Perchè storpiare l'alfabeto fonetico?

Aperto da gippo, 03 Maggio 2014, 12:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gippo

Facendo ascolto mi accorgo che l'alfabeto fonetico, ICAO o NATO che dir si voglia, viene sempre più spesso storpiato nei modi più fantasiosi... e così alfa diventa america, delta danimarca, oscar otranto, sierra santiago, x-ray xilofono, zulu zelanda e così via...
Ma per quale motivo??? Perchè non lo si conosce? E dire che è parte integrante del programma d'esami per il conseguimento della patente... o forse per "originalità"?? A volte neanche riesco a capire i nominativi... Voi che ne pensate?  :rool:

Alberto207

Anche a me infastidisce la cosa, però xray , foxtrot,quebec sono fastidiosi e lunghi da dire in mezzo al pile up, credo che avendoli nel nominativo li storpierei.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

antonio76

La cosa è vecchia, già negli anni 60 si usava fare così. Basta vedere un famoso documentario sui radioamatori che si trova in rete.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

ragenet

Yankee America florida presente

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZØYES (Calindro)

Alcune lettere dell alfabeto icao suonano male percui chi deve usarle usa un surrogato.
Ionon lo uso ma yankee echo sierra sounds good.

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Italia-Zelanda-8-Xilofono-Ontario-Vittoria presente! Hi, capita sovente anche a me, abbreviando India-Zulu-8-Xov, ma alcuni fanno notare che la India non va usata per rispetto dei fucilieri di Marina.

Credo in verità siano altri i problemi in frequenza, purtroppo a volte c'è chi non comprende bene un indicativo e allora cerchi di sillabarlo con nazioni o città.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Marcello

io l'unica storpiatura a cui aderisco è india con Italy.


Inviato da RogerKapp
[ilovedx]

gippo

Attenzione, nessun particolare problema  ;-) solo che dovrebbe essere uno standard invece è quasi diventato un alfabeto a discrezione del radioamatore di turno... solo ed esclusivamente in base a come "suona" il nominativo... io non vado in HF ma anche nei collegamenti internazionali si cambiano le lettere a piacimento?  ???

Marcello

e non hai sentito i russi.... iuliana tamara galina.


Inviato da RogerKapp
[ilovedx]

IZ8XOV

Citazione di: Marcello il 03 Maggio 2014, 15:03:18
e non hai sentito i russi.... iuliana tamara galina.


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

virago-gp

 io in vece storpio solo due lettere : italy Zulo 4 Yenki Kilo Japan  spesso e  volentirei quando dico Juliet  capivano Giuliet  Italy  perchè io trovo giusto dire Italy perchè siamo in italia tutto quá.

Battilio

Citazione di: gippo il 03 Maggio 2014, 12:48:59
Facendo ascolto mi accorgo che l'alfabeto fonetico, ICAO o NATO che dir si voglia, viene sempre più spesso storpiato nei modi più fantasiosi... e così alfa diventa america, delta danimarca, oscar otranto, sierra santiago, x-ray xilofono, zulu zelanda e così via...
Ma per quale motivo??? Perchè non lo si conosce? E dire che è parte integrante del programma d'esami per il conseguimento della patente... o forse per "originalità"?? A volte neanche riesco a capire i nominativi... Voi che ne pensate?  :rool:
Sono d'accordo con te, è materia di studio e dovrebbe essere presa in considerazione, personalmente non storpio nessuna lettera sia nei QSO locali che esteri.
Sento alcuni radioamatori italici che in DX escono come italia zanzibar, oppure zelanda, molto più usato, università, otranto, torino, come se l'americano o il russo di turno debba conoscere la parola università, otranto, o torino, poi dicono , strano che non mi sentono stò uscendo con 500w!?
Senza parole...
Comunque a me da molto fastidio il fatto che ognuno e senza regole dica la sua quasi a personalizzare il propio indicativo di stazione, come se questo non fosse già univoco.   

plotino

ahahah lo sento spesso nei qso nazionali in 40m.....
X di xilofono cmq non si può sentire!  :mrgreen: come U di università...

io quando faccio chiamata, ripeto 3 volte il mio call e solo alla terza volta al posto di iniziare con India, dico Italy, ma giusto per...  cq

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

]{iLLErDj

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49524.5
mi sono già infervorato abbastanza qui :)

italia al posto di india ovviamente per solidarietà lo uso
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

geco

Dico la mia da nuovo arrivato: la cosiddetta originalità nel dettare l'indicativo comporta un minimo aggiuntivo di spiazzamento ed elaborazione al ricevente ovvero, soprattutto in casi di ricezione mediocre, chi ascolta deve immaginarsi quale parola sia stata effettivamente scelta dal creativo di turno. Il tutto mentre altre ancora più originali stanno arrivando ed il ricevente si chiede anche per ognuna il perché non si potesse usare lo standard internazionale...

Capisco i motivi contingenti per sostituire Italy a India ma allora dovremmo avere una P per ogni religione, un Unified per i meno filo-militari, un Water per gli astemi, uno Yankee-go-home per i meno filo-americani e la lista sarebbe lunga. Uno standard dovrebbe essere uno standard con i suoi pregi e difetti ma dovrebbe essere sempre adottato come tale.

Saluti da

India Uniform Zero Bravo Mike Whiskey (ma preferisco le Audi...)

Dracula

Non sarebbe un problema se codesti amatori della radio poi non si alterassero se chiedi di ripetere il nominativo.

Quando va bene usano zelanda italia, quando va male partono con frasi senza senso solo per usare gli acronimi

77andreagas

Mah non capisco proprio l'esigenza della storpiatura dell'alfabero fonetico....
Insomma è uno standard internazionale usato da tutti, poi pensare che dire Zelanda abbia lo stesso significato anche per chi ci ascolta sbagliamo di grosso...
Per un'anglosassone la Zelanda non esiste proprio, al massimo conosce la New Zealand.
Per noi il suono di una parola non necessarimente ha lo stesso significato della lettera per uno che parla un'altra lingua.
Usiamo tutti l'ICAO contraddistingue anche una certa professionalità dell'operatore.

73

Leopardo

in effetti anch'io mi riconosco un po'  "purista"... se c'è un alfabeto universalmente riconosciuto, addirittura studiato ed usato... probabilmente sarebbe utile attenercisi...  io lo uso,  certo è che se dall'altra parte, chi stai collegando usa la fantasia.. che fai? Ti ci adegui? Lo saluti? Continui imperterrito sulla tua strada? Forse sarebbe meglio attenerci tutti all'alfabeto riconosciuto.  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

davj2500

#18
Ciao a tutti.

Io sono il primo ad apprezzare la regolamentazione, che certamente semplifica la vita.
Uno che al posto di "Juliet" capisce "Giuliet" e mette "G" è un imbranato e amen. L'alfabeto fonetico è concepito in modo che se una parola assomiglia a "juliet" non può che essere "juliet": cioè non ci sono due parole che suonano in maniera simile ma che rappresentano due lettere diverse. Così anche in una ricezione parziale, non ci dovrebbero essere dubbi su che lettera sia.

Però c'è da tener presente una fatto. Le parole scelte per l'alfabeto fonetico sono nate per ambiti diversi da quelli radioamatoriali, in cui si opera in condizioni di segnali quasi assenti o coperti da altri disturbi.
Infatti non tutte le parole dell'alfabeto fonetico hanno la stessa "forza" nel bucare il QRM e ci vorrebbe un altro alfabeto studiato più scientificamente.
Nel nominativo ho due lettere "deboli", la U e la F, dove sia "uniform" che "foxtrot" spesso non passano. Non appena uso "United" e "Florida" immediatamente mi vengono confermate. Nei contest in VHF italiani c'è lo stesso problema: quando il segnale è scarso e non mi copiano "uniform" e "foxtrot" uso "Udine" e "Firenze" e, anche lì, viene confermato al primo colpo.

Stesso problema c'è ascoltando le stazioni nei contest: magari è uno di un'altro continente, con una pronuncia strana e il segnale bassissimo e non si capisce una lettera. Aver a disposizione delle alternative quasi-standard (come "united" e "florida", che sono usate tantissimo) è utile. Anzi, non so cosa darei quando un interlocutore a cui continuo a richiedere una lettera dell suo call perché non la capisco, usasse una parola alternativa.

In definitiva, non amo e non uso lettere inventate, ma in casi particolari, secondo me, un alfabeto alternativo, efficace e collaudato, dovrebbe essere sempre pronto all'uso.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Non posso che essere d'accordo.

Esiste uno standard, e quello deve essere usato. La fantasia deve essere relegata ad altre cose.

Questo c'è, che piaccia o meno, e questo si usi.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ciciomero

Io trovo che sia terribilmente irritante......
ci mancherebbe, non mi metto certo a fare polemica con nessuno, ma francamente non mi piace affatto!  :-\
Personalmente non lo farò mai!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Leopardo

Citazione di: Ciciomero il 05 Maggio 2014, 16:15:21
Io trovo che sia terribilmente irritante......
ci mancherebbe, non mi metto certo a fare polemica con nessuno, ma francamente non mi piace affatto!  :-\
Personalmente non lo farò mai!

ehmmmmmm....  8O  cosa è che non farai mai???    :rool:
A questa passione non si rinuncia mai!

CBias

Un bel Zelanda Banana Cavolfiore (nominativo puramente casuale)  ed un QRA al posto di QTH .... la frittata è fatta  ;-)

73 fonetici

Leopardo

Citazione di: CBias il 05 Maggio 2014, 21:10:35
Un bel Zelanda Banana Cavolfiore (nominativo puramente casuale)  ed un QRA al posto di QTH .... la frittata è fatta  ;-)

73 fonetici

e allora mettiamoci anche  un "non ti sento perchè c'è troppo Quasimodo Rockfeller Montblanc"... e andiamo tutti a dormire........... >:D :'( :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Ciciomero

Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 19:29:45
Citazione di: Ciciomero il 05 Maggio 2014, 16:15:21
Io trovo che sia terribilmente irritante......
ci mancherebbe, non mi metto certo a fare polemica con nessuno, ma francamente non mi piace affatto!  :-\
Personalmente non lo farò mai!

ehmmmmmm....  8O  cosa è che non farai mai???    :rool:

non lo saprai mai! :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Leopardo

Citazione di: Ciciomero il 06 Maggio 2014, 08:14:33
Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 19:29:45
Citazione di: Ciciomero il 05 Maggio 2014, 16:15:21
Io trovo che sia terribilmente irritante......
ci mancherebbe, non mi metto certo a fare polemica con nessuno, ma francamente non mi piace affatto!  :-\
Personalmente non lo farò mai!

ehmmmmmm....  8O  cosa è che non farai mai???    :rool:

non lo saprai mai! :grin:

cattivone sempre!    :morto: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Beh, io personalmente sono abbastanza contrario a trovare parole "alternative" per dire il proprio nominativo, ma vedo che almeno per quanto riguarda il nostro paese, dire "Italia" invece di "India" è cosa abbastanza comune.....come pure dire "Japan" invece di "Giuliet"......

Qualcuno afferma che nei Pileup, usare parole "note" a livello mondiale...aiuti....io non e sono molto convinto, anzi...se fossi io a "gestire" un Pileup.....nel sentire nomi più "fantasiosi" andrei subito in tilt, eh eh ?!?!?  :P :grin:

;-)





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Maggio 2014, 15:36:28
Non posso che essere d'accordo.
Esiste uno standard, e quello deve essere usato. La fantasia deve essere relegata ad altre cose.
Questo c'è, che piaccia o meno, e questo si usi.

Pienamente daccordo, però come detto da altri, spesso può capitare che con forte QRM o altro, magari cambiare con termini che in ogni caso in frequenza si usano può aiutare l'operatore ricevente a segnare il nominativo.

sierrabravo105

Questo post capita a fagiolo! Un po di tempo fa, nel riprendere in mano le radio ho ascoltato questi alfabeti " strani" e mi chiedevo se nel corso degli anni qualcosa fosse cambiato...........
Non sarò alla moda ma preferisco comunque una cosa standard universale per tutti

plotino

Citazione di: geco il 05 Maggio 2014, 15:01:11
Dico la mia da nuovo arrivato: la cosiddetta originalità nel dettare l'indicativo comporta un minimo aggiuntivo di spiazzamento ed elaborazione al ricevente ovvero, soprattutto in casi di ricezione mediocre, chi ascolta deve immaginarsi quale parola sia stata effettivamente scelta dal creativo di turno.....

infatti confermo, l'ICAO lo ascolto senza pensarci e di getto riconosco la lettera corrispondente, se ne viene usata una diversa al momento mi spiazza, mi soffermo a pensare e perdo le restanti lettere poi...  :mrgreen:

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

davj2500

Citazione di: FoxG7 il 06 Maggio 2014, 09:45:32
Qualcuno afferma che nei Pileup, usare parole "note" a livello mondiale...aiuti....io non e sono molto convinto, anzi...se fossi io a "gestire" un Pileup.....nel sentire nomi più "fantasiosi" andrei subito in tilt, eh eh ?!?!?  :P :grin:

Ciao Gianpaolo.

Prova per curiosità a partecipare ad un contest, è molto istruttivo.
Quando hai un pileup da gestire, senti numerose stazioni che si parlano una sopra l'altra e spesso non riesci a sentirne nessuna per intero. Quando "cogli" qualcosa, ad esempio alcune lettere, richiami quelle così gli altri tacciono e viene avanti solo la stazione che le ha dichiarate.
Ad esempio, se nel caos cogli un "Yokohama", richiami "Yokohama Yokohama" e la stazione che ha usato "Yokohama" viene avanti mentre altre stazioni che hanno la "Y" ed hanno usato "Yankee" capiscono e attendono il loro turno.
In generale, in condizioni di sovraffollamento e/o di segnale molto scadente, aver a disposizione lettere alternative pseudo-standard aiuta soprattutto chi sta cercando di copiarvi.
Naturalmente non bisogna inventarsi cose assurde, ma utilizzare le parole alternative che sono universalmente comprese da qualunque operatore che non sia proprio nuovissimo in radio.
Ad esempio "Florida", "United", "University", "Germany", "Italy", "Yokohama", "Queen" e via dicendo sono parole quasi-standard che qualunque operatore capisce come (e forse anche meglio) fossero "Foxtrot", "Uniform" eccetera.

Questi alfabeti "alernativi" non sono il prodotto della fantasia di qualche spiritosone, ma si sono formati con l'uso perché in certe condizioni funzionano meglio.

Questo sito riporta numerosi alfabeti alternativi in uso in varie nazioni, alcuni risalenti agli inizi del '900.

Con questo non voglio dire che sostengo la massima libertà nell'uso dell'alfabeto fonetico, anzi penso che di norma sia giusto utilizzare la fonetica standard. Però sono altresì convinto chi sostenga che gli alfabeti alternativi non servano mai non si sia mai trovato a copiare qualche giapponese o coreano in un contest o in un pileup.

Perfino in CW si usano alcuni codici alternativi, specialmente per i numeri, che in contest sono una manna: T per "zero", N per "nove", A per "uno" e via dicendo. Con QSB e QRM un 9 "----." diventa facilmente 0 "-----" e viceversa, mentre la T "-" e la N "-." si distinguono sempre.

Ciaoo
Davide

geco

Grazie Davide, questo era un problema che nemmeno sapevo esistesse...

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 06 Maggio 2014, 12:07:52
Citazione di: FoxG7 il 06 Maggio 2014, 09:45:32
Qualcuno afferma che nei Pileup, usare parole "note" a livello mondiale...aiuti....io non e sono molto convinto, anzi...se fossi io a "gestire" un Pileup.....nel sentire nomi più "fantasiosi" andrei subito in tilt, eh eh ?!?!?  :P :grin:

Ciao Gianpaolo.

Prova per curiosità a partecipare ad un contest, è molto istruttivo.
Quando hai un pileup da gestire, senti numerose stazioni che si parlano una sopra l'altra e spesso non riesci a sentirne nessuna per intero. Quando "cogli" qualcosa, ad esempio alcune lettere, richiami quelle così gli altri tacciono e viene avanti solo la stazione che le ha dichiarate   

Ciao Davide, non metto indubbio quanto affermi: intali casi ci sta che usare parole "alternative" aiuti nei contest o comunque a districarsi nel Pileup, ma resto dell'idea che uno debba uare sempre parole molto conosciute (come giustamente sottolini anche te..) a livello mondiale...altrimenti .... 8O 8O 8O !!!

Pur io, a volte, ho usato parole alternative, tipo appunto "Japan" al posto di "Giuliet", oppure "Santiago" al posto di "Sierra".....devo dire che a volte così son riuscito a passare, altre volte.....nulla da fare ! :-\

Darò un occhiata al sito linkato, grazie ;-)




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Citazione di: gippo il 03 Maggio 2014, 14:30:06
Attenzione, nessun particolare problema  ;-) solo che dovrebbe essere uno standard invece è quasi diventato un alfabeto a discrezione del radioamatore di turno... solo ed esclusivamente in base a come "suona" il nominativo... io non vado in HF ma anche nei collegamenti internazionali si cambiano le lettere a piacimento?  ???

Bravo, hai detto bene, dovrebbe essere lo standard perchè quando fai un collegamento con un operatore di altra nazione almeno ci si capisce...
Quindi, va bene storpiare, va bene sillabare, ma sarebbe buona regola comunque usarle l' ICAO per quello che è stato fatto, altrimenti a che serve?

Indovina Unicorno 0 Albergo iXcs Diocesi

:birra:

cb poeta



Bravo, hai detto bene, dovrebbe essere lo standard perchè quando fai un collegamento con un operatore di altra nazione almeno ci si capisce...
Quindi, va bene storpiare, va bene sillabare, ma sarebbe buona regola comunque usarle l' ICAO per quello che è stato fatto, altrimenti a che serve?

Indovina Unicorno 0 Albergo iXcs Diocesi

:birra:
[/quote

Bravo connex ti appoggio a volte nei dx fai fatica a percepire il nominativo. Invece con icao è piu facile

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IUØAXD

Citazione di: cb poeta il 06 Maggio 2014, 14:08:44


Bravo, hai detto bene, dovrebbe essere lo standard perchè quando fai un collegamento con un