Menu principale

SWL e ANTENNE

Aperto da CODICE_ROSSO, 24 Luglio 2007, 22:34:48

Discussione precedente - Discussione successiva

CODICE_ROSSO

Cari amici... scusate se vi faccio una domanda stupida...mi hanno confuso un pò le idee...ma i titolari di SWL ...sono autorizzati a montare qualsiasi tipo di antenna ?? che io sappia si ...
illuminatemi.. perchè un vecchio amico OM pare sostenga il contrario..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1nd041

vai tranquillo l' SWL alla pari del OM patentato può montare tutte le antenne che vuole , (comprese direttive) l' importante che non le utilizza per trasmettere, ma solo ricevere. ;) ;) ;) ;) ;) ;)

r5000

73 a tutti si possono montare qualsiasi antenne ma a differenza del radioamatore andrebbero fatte installare da un'installatore qualificato(come per le antenne tv o cb),questa è l'unica limitazione,poi in stazione dovrebbero esserci solo radio (niente trasmettitori) sintonizzate sui canali radioamatoriali,ovviamente pui ascoltare quello che vuoi (a patto sempre di non divulgare quanto ascoltato) e si possono usare anche i ricetrasmettitori, se non ci trasmetti,ma per un eventuale controllo(credo che se è successo è per altre cause...)si è nei guai... ps: questo era il diritto dovere di un pò di tempo fa, ora sinceramente non sono sicuro per i trasmettitori, visto che la detenzione sembra che sia possibile,(non l'uso ovviamente),io per non avere noie riguardo alle antenne e ai trasmettitori ho fatto la patente da radioamatore,così non c'è ambiguità, posso avere fare e disfare tutte le antenne che voglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Sapevo di poter contare sul vostro parere.... ora mi sento più sereno !!
quindi ero nel giusto.... bisogna  conservare una fattura del TECNICO con la certificazione di conformità allegata dell'impianto e magari fare una piccola assicurazione "RC"....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: CODICE-ROSSO il 25 Luglio 2007, 13:49:50
Sapevo di poter contare sul vostro parere.... ora mi sento più sereno !!
quindi ero nel giusto.... bisogna  conservare una fattura del TECNICO con la certificazione di conformità allegata dell'impianto e magari fare una piccola assicurazione "RC"....
73 a tutti esatto,con una semplice fattura e l'assicurazione sei più tranquillo,io poi ho fatto la patente per potere giustificare i ricetrasmettitori e usarli senza paura,poi non è che facevo tvi ma non si può mai sapere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Radio Tigre

Ciao, puoi montare tutti i tipi di antenna che vuoi.
Devi fare una informativa al condominio se per caso abiti in un palazzo.
L'SWL ti abilita al solo ascolto delle frequenze adibite ai radioamatori, vedi bando di frequenze sul sito dell'ARI (www.ari.it).
Non puoi rivelare a nessuno cio' che senti in frequenza, obbligo di segreto.
Per quanto riguarda la CB, (da 26965 a 27405), puoi ascoltare o trasmettere solo se hai fatto la dichiarazione di inizio attività!
Ti consiglio di non usare le direttive (specialmente se sono della 27 o 28 Mhz, sono simili), quell'antenna ha un guadagno di 1000 Db e attira la polizia postale che ti controllerebbe la stazione !!!    ;)
Meglio una discona a larga banda (io ho una Diamond D130) oppure visto che ascolti solo
ti fai un bel dipolo...io ne ho uno unico di 120 mt. che uso maggiormente per l'ascolto BCL.
Se vuoi altre informazioni... sono qui.
ciao
73 51 a tutti

CODICE_ROSSO

SIRNORTEK...   ti ringrazio per l'attenzione,  io avevo chiesto info per dare conferma alle mie esperienze:::: ho antenne montate ormai da anni...verticali, direttive  e dipoli, ma siccome ci sono alcuni amici Om...che sostengono che le direttive possono essere montate solo dagli OM..ho voluto aprire questo TOPIC x spiegargli che non è affatto così !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Radio Tigre

Io ho risposto un po' piu' in generale, adesso ho capito bene.
ok, queste informazioni in piu' possono servire a chi ne ha bisogno.
Il tuo amico OM adesso si sarà convinto?
Io ho qui un radioamatore che spara a 1000 Watt in direttiva...
io gli dico che non puo' farlo...ma lui dice e continua a dire che ha la patente!  ???
Che devo fare?   :D

73 51 e grazie Codice Rosso.

CODICE_ROSSO

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: SirNortek il 09 Agosto 2007, 19:26:23
Io ho risposto un po' piu' in generale, adesso ho capito bene.
ok, queste informazioni in piu' possono servire a chi ne ha bisogno.
Il tuo amico OM adesso si sarà convinto?
io gli dico che non puo' farlo...ma lui dice e continua a dire che ha la patente!  ???
Che devo fare?   :D

73 51 e grazie Codice Rosso.

73 a tutti la potenza legale massima è di 500watt,oltre non è in regola, poi con la direttiva diventano molti di più... se ti dà noia e non vuol sentire ragioni ti serve un piccolo generatore di rumore.... acceso ovviamente quando non ne puoi più e messo vicino alla sua antenna, altrimenti non senti un tubo nemmeno tu... ovviamente questa è l'ultima soluzione se il tipo non è corretto  merita solo qrm... che perchè sia tale non deve essere una portante o musica per esempio, ma un generatore largabanda di rumore che faccia il suo "sporco lavoro" e faccia passare la voglia di sparare kilowatt senza sentire il segnalino dx ... ovviamente è meglio per tutti andare d'accordo, se il tipo è in radio un giorno alla settimana sopporta che c'è di peggio, se fà tutti i giorni contest è giusto che si dia una regolata ai watt...

CODICE_ROSSO

ERRE ERRE r5000...è proprio così.......SIRNORTEK...
noi abbiamo un detto che dice:

"il polpo si cuoce nell'acqua sua stessa"

Shot at 2007-08-09
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nembo

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Allora gli sblateroni oltre che da noi, brutti, sporchi e cattivi ci sono anche "di là" tra i bravi, buoni e belli. Molto bene....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

1AT755

senza offesa per i radioamatori ma ci sono certi radioamatori che sono duri e si credono di essere chi sa chi quasi che hanno la patente ci sono radioamatori da me che  quando sanno che sei cb ti scansano grazie anche a questi tipi oltre alla tecnologia del progresso che la gente si sta allontanando sempre di piu e mi dispiace dirlo ma molti di loro nn sanno nemmeno parlare in radio io lo dico perche anche io sono swl e li ascolto sia sui 2 metri che in hf e vi dico e una cosa impossibilee poi quelli sono li stessi che schifano i cbisti da dove cmq loro provengono

r5000

Citazione di: Nembo il 10 Agosto 2007, 09:31:02

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Allora gli sblateroni oltre che da noi, brutti, sporchi e cattivi ci sono anche "di là" tra i bravi, buoni e belli. Molto bene....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 a tutti ultimamente poi ascoltare i 40mt o peggio i 20mt non è tanto diverso che sulla banda cittadina e secondo me sono pure gli stessi, che si comportano per quello che sono sia di quà che di là... e posso dirti che di radiomatori rispettosi  delle regole "sane" ce ne sono, ma questi mica li senti accordare con fischi isoonda per non dire il peggio... pultroppo è lo specchio dei nostri tempi  dove conta di più chi prevale , il furbetto per capirci a discapito di tutti gli altri ,swl compresi...

Radio Tigre

Veramente fanno anche di peggio sui 20 e 40 mt !
Per non dire sui ponti VHF !
Di OM ne conosco a decine, alcuni brave persone altre...ancora oggi mi chiedo come hanno fatto a prendere la patente ; per altro pure "l'ordinaria", che ha quei tempi si otteneva con il cw oltre che con l'esame !!!
R5000 io ho beccato un OM che si divertiva a sparare 600 Watt sul 18 cb !
In verità ti dico che sono stato mooolto piu' cattivo...del semplice segnale di disturbo!  >:(  :mrgreen:
Comunque come dice qualcuno, molti di loro vengono a rompere sulla CB.

Come ripeto ci sono radioamatori veramente seri e che ti danno sempre un consiglio.
Ci sono quelli che accettano anche i tuoi consigli...perchè ricordiamoci che il fatto di avere superato gli esami non rende il radioamatore un genio dell'elettronica...come del resto chi prende la patente di guida non necessariamente è un buon meccanico...giusto?
Quello che secondo me dovrebbe contradistinguere un OM, sono i modi di fare radio, la sua educazione e il rispetto delle regole.
Essere presuntuoso, superbo, e altezzoso non porta a niente!
A tal proposito ultimamente c'è stato il caso di IT9RYH, IK1JUO sicuramente le swl, OM e piratoni vari non sarà sfuggito il fatto.
73 51 a tutti

P.S. Volevo chiedere a R5000 o a ki mi sà rispondere,  un mio amico vecchio SWL mi ha fatto vedere la sua lic.d'ascolto risalente ai primi anni 90. C'è scritto semplicemente Prot.R.E. /BC/93/6295/0569.        (Roma)
Quando si vuole distinguere con una QSL card cosa deve scrivere?  SWL I......./ RM ...Sapete qualcosa?

r5000

73 a tutti qui si vede( http://www.i6bs.it/swl.htm)quello che mi era arrivato a suo tempo,ora non sò come stanno esattamente le regole per gli swl, credo basti il nominativo e l'indirizzo , se poi sei iscritto all'ari puoi usare il sistema di spedizione compreso nell'iscrizione, poi è meglio che chiedi a chi conosce le normative vigenti, sempre che trovi l'impiegato vivo... prova comunque a scrivere nella sezione amministrativa,di solito c'è sempre qualcuno che risponde, io comunque non ho mai spedito qsl da swl quindi non sono molto preparato... non ho sentito il bisogno di farlo, a me basta il collegamento, poi da poco sono radiomatore e non sono il tipo che sbandiera un pacco di qsl in sezione... se capita l'occasione che mi chiedono la qsl ok ma come dicono i vecchi om conta più una qsl rara o difficile che le 100 facili... e per lo stesso motivo preferisco i qso dove si parla di cose tecniche o altro e non  il qso di puro scambio di nominativi per avere le qsl... poi a chi piace fare contest è parte del divertimento, e in pratica le qsl restano a testimonianza delle fatiche fatte e per loro hanno un forte significato.magari tra un pò di anni diventerò pure io affezionato alle qsl ora non mi attirano molto...