Come trovare frequenze

Aperto da Biscotto, 08 Maggio 2014, 13:02:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Biscotto

Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere qualche consiglio.
Ipotiziamo che fosse legale per me (che non dispongo di patente di radioamatore) l'acquisto di un dispositivo portatile tipo "Baofeng UV-5R", ed ipotizziamo che tutto funzioni bene.

Quello che vorrei sapere, considerate le ipotesi di cui sopra, è: come fare (oltre alla funzione scan) per trovare dei QSO? Ho un amico (che è in regola, patente e tutto.. diciamo che mi assomiglia molto, solo che dispone della patente per utilizzare la radio) che la sera dopo cena si è messo a fare su e giù con la funzione "scan", con step di 12.5mHz, tra 144.000 e 146.000 e poii 433.000 e 438.000, e solo di rado è riuscito ad acchiappare qualche QSO, per il resto c'è il deserto.

Questo mio amico abita a Napoli, che sapeva essere una zona ricca di radioamatori.
Sbaglia lui qualcosa, o c'è veramente il deserto in giro?

Grazie a tutti, buon appetito (vista l'ora).

sierrabravo105

Scaricati l'elenco dei ponti ripetitori in Italia e guarda quelli che sono più vicino a te. Ti sintonizzi e qualche qso lo ascolti di sicuro

Biscotto

Ho scaricato da questa pagina: http://www.ik2ane.it/ham.htm l'elenco dei ripetitori che dovrebbe essere sufficientemente aggiornato.

Il mio amico si è attaccato (ed è rimasto in attesa per qualche minuto) su ognuno dei ripetitori nei pressi di Napoli. È sufficiente impostare la frequenza, giusto?
Ad ogni modo, non ha sentito nulla.

DeltaSQ

Citazione di: Biscotto il 08 Maggio 2014, 13:54:19
Ho scaricato da questa pagina: http://www.ik2ane.it/ham.htm l'elenco dei ripetitori che dovrebbe essere sufficientemente aggiornato.

Il mio amico si è attaccato (ed è rimasto in attesa per qualche minuto) su ognuno dei ripetitori nei pressi di Napoli. È sufficiente impostare la frequenza, giusto?
per ascoltare è sufficiente impostare la frequenza corretta, per poter entrare nel qso è necessario impostare il tono d'ingresso e...avere patente e nominativo ;-).

73 da DeltaSQ

-Tuscania-

Citazione di: Biscotto il 08 Maggio 2014, 13:54:19

...il Tuo Amico,se possiede la patente dovrebbe conoscere le regole più' basilari per ''ascoltare'' ....o No...?.?.?

Biscotto

L'ha presa tanti anni fa, e ha dimenticato tutto  ;-)

Grazie per i preziosi consigli... riferirò! :)

Ing.Cinghiale

Ciao Biscotto,
io, circa un anno fà, ho iniziato esattamente come: te Baofeng e tanta voglia di imparare.

Parlando di simplex, ahimè nella zona non c'è davvero nulla di interessante, con questa piccola radiolina, in un ambito urbano come il nostro, nel 90% dei casi tutto quello che riesci a sentire sono QSO che si limitano a discorsi sul come è stata pesante la cena oppure a come si stava meglio quando si stava peggio.
Per cominciare però, ti vengono in aiuto il gran numero di ponti, tra i quali, agganciabili anche in cantina, l'R2 di Ischia collegato in Echolink con tutt'Italia, e l'R6 di M.Pizzone, che ti permettono di fare interessanti QSO ed uscire dall'ambito cittadino.
Per tutti i ponti ti rimando alla celeberrima lista di IK2ANE (non priva di errori attenzione!) che già hai scaricato, ti consiglio di inserire il locatore (JN70CU è Napoli Vomero) e troverai tutti i ponti ordinati in base alla distanza.
Poi sulla radio, (Es R2-Ischia)
1) Imposta frequenza: 145.650
2) MENU+13: Imposti il tono 71.9
3) MENU+26: Imposti l'offset 0.600
4) MENU+27 (basta la freccia in basso): Imposti lo shift (-)
5) PTT e via: dai il nominativo per fare break o entrare in chiamata...

Se poi ti interessa fare radioascolto, allora beh, qualcosa di interessante c'è, impostando lo step a 10kHz dimenticandosi di sbloccare il tasto scan una volta raggiunto la soglia dei 446...

Non demordere, con una semplicissima yagi puoi agganciare qualche satellite (la sensibilità di queste radioline è di tutto rispetto), poi...in HF è tutto un'altro pianeta c'è tantissimo da divertirsi e da fare, ma gli acquisti vengono piano piano, basta non demoralizzarsi.

73 de IU8BBM, Luca

Biscotto

Ciao!
Grazie per la spiegazione esaustiva, mi è stata utile :)

conte dracula

Citazione di: Biscotto il 09 Maggio 2014, 16:05:12
L'ha presa tanti anni fa, e ha dimenticato tutto  ;-)

Grazie per i preziosi consigli... riferirò! :)

:-\  adoperare le radio,è come andare in bicicletta......una volta imparato,non te lo dimentichi più....

diglielo al "tuo amico...."  :grin: :grin:

IZ8XOV

Fare ascolto è una cosa a mio avviso formativa perché fa comprendere come dialogano i Radioamatori e fa anche capire come NON ci si deve comportare in frequenza. Detto questo hai già contattato l'Ispettorato per conoscere le date delle prossime sessioni d'esame? Dovrebbe esserci quella estiva forse a Giugno, potresti iniziare a informarti, forse la data è molto vicina ma se ti metti d'impegno con Radiotecnica per Radioamatori e Antenne Progettazione e Costruzione magari per quella invernale sei bello che pronto.

Approfitto per segnalarti....(una miniera d'oro per chi prepara gli esami)
http://www.radioamatore.info/radioamatori-scuola
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV