Interferenze sulle HF dovute a impianto d'allarme filare

Aperto da andr3wz, 24 Luglio 2014, 14:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

andr3wz

Salve a tutti,
vi volevo sottoporre il mio problema per capire se a voi è già successo ed eventualmente come avete fatto per risolvere. Ho da poco acquistato casa nuova ed in questi giorni che ho iniziato a ricimentarmi all'ascolto in HF sulla banda che va da 3.000 khz fino a 30.000 khz a step di 60-70 Khz si presenta un'interferenza molto forte avvertita sia con il mio Degen che con il ricevitore classico con anterna esterna. Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a capire che il problema è dovuto al sistema d'allarme (oltretutto filare e non wireless). Infatti anche staccando il contatore dell'enel non succedeva nulla (il sistema d'allarme viene comunque alimentato dalla batteria tampone). Alla fine ho dovuto staccare la batteria dalla centralina (prima dalla sirena senno' succedeva il patatrac) e interferenza sparita. Il bello è che la centralina genera delle interferenze e la tastiera di controllo ne genera altri. Aprendo entrambe mi sono accorto che sono presenti dei quarzi su entrambi i dispositi. La massa è correttamente collegata al sistema d'allarme ma purtroppo l'interferenza viene generata comunque. Idee e soluzioni vi vengono in mente?
L'interferenza è fastidiosissima e sto pensando di gettare fuori dalla finestra tutto l'impianto d'allarme!  >:D

r5000

73 a tutti, bisognerebbe sapere  la marca e modello ma escludo che si possa intervenire sui circuiti della scheda e tastiera, il fatto che lo fà anche solo con la batteria tampone esclude l'alimentatore switching... l'unica via possibile è schermare i cavi e la centralina, se poi la scatola è di plastica fai prima a mettere tutto dentro a un'armadio metallico e metterlo a massa terra, però se c'è un combinatore telefonico su linea fissa non aspettarti miracoli perchè può irradiare dai cavi telefonici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

andr3wz

E' tutto Sudel. La cosa preoccupante è che tutti i cavi sono schermati e collegati a massa. Per cui ho serie difficoltà al momento a trovare una possibile soluzione. La scatola della centralina è interamente metallica e già collegata a massa. Gli unici punti scoperti sono la tastiera e il sensore volumetrico. Credo siano proprio quelli il problema. Ma tu guarda i costruttori che devono sempre progettare le schifezze!

andr3wz

Ho trovato l'Arcano. E' l'alimentatore switching dell'impianto d'allarme. Ho rifatto meglio la prova stasera , ho staccato la tensione 220 alla centralina d'allarme e lasciando alimentato tutto l'impianto con tutto acceso e solo la batteria nn si sente più un rumore. Tutto pulito! Suggerimenti per risolvere il problema? Prima che butto l'alimentatore fuori dalla finestra. Grazie

Odinotte

Puoi provare con questo filtro che blocca i disturbi sulla rete elettrica, è stato proposto da I6IBE Ivo Brugnera.
È realizzabile cannibalizzando un vecchio alimentatore per PC, le 20 spire le puoi fare con un doppino telefonico su un toroide, semplice ed efficace.
Non ho più il link alla pagina ma ti allego uno schemino.
73 Alfredo

Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

TEX-OP-ROBERTO

Ciao, puoi postare un foto dell'alimentatore ? Se si tratta di un 12v 10 o 15 Ampere lo puoi sostituire con uno filtrato ad un costo accessibile.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

r5000

73 a tutti, generalmente l'alimentatore di una centralina d'allarme è da pochi Ampere, però nel post iniziale c'è scritto che faceva qrm anche con il contatore staccato, io nel mio impianto ho comunque utilizzato il vecchio alimentatore lineare propio per eliminare all'origine il problema con le vlf, consuma poco e non disturba, l'alimentatore in dotazione pur filtrato per le hf si sente benissimo in onde lunghe e vale lo stesso anche per altri alimentatori che sono in funzione h24, se posso li elimino dal mio impianto elettrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TEX-OP-ROBERTO

Buongiorno, se hai un po di tempo e fantasia puoi usare un filtro recuperato da un vecchio alimentatore PC, vedi foto allegate, e lo puoi montare come in foto oppure esterno, se esterno gli devi fare una scatolina.
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto