di certo 40 watt...."di picco".....in AM.....oggi ciò è possibile....vabò.....sto andando OT e non voglio riaprire vecchi discorsi.....ma come si è capito, non sopporto certe modifiche purtroppo in auge in questi ultimi anni.....che da un alan 48, fanno uscire potenze che per essere reali bisognerebbe montarne 4 di 2sc1969.....e chi ha i capelli bianchi, o chi come me non ne ha più.... :grin: :grin: :grin: sappiamo alla fine cosa consiste la famosa modifica tanto amata!!! Tornato in tema....le radio danno massimo 4 watt.....e si parla. Se vuoi aumentare la potenza, devi acquistare un amplificatore lineare. Mi pare che ad oggi, sia l'unico modo per avere più potenza.
Sul tipo di lettura....se si prende una radio intonsa....uscita dallo scatolo e mai aperta quindi e misura la potenza i PEP mentre si è in AM, come per "magia" i watt raddoppiano.....da buon intenditor poche parole.......e se poi si utilizza una potenza spropositata nella modulazione tanto da ipermodulare la portante....accade che i watt diventano noccioline...AHAHAHAHAH!!!!! Ma purtroppo, checchè ne dicano, non è potenza ma sporcizia che si immette in etere....ovvero......la distorsione, e una portante ipermodulata tale è, in bf, diventa semplicemente un insieme di armoniche in RF tale da "imbrogliare" la sonda che fa la somma di tutte le frequenze parassite e inutili e fa apparire i famosi 40W. Questo naturalmente è solo il mio pensiero....quindi se qualcuno può affermare con argomenti inconfutabili che il mio pensiero non funziona....sono disponibile a  cospargermi il capo di cenere e cambiarlo (no il capo ma il pensiero...AHAHAHAH)!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

alessiofbt

la mia paura è sempre quella di non riuscire a farmi sentire, per quello mi sono preoccupato alla vista dei 2 watt, peccato che per rimanere nella legalità non si possa utilizzare un bel lineare sulla bm  :rool:

conte dracula

:up:   ovviamente se non ci sono segnali che ti coprono.... :sfiga:
ti sentono con 2,con 3,con 4 watt,alla stessa maniera....se vuoi vedere(gli altri....)delle differenze,devi aumentare almeno a 20 o più... ;)