Le interferenze ci impediranno di fare i radioamatori? Leggete

Aperto da IZ8XOV, 13 Giugno 2014, 13:02:30

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

E' comparso un interessante 3d sul forum di Qrz cui è stata allegata una interessante e dettagliata analisi con tanto di video sul blog che vi metto a Link.

Questo è il succo e credo che sia ampiamente comprensibile:
"Powerline Networking (Ethernet over building electrics) has long been a problem for ham radio and SWL. A replacement standard was sought after amendments to the existing standard (EN55022) made it impossible for manufacturers to comply. The new standard - EN50561 now specifies a 40dB increase in output and if the standard is adopted the genie will be very hard to put back in the bottle"

Leggete e commentate
http://wp.g7cnf.me.uk/petition-against-plt-plc-to-the-eu/

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, impedire no, probabilmente  cambierà il modo di fare radio, sicuramente si perderà la semplicità di un qso in fonia con le attuali radio analogiche ma diventerà naturale usare modi digitali ben più efficienti contro le interferenze e disturbi, il jt65 è per esempio spettacolare, messaggi senza errori sono la normalità anche se ti parla sopra il superdotato di Kw, prova a 7076 quando ci sono i soliti a 7070 e ti rendi  conto subito che il sistema è immune anche quando la radio  intermodula per l'eccessivo segnale o disturbi di qualsiasi tipo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Console1969

Citazione di: r5000 il 13 Giugno 2014, 14:23:08
73 a tutti, impedire no, probabilmente  cambierà il modo di fare radio, sicuramente si perderà la semplicità di un qso in fonia con le attuali radio analogiche ma diventerà naturale usare modi digitali ben più efficienti contro le interferenze e disturbi, il jt65 è per esempio spettacolare, messaggi senza errori sono la normalità anche se ti parla sopra il superdotato di Kw, prova a 7076 quando ci sono i soliti a 7070 e ti rendi  conto subito che il sistema è immune anche quando la radio  intermodula per l'eccessivo segnale o disturbi di qualsiasi tipo...

Questo per me è a 100 KM. dal fare radio per come la intendo io !!!

Fare radio è ascoltare la voce dell'interlocutore, coglierne gli accenti, le emozioni, l'enfasi dell'interloquire...
Magari aggiungerci, per chi è interessato, anche l'immagine video visto che si può.

Quello che dici tu è messaggiare, e a parer mio quelle attività sono assai migliori con sistemi noti come WhatsApp, SMS, Hangout. C6 e via discorrendo. Sai quanti anni di WhatsApp ci pago col costo di un HF, antenne e tutto quello che serve ?

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

r5000

Citazione di: Console1969 il 25 Giugno 2014, 18:15:25
Citazione di: r5000 il 13 Giugno 2014, 14:23:08

Questo per me è a 100 KM. dal fare radio per come la intendo io !!!

Fare radio è ascoltare la voce dell'interlocutore, coglierne gli accenti, le emozioni, l'enfasi dell'interloquire...
Magari aggiungerci, per chi è interessato, anche l'immagine video visto che si può.

Quello che dici tu è messaggiare, e a parer mio quelle attività sono assai migliori con sistemi noti come WhatsApp, SMS, Hangout. C6 e via discorrendo. Sai quanti anni di WhatsApp ci pago col costo di un HF, antenne e tutto quello che serve ?

D.
73 a tutti, sono punti di vista, se sei in mezzo al mare, nel deserto o anche a casa tua con la sola batteria perchè manca l'elettricità e internet  con i modi digitali fai  radio comunque, se poi dici che ti piace di più la fonia perchè più semplice e naturale ok ma il cw è stato il primo modo per comunicare via radio e dopo anni è evoluto nei modi digitali ma c'è sempre chi usa il tasto e l'orecchio... e chi ha cominciato con la fonia in modulazione d'ampiezza si è adeguato all'ssb che è un modo più efficiente e occupa meno banda, con i modi digitali si può far meglio, collegamenti impensabili in fonia sono la normalità in cw e meglio ancora in jt65, nessuno vieta di usare ancora la fonia ma con i disturbi e interferenze è la modalità che ne risente di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alberto207

Con picco propagativo negativo dei prossimi anni, i modi digitali offriranno molte soddisfazioni. Anche per me la fonia è la fonia, ma migliorare l'efficienza del mondo radio aiuta anche le categorie che usano la radio per sicurezza, controllo ed emergenza

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Sparks

io rimango fedele all orecchio e al verticale per fare cw

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Console1969

Citazione di: r5000 il 25 Giugno 2014, 22:33:17
...  il cw è stato il primo modo per comunicare via radio ...

Ovvio perchè nessuno aveva ancora inventato microfono e altoparlante, o non aveva inventato il modo di collegarli ad un trasmettitore.

Detto questo, confermo che sono gusti personali e ti assicuro che rispetto il tuo occupare delle bande per trasmettere in "digitale". Il termine "Fare radio" però, tra noi radioaffezìonati (OM, CB, SWL, Pirati, ecc. ecc.) continuo a vederlo molto legato al, parlo in un microfono e dall'altre parte mi ascoltano in un altoparlante... Senza PC, senza chiavette USB, senza connessione a internet, senza decoder.

Quello, proprio perchè lo si fa anche con il semplice cinesino da 30 €, è per me la massima espressione del VOLER COMUNICARE COL PROSSIMO.

D.

iz5cyy

Pur concordando con tutti ed essendo coerente capendo che il mondo cambia in tutti i settori....... STRAQUOTO  Console 1969 per il suo pensiero..... i modi digitali hanno il pregio di farsi sentire.... ma la fonia ha la voce umana, il contatto umano magari di un bischero appollaiato su un cucuzzolo nel mezzo del nulla e che soddisfazione sentire il tuo nominativo replicato nell'etere.....
73 a tutti iz5cyy

Battilio

Citazione di: iz5cyy il 26 Giugno 2014, 18:04:02
Pur concordando con tutti ed essendo coerente capendo che il mondo cambia in tutti i settori....... STRAQUOTO  Console 1969 per il suo pensiero..... i modi digitali hanno il pregio di farsi sentire.... ma la fonia ha la voce umana, il contatto umano magari di un bischero appollaiato su un cucuzzolo nel mezzo del nulla e che soddisfazione sentire il tuo nominativo replicato nell'etere.....
73 a tutti iz5cyy
Sono d'accordissimo con quanto sopra e ho forti dubbi che con dei disturbi tipo quelli del video riesca a passare qualcosa anche in digitale!

r5000

Citazione di: Battilio il 26 Giugno 2014, 19:04:01
Citazione di: iz5cyy il 26 Giugno 2014, 18:04:02
73 a tutti iz5cyy
Sono d'accordissimo con quanto sopra e ho forti dubbi che con dei disturbi tipo quelli del video riesca a passare qualcosa anche in digitale!
73 a tutti, prova e vedrai che passano, non parlo di sstv o rtty ma di qualcosa di più efficace, sai quanti parlano sopra i 7.076 mhz mentre c'è tutto il mondo in jt65? prova e vedrai che bastano potenze irrisorie e anche antenne poco efficienti per fare quello che non riesci in fonia, poi non ci piove che è più bello e immediato il contatto a voce ma se vuoi far radio quando si ferma la fonia ci sono i modi digitali, fai attenzione però a non prenderci troppo gusto perchè quando vedi che bastano pochi milliwatt non torni indietro e il lineare resta lì a far arredamento...

Battilio

Conosco lo jt65 e si rimane stupiti quando in un collegamento non senti nulla con tue orecchie ma vedi che il messaggio passa, ora a parte il fatto che ridursi tutti a comunicare in jt65 sarebbe piuttosto limitativo ed estremamente inefficace per il modo di comunicare di oggi,(ho detto comunicare e non fare collegamenti!) anche perchè di sistemi cosi efficaci non ve ne sono,solo il WSPR,per mia memoria, riesce a ricevere segnali a -32dB contro i -27 del JT65, sono segnali al limite ovviamente.
Ora è facile, matematicamente parlando, togliere i -32db, (nel migliore dei casi) ai segnali del video ricevuti con un SDR e determinare con quale livello di segnale riusciremmo a ricevere un segnale, ma c'è di più!
I codec (espressione contratta di codifica/decodifica per chi non lo sapesse) studiati per questi sistemi digitali sono basati per superare nel miglior modo possibile quelli che sono i rumori naturali, quello che noi chiaminamo QRM,QRN e non disturbi indotti artificialmente, la cui natura, a livello di frequenza audio è ben diversa dal QRM e derivati.
E' possibile paragonare,in linea di massima, un ricevitore ad un orecchio umano, tutti e due posso "discriminare" varie frequenze audio, ma se abbiamo due frequenze audio identiche verrà discrimanta solamente quella di maggior ampiezza.
Quando ero giovane mi divertivo (come un deficente)insieme ad altri amici a disturbare i ponti radio in banda FM, una volta anche la RAI,e ci divertivamo a studiare il miglior sistema per essere più efficaci senza usare grosse potenze, ora mi direte ma che c'entra l'FM con una larghezza di banda di 75 Khz contro un sistema digitale la cui forza stà propio nella banda passante limitatissima, i principi sono uguali per entrambe i casi, quello che varia è la quantità di informazioni!

Console1969

Citazione di: Battilio il 27 Giugno 2014, 10:29:12

... E' possibile paragonare,in linea di massima, un ricevitore ad un orecchio umano, tutti e due posso "discriminare" varie frequenze audio, ma se abbiamo due frequenze audio identiche verrà discrimanta solamente quella di maggior ampiezza. ...

WOW Abbiamo inventato l'MP3 :-) Tutto in HI ovviamente  :birra:

D.

Battilio

Citazione di: Console1969 il 28 Giugno 2014, 08:37:54

... E' possibile paragonare,in linea di massima, un ricevitore ad un orecchio umano, tutti e due posso "discriminare" varie frequenze audio, ma se abbiamo due frequenze audio identiche verrà discrimanta solamente quella di maggior ampiezza. ...

D.
Non capisco cosa c'entra la compressione (MP3) con quanto detto!?

Console1969

Citazione di: Battilio il 28 Giugno 2014, 21:41:43

D.

La compressione MP3 si basa su un concetto definito col termine "Mascheramento" che altro non è che l'eliminazione dei segnali più deboli in presenza di un segnale più forte. Esattamente come descriveva Battilio  :birra:

D.

r5000

73 a tutti, è vero che il jt65 non mi permette di chiaccherare come faccio in 80 mt ma una buona parte delle trasmissioni radioamatoriali sono cq e rapporto 5 9 quindi anche meno di quello che permette il jt65, è vero che è nato per superare il limite del rumore di fondo naturale (EME) ma è comunque molto efficace anche durante i contest dove parlano tranquillamente isoonda e il software decodifica senza problemi, c'è anche da dire che non è l'unico modo ma è uno dei tanti che può servire allo scopo, lo spread spectrum è per esempio un'altra soluzione e secondo me  gli sdr permettono di fare molto di più e arriverà anche qualcosa di semplice come premere il ptt e parlare, ora c'è il dstar e simili, quando c'è un'esigenza e la tecnologia si trova la soluzione migliore, probabilmente non funzionerà con le radio che usiamo da 50 anni e più ma l'evoluzione è inarrestabile...

Battilio

Citazione di: Console1969 il 28 Giugno 2014, 21:48:36
Citazione di: Battilio il 28 Giugno 2014, 21:41:43

D.

La compressione MP3 si basa su un concetto definito col termine "Mascheramento" che altro non è che l'eliminazione dei segnali più deboli in presenza di un segnale più forte. Esattamente come descriveva Battilio  :birra:

D.
So che l' MP3 è una codifica "compressa" di un file audio, la cui qualità dipende fondamentalmente dal campionamento, non mi risulta il "mascheramento" come lo intendi tu!
http://it.wikipedia.org/wiki/MP3
@ R5000
Il 5/9 a cui ti riferisci è il classico rapporto da contest , una buona discussione sulla radiotecnica, magari in 80 o in 160 , un QSO vero e non "che tempo fà a Milano? e... si.. non ci sono più le mezze stagioni" non credo che ci si possa rinunciare, anche perché i radioamatori sono nati per discutere di tecnica, d'accordo che il linguaggio si è evoluto e va bene parlare di tutto, anche se spesso quel tutto sembra piuttosto niente,  però francamente non mi sembra una buona idea accettare quello schifo che si sente/vede nel video ed andare felicemente tutti in JT65 a prescindere dai risultati che sicuramente sono meglio della fonia!
Già adesso in fase di costruzione, nelle case private ed appartamenti in genere (non le case popolari) insieme all'impianto elettrico si fanno passare i currugati per i cavi Lan, (sistema molto efficiente e performante) credo, visti anche i prezzi dei cavi, che in futuro spariranno sistemi come i powerline che tra l'altro non hanno mai preso piede, visti i problemi tecnici riscontrati sopratutto da ENEL che voleva, se ricordate bene, distribuire l'ADSL insieme all'energia elettrica, progetto poi abbandonato.
Con l'SDR sfondi una porta aperta, io insieme ad altri colleghi abbiamo progettato e realizzato (anche se una parte, quella della BF, è stata scopiazzata dal PM SDR) un ricevitore e successivamente un trasmettitore, indubbi sono i vantaggi di questo sistema che non piace ai radioamatori con qualche spira in più, perchè sono ostici con il PC, anche se soluzioni stand alone si stanno affacciando in commercio.
"Polemic Mode ON"
Conscio del fatto che sono un pò OT volevo condividere con voi un pensiero che mi sfiora da alcuni anni, da quando ho cominciato a sperimentare con l'SDR, questo, lo si può benissimo comparare con un analizzatore di spettro e riusciamo a VEDERE quali schifezze vengono irradiate o transitano nella rete luce.
A parte il fatto che bisogna necessariamente combattere queste interferenze, per poter apprezzare le caratteristiche di un SDR che in una realizzazione seria può raggiungere anche i 140dB di dinamica (In HF non servirebbero a nulla visto il rumore del BIG BANG), il pensiero che mi è passato per la mente è stato ed è ancora:
Queste interferenze, che sono poi delle energie, piccole, ma lo sono, vengono in qualche modo conteggiate da un contatore ENEL?
Le varie fonti sulla rete non riportano nulla su come funziona un contatore ENEL, nei vecchi contatori elettromeccanici credo sia piuttosto evidente il funzionamento, ma in quelli "elettronici" il cui principio sicuramente è lo stesso, quello cioè di misurare la CORRENTE, questa corrente potrebbe assumere valori "diversi da quelli reali" in presenza di altri segnali come le armoniche degli switching, modulazioni per i powerline, la stessa telelettura o telecontrolli dell'ENEL  ed altre cose?
Se si in quale misura? Il contatore stesso oltre a conteggiare la corrente a 50HZ potrebbe "conteggiare" in malo modo, in presenza di queste frequenze "diverse" dai 50 HZ?
Il discorso di "QUALITA' DELLA CORRENTE ELETTRICA" è ben risaputo in ambito industriale (non parlo di rifasamento che è tutt'altra cosa) ma in ambito civile?
Ho a disposizione un vecchio GEM2002,(contatore ENEL) vorrei cercare di capirne il funzionamento, prima o poi lo smonto!
Si potrebbe aprire aprire un Topic su questa discussione, sempre ovviamente se interessa!?

r5000

73 a tutti, se fosse per me tipo che sono l'imperatore del mondo o anche solo il capo del governo proibirei la produzione, commercializzazione e l'uso degli alimentatori switching non dotati di massa terra e schermo metallico per contenere le interferenze , tutti gli apparati digitali devono essere costruiti solo in modo da non irradiare spurie ecc... taglierei le mani a chi falsifica le dichiarazioni di conformità e seguendo la stessa linea il powerline dovrebbe viaggiare solo in cavi schermati e non in aria ma il mondo gira in maniera diversa e bisogna adeguarsi mettendo toppe dove gli altri bucano... i modi digitali sono la toppa, sarebbe bello non avere qrm e fare qso in am con tutto il mondo con 5 watt ma la realtà è che in fonia serve molta più potenza e questo aumenta il qrm tanto che se ci fai caso quando ci sono i contest il qrm in banda aumenta e appena esci dalla banda assegnata il qrm crolla, vuol dire che non è di origine naturale ma è dovuto a n. radioamatori che trasmettono tutti assieme e il rumore di fondo sale... poi sul discorso costo di tutte queste spurie sono sicuro che paga l'utente finale, c'è una voce nella mia bolletta che non ho mai capito perchè mi viene conteggiato un costo di perdite di linea ecc... quando sarebbe a carico del gestore, se il mio consumo aumenta le perdite di linea perchè il gestore usa cavi troppo sottili  non vedo perchè devo pagarli io e il gestore non sostituisce i cavi e ne usa di migliori, idem per il rifasamento dei carichi reattivi, se tutti i circuiti switching sono reattivi deve essere il costruttore a rifasarli  e metterli in vendita e si torna al pensiero di prima, se fossi imperatore non esisterebbero di questi problemi ma il mondo gira così e bisogna restare con i piedi a terra pensando a come far radio in modo alternativo perchè non c'è altro da fare...