th-f7e ed hf

Aperto da melo92, 29 Maggio 2014, 14:40:33

Discussione precedente - Discussione successiva

melo92

Salve a tutti
Vorrei sfruttare il mio portatilino per fare dell'ascolto nelle hf quindi ho pensato di mettere un antenna da base hf, secondo voi la cosa e fattibile? Considerate che abito in una zona di montagna e l'antenna verra fissata ad 8 metri da terra riuscirò secondo voi a sentire qualcosa (ovviamente quando la propagazione sarà a mio favore  :-D)? Quale antenna mi suggerite per fare solo ascolto con il mio portatilino? Grazie mille saluti da it9evx  cq cq

sierra echo

Citazione di: melo92 il 29 Maggio 2014, 14:40:33
Salve a tutti
Vorrei sfruttare il mio portatilino per fare dell'ascolto nelle hf quindi ho pensato di mettere un antenna da base hf, secondo voi la cosa e fattibile? Considerate che abito in una zona di montagna e l'antenna verra fissata ad 8 metri da terra riuscirò secondo voi a sentire qualcosa (ovviamente quando la propagazione sarà a mio favore  :-D)? Quale antenna mi suggerite per fare solo ascolto con il mio portatilino? Grazie mille saluti da it9evx  cq cq
73 carissimo melo92,

Per quanto riguarda l'antenna per fare ascolto in hf, senz'altro altezza ed antenna esterna ti permetteranno di fare ascolti piu interessanti di un gommino attaccato ad un portatile,(sordo per quelle bande), per quanto riguarda il tipo di ascolto, come tu saprai, salve qualche raro caso, troverai pochissimo traffico amatoriale in am/fm,(è piu probabile che ascolti sperimentazioni di utenti su bande pirata), a scapito di un uso piu frequente delle ssb; invece potrai ascoltare diverse radio che operano sulle bande dai 100 ai 20 metri....
Un altro consiglio che posso darti, oltre a munirti di radio con le bande laterali, potrebbe essere quello di autocostruirti un dipolo, spazio permettendo, per l'ascolto di quelle bande, costa molto meno di un antenna hf, e ti da una doppia resa: la prima è quella di ricevere bene e la seconda è quella di averla autocostruita....

73 e buona radio.
Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

melo92

Citazione di: sierra echo il 29 Maggio 2014, 15:15:50
Citazione di: melo92 il 29 Maggio 2014, 14:40:33
Salve a tutti
73 carissimo melo92,

Per quanto riguarda l'antenna per fare ascolto in hf, senz'altro altezza ed antenna esterna ti permetteranno di fare ascolti piu interessanti di un gommino attaccato ad un portatile,(sordo per quelle bande), per quanto riguarda il tipo di ascolto, come tu saprai, salve qualche raro caso, troverai pochissimo traffico amatoriale in am/fm,(è piu probabile che ascolti sperimentazioni di utenti su bande pirata), a scapito di un uso piu frequente delle ssb; invece potrai ascoltare diverse radio che operano sulle bande dai 100 ai 20 metri....
Un altro consiglio che posso darti, oltre a munirti di radio con le bande laterali, potrebbe essere quello di autocostruirti un dipolo, spazio permettendo, per l'ascolto di quelle bande, costa molto meno di un antenna hf, e ti da una doppia resa: la prima è quella di ricevere bene e la seconda è quella di averla autocostruita....

73 e buona radio.
Luigi.
Grazie per le info ho pensato al dipolo subito dopo aver creato il topic ma sono ignorante in materia di dipoli se qualcuno gentilmente mi potrebbe delucidare sulla autocostruzione ne sarei molto grato.

sierra echo

Caro melo,

ti posto il link di in3eci, che ho usato di recente per autocostruzioni:

...ma se digiti sia su google che sulla finestrella di ricerca "autocostruzione dipolo hf", troverai di tutto, idem utilizzando una canna da pesca......prova :up:

73 Luigi.

sierra echo

"...sulla finestrella di ricerca di ROGERK!"
...mancava l'indicazione del dove!

73 Luigi

melo92

Citazione di: sierra echo il 29 Maggio 2014, 15:30:52
Caro melo,

ti posto il link di in3eci, che ho usato di recente per autocostruzioni:

...ma se digiti sia su google che sulla finestrella di ricerca "autocostruzione dipolo hf", troverai di tutto, idem utilizzando una canna da pesca......prova :up:

73 Luigi.

Ok grazie per il link...daro` un occhiata appena entro col pc adesso sono da mobile ;)

sierra echo

Di nulla, è un piacere esserti stato d'aiuto! :up:

73 Luigi.

melo92

allora mi sono andato a guardare il pdf di sierra echo e leggendolo ho pensato ad un paio di cose, la formula fornita dal pdf spiega come calcolare la lunghezza del dipolo seguendo quella formula mi verrebbe fuori un dipolo per una singola frequenza giusto o sbagliato? Poi volendo costruirlo io dovrei usare un rosmetro, cosa che io non ho, per portare il ros 1:1. quindi a conti fatti credo che non mi conviene costruirlo ma prenderne uno gia fatto e via. corregetemi se sbaglio.

