Installazione stazione radioascolto

Aperto da Notturno, 01 Giugno 2014, 16:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Notturno

Cari amici di RogerK, vorrei installare una stazione di radio ascolto presso il mio qth, ho iniziato un pò come tutti con un portatile Icom IC-R5, ed adesso sono passato, cercando e trovandolo finalmente, un Icom IC-R100, premesso che per le HF (mi piace ascoltare le broadcasting) servirebbe un dipolo, di che misura poi? Per le altre bande, visto che il ricevitore copre fino a 1300 mhz, che antenna mi conviene montare? La classica Diskone ho letto fra i vari topic che la sconsigliate vivamente, per cui che monto? Canna da pesca? Filo elettrico?
E poi se monto una sola antenna come faccio ad accoppiarla a due uscite che sono previste per le v e uhf del ricevitore?
Grazie a tutti quanti vorranno consigliarmi.  cq
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

r5000

73 a tutti, l'ic-r100 ha tre connettori d'antenna, il pl serve per le hf, i due N servono uno per le vhf\uhf e l'altro per le shf, come antenne direi che serve una filare per le hf e la discone per le vhf\uhf ma và bene anche una semplice gp vhf, l'importante è usare cavo e connettori a bassa perdita perchè non hai guadagno, in alternativa la solita collineare bibanda và abbastanza bene ma non rende propio sotto i 144 mhz e quindi dipende dalle aspettative... con la discone facilmente si presentano fenomeni di intermodulazione e saturazione da broadcasting e quindi bisogna aggiungere un flitro notch 88\108 mhz ma così riesci a ricevere un pò tutto, al terzo connettore si deve collegare un'antenna specializzata per le shf, direttiva o omnidirezionale è tassativo l'uso di cavo a bassa perdita e il più corto possibile...
ps: manca l'ssb e quindi in onde corte ci ascolti solo le broadcasting ma sei sempre in tempo ad aggiungere un'altro ricevitore dotato di ssb o trovare un bfo da usare con l'ic-r100...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Notturno

73 a tutti, grazie R5000 erudito e gentile come sempre.
Per cavo ho un rg213 e al massimo ho 10 metri di discesa in quanto ho la stazione in soffitta.
Per le ssb non mi interessa in quanto ho già un 706 e un 897, preferisco ascoltare la banda civile, banda aeronautica, banda marina e amatoriale e le broadcasting.
Allora per la discone siamo d'accordo, per la filare invece che intendi? Balun 9:1 e filo? Dimensioni?
Pensa che ho il terrazzo piccolo ed al massimo mi posso permettere un dipolo da 5mt per braccio.
Grazie ancora
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

r5000

73 a tutti, ok per l'ssb, sei già più che attrezzato, per l'antenna prova con il dipolo e poi magari lo confronti con il solito filo e unun, per il cavo usa l'rg213 foam o simili ma per 10 mt và bene anche l'rg213 con il dielettrico compatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Notturno

Ok grazie R5000, gentilissimo, ma voglio dire una castroneria, e me ne scusino tutti i puristi amanti delle radio, ma utilizzando un micelatore d'antenna, ossia dalla discone collegare il coassiale e vicino al ricevitore creare uno sdoppiamento e utilizzare due connettori N in modo da usare le due uscite per v/uhf e shf si potrebbe fare? Visto che ci sono in commercio diverse discone con ampiezza di ricezione fino a 1300mhz pensi che potrebbe funzionare? Così da utilizzare una sola antenna per le due uscite del ricevitore. Ripeto chiedo scusa se ho detto una cavolata, ma penso che per logica dovrebbe funzionare poi posso sbagliarmi.

Eetu

Ciao  Notturno, ho anche io da un po di anni l`Icom icr 100,  ho collegato ai tre connettori  una discone che ho sul tetto e posso dirti che va discretamente bene anche in onde medie e corte.
Ciao

Inviato da RogerKapp

NIL DIFFICILE VOLENTI

Notturno

Citazione di: Eetu il 01 Giugno 2014, 19:18:31
Ciao  Notturno, ho anche io da un po di anni l`Icom icr 100,  ho collegato ai tre connettori  una discone che ho sul tetto e posso dirti che va discretamente bene anche in onde medie e corte.
Ciao

Inviato da RogerKapp

Ah ecco e pensavo di essere un deficiente HI
Vabbè per le hf monterò un dipolo in quanto ha più guadagno, per le altre le unirò alla discone, grazie per l'info

sierra echo

Citazione di: Notturno il 01 Giugno 2014, 16:25:56
Cari amici di RogerK, vorrei installare una stazione di radio ascolto presso il mio qth, ho iniziato un pò come tutti con un portatile Icom IC-R5, ed adesso sono passato, cercando e trovandolo finalmente, un Icom IC-R100, premesso che per le HF (mi piace ascoltare le broadcasting) servirebbe un dipolo, di che misura poi? Per le altre bande, visto che il ricevitore copre fino a 1300 mhz, che antenna mi conviene montare? La classica Diskone ho letto fra i vari topic che la sconsigliate vivamente, per cui che monto? Canna da pesca? Filo elettrico?
E poi se monto una sola antenna come faccio ad accoppiarla a due uscite che sono previste per le v e uhf del ricevitore?
Grazie a tutti quanti vorranno consigliarmi.  cq
Ciao carissimo Notturno,
l' icr 100 era quello in vendita sulla baya??
...Se era quello , ci stavo dietro, ma poi, impegni di lavoro ed altro mi hanno fatto perdere la chiusura... :(
...Come va?

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Notturno

Citazione di: sierra echo il 01 Giugno 2014, 19:36:08
Ciao carissimo Notturno,
...Se era quello , ci stavo dietro, ma poi, impegni di lavoro ed altro mi hanno fatto perdere la chiusura... :(
...Come va?

73 Luigi

Ciao Luigi ben sentito e cordialità, no non era quello in vendita sulla baya, l'ho acquistato da un amico che abita vicino il mio qth, lo aveva in un cassetto fermo non so da quanti anni, impolverato e vecchio, i pulsanti non funzionavano in quanto avevano i contatti sporchi, ma li ho ripuliti con alcool e ripulito tutto e funziona una bomba!!! Quello della baya aveva un prezzo vergognoso così come ho visto molti apparati vecchi di anni che vengono venduti al doppio del loro prezzo originale scusate l'ot.

sierra echo

Citazione di: Notturno il 01 Giugno 2014, 19:42:53
Citazione di: sierra echo il 01 Giugno 2014, 19:36:08
Ciao carissimo Notturno,
...Come va?

73 Luigi
73 Lorenzo,
Hai perfettamente ragione, concordo con te che i prezzi sono assurdi,è da un anno che cerco un ricevitore fisso/portatile,(no degen per intendersi che gia possiedo e tengo in auto con un pezzo di filo, e va una meraviglia), da mettere in camera, cosi, quando posso,  mentre mi addormento ascolto un po di hf, ma niente prezzi assurdi,mah!
Posseggo anche un aor 3000 a, ma il mio caro cugino, amante del radioascolto me lo ha portato in Olanda, dove lavora, per "non sentirsi solo".... :-[...speriamo ritorni a casa!

Lo stavo osservando perchè ha le dimensioni giuste ed il design vintage che mi intriga....e poi le varie prove on line sono ottime!

73 ed buon ascolto!
Luigi

Ciao Luigi ben sentito e cordialità, no non era quello in vendita sulla baya, l'ho acquistato da un amico che abita vicino il mio qth, lo aveva in un cassetto fermo non so da quanti anni, impolverato e vecchio, i pulsanti non funzionavano in quanto avevano i contatti sporchi, ma li ho ripuliti con alcool e ripulito tutto e funziona una bomba!!! Quello della baya aveva un prezzo vergognoso così come ho visto molti apparati vecchi di anni che vengono venduti al doppio del loro prezzo originale scusate l'ot.

sierra echo

73 Lorenzo,
Hai perfettamente ragione, concordo con te che i prezzi sono assurdi,è da un anno che cerco un ricevitore fisso/portatile,(no degen per intendersi che gia possiedo e tengo in auto con un pezzo di filo, e va una meraviglia), da mettere in camera, cosi, quando posso,  mentre mi addormento ascolto un po di hf, ma niente prezzi assurdi,mah!
Posseggo anche un aor 3000 a, ma il mio caro cugino, amante del radioascolto me lo ha portato in Olanda, dove lavora, per "non sentirsi solo".... :-[...speriamo ritorni a casa!

Lo stavo osservando perchè ha le dimensioni giuste ed il design vintage che mi intriga....e poi le varie prove on line sono ottime!

73 ed buon ascolto!
Luigi

(scusate ho postato male :grin:)

Notturno

73 a tutti, anche a me era venuta la voglia di metterlo sul comodino ma non ho l'antenna telescopica da abbinarci per cui lo tengo in stazione insieme alle altre radio.
Adesso stavo valutando un buon compromesso per il sistema antenna e i cari amici di Rogerk hanno saputo consigliarmi al meglio

Notturno

73 a tutti, un'ultima domanda: posso utilizzare il cavo sat per la discesa?

serjo61

Io per le HF sto usando una miniwhip, faccio sopratutto decodifica di segnali digitali, e ho fatto tutto il mondo in pochi mesi di attività.
La sto usando oltretutto senza alimentazione, con circa 25 metri di cavo e montata in cima ad una canna da pesca di 8 metri messa sul balcone.
Piccola, economica e larga banda!
Se ti interessa ti do poi il sito dove l'ho presa in MP.
Ciao, buoni ascolti