CELLULARE E VALLI ALPINE. dedicato a tutti

Aperto da ice67, 02 Settembre 2014, 20:07:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: wilson il 04 Settembre 2014, 16:58:47
I casi delle calamità naturali, dove la prima cosa a saltare é proprio la rete cellulare, ci insegnano a fare attenzione e a pensare alle alternative.
Io per esempio, ho avuto esperienza diretta della inaffidabilità del cellulare in determinate condizioni meteo come bufere di neve o bombe d'acqua.
E molti incidenti o allarmi si verificano proprio con condizioni meteo avverse, come l'esempio di questo topic.

Ciao Wilson, quello che dici è giusto ma non usciamo off topic. L'argomento era la sicurezza in montagna, le calamità naturali sono un altro discorso, non facciamo un minestrone.

wilson

Scusa ma leggi tutta la risposta.
Le ultime due righe riportano l'argomento al topic. :up:

IW4BJG

Citazione di: Brian il 04 Settembre 2014, 17:04:34
Ciao iw4bjg, forse c'è un'incomprensione di fondo che ora spiega anche il tuo precedente intervento.

Le bts possono anche essere per chiamate di sola emergenza: in pratica non veicolano chiamate normali ma solo quelle dirette verso il 112. Le usi con un qualsiasi telefono cellulare anche senza scheda sim inserita.

scusa brian ma la bts è una macchina abbastanza semplice.si tratta di una radio che comunica con la radio che è dentro il tuo cellulare e manda la tua voce o i tuoi dati alle apparecchiature di centrale attraverso cavo o ponte radio.sono le apparecchiature di centrale a decidere se e quando tu puoi telefonare e anche a chi tu puoi telefonare.l'infrastruttura bts è sempre la stessa.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IW4BJG il 04 Settembre 2014, 17:17:55
Ciao iw4bjg, forse c'è un'incomprensione di fondo che ora spiega anche il tuo precedente intervento.

Le bts possono anche essere per chiamate di sola emergenza: in pratica non veicolano chiamate normali ma solo quelle dirette verso il 112. Le usi con un qualsiasi telefono cellulare anche senza scheda sim inserita.

scusa brian ma la bts è una macchina abbastanza semplice.si tratta di una radio che comunica con la radio che è dentro il tuo cellulare e manda la tua voce o i tuoi dati alle apparecchiature di centrale attraverso cavo o ponte radio.sono le apparecchiature di centrale a decidere se e quando tu puoi telefonare e anche a chi tu puoi telefonare.l'infrastruttura bts è sempre la stessa.

Allora te la metto sotto un'altra forma: mi vuoi dire che non posso mettere in piedi una bts collegata alla rete gsm e configurata in modo da far transitare solo le chiamate di emergenza?

O meglio, onde evitare ulteriori incomprensioni: mi vuoi dire che non è possibile installare un punto di accesso alla rete gsm atta a veicolare solo le chiamate di emergenza?

Quando io non sono sotto copertura del mio operatore, gli altri operatori sono obbligati a farmi agganciare alla loro rete e far transitare le chiamate di emergenza.

Mi vuoi dire che installare delle bts da collegare via radio alla rete dell'operatore più vicino e obbligarlo a far transitare le sole chiamate di emergenza come già avviene è pura fantascienza?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: wilson il 04 Settembre 2014, 17:17:11
Scusa ma leggi tutta la risposta.
Le ultime due righe riportano l'argomento al topic. :up:

Hai ragione, non le avevo lette.

E' necessario però distinguere se il cellulare non funziona perchè collassa la rete e quindi viene meno l'infrastruttura, o se non funziona perchè la tempesta di neve blocca o la bomba d'acqua blocca il segnale.
Perchè nel secondo caso se non funziona un cellullare non funziona nemmeno una radio o funziona radio. Infatti non credo che un segnale nell'intorno dei 200mhz di comporti così tanto diversamente da uno a 900 mhz.

o forse potrei sbagliarmi.

wilson

Infatti sarebbe interessante aprire un topic di confronto per capire la differenza di comportamento delle vhf, uhf e le frequenze della rete cellulare in presenza di forti precipitazioni nevose o piovose.
Io nel passato mi sono reso conto che in montagna succede spesso che in posti dove in condizioni di bel tempo hai campo pieno, in condizioni avverse sei completamente isolato.
Credo che il discorso sia riferibile al discorso della rifrazione del segnale da parte dell'acqua e della neve che provoca una forte attenuazione. In questo caso sarebbero quindi necessarie potenze ben superiori a quelle indicate da IW4BJG (2 watt).

davj2500

Ciao IW4BJG.