acquario58

no pensare di ascoltare grandi cose con il TH f7, lo possiedo ma...
in HF la ricezione....è una delusione anche con antenne idonee meglio un rx dedicato...allora si che ti diverti...anche con un pezzo di filo elettrico....

sierra echo

Citazione di: acquario58 il 29 Maggio 2014, 19:18:27
in HF la ricezione....è una delusione anche con antenne idonee meglio un rx dedicato...allora si che ti diverti...anche con un pezzo di filo elettrico....
quotando Nino, che saluto caramente, ti posso dire che per ricevere, come dice lui, puoi anche usare un pezzo di filo, io, quando mi porto dietro l'aor 3000a utulizzo un filo lungo 15 metri che attacco ad un albero, un palo, un ostacolo a piacere, bypassato da un isolatore e sento da Dio....!

73 a tutto il forum....

melo92

Citazione di: sierra echo il 29 Maggio 2014, 19:50:19
Citazione di: acquario58 il 29 Maggio 2014, 19:18:27
quotando Nino, che saluto caramente, ti posso dire che per ricevere, come dice lui, puoi anche usare un pezzo di filo, io, quando mi porto dietro l'aor 3000a utulizzo un filo lungo 15 metri che attacco ad un albero, un palo, un ostacolo a piacere, bypassato da un isolatore e sento da Dio....!

73 a tutto il forum....

Ringrazio nino per le info ;)

Per sierra l'isolatore l'hai fatto tu?

sierra echo

no, ho preso ad una fiera un normale isoatore da 50 cent, ed il gioco è fatto, prova a prendere un filo elettrico un po lungo, attacca un estremità all'apparato, (io utilizzo per comodità due piccoli morsetti), l'altra la colleghi ad un palo, albero od altro ostacolo, magari come isolatore usi un po di polistirolo, lo buchi e ci attacchi il filo...in 3 minuti ti sei costruito un antenna per ricevere le hf....

73 Luigi

melo92

Citazione di: sierra echo il 29 Maggio 2014, 19:58:45
no, ho preso ad una fiera un normale isoatore da 50 cent, ed il gioco è fatto, prova a prendere un filo elettrico un po lungo, attacca un estremità all'apparato, (io utilizzo per comodità due piccoli morsetti), l'altra la colleghi ad un palo, albero od altro ostacolo, magari come isolatore usi un po di polistirolo, lo buchi e ci attacchi il filo...in 3 minuti ti sei costruito un antenna per ricevere le hf....

73 Luigi

Se non ricordo male dovrei avere un connettore sma per lo scanner se attacco il filo al centrale puo andare bene?

sierra echo

"se attacco il filo al centrale puo andare bene?" scusa ma non ho capito bene la domanda....
Se hai un sma, il gioco è fatto saldi un bochettone al filo di rame, o lo crimpi, e ci colleghi lo scanner.....

melo92

Citazione di: sierra echo il 29 Maggio 2014, 20:08:42
"se attacco il filo al centrale puo andare bene?" scusa ma non ho capito bene la domanda....
Se hai un sma, il gioco è fatto saldi un bochettone al filo di rame, o lo crimpi, e ci colleghi lo scanner.....

Ho saldato un paio di metri al centrale dell'sma e sto scansionando la banda dei 50 metri vediamo che succede :)

EDIT:  :sfiga: bene se spettato il centrale del connettore  >:D >:D ma io non lo so di che materiali sono fatti ste cose... comunque ma se infilo del fil di ferro direttamente al connettore della radio?

sierra echo

piu lungo è, meglio riceve.... :up:
Prova ad ascoltare e facci sapere...

73 Luigi.

melo92

Citazione di: sierra echo il 29 Maggio 2014, 20:26:46
piu lungo è, meglio riceve.... :up:
Prova ad ascoltare e facci sapere...

73 Luigi.

Ma il filo deve essere stirato o puo essere arrotolato? Perche vorrei saldargli una matassa intera  :grin: :grin:

sierra echo

:grin: :grin:,

nooo, anche se ricevi anche con la matassa, stiralo, usa una 20 di metri, magari dalla terrazza a terra, oppure lo lanci su un albero... e provi.....

73 Luigi

melo92

Ok domani provero a stirarlo dalla terrazza...ma fissato ad un palo metallico non si rischia di averte scariche sull rx???

sierra echo

...usa un isolatore, oppure, temporaneamente isola il filo utilizzando il polistirolo, tra palo e filo elettrico....

73 Luigi

melo92

Ok se la cosa va in porto e funziona sistemo meglio il filo con un buon isolatore ;) grazie ancora per gli aiuti che mi hai dato

sierra echo

Figurati,é un piacere,fammi sapere come ricevi....
Per il resto a disposizione...ti ho mandato anche un mp....

73 Luigi ,Palmanova.

melo92

AGGIORNAMENTO:  :down: nulla e da un paio di giorni che scansione ma nulla non sono riuscito a sentire nulla ora non so se e l'antenna fatta male o magari c'e poca propagazione quando provo ad ascoltare...continuo un altro po casomai provero a fare una long wire come si deve...

Alinghi

Secondo me, se la sera ti metti sulla frequenza dei 40mt, qualcosa ci ascolti di sicuro.

melo92

Citazione di: Alinghi il 31 Maggio 2014, 15:51:27
Secondo me, se la sera ti metti sulla frequenza dei 40mt, qualcosa ci ascolti di sicuro.

sta sera farò delle altre prove, visto che in giro c'e la voce che la sera la propagazione si apre  :grin: :grin:

EDIT:

Sono a riuscito a cpatare qualche stazione broadcasting estera, non so se riuscite a sentire qualcosa in sotto fondo, tutto questo con una 20ina di metri scarsi di filo stirato, secondo voi se faccio una long wire come si deve avrò miglioramento? O devo cambiare apparato?

sierra echo

73 Melo,
ho visto adesso il tread ripreso, intanto che ceno , mi fai sapere, magari tramite foto come hai steso il dipolo ???
Poi, come aveva detto Nino, probabbilmente è un po sordo in hf....ma almeno le broad......!!!

73 Luigi

melo92

il filo e stirato alla meglio, parte dal palo dell'antenna prosegue sia per il tirante del palo poi a terra lungo il bordo della terrazza e poi scende giu fino ad entrare in camera...ok mi arrento il th-f7e abbiamo detto che e un po sordo ma se al posto suo uso queste chiavette sdr abbinate ad una long wire otterro qualcosa di decente?
Ora non e per fare tirchio ma non mi va di spendere cifre in ricevitori, che prima o poi dovro acquistare un rtx in hf, quindi sto cercando qualche soluzione funzionale ed economica che mi permetta di prendere confidenza con le hf...

sierra echo

Ciao Melo,
ci possa stare che il ricevitore puo essere un po tirchio, ma con quelo filo almeno le radio le sentirai con certezza....
Per altro, come dicevamo tempo fa, una parte di ascolti ti viene inibita dalla mancanza delle ssb, molto importanti per un ascolto completo in HF, oltre al consiglio di provare di nuovo con le scansioni, che senz'altro con il filo che hai ti permettono di ascoltare di piu del gommino, una soluzione valida è l'acquisto di un degen 1103, costa poco ed ascolti veramente bene, ha le ssb ed è un ottimo compromesso spesa-resa in questi momenti difficili.... :up:

73 Luigi

melo92

bhe intanto ti confermo che anche se il filo e stirato alla meglio riceve molto piu del gommino, sono andato a vedere il costo del degen e sinceramente mi sembrava piu caro, ma con la sua antenna originale si riesce a sentire qualcosa? cosi mi evito di fare la long wire  :mrgreen:

sierra echo

Citazione di: melo92 il 02 Giugno 2014, 21:04:36
bhe intanto ti confermo che anche se il filo e stirato alla meglio riceve molto piu del gommino, sono andato a vedere il costo del degen e sinceramente mi sembrava piu caro, ma con la sua antenna originale si riesce a sentire qualcosa? cosi mi evito di fare la long wire  :mrgreen:
...oltre al fatto che ha un antenna in filo originale nella sua confezione, che sostituisce la sua antenna interna, chiaramente sorda, la quale,  una volta attaccata ad una finestra o terrazzo qualsiasi ti permette di ascoltare bene, se colleghi il degen al dipolo che hai fatto, potresti ascoltare meglio, se ti trovi in una zona tranquilla di campagna.....se sei in una città o vicino a centrali elettriche o ripetitori la grandezza dell'antenna potrebbe farti ascoltare piu interferenze che segnali.....devi solo provare!

Luigi

melo92

ok provero man mano grazie mille per gli aiuti grazie infinitamente  :allah: :allah: cq

sierra echo

...ok,tranquillo,no problem,comunque prova con lo scanner da 0.5 a 24 MHz,qualcosa trovi...poi con le ssb si aprirá un nuovo mondo...
73 luigi

acquario58

se ti piace fare ascolto e altro ....nel mercatino c'è qualcosa di economico x le hf: Yaesu ft 7 ;-)

melo92

Citazione di: acquario58 il 02 Giugno 2014, 22:26:41
se ti piace fare ascolto e altro ....nel mercatino c'è qualcosa di economico x le hf: Yaesu ft 7 ;-)

Grazie mille per l'informazione ma voglio spendere di meno perchè in futuro voglio prendere un buon tx in hf, grazie comunque.  :birra: