Carico fittizio autocostruito: strano dubbio

Aperto da f1zb4n, 04 Luglio 2014, 17:54:32

Discussione precedente - Discussione successiva

f1zb4n

Ciao a tutti,
Eccomi qui con un altro quesito a dir poco strano (mandetemi pure a quel paese  :grin: :grin:)
Tempo fa ho realizzato un carico fittizio con 3 resistenze da 50 W e 150 ohm, il tutto su una bella aletta di alluminio. Non ho mai avuto particolari problemi, ma ora mi sorge un dubbio: ma le resistenze andavano bene per quel lavoro???
Il datasheet lo trovate qui
, sono componenti a film spesso della Vishay.

Il tutto deriva da alcune misure che sto facendo, il rosmetro mi segnala un ROS 1:2, ma la radio non sposta l'ago... Ora non mi fido molto di quel rosmetro (un vecchio CTE 27/1000N), tra l'altro mi legge soli 5W in uscita, quando me ne aspettavo 10W

Grazie a tutti
73 51
Luca
QTH: JN44FH

r5000

73 a tutti, leggendo il datasheet è adatto all'alta frequenza ma non dicono esattamente quanta frequenza... ora sarebbe da provare con un'hf e partendo dai 160 mt ti fai un'idea precisa di quale è la massima frequenza utilizzabile, sempre nel datasheet c'è scritto che ha un'induttanza minore di 0.1 µH e per me è troppo elevata per essere un buon carico fittizio dai 7 mhz a salire, probabilmente è ottimo fino a 4 mhz ma non oltre... poi c'è sempre da vedere il cablaggio e connettore utilizzato perchè già quello incide molto più dell'induttanza parassita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mauri740

r5000

Citazione di: mauri740 il 05 Luglio 2014, 17:44:56
Che ne pensate di queste?

73 a tutti, penso che sono da provare se non costano uno sproposito, dal datasheet si legge che hanno un'induttanza parassita inferiore ai 20 nH per quelle da 100 watt  e quindi si possono usare in hf ma non avrai ros nullo a 30 mhz, sarà 1:1.08  che è più che accettabile per testare un cb o un rtx hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

f1zb4n

Grazie per le risposte, il problema è che non riesco ad avere 2 letture identiche tra radio, rosmetro cte 27/1000n e rosmetro zg 102.
Ho deciso di credere alla radio, ma ora scopro che anche il carico ci si mette a dare delle letture sballate....
Grazie ancora
73
Luca

Inviato da RogerKapp

r5000

73 a tutti, per le risposte certe servono strumenti affidabili e calibrati, per calibrarli serve un carico fittizio preciso e tanto per dire negli strumenti professionali ci sono calibratori con valori noti per controllare la linearità della lettura, 50, 25, 75 e 100 ohm, sono per esempio valori comuni ma esistono anche da 52 ohm o 68 ohm per calibrare gli strumenti digitali che misurano due decimali, con il cb tutto questo non è necessario ma se hai il dubbio che il rosmetro è difettoso o anche solo da tarare bisogna usare delle resistenze non induttive e non servono da 100 watt, i tappi in questione sono fatti con resistenze di precisione da pochi watt ma con la diffusione della telefonia si trovano dei carichi fittizi ottimi a poco prezzo, lavorano senza problemi a 2 ghz e reggono qualche decina di watt a seconda di come sono dissipati, poi per tarare un rosmetro da 1 kw serve il carico fittizio da 1 kw e facilmente un carico fittizio del genere costa uguale o anche di più del lineare, in Germania ne ho visti diversi e tutti a cifre a 2 zeri, questo è grande come un calorifero e ce ne sono anche di molto più grossi ...

