Ennesimo aiuto per chi deve iniziare

Aperto da Dozzo, 15 Maggio 2014, 20:57:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Dozzo

Ciao a tutti, e scusate per l'ennesima domanda a cui avrete risposto mille e mille volte, ma credo che ognuno di noi che si affaccia a questo mondo sia un tantino disorientato  :mrgreen:

Sto iniziando a studiare per il conseguimento della patente nella sessione invernale a Roma, in attesa anche a settembre del corso ARI, e nel frattempo vorrei iniziare a costruire la mia stazione fissa.

Leggendo sul forum mi sono fatto un po' di idee su cui vorrei mettere il punto insieme a voi esperti del settore.

Premetto che vivo in un condominio, e che mi piacerebbe poter comunicare con tutta Italia, per questo avevo pensato a installare sul tetto una diamond bibanda, anche se mi rimarrebbero scoperte le reti hf.

Come stazione pensavo a una yaesu 897, anche se i commenti sul forum non me l'hanno fatta apprezzare più di tanto.

Io vorrei l'apparecchio solo a casa, quindi non mi interessa la portabilità, ma non so davvero come orientarmi.

Anche se all'inizio, vorrei partire con un setup più o meno definitivo, o almeno a cui non devo mettere mano presto visto lo sforzo economico iniziale.

Cosa mi consigliate per partire al meglio?
PS un ulteriore parere proprio da neofita: c'è il rischio che queste antenne facciano interferenza con quelle condominiali?Non vorrei problemi da parte dei vicini, almeno nel caso mi vedessero saprei già cosa rispondergli!!!!

Grazie a tutti per la pazienza

surplus

Sto iniziando a studiare per il conseguimento della patente nella sessione invernale a Roma, in attesa anche a settembre del corso ARI, e nel frattempo vorrei iniziare a costruire la mia stazione fissa.

Salve..

Parole sante (le prime)...
Il consiglio che ti do  e quello di impegnarti nello studio e di frequentare come hai detto tu la sezione ARI e dovuti corsi.

Tutto il resto poi arriva in automatico e qui' in questo forum troverai TUTTI  i consigli  riguardante il truo prossimo
setup di stazione...

Ti consiglio questo perche' se ti impegni la mente nei vari apparati ed antenne  e ubicazioni delle stesse...
non dedicherai piu' il tempo allo studio !!!!!...

Io non penso che tu sia a digiuno di quelle che e' l'etere dal momento che hai le idee quasi chiare di quello che vorresti piazzare .......

Pero' ripeto dedicati prima al conseguimento della licenza.....

73's

Dozzo

Ciao surplus, e grazie della tua risposta.

Sì sicuramente lo studio è la prima cosa assolutamente, però essendo la prima sessione utile proprio a novembre, e comunque creare un setup iniziale è abbastanza dispendioso sotto molti punti volevo iniziare già a guardarmi intorno già da adesso, così da avere da una parte la teoria, ma anche un po' di pratica di ascolto  :birra:

cb poeta

Potresti mettere su una bibanda e volendo una canna da pesca per le hf. Lo yaesu ottima radio. Io pero preferisco radio separate hf e bibanda.

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

r5000

73 a tutti e ben arrivato Dozzo, per cominciare bisogna fare ascolto e quindi un quadribanda è sprecato se non lo usi per trasmettere, a parer mio conviene aspettare e valutare con calma le varie occasioni che si presentano mentre se hai già deciso che sarà una radio nuova  c'è tutto il tempo per sentire chi la usa e valutare meglio,  poi  non pensare all'acquisto definitivo perchè sarà il primo di una lunga serie, un portatile serve quando sei in giro, un veicolare bibanda serve in macchina o anche in casa se vuoi fare due parole mentre ascolti le hf ecc... per il discorso antenne e condomino bisogna vedere come sei messo a rapporti con i vicini e se è possibile usare il tetto o solo il balcone, io per cominciare penserei a uno scanner o a ricevitore economico (degean e simili...) e antenna sul balcone, poi da patentato si passa al tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: Dozzo il 15 Maggio 2014, 20:57:48
Ciao a tutti, e scusate per l'ennesima domanda a cui avrete risposto mille e mille volte, ma credo che ognuno di noi che si affaccia a questo mondo sia un tantino disorientato  :mrgreen:

Ciao e benvenuto. Ognuno di noi ha fatto percorsi diversi rimanendo solo nel mondo delle Vhf/Uhf o allargandosi alle bande inferiori (Hf). Tutto dipende molto da 3 fattori: 1) spazio, 2) disponibilità economiche, 3) interesse.

Se ci sono i 3 fattori anche in misura modesta si può fare tutto discretamente. La 897 è stata la mia seconda radio, è pratica, ha un buon rapporto qualità/prezzo e ti consente di coprire tutte le bande a esclusione dei 23cm. In alternativa puoi iniziare come molti in Vhf ed Uhf ed allargare successivamente le tue vedute.

Le antenne sono il fulcro di una stazione perché ciò che ascolti/colleghi è dovuto in primis a ciò che hai sul tetto per cui c'è l'imbarazzo della scelta. Un setup minimo è 1 collineare V/uhf e una canna da pesca o filare per le hf.

Approfitto per farti i miei migliori auguri per il superamento dell'esame e il conseguimento della Patente.

Michele IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV