Verticale bb10v malcott

Aperto da zio tom, 07 Maggio 2014, 23:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

zio tom

73 a tutti!
Appena atterrato su Rogerk, mi presento e vi faccio una domanda.
La passione per la radio me l'ha trasmessa il nonno tanti anni fa. Adesso che lui non c'è più, mi è tornata la voglia di far rivivere le sue radio.
Non ho mai fatto l'esame e quindi mi sono sempre dedicato a dx su 11 metri. Oggi ho voglia di studiare e fare l'esame e, nel frattempo, ho deciso di comprare e montare una verticale 0-30...una tragedia!!! Nello specifico, si tratta della bb-10v della malcott. La domanda è: prima che io la smonti e la seghi in 15 pezzi per farne alluminio riciclabile, esiste un modo per modificarla e renderla decente? Grazie ragazzi. Nell'attesa delle vostre risposte, proseguo nella nella lettura del forum. A presto

r5000

73 a tutti e ben arrivato zio tom, con l'alluminio ci fai un'ottima 5\8 cb, l'adattatore alla base è da togliere e fare un sistema adatto alla 5\8, se invece la vuoi usare in ricezione per tutte le hf puoi provare altri adattatori dal classico UNUN 4:1 a salire e comunque sarà sempre un compromesso se non aggiungi radiali, anche adesso potresti provare con più fili lunghi 1\4 d'onda sollevati dal tetto ma se dentro l'adattatore ci sono pure delle resistenze la dice lunga sul come fanno a ridurre il ros a valori accettabili ma di certo non è sinonimo di efficienza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

zio tom

Grazie r5000! Purtroppo le mie competenze tecniche sono scarse. Spero che lo studio delle basi di radiotecnica mi diano qualche chance per provare a fare qualche modifica. Di sicuro, ti posso assicurare che le prestazioni dell'antenna sono davvero imbarazzanti. Mi vergogno di averla comprata! In ogni caso, sono molto felice di essermi imbattuto in Rogerk. Sto trovando tantissime discussioni e fonti interessanti. Grazie!

r5000

73 a tutti, secondo me si dovrebbe vergognare solo chi ha pensato di venderla così ma bisogna anche vedere cosa sono le aspettative di chi per molte ragioni non ha antenne performanti e si accontenta di un forte compromesso, se non puoi avere radiali o antenne filari restano le verticali larga banda e di certo poco è meglio che niente... sostituire l'adattatore alla base con un'accordatore remoto e una serie di radiali sollevati dal tetto sarebbe un'ottima soluzione, probabilmente la migliore in assoluto se interessano i dx e si abita dove non c'è rumori e disturbi generati dagli elettrodomestici, elettrodotti ecc...  diversamente si può migliorare ma in ricezione sarà sempre soggetta a raccogliere più rumore di un'antenna filare orizzontale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599