Menu principale

esami in sardegna

Aperto da antroy, 07 Maggio 2014, 20:09:08

Discussione precedente - Discussione successiva

antroy

oggi mi e arrivata la tanto attesa lettera....l invito a presentarmi all esame il 30 cm....
ho gia le palpitazioni......
aiutoooooooo

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

TEX-OP-ROBERTO

In bocca al lupo ...

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

MauritZ

arrivata anche a me ieri mattina, convocazione per il 30/05 alle 08:00

Ci si vede a Cagliari allora!

73

Arsenal

In bocca al lupo ragazzi!! Com'è ora l esame? Crocette tipo quiz patente automobile? Dai che è abbastanza facile se si è studiato un minimo!!

Inviato da RogerKapp

antroy

Citazione di: MauritZ il 08 Maggio 2014, 08:43:30

73
come ti stai preparando? con quali testi? dammi info grazie

surplus

Citazione di: antroy il 10 Maggio 2014, 21:38:49

73

??????
eccome?? ti mancano 20gg all'esame e non sai nulla ?? neanche un minimo di  preparazione????   boooo :miiii: :-\

E' proprio vero !!!!!
NOT COMMENT !!!

MauritZ

73

Il classico di Nerio Neri :)

MauritZ

Citazione di: surplus il 10 Maggio 2014, 22:24:09

73

??????
eccome?? ti mancano 20gg all'esame e non sai nulla ?? neanche un minimo di  preparazione????   boooo :miiii: :-\

E' proprio vero !!!!!
NOT COMMENT !!!

Scusa ma non capisco proprio il tuo intervento ed anche a chi é effettivamente destinato...

surplus

Citazione di: MauritZ il 10 Maggio 2014, 22:59:04

73

??????

E' proprio vero !!!!!
NOT COMMENT !!!

Scusa ma non capisco proprio il tuo intervento ed anche a chi é effettivamente destinato...

Salve...
il mio intervento era destinato  a quell'utente che ti ha chiesto di come ti stai preparando. e su quali testi....
Dalla domanda si EVINCE  che  non e' preparato per Nulla... o quanto meno non si aspettano gli ultimi 20 gg per fare queste
domande....
Come avrai potuto notare  in questo forum..  quando ci sono Esami prossimi molta gente si informa su quali basi studiare
chiedendo appunto a chi ci e' passato prima.....
Ma tutto questo avviene molto tempo prima !!!! e non all'ultimo momento....
Comunque sono fatti che a me non riguardano....anzi chiedo scusa del mio intervento....
mi son fatto prendere dal modo in cui ha impostato la domanda....
Poi le vie del Signore sono infinite !!...
Saluti.... ed Auguri.....

MauritZ

Citazione di: surplus il 10 Maggio 2014, 23:36:49
Citazione di: MauritZ il 10 Maggio 2014, 22:59:04

73

??????

E' proprio vero !!!!!
NOT COMMENT !!!

Salve...
il mio intervento era destinato  a quell'utente che ti ha chiesto di come ti stai preparando. e su quali testi....
Dalla domanda si EVINCE  che  non e' preparato per Nulla... o quanto meno non si aspettano gli ultimi 20 gg per fare queste
domande....
Come avrai potuto notare  in questo forum..  quando ci sono Esami prossimi molta gente si informa su quali basi studiare
chiedendo appunto a chi ci e' passato prima.....
Ma tutto questo avviene molto tempo prima !!!! e non all'ultimo momento....
Comunque sono fatti che a me non riguardano....anzi chiedo scusa del mio intervento....
mi son fatto prendere dal modo in cui ha impostato la domanda....
Poi le vie del Signore sono infinite !!...
Saluti.... ed Auguri.....
Sono pienamente d'accordo con te, scusami ma dall'ipad non si visualizzano bene i quote e pensavo ti riferissi a me.

73

antroy

surplus: era solo curiosita, io ho il testo nuovo manuale degli esami, comprato due anni fa,ma anche se mancassero soli tre giorni, e uno ha la capacita di prepararsi, tu che ne sai?
prima di fare commenti inutili, dispersivi...etc etc collegate la testa..
comunque ho gia fatto anche vari test sia quelli del libro che online e la parte piu ostica, ovviamente è quella relativa alle formule e la parte piu tecnica...in effetti e abbastanza difficile sapere tutto..

surplus

Citazione di: antroy il 11 Maggio 2014, 09:15:33
surplus: era solo curiosita, io ho il testo nuovo manuale degli esami, comprato due anni fa,ma anche se mancassero soli tre giorni, e uno ha la capacita di prepararsi, tu che ne sai?
prima di fare commenti inutili, dispersivi...etc etc collegate la testa..
comunque ho gia fatto anche vari test sia quelli del libro che online e la parte piu ostica, ovviamente è quella relativa alle formule e la parte piu tecnica...in effetti e abbastanza difficile sapere tutto..

Antroy:

Salve..
Se tu avessi quella capacita' di prepararti in soli 3(tre gg.) Credimi  per te la Patente OM e' sprecata !!!
ti consiglio di iscriverti direttamente alla NASA li' i CERVELLONI  sono ben accetti !!!!!!!..
E comunque a mio avviso il Testo da te sopracitato e' insufficiente come e' insufficiente basarsi solo sull'esecuzione dei quiz!
Se non sbaglio in Sardegna  a differenza di tutte le altre regioni d'Italia i quiz sono composti da 30 domande.. a differenza  delle 60 nelle altre regioni... e (per sentito dire) sono alquanto (cazzute) con compreso calcoli ecc.. ecc.. e non solo codice (q) facilissimo e (normativa) strafacilisimo ed (alfabeto) aristrafacilissimo... infatti di quelle domande ne troverai ben poche!!!
Quindi qui' subentra l'indice di preparazione personale che e' alquanto difficile  programmarselo in soli 3 o 20 gg anche perche  la prima cosa da farsi era quello di impararsi il libbro di NERIO NERI  che non ha NULLA  ache fare con il NUOVO MANUALE DEGLI ESAMI !!!..
Si' un po' ostico come libbro e pesante ma li' sarebbe dovuta subentrare la benevolenza di qualche OM che ti avrebbe dovuto spiegare quello a te magari non compreso o se no frequentare la sezione ARI del tuo paese..

IO la testa apposto ce l'ho gia' da svariati anni credimi !!!   
penso piuttosto che chi fa' certi ragionamenti .. non sia tanto per la quale anche perche' un domani (spero per voi) ! farsi sentire in (QSO) dicendo certe cose  si farebbero bruttissime figure !!!
Detto questo NON  riprendero' piu questo TOPIC ..   
AUGURANDOVI   una buona riuscita nell'intento sperando un domani di fare qso in HAM  con voi !!

saluti 73's

MauritZ

@antroy
questi sono i testi che sto usando io, non mi sono fatto mancare nulla.

quoto surplus per la validità per il NUOVO MANUALE DEGLI ESAMI

riguardo le sessioni d'esame in Sardegna, è assolutamente vero e qualche hanno fa in una sessione invernale non ne è passato neanche uno...tutti rimandati!

Speriamo nella benevolenza e nel non esagerare con domande troppo tecniche o da Ingegnere Aerospaziale...

surplus

Maurutz  hai e-mail  :up:

Leopardo

Essendo pure io in fase di studio per la patente OM,  anche se me la sto prendendo alla lontana ovvero se mai darò l'esame sarà per il 2015, ho comprato il libro del Neri (quello recente) ed essendo a digiuno di elettronica, mi sembra d'avere acquistato un rotolo di papiro con su i geroglifici..  :miiii:  ma tant'è... ci provo... tre righe al giorno..  ;-)  Inoltre ho cercato nel web corsi che ho trovato, ed ora so cosa è e come funziona un resistore..   :-D :-D   Quello che torno a ripetere è che ritengo giusto il dover superare un esame per accedere alla frequenza, anzi lo farei unico comprendendoci i CB, ma lo farei diverso.  Chi ama l'elettronica o ci lavora la sa,  punto.  Chi non ci acchiappa e non gliene po' fregà de meno è costretto a studi impossibili per poter parlare in etere.  C'è chi ha la passione di autocostruirsi la radio, ripararla, creare antenne, amplificatori ecc ecc,  bene!  E' una passione, un lavoro, un hobby e lui la materia la conosce, eccome.   Io mi compro un KWD 2000, si guasta, manco lo apro, vado dall'assistenza di corsa,  e saldare un PL non mi fa un tecnico...
Vengo al punto:  di sapere fare calcoli sulla legge di Kirkhhoff che è la cosa più semplice che mi passa in mente, non me ne frega niente.. mi interessa invece come comportarmi civilmente e tecnicamente sui ponti, quali termini usare, regole, codici, sapere quali antenne usare, come sono fatte, ma non costruirle, le compro!  Non so se mi sono "capito"  ;-)  L'esame deve essere per tutte le persone ma volto alla conoscenza dell'USO della radio e non alla sua costruzione.  Poi sapere cosa è un Vfo e un filtro è importante, conoscere con quale legge di...  è stato costruito per un semplice "utilizzatore finale" appassionato del QSO .. magari meno..
73 a tutti
A questa passione non si rinuncia mai!

