Antenna Cb su veicolo d'epoca

Aperto da PortusNaonis, 03 Febbraio 2014, 17:45:15

Discussione precedente - Discussione successiva

PortusNaonis

Buona sera a tutti!

Vi scrivo perchè essendo ignorante in materia, ho bisogno del vostro aiuto!

Come avrete visto (forse!) devo installare un cb sulla 500 (anno 1968L, quella con i tubi curvati cromati nei paraurti per intenderci) e sto calibrando/progettando il tutto cercando di far meno errori/castronate possibili e sopratutto rispettare i dettami dell'epoca.

Per questo sono in fase di acquisto di apparati d'epoca. Mercoledì andrò a prendere (se non ha sorprese) un Lafayette HB23 e da un utente del forum prenderò un Tenko OF 13-8 (a quanto pare clone del pace 123). Perciò tutti apparati con 5W. In futuro non monterò nessun apparato più potente e non monterò nessun amplificatore.

Detto questo, dovrò ovviamente fare i cablaggi (il meno) e sopratutto montare l'antenna.

Inutile dire che tutti voi avete bene presente la grandezza e le linee della 500!  :-D

Pertanto; secondo voi che antenna posso installare e in che posizione? Posso considerare anche le magnetiche nel caso la posizione sia il tettuccio. Se è da mettere nella parte anteriore o posteriore, magari sul paraurti/tubi, nessun problema.

Aggiungo che ho già un foro sulla carrozzeria in posizione faro anteriore destro, dove ho installato una telescopica della Voxson. Questa, a steli completamente sviluppati, è sul metro abbondante. Questo per agevolare la ricezione in om/oc/ol visto che montero una vecchia Blaupunkt quadribanda (sono un swl  :-) ).

Sono quindi a chiedervi consigli e pareri!

Grazie a chiunque risponderà!

Portus Naonis

PortusNaonis

Nel mentre, ho trovato una probabile soluzione ma devo capire se è fattibile!

Cosa ne pensate di quelle antenne che lavorano sia in CB che AM/FM?

Ho appena visto su ebay (comprando dall'estero) che vi sono antenne già pronte, telescopiche, con miscelatore/deviatore. Alcune Nos, alcune nuove. Sembrerebbe quasi l'uovo di colombo.
Non so la resa però. Ma credo che forse dovrò comunque accontentarmi.
Quella nuova ha uno sviluppo totale di 110cm.

Portus Naonis

Arctic

....è un secolo che cerco un lafayette HB 23a.......ma tutti o maltrattatti o a cifre assurde o peggio ancora pasticciati

dove l'hai trovato? ...se la domanda non è indiscreta
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

tornadoblu

ovviamente a centro tetto è la soluzione migliore.....dipende da te se bucare o meno.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

Citazione di: Arctic il 03 Febbraio 2014, 19:37:52
....è un secolo che cerco un lafayette HB 23a.......ma tutti o maltrattatti o a cifre assurde o peggio ancora pasticciati

dove l'hai trovato? ...se la domanda non è indiscreta

se ti interessa quella radio cè un inserzione su chiiggiggi....

PortusNaonis

L'ho trovata proprio a Pordenone,la mia città.Il tipo ne aveva tre.Una già venduta, una pasticciata (riverniciata e con una cosa aggiunta tra il selettore dei canali e lo squalch) e quella che  prendo io.Nera e da rivedere la verniciatura.Poco male,son semplici restauri.
Per il tetto: no,niente fori.Foro solo i lamierati che son sicuro di ritrovare nuovi o di facile sostituzione.Il tetto è intoccabile cosi come i montanti!

Portus Naonis

PortusNaonis

Mi sembra proprio che abbia trovato l'annuncio proprio li e sia quello.Vado a ritirarlo mercoledi. Se vuoi ti faccio delle ottime foto per l'ultimo rimasto in vendita. Ma ha le lamiere azzurre e qualla cosa sul frontale che dicevo prima!

Portus Naonis

tornadoblu

Citazione di: PortusNaonis il 03 Febbraio 2014, 19:57:46
L'ho trovata proprio a Pordenone,la mia città.Il tipo ne aveva tre.Una già venduta, una pasticciata (riverniciata e con una cosa aggiunta tra il selettore dei canali e lo squalch) e quella che  prendo io.Nera e da rivedere la verniciatura.Poco male,son semplici restauri.
Per il tetto: no,niente fori.Foro solo i lamierati che son sicuro di ritrovare nuovi o di facile sostituzione.Il tetto è intoccabile cosi come i montanti!

Portus Naonis

allora vai di magnetica.....

Arctic

....insomma il migliore intanto te lo porti a casa tu poi.......

Quello blu é un vero pasticcio.....resta l'altro.... Boh ?!?!?

Ragazzi come si a proporre un buco sul tetto di una 500 d'epoca...che ha per di piú il tetto apribile ( cappotina )

Non forare nemmeno d'avanti ( che sarebbe l'unico posto ) monta una da grondaia o al max una magnetica ( soluzione meno invasiva )
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

PortusNaonis

Per punti:

- Lafayette: c'erano 3 esemplari disponibili ma 1 è stato venduto, 1 lo prendo io (nero) e quello rimasto disponibile è quello azzurro. Se hai bisogno faccio le foto di quest'ultimo ma non credo ti interessi.

- Antenna: come già scritto, davanti ho già un foro dove è ospitata l'antenna telescopica per l'autoradio. Se serivisse, la tolgo per mettere li l'antenna cb e sposto quella dell'autoradio sulla grondina. Ok anche l'opzione magnetica anche se preferirei forse una fissa.

- Nessuno sa dirmi niente su quelle combo con miscelatore? Da quello che ho potuto capire era una soluzione che si usava tempo fa (visto che le antenne che ho trovate sono praticamente tutte nos).

Grazie ancora.  :-D

Portus Naonis

PortusNaonis

Grazie Iw3rim per la preziosa risposta!

La Blaupunkt che voglio montare è comunque una della metà anni 70, selettori frequenze registrata meccanici etc.
Se ricordo bene dovrebbe esser proprio questa:
http://www.radiomuseum.org/r/blaupunkt_frankfurt_7636642010.html
Nel caso, mettere una completamente AM non sarebbe un problema.

Per l'antenna, posterò più tardi una foto per varvi vedere come/dove è installata quella attuale.
Quella che pensavo di montare, sostituendo quella già esistente e quindi non perdendo tempo e far grossi lavori, sarebbe tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/Vintage-Harada-car-CB-FM-antenna-aerial-rear-wing-mounting-for-Cobra-Midland-/261301018996?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3cd6c12174

Oppure:

http://www.ebay.it/itm/Citizen-43-CB-Radio-AM-FM-Flush-mount-Antenna-/290994309519?pt=US_Radio_Comm_Antennas&hash=item43c09cc98f

Grazie ancora per il contributo!  :birra:

Portus Naonis

PortusNaonis

Ho controllato, la radio è la seguente, fine anni 70:
http://www.radiomuseum.org/r/blaupunkt_frankfurt_7637640110.html
Mi piace da matti e all'epoca la pagai praticamente niente. Ottima ricezione e sensibilità. Direi poliedrica visto che ha pure le fm e l'ingresso posteriore Din per eventuali lettori mp3/cd/apparati.

A breve la foto dell'antenna utilizzata per l'ascolto.

Portus Naonis

PortusNaonis

Ecco le foto dell'antenna Voxson.
Lunghezza in massima estensione 90.5cm.

Portus Naonis

acquario58

Citazione di: PortusNaonis il 03 Febbraio 2014, 19:57:46

Portus Naonis

se non vuoi montarla a centro tetto dove c'è il rinforzo....io ti consiglierei al centro, sulla mascherina presa aria posteriore ( tra il lunotto e il cofano motore)..è indolore e non stravolgi l'estetica

PortusNaonis

Ciao Acquario!
In quel posto non ci avevo proprio pensato! Ne terrò proprio conto!
Domando: la posizione dove c'è ora quella dell'autoradio, non è buona? Se no, perchè?

Grazie!

Portus Naonis

PortusNaonis

Ti ringrazio per la risposta e il parere!
A suo tempo l'avevo installata a destra per non aver troppi problemi nella visuale e perche mi piaceva di più li.
Ormai il buco è fatto e credo, a questo punto, che prenderò una di quelle antenne che vi ho postato e la installerò al posto di quella di adesso.
Per il momento è tutto e vi ringrazio per le gentili risposte e la disponibilità!

Appena avrò comprato e installato il tutto, vi posterò il risultato!

Domando però: una volta collegato il tutto, presumo che si debba tarare l'antenna giusto? Entrambe hanno un piccolo trimmer per la regolazione ma personalmente non so come capire quando il tutto è apposto/il circuito accordato. Forse va fatto con un rosmetro posto tra diplexer e cb?

Grazie ancora!  :birra:

Portus Naonis

PortusNaonis

Ti ringrazio per la risposta.  :birra:

Per il momento sono apposto così con le informazioni.
Entro un paio di settimane comprerò l'antenna e chiederò il da farsi.
Più che altro perchè non mi è chiaro come bisogna operare in questo caso visto che c'è il diplexer di mezzo da tarare.

Portus Naonis

ricuzzu

Citazione di: PortusNaonis il 03 Febbraio 2014, 17:45:15
Buona sera a tutti!

Come avrete visto (forse!) devo installare un cb sulla 500 (anno 1968L, quella con i tubi curvati cromati nei paraurti per intenderci) e sto calibrando/progettando il tutto cercando di far meno errori/castronate possibili e sopratutto rispettare i dettami dell'epoca.

Per questo sono in fase di acquisto di apparati d'epoca. Mercoledì andrò a prendere (se non ha sorprese) un Lafayette HB23 e da un utente del forum prenderò un Tenko OF 13-8 (a quanto pare clone del pace 123). Perciò tutti apparati con 5W. In futuro non monterò nessun apparato più potente e non monterò nessun amplificatore.

Detto questo, dovrò ovviamente fare i cablaggi (il meno) e sopratutto montare l'antenna.

Inutile dire che tutti voi avete bene presente la grandezza e le linee della 500!  :-D

Pertanto; secondo voi che antenna posso installare e in che posizione? Posso considerare anche le magnetiche nel caso la posizione sia il tettuccio. Se è da mettere nella parte anteriore o posteriore, magari sul paraurti/tubi, nessun problema.

Aggiungo che ho già un foro sulla carrozzeria in posizione faro anteriore destro, dove ho installato una telescopica della Voxson. Questa, a steli completamente sviluppati, è sul metro abbondante. Questo per agevolare la ricezione in om/oc/ol visto che montero una vecchia Blaupunkt quadribanda (sono un swl  :-) ).

Portus Naonis

Anche io ho una 500 alla quale montare un cb d'epoca e relativa antenna ma non riesco a trovare nulla di soddisfacente. Potresti mettere un link di queste antenne combo che hai trovato su ebay? Grazie
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

LuckyLuciano®

Citazione di: ricuzzu il 13 Luglio 2014, 07:49:46
Citazione di: PortusNaonis il 03 Febbraio 2014, 17:45:15
Buona sera a tutti!

Portus Naonis

Anche io ho una 500 alla quale montare un cb d'epoca e relativa antenna ma non riesco a trovare nulla di soddisfacente. Potresti mettere un link di queste antenne combo che hai trovato su ebay? Grazie

Io metterei roba VINTAGE come la Sirio NEW DELTA 27M-95
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™