Alla fine degli anni '90, quando le tariffe GSM erano ancora alte e la copertura non ottimale, con le mie manine scrissi tutto l'encoding del Layer-3 (GSM 04.08), il protocollo RLC/MAC (04.60) e la gestione interna del database utenti di un oggetto che veniva chiamato internamente "micro-BTS" ma che in realtà implementava al suo interno un intero network GSM: era un sistema Private GSM.
Queste "scatole" venivano messe negli stabilimenti: quando i dipendenti dotati di GSM aziendale entravano, andavano in roaming su questo network GSM "aziendale" e potevano così ricevere e fare chiamate sia all'esterno, sia ad altre utenze interne tramite centralino usando il loro GSM come fosse un cordless. E senza che l'azienda spendesse un botto perché i dipendenti pigri si chiamavano da una scrivania all'altra col GSM "tanto paga la ditta".
Ah, il tutto girava su schede a microprocessore degli anni '90, con 64k di memoria. E funzionava.

E quello consentiva di telefonare, ricevere chiamate, riconoscere gli utenti abilitati e via dicendo. Quello che noi ignoranti, inesperti e ingenui sognatori ipotizziamo è una scatola simile che accetti qualunque utente senza verifica ed instradi la sola chiamata di emergenza. Poi, così come la "micro BTS" si collegava a delle normali prese POTS, questa potrebbe usare un link a terra di qualunque genere anche molto elementare, al limite come i telefoni dei rifugi che usano un canale duplex in NFM in UHF. Infatti deve solo instradare una telefonata di emergenza ad un centro, nulla più. No GPRS, no SMS, no servizi, no telefonate.

Tant'è che un dispositivo del genere, basato su celle ad ampia compertura, avrebbe solo l'esigenza di fornire un dialogo BS-MS di base, senza nemmeno necessità di handover: ti fermi, fai la chiamata d'emergenza con la cella che vede il tuo telefono e buonanotte.

Per risolvere un problema del genere non ci vuole chissà quale infrastruttura galattica, basta un po' di fantasia e flessibilità mentale.

Ciaoo
Davide

laserman

mi immagino già qualche bts installata per aumentare la copertura montana
intatasata da chiamate messaggini o traffico dati  :grin:
nella mia vallata prealpina e limitrofe, spesso d'estate che si riempono di turisti
io stesso faccio fatica a telefonare o navigare perchè le bts sono sature di traffico.

qualcuno aveva scritto che se dai un dito, qualcuno si prende il gomito.
direi che ci azzecca in pieno tale affermazione  :grin:

davj2500

Citazione di: laserman il 04 Settembre 2014, 18:34:01
mi immagino già qualche bts installata per aumentare la copertura montana
intatasata da chiamate messaggini o traffico dati  :grin:

Quelle di emergenza no perché accetterebbero solo le chiamata di emergenza al 112. No telefonate, no SMS, no niente.

Ciaoo
Davide

laserman

Citazione di: davj2500 il 04 Settembre 2014, 18:40:51
Quelle di emergenza no perché accetterebbero solo le chiamata di emergenza al 112. No telefonate, no SMS, no niente.

Ciaoo
Davide

si interessante, ma sfido un gestore telefonico a installare una bts solo per emergenza
e non farla utilizzare anche per il traffico. mai dire mai  :-D

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: laserman il 04 Settembre 2014, 18:49:48
Citazione di: davj2500 il 04 Settembre 2014, 18:40:51

Ciaoo
Davide

si interessante, ma sfido un gestore telefonico a installare una bts solo per emergenza
e non farla utilizzare anche per il traffico. mai dire mai  :-D
E daje, non deve farlo necessariamente un gestore. Può farlo anche un ente statale.

davj2500

Citazione di: laserman il 04 Settembre 2014, 18:49:48
e non farla utilizzare anche per il traffico.

Non le installerebbe un gestore, le dovrebbe installare LO STATO, al posto della fantasmagorica rete di ripetitori VHF che si proponeva. Risulterebbe come un n-esimo gestore, chessò "IT-EMERGENZA" oltre ai TIM, VODAFONE, ecc. Nessuno avrebbe le SIM di quel gestore e tutti potrebbero usare la sola funzione "chiamata di emergenza" là dove i normali gestori non coprono perché non gli conviene. Non farebbe alcuna concorrenza ai gestori dato che non offre alcun servizio se non l'emergenza. Non occuperebbe canali dato che sarebbe proprio nelle zone di non copertura. Per questo avrebbe bisogno di un'infrastruttura minimale, dato che non deve offrire videochiamate, internet ad alta velocità, ecc.

Ciaoo
Davide

laserman

Citazione di: davj2500 il 04 Settembre 2014, 18:54:31

Non le installerebbe un gestore, le dovrebbe installare LO STATO, al posto della fantasmagorica rete di ripetitori VHF che si proponeva. Risulterebbe come un n-esimo gestore, chessò "IT-EMERGENZA" oltre ai TIM, VODAFONE, ecc. Nessuno avrebbe le SIM di quel gestore e tutti potrebbero usare la sola funzione "chiamata di emergenza" là dove i normali gestori non coprono perché non gli conviene. Non farebbe alcuna concorrenza ai gestori dato che non offre alcun servizio se non l'emergenza. Non occuperebbe canali dato che sarebbe proprio nelle zone di non copertura. Per questo avrebbe bisogno di un'infrastruttura minimale, dato che non deve offrire videochiamate, internet ad alta velocità, ecc.

Ciaoo
Davide

senz'altro interessante, ma utopistico se lo si applica ai giorni nostri.
visto che già per quello che riguarda il dissesto idrogeologico di molte valli
lo stesso stato pecca, figuriamoci un passo successivo!

c'est la vie! ;-)

IZØYES (Calindro)

Wow. ..una valanga di post.....
Comunque senza ricordarmi che è vietato (sai che novità)
Un razzo di segnalazione colorato con relativo scoppio sarebbe visibile da molti km
Poi un fischietto e un fumogeno completano la localizzazione.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

davj2500

Citazione di: laserman il 04 Settembre 2014, 19:14:05
senz'altro interessante, ma utopistico se lo si applica ai giorni nostri.
visto che già per quello che riguarda il dissesto idrogeologico di molte valli
lo stesso stato pecca, figuriamoci un passo successivo!

Sì, certo, sono d'accordo al 100%.
Del resto, uno stato serio, prima di spendere un po' dei preziosi e pochi soldi che ha, dovrebbe fare un verifica accurata che quella della comunicazione in montagna nelle zone scoperte dal cellulare sia effettivamente una priorità. Se no andrebbero spesi in cose più importanti.
Questo non si fa reagendo d'istinto ad un telegiornale dove uno si lamenta di non essere riuscito a telefonare ma con uno studio accurato della casistica e delle cause di decessi o infortuni aggravati.
Ad esempio, sul Disgrazia tre sono morti sul colpo; il quarto non si sa che lesioni avesse e quando sia effettivamente deceduto. Si sa che l'elicottero ha tentato ben tre volte di avvicinarsi senza successo causa maltempo e sono stati così raggiunti a piedi.

Solo vent'anni fa se qualcuno si faceva male in montagna, si correva giù all'ultimo rifugio a chiedere i soccorsi; ora al limite dobbiamo fare qualche centinaio di metri per trovare il campo. Direi che il progresso è comunque abissale anche se la copertura non è al 100%.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

Citazione di: calindro il 04 Settembre 2014, 19:29:46
Wow. ..una valanga di post.....
Comunque senza ricordarmi che è vietato (sai che novità)
Un razzo di segnalazione colorato con relativo scoppio sarebbe visibile da molti km
Poi un fischietto e un fumogeno completano la localizzazione.

+1...sempre nello zaino...

davj2500

Poi un fischietto

Io ho uno zaino della Diamond che ha un fischietto incorporato nello spallaccio: a volte lo uso per mandare qualche messaggio in CW, ma non mi risponde mai nessuno! :-)

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 04 Settembre 2014, 20:11:21
Poi un fischietto

Io ho uno zaino della Diamond che ha un fischietto incorporato nello spallaccio: a volte lo uso per mandare qualche messaggio in CW, ma non mi risponde mai nessuno! :-)

Ciaoo
Davide
priva coi segnali di fumo....hai più portata :D:D:D
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

XRaiders

Quindi direi che siamo sempre li satellitare unica via

]{iLLErDj

Io credo che se uno tiene alla propria pelle per prima cosa evita di fare lo scavezzacollo e rispetta la montagna in secondo luogo visto che come dice il detto chi fa da se fa per tre se vuoi essere sicuro metti in tasca un telefono o satellitare (e non dite  che costano un sacco di soldi) oppure un localizzatore con chiamata satellitare d'emergenza  (ormai costano meno di 100 euro). Se aspettiamo che qualcuno decida d spendere milioni per 4 montanari coprendo le montagne con una rete GSM o pseudo - GSM d'emergenza é meglio se andiamo al mare. Imho
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

XRaiders

]{iLLErDj

questo cosa un po' di più https://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=102
ma ne avevo trovato uno a meno. adesso cerco :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

]{iLLErDj

La mia stazione Radio

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 04 Settembre 2014, 22:23:06
questo cosa un po' di più https://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=102
ma ne avevo trovato uno a meno. adesso cerco :)

Beh... non male questo scatolino!

]{iLLErDj

c'è da dire però che il servizio costa 13.99 euro al mese.. a questo punto mi sa che conviene ancora un telefono satellitare.
Qui hai il vantaggio di poter comunicare la tua posizione sempre e volendo anche in automatico ogni tot minuti.
La mia stazione Radio

XRaiders

confermo e sottoscrivo!
http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=103

da quanto ho capito con la ricaricabile TIM non hai costi di abbonamento:
http://www.tim.it/estero/dall-estero-servizi-disponibili-all-estero/traffico-satellitare

]{iLLErDj

La mia stazione Radio

]{iLLErDj

Citazione di: XRaiders il 04 Settembre 2014, 22:37:28

da quanto ho capito con la ricaricabile TIM non hai costi di abbonamento:
http://www.tim.it/estero/dall-estero-servizi-disponibili-all-estero/traffico-satellitare

vero, io problema è che thuraya è un po' caro a livello di terminali, minimo 700 euro per un supercesso
La mia stazione Radio

]{iLLErDj

globalstar però non è caro come terminale http://eu.globalstar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=39
490 paperdollari :grin:
e poi ci schiaffi dentro la sim tim e non ti costa nulla...

e poi sta antenna ti rende molto potente  :up:

peccato che questo sia in sold out! altrimenti era lui quello giusto...
http://eu.globalstar.com/shop/index.php?main_page=product_info&products_id=100
La mia stazione Radio

XRaiders

ahahahahahaha
na stazione spaziale...comunque meglio ricaricabile perchè alla fine con l'abbonamento negli anni ci rimetti, ma sei sicuro che ci va la SIM???

davj2500

Citazione di: ]{iLLErDj il 04 Settembre 2014, 22:35:27
c'è da dire però che il servizio costa 13.99 euro al mese.. a questo punto mi sa che conviene ancora un telefono satellitare.
Qui hai il vantaggio di poter comunicare la tua posizione sempre e volendo anche in automatico ogni tot minuti.

Sì costa un pochino ma ha un vantaggio importante: è un oggetto che puoi usare sempre anche se non c'è nessuna emergenza.
Il problema degli oggetti ad uso solo d'emergenza è che, non usandoli mai, chissà se poi quando servono, funzionano. Invece questo lo porti, ogni tanto mandi un messaggino a casa e se mai avrai un'emergenza saprai già che funziona.
Inoltre pesa solo 114g, che non guasta.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, ma quanto scrivete HI!!! mi complimento con tutti per la discussione interessante che si è creata da un post a mio modo di vedere discutibile... aggiungo che se c'è buon senso e responsabilità si valuta meglio  tutto e non si và all'avventura con le ciabatte ai piedi per farsi male, sul discorso di celle telefoniche statali dove è possibile fare solo il 112  ok ma il richiedente deve essere comunque rintracciabile altrimenti crolla tutto il sistema con il primo furbone che chiede soccorso e si trova in paese, idem per l'uso del telefono satellitare, serve sempre un numero rintracciabile come deterrente e non si possono prendere in considerazione numeri anonimi o telefoni senza sim, (anche se si può risalire al telefono tramite imei...) poi resta sempre il discorso che bisogna avere il buon senso e non strafare perchè hai con te il telefono satellitare, l'arva ecc... mi riallaccio al discorso casco e dpi, gli strumenti di protezione non salvano gli incoscenti da loro stessi...  il motto di Stefano è pure il mio, chi fà per sè fà per tre nel senso che non vado allo sbaraglio ma nel limite delle mie possibilità mi preparo per cavarmela da solo e mi porto quello che può servire... non sono uno scalatore e nemmeno un camminatore ma il fischietto, la bussola e lo specchietto sono sempre con me anche quando vado a castagne o funghi, ovviamente ho sia il telefonino che il vx7 (da buon radioamatore non lascio mai a casa la possibiltà di fare un pò di radio...) ma ritengo che sia molto più utile avere il fischietto e la bussola perchè basta una nuvola bassa e ti perdi, una scivolata e sei fermo nell'unico punto dove non prende sia il telefono che il vhf, certamente poi non vado da solo e si stà sempre in zona utile per sentirsi, non bisogna mai avere troppa sicurezza e strafare, a mio modo di vedere è sempre meglio avere il buon senso di non andare dove è un'attimo farsi male e lo dice uno che và per tetti, pure lì il pericolo di farsi male è elevato e non mi sognerei mai di salire con i sandali come invece mi capita di vedere spesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

davj2500

Citazione di: r5000 il 04 Settembre 2014, 23:54:58
sul discorso di celle telefoniche statali dove è possibile fare solo il 112  ok ma il richiedente deve essere comunque rintracciabile altrimenti crolla tutto il sistema con il primo furbone che chiede soccorso e si trova in paese

Già adesso puoi chiamare il 112 dal 98% del territorio coperto da tutti i gestori senza SIM nel telefono.
In ogni caso l'IMEI del telefono viene trasmesso anche senza SIM in quanto è collegato al telefono.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, esatto ma non diciamolo in giro, chi è abituato a fare gli scherzi al 112 è rintracciabilissimo, peccato che hanno ben altro da fare e lasciano perdere ma il giorno che decidono sanno quante telefonate ha fatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

XRaiders

Se x questo mi portò anche il GPS Garmin etrex 30 che in condizioni dì brutto tempo o cambio dì percorso ti salva! Il problema è che dalle mie parti la copertura telefonica è davvero scarsa, proprio sabato scorso io e il mio amico siamo stati quasi assaliti da un cane pastore che ci abbaiava e ringhiava a 2 cm dì distanza su un sentiero segnato, x fortuna eravamo in 2. non ci sono solo le situazioni estreme ma anche una tranquilla escursione in bici può creare problemi.

Inviato dal mio ST27i con Tapatalk 2

riporto da altro forum:
Le sim ricaricabili in roaming satellitare non fanno la chiamata diretta +390451234567 invio, ma bensì la chiamata *101*00390451234567# invio, cade la linea, vieni richiamato e da quando rispondi squilla il numero chiamato.

IW4BJG

Citazione di: Brian il 04 Settembre 2014, 17:39:44

Allora te la metto sotto un'altra forma: mi vuoi dire che non posso mettere in piedi una bts collegata alla rete gsm e configurata in modo da far transitare solo le chiamate di emergenza?

O meglio, onde evitare ulteriori incomprensioni: mi vuoi dire che non è possibile installare un punto di accesso alla rete gsm atta a veicolare solo le chiamate di emergenza?

Quando io non sono sotto copertura del mio operatore, gli altri operatori sono obbligati a farmi agganciare alla loro rete e far transitare le chiamate di emergenza.

Mi vuoi dire che installare delle bts da collegare via radio alla rete dell'operatore più vicino e obbligarlo a far transitare le sole chiamate di emergenza come già avviene è pura fantascienza?

si fantascienza perchè la bts è una macchina che non è capace di decidere quali chiamate far fare.non è costruita per questo.si tratta solo di un interfaccia radio da collegare ad una rete telefonica già esistente.
come già detto sono le apparecchiature in centrale a metterti in collegamento con chi vuoi.hai presente i telefoni cordless domestici?in casa c'è una base collegata alla linea telefonica e tu giri con il portatile.
è la stessa cosa..la bts è la base di un cordless e il tuo telefonino è il portatile.l'unica differenza è che il tuo cordless lo usi solo tu mentre la bts ha tanti canali e serve per tanti portatili.
se tu vuoi una bts che faccia quello che tu dici la devi progettare,costruire,omologare e sperare di venderla a qualcuno..
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

Citazione di: davj2500 il 04 Settembre 2014, 18:27:16

Ciao IW4BJG.

Alla fine degli anni '90, quando le tariffe GSM erano ancora alte e la copertura non ottimale, con le mie manine scrissi tutto l'encoding del Layer-3 (GSM 04.08), il protocollo RLC/MAC (04.60) e la gestione interna del database utenti di un oggetto che veniva chiamato internamente "micro-BTS" ma che in realtà implementava al suo interno un intero network GSM: era un sistema Private GSM.
Queste "scatole" venivano messe negli stabilimenti: quando i dipendenti dotati di GSM aziendale entravano, andavano in roaming su questo network GSM "aziendale" e potevano così ricevere e fare chiamate sia all'esterno, sia ad altre utenze interne tramite centralino usando il loro GSM come fosse un cordless. E senza che l'azienda spendesse un botto perché i dipendenti pigri si chiamavano da una scrivania all'altra col GSM "tanto paga la ditta".
Ah, il tutto girava su schede a microprocessore degli anni '90, con 64k di memoria. E funzionava.

E quello consentiva di telefonare, ricevere chiamate, riconoscere gli utenti abilitati e via dicendo. Quello che noi ignoranti, inesperti e ingenui sognatori ipotizziamo è una scatola simile che accetti qualunque utente senza verifica ed instradi la sola chiamata di emergenza. Poi, così come la "micro BTS" si collegava a delle normali prese POTS, questa potrebbe usare un link a terra di qualunque genere anche molto elementare, al limite come i telefoni dei rifugi che usano un canale duplex in NFM in UHF. Infatti deve solo instradare una telefonata di emergenza ad un centro, nulla più. No GPRS, no SMS, no servizi, no telefonate.

Tant'è che un dispositivo del genere, basato su celle ad ampia compertura, avrebbe solo l'esigenza di fornire un dialogo BS-MS di base, senza nemmeno necessità di handover: ti fermi, fai la chiamata d'emergenza con la cella che vede il tuo telefono e buonanotte.

Per risolvere un problema del genere non ci vuole chissà quale infrastruttura galattica, basta un po' di fantasia e flessibilità mentale.

Ciaoo
Davide

ciao.a me va bene se vuoi montare questi dispositivi dappertutto.ce ne vuole uno ogni 100 metri?in montagna e nelle valli non sei dentro un ufficio o un capannone.e la miriade di collegamenti radio per collegarli tutti insieme e ad una rete?non pretenderai che qualcuno ti regali frequenze gratis?
mi sembra che anche quello che tu dici sia bello e interessante ma irrealizzabile in pratica.

davj2500

Citazione di: IW4BJG il 05 Settembre 2014, 15:12:27

ciao.a me va bene se vuoi montare questi dispositivi dappertutto.ce ne vuole uno ogni 100 metri?in montagna e nelle valli non sei dentro un ufficio o un capannone.e la miriade di collegamenti radio per collegarli tutti insieme e ad una rete?non pretenderai che qualcuno ti regali frequenze gratis?
mi sembra che anche quello che tu dici sia bello e interessante ma irrealizzabile in pratica.

Ma tu sei uno di quelli che bollano tutto quello che non è com'è di solito come "impossibile" di default?
Quella scatola per network privati non esisteva. E' stata individuata un'esigenza, un mercato potenziale e dei tecnici (per fortuna con un po' di fantasia e meno ostracismo) l'hanno realizzata. Era fatta per coprire uno stabilimento e così faceva.

Quello era solo un esempio per dimostrare che la tua affermazione sul fatto che una rete GSM è un network complesso fatto di BTS, BSC, MSC, ecc. disposti sul territorio non è così: BTS, BSC, MSC sono solo ruoli logici, e la loro disposizione sul territorio rilfette solo le esigenze del tipo di nework. Infatti network con esigenze diverse (come quello realizzato da noi) possono incorporare tutto in una sola scheda.
Trattasi solo di "proof of concept" in contestazione di un'affermazione tua, non di una proposta per risolvere il problema montano.

Per coprire aree montane ad ampio raggio serve qualcosa di adatto allo scopo.
Un conto è un hardware che deve gestire milioni di telefonate, sms e traffico dati al giorno,  tutto con il relativo billing. Un altro conto è un dispositivo che ha lo scopo di ricevere ed instradare ad un unico centro una chiamata di emergenza ogni tanto: i protocol stack sono sempre quelli, ma le risorse di elaborazione e networking sono "leggermente" diverse.

Per coprire aree rurali (sopratutto se l'esigenza è solo di chiamata di emergenza) servono celle a grande copertura e bassa utenza. Non dovranno servrire tanti utenti "attivi", anzi di solito nessuno, e potrebbero essere realizzate con hardware molto elementari e basso consumo energetico.

Qualcun'altro (sempre con un po' più di fantasia) invece di ostinarsi a dire "non si può fare" c'ha già pensato come questi indiani:

WorldGSM

WorldGSM™ has been designed from the ground up — the hardware, software, towers and network architecture — to extend existing GSM networks into areas they could never before serve.

E qui offrono tutti i servizi, mica solo chiamata di emergenza, con strutture appositamente realizzate per funzionare ad energia solare e a bassa manutenzione.

Come si linkano? Si sono anche inventati un sistema detto "cascading star", dove le BTS usano altre BTS in vista in multi-hop per raggiungere una BTS convenzionale e da lì il BSC:

Le frequenze? Considerando che lo Stato, ogni volta che desidera, fa un decreto e si prende dalle nostre tasche quel che vuole, fa un bel decretino e usa nelle aree non coperte le frequenze che i gestori non stanno usando (dato che sono aree non coperte).

Ovviamente i problemi sono politici ed economici: senza volontà e senza soldi, non si fa niente, per cui la discussione qui è puramente accademica.

Ma di problemi tecnici non ce ne sono proprio.

Altra idea tecnica? Uno scatolotto autosufficiente, alimentato ad energia solare, implementante un intero network GSM costituito da una sola cella. All'interno contiene un telefono satellitare. Accetta chiamate solo emergenza che instrada ad un numero tramite telefono satellitare.
Lo si piazza al centro di un "catino" montano senza copertura (cioè in basso) e serve tutti i versanti che vi si affacciano. Basta un tetto di un rifugio, una palina apposita, o qualunque supporto adatto.
La posizione bassa facilita la raggiungibilità e la relativa manutenzione; inoltre contiene il raggio d'azione (e quindi potenziali interferenze) nel perimetro formato dalle montagne.
Può usare una frequenza qualunque (aspetti legali a parte) dato che non ci sono altre celle in copertura, e funziona senza alcun tipo di connessione sia elettrica che dati.

Sempre tecnicamente parlando.

Ciaoo
Davide

davj2500

Tanto per rimanere sull'impossibile e irrealizzabile:

Portable Rapid GSM Deployment

Una valigetta che si piazza, si accende e... voilà fornisce copertura addirittura 3G con tutti i servizi all'area circostante usando un link satellitare.
Contiene l'implementazione di un intero network GSM/UMTS e può ovviamente essere usata con dei normali telefoni.

La stessa azienda ha anche soluzioni, simili a quella da me prospettata, come la "RemoteGSM":

Ciaoo
Davide

IW4BJG

Citazione di: davj2500 il 05 Settembre 2014, 15:48:47
Citazione di: IW4BJG il 05 Settembre 2014, 15:12:27

Ma tu sei uno di quelli che bollano tutto quello che non è com'è di solito come "impossibile" di default?
Quella scatola per network privati non esisteva. E' stata individuata un'esigenza, un mercato potenziale e dei tecnici (per fortuna con un po' di fantasia e meno ostracismo) l'hanno realizzata. Era fatta per coprire uno stabilimento e così faceva.

Quello era solo un esempio per dimostrare che la tua affermazione sul fatto che una rete GSM è un network complesso fatto di BTS, BSC, MSC, ecc. disposti sul territorio non è così: BTS, BSC, MSC sono solo ruoli logici, e la loro disposizione sul territorio rilfette solo le esigenze del tipo di nework. Infatti network con esigenze diverse (come quello realizzato da noi) possono incorporare tutto in una sola scheda.
Trattasi solo di "proof of concept" in contestazione di un'affermazione tua, non di una proposta per risolvere il problema montano.

Per coprire aree montane ad ampio raggio serve qualcosa di adatto allo scopo.
Un conto è un hardware che deve gestire milioni di telefonate, sms e traffico dati al giorno,  tutto con il relativo billing. Un altro conto è un dispositivo che ha lo scopo di ricevere ed instradare ad un unico centro una chiamata di emergenza ogni tanto: i protocol stack sono sempre quelli, ma le risorse di elaborazione e networking sono "leggermente" diverse.

Per coprire aree rurali (sopratutto se l'esigenza è solo di chiamata di emergenza) servono celle a grande copertura e bassa utenza. Non dovranno servrire tanti utenti "attivi", anzi di solito nessuno, e potrebbero essere realizzate con hardware molto elementari e basso consumo energetico.

Qualcun'altro (sempre con un po' più di fantasia) invece di ostinarsi a dire "non si può fare" c'ha già pensato come questi indiani:

WorldGSM

WorldGSM™ has been designed from the ground up — the hardware, software, towers and network architecture — to extend existing GSM networks into areas they could never before serve.

E qui offrono tutti i servizi, mica solo chiamata di emergenza, con strutture appositamente realizzate per funzionare ad energia solare e a bassa manutenzione.

Come si linkano? Si sono anche inventati un sistema detto "cascading star", dove le BTS usano altre BTS in vista in multi-hop per raggiungere una BTS convenzionale e da lì il BSC:

Le frequenze? Considerando che lo Stato, ogni volta che desidera, fa un decreto e si prende dalle nostre tasche quel che vuole, fa un bel decretino e usa nelle aree non coperte le frequenze che i gestori non stanno usando (dato che sono aree non coperte).

Ovviamente i problemi sono politici ed economici: senza volontà e senza soldi, non si fa niente, per cui la discussione qui è puramente accademica.

Ma di problemi tecnici non ce ne sono proprio.

Altra idea tecnica? Uno scatolotto autosufficiente, alimentato ad energia solare, implementante un intero network GSM costituito da una sola cella. All'interno contiene un telefono satellitare. Accetta chiamate solo emergenza che instrada ad un numero tramite telefono satellitare.
Lo si piazza al centro di un "catino" montano senza copertura (cioè in basso) e serve tutti i versanti che vi si affacciano. Basta un tetto di un rifugio, una palina apposita, o qualunque supporto adatto.
La posizione bassa facilita la raggiungibilità e la relativa manutenzione; inoltre contiene il raggio d'azione (e quindi potenziali interferenze) nel perimetro formato dalle montagne.
Può usare una frequenza qualunque (aspetti legali a parte) dato che non ci sono altre celle in copertura, e funziona senza alcun tipo di connessione sia elettrica che dati.

Sempre tecnicamente parlando.

Ciaoo
Davide

non è vero che io dichiaro tutto impossibile. se vuoi ideare costruire omologare e installare quei sistemi di cui parli avrai i miei complimenti e il mio sostegno.
nutro solo forti dubbi che qualcuno ti finanzi..tutto qui.
e le difficolta sono maggiori di quello che pensi..pensa solo alla logistica( c'è chi ha avuto multe stratosferiche per aver osato mettere una yagi lunga 50 cm su un rifugio)
(tra parentesi mi sembra che gli indiani non abbiano inventato niente di nuovo..)

davj2500

Citazione di: IW4BJG il 05 Settembre 2014, 17:33:43
non è vero che io dichiaro tutto impossibile. se vuoi ideare costruire omologare e installare quei sistemi di cui parli avrai i miei complimenti e il mio sostegno.
nutro solo forti dubbi che qualcuno ti finanzi..tutto qui.
e le difficolta sono maggiori di quello che pensi..pensa solo alla logistica

Ciao BJG.

Sì, così però sforiamo dal seminato.

Il thread è partito (come gli altri uguali) perché l'autore (che non sono io) propone l'uso delle radio come sistema di sicurezza in montagna.
Il discorso si è evoluto dimostrando che, perché le radio in montagna fossero utili ad una grande moltitudine di utenti e non solo a qualche appassionato, sarebbe servita una fitta rete di ripetitori e centri d'ascolto. E la realizzazione di una tale rete sarebbe stata possibile solo da parte di un ente pubblico.
A questo punto, se un ente pubblico fosse stato intenzionato a fornire una tale copertura, ho sostenuto che sarebbe stato più sensato che avesse fornito una copertura GSM invece che VHF.

A sostegno di ciò ho indicato delle soluzioni dimostranti la possibilità tecnica di realizzare un sistema del genere - tra l'altro, con uno sforzo inferiore all'installazione di ponti VHF dato che il 98% del territorio è già coperto (mentre dal VHF no).

Poi sei intervenuto tu a dire che era tecnicamente impossibile perché le reti GSM sono complicate, le BTS sono "stupide", ci sono i link, i BSC, gli MSC, ecc. ecc. e così ho di nuovo sostenuto la realizzabilità tecnica usando soluzioni non convenzionali diverse da quelle che evidentemente conosci tu, sia parlando di soluzioni su cui ho lavorato personalmente che commercialmente disponibili.

Ho anche espresso dubbi sul fatto che la copertura totale sia veramente un esigenza, dato che i telefoni normali in genere prendono sempre o a breve distanza: non c'è nessuna relazione scientifica a nostra disposizione che correlaziona il ritardo nella segnalazione dei problemi con l'aumento degli infortuni. Pertanto un'amministrazione seria, prima di imbarcarsi in una roba del genere, dovrebbe valutare bene i costi/benefici con dati oggettivi.

In ogni caso, se la P.A. avesse questa intenzione, non avrebbe alcun problema ad utilizzare le frequenze e ad installare qualunque cosa di qualunque dimensione e bruttezza in qualunque punto, come già hanno fatto la Protezione Civile, i VV.FF., i militari, l'ARPA e via dicendo. Quindi quello sarebe l'ultimo dei problemi.

In ogni caso non credo assolutamente che questa idea abbia alcuna prospettiva pratica e non penso sarà mai realizzata.

Ciaoo
Davide

IW4BJG

Citazione di: davj2500 il 05 Settembre 2014, 16:40:09
Tanto per rimanere sull'impossibile e irrealizzabile:

Portable Rapid GSM Deployment

Una valigetta che si piazza, si accende e... voilà fornisce copertura addirittura 3G con tutti i servizi all'area circostante usando un link satellitare.
Contiene l'implementazione di un intero network GSM/UMTS e può ovviamente essere usata con dei normali telefoni.

La stessa azienda ha anche soluzioni, simili a quella da me prospettata, come la "RemoteGSM":

Ciaoo
Davide

ammetto che è bellissima. ma devi portarla in montagna e lasciarla li' accesa e incustodita e dargli corrente affinchè faccia il suo servizio.

XRaiders

beh la potresti piazzare su un ponte presente su quasi tutte le cime + alte dei monti e alimentarla con pannelli solari e accumulatori

ik1npe

Citazione di: XRaiders il 09 Settembre 2014, 13:48:30
beh la potresti piazzare su un ponte presente su quasi tutte le cime + alte dei monti e alimentarla con pannelli solari e accumulatori
Salve, sulle cime dei monti c'è già troppa "porcheria " mettiamoci anche questa
Fra croci ,statue ,antenne ,cippi ,lapidi commemorative non c'è lo spazio per sedersi , figuriamoci se gli enti locali te la lasciano mettere.

73 de ik1npe

davj2500

Citazione di: ik1npe il 09 Settembre 2014, 14:31:47
Salve, sulle cime dei monti c'è già troppa "porcheria " mettiamoci anche questa
Fra croci ,statue ,antenne ,cippi ,lapidi commemorative non c'è lo spazio per sedersi , figuriamoci se gli enti locali te la lasciano mettere.

Errrridaje... Primo se la P.A. decidesse di mettele per la "pubblica sicurezza", le metterebbe dove vuole: mica trattasi di istallazione privata a fini di lucro! Secondo, sarebbero da mettere a fondovalle, non in cima ai monti: mica devono fare i DX, devono coprire i versanti montuosi che si affacciano nei valloni non già coperti dai gestori.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Comunque siccome il problema è sempre la pecunia, la soluzione va ricercata in qualche soluzione economica!.

Le microcelle abilitate al 112 vanno benissimo, qualora il costo non fosse sopportabile si potrebbe optare per un pappagallo che si realizza con due soldi uno per ogni cima  su una frequenza specifica e definita, la manutenzione affidata ai relativi club alpini (se volessero).DEl resto un pappa serio si fa con 250 euro !!
Resta sempre il problema del cretino di turno che potrebbe  divertirsi a ruttare in catena trasponder alpina..e sai che rimbombo  :mrgreen: :mrgreen:

Legge di Dunn.

XRaiders

è da un pò che giro con il mio UHF in bici in montagna e qui nel Lazio è una bomba, aggancio i ponti anche nel bosco e in zone impervie, addirittura a 60 km di distanza con il Bao a 2w!! effettuando conversazioni + che comprensibili praticamente ovunque!!! con la patente si apre un mondo, è pieno di OM non pensavo proprio!! con il PMR sono riuscito a fare un solo collegamento in tutta l'estate!!!
inoltre sui monti che frequento è sempre presente un ripetitore nelle vicinanze, nel 90% dei casi che ho fatto una chiamata risponde qualcuno, io mi accontento, anzi rimpiango di non essermi patentato prima e aver perso tanto tempo con i PMR (-:
Sabato scorso mentre salivo a Campo Catino mi sono collegato tranquillamente con il ponte di Rocca Priora(LN) ed è stato fantastico mentre salivo, ho chiaccherato con gente in tutta Italia!!