Alberto207

La pensavo come te, ma all'esame ho trovato poca elettronica (5-6 domande)
, e molta legislatura, antenne,fonetico,limiti frequenza,statuto primario-secondario. Ovvio bisogna infarinarsi bene ma gli argomenti sono così tanti e le domande così poche che devono spaziare molto. Io studiavo sul nuovo manuale degli esami che ha tutto quel che serve senza tanti fronzoli. Per le norme comportamentali c'è un bellissimo vademecum che ora cerco poi ti posto.

Leopardo

Citazione di: Alberto207 il 11 Maggio 2014, 11:41:33
Scaricati il PDF da questo link

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=75&Itemid=83&lang=it

Albert, ti ringrazio due volte, ovvero mi hai dato un po' di speranza in più e grazie per il link!  Ti ringrazio!!   abbraccino :birra:

antroy

non faccio commenti su surplus  ti dico solo grazie per l incoraggiamento.il tuo sarcasmo e fuori luogo e comunque la patente non mi e cosi indispensabile ho una bella vita sociale  anche vari Amici radioamatori e sai che ti dico? se lo passo bene se no non mi frega un emerita ......    inoltre nessuno ti ha chiesto pareri o altro.... chiudo.
per le altre persone grazie a tutti per l aiuto. meno male non siamo tutti uguali.

antroy

leopardo ti quoto al 100%...
la penso come te

antroy

a proposito del libro di sanna , sanna e santucci,  l edizione in mio possesso é del 2011 ho dei dubbi sulla normativa...nel frattempo fino ad oggi e cambiato qualcosa?

Leopardo

ma si! dai....  non voglio essere nè passare per il Masaniello di turno... ma questo esame è anacronistico, non con il tempo bensì con la materia che vorrebbe disciplinare!  8)  In questo forum ci sono  "mostri"  di conoscenza elettronica e/o elettrotecnica da "chapeau"  :allah: :allah:  le cui conoscenze spesso "utilizziamo" per i nostri problemi quotidiani e non,  ma all'atto pratico del mike in mano... le differenze si assotigliano...  tu spingi con un rtx e lui pure, tu devi sapere cosa fare, dire, rilanciare.. lui pure, allo steso modo!   :up:   Poi tu sai come usare tutti i pulsantini della tua mega radio da 7000 euro, lui fa faville con la sua vecchia linea Drake nella quale ha messo mano 100 volte...  ma io che vi do' Roger.. come faccio a capire da 7000 km di distanza, chi è un esperto elettrotecnico e un solo e semplice  radioamatore?  Mentre ci colleghiamo noi dal nord Italia e lui dalla Nuova CAledonia ci mettiamo forse a disquisire se si agisce una forza esterna proporzionale alla velocità (attrito) smorzante FS che avrà una propria frequenza variabile ωS, quindi si parla di oscillatore smorzato; se no è semplice?????????   8O 8O   Solo se entrambi si è "impallati" della materia, altrimenti ci si limita, segnale, luogo, apparato, tempo, famiglia, lavoro.. ahi!.. il nostro Inglese si ferma lì...  e allora? di cosa stiamo parlando?  E' un esame da rivedere, e alla grande...  :down:

Leopardo

non conosco "Sanna"  come autore, io sto impazzendo sul "Neri"...  ;-)

antroy

e il libro Nuovo manuale degli esami..edizione 2011... consigliatomi tempo fa proprio qua su rogerk ....un mattone..ma non piu ostico di una donna....loro sono indomabili....sto libro e piu "tenero"  ...... comunque alla fine la materia e comunque interessante...e da appassionato
mi sto mettendo di impegno...poi vada come vada....
Inviato da RogerKapp

Alberto207

le leggi non cambiano da 50 anni, non vi preoccupate :)

bragazzi

E la sessione di esami del 30.05.2014 andata. 20 idonei su 21 candidati. Come qualcuno ha accennato, confermo le 30 domande molto croccanti. A sentire coloro che tentavano per la quinta volta, questo test era molto più semplice rispetto agli altri. E ora attendiamo la comunicazione ufficiale. 

garvito

Complimenti. Per passare quante domande bisogna azzeccare?

MauritZ

Citazione di: garvito il 10 Giugno 2014, 17:14:37
Complimenti. Per passare quante domande bisogna azzeccare?

30 domande risposta multipla, almeno 18 giuste, le risposte sbagliate valgono in negativo 1/2 punto

di che zona sei?

garvito

MauritZ