mauri740

Le MP9100 costano circa 10 euro, in Italia le ho trovate da un solo venditore. Le ho ordinate, appena pronto il carico fittizio vi diro' come funziona

acquario58

Citazione di: r5000 il 06 Luglio 2014, 00:52:00
73 a tutti, per le risposte certe servono strumenti affidabili e calibrati, per calibrarli serve un carico fittizio preciso e tanto per dire negli strumenti professionali ci sono calibratori con valori noti per controllare la linearità della lettura, 50, 25, 75 e 100 ohm, sono per esempio valori comuni ma esistono anche da 52 ohm o 68 ohm per calibrare gli strumenti digitali che misurano due decimali, con il cb tutto questo non è necessario ma se hai il dubbio che il rosmetro è difettoso o anche solo da tarare bisogna usare delle resistenze non induttive e non servono da 100 watt, i tappi in questione sono fatti con resistenze di precisione da pochi watt ma con la diffusione della telefonia si trovano dei carichi fittizi ottimi a poco prezzo, lavorano senza problemi a 2 ghz e reggono qualche decina di watt a seconda di come sono dissipati, poi per tarare un rosmetro da 1 kw serve il carico fittizio da 1 kw e facilmente un carico fittizio del genere costa uguale o anche di più del lineare, in Germania ne ho visti diversi e tutti a cifre a 2 zeri, questo è grande come un calorifero e ce ne sono anche di molto più grossi ...

ottimi x lavori obbistici..e non..
li trovi anche su ebay....10-15 euro..

f1zb4n

Ottimo, per il carico direi che recupero quello e un adattatore N-PL e sono a posto.

Come dicevo il tutto era partito da delle prove in quanto l'antenna mi dava un po' di ROS sulla radio, ma non sul rosmetro, ho deciso pertanto di utilizzare quel "carico" ed anche qui sono venuti fuori dei delle cose assurde, quindi volevo mettere qualche punto fermo in tutta la catena.

Quello che proprio mi lascia più stranito è che facendo una catena composta da:

radio----rosmetro----rosmetro----carico (cavi 45 o 90 cm RG58C/U appena rifatti)

ottendo queste letture "bizzarre":

radio ros 1:1.0x (scusate, ma il cell non permette foto migliori)

rosmetri

se poi inverto i 2 strumenti ottengo altre letture ancora

E qui comincio veramente a non capirci più nulla.

Al momento ho tolto tutto e sto andando con una catena fatta da

radio---accordatore---cavo---antenna

Qualche collegamento lo riesco a fare, ma mi piacerebbe capire chi dice la verità anche e soprattutto per evitare di far saltare il finale della radio  cq

So anche che basterebbe buttare via tutto e prendere degli strumenti nuovi, ma in questo momento la mia 50 :inlove: mi fa "nuovo" se arrivano altri giocattoli, quindi mi devo arrangiare, poi più avanti...  marameo

73 51 a tutti
Luca

PS: so che l'antenna va tarata, ma non ci ho perso tanto tempo perchè dovrebbe essere provvisioria, una boomerang posta in cima al palo della TV a 3 metri dal tetto  :candela:

mauri740

Se provi uno strumento alla volta che valori ottieni? Sono in linea con le letture che hai mettendo in serie gli strumenti?

f1zb4n

In effetti ci ho pensato mentre postavo la risposta, questa sera vado a divertirmi con una bella assemblea condominiale, ma magari domani ci provo e vediamo che numeri tiro fuori.
Grazie
Luca

f1zb4n

Ooookey, sono riuscito a fare la prova con il singolo rosmetro, ma i numeri non cambiano:
- zg 1:1.3
- cte 1:2
(sostanzialmente la situazione della prima foto con i 2 rosmetri)
Quello che cambia è che la radio ora vede un ros di 1:1.2/1.3 (lo smeter non ha poi tanti riferimenti :P )

Mi sa che recupero uno di quei bei carichi che mi ha suggerito acquario58, e poi boh... se ci fosse qualche amico nelle vicinanze con uno strumento serio magari potrei tarare quelle scatolette  cq

Grazie a tutti

73 51
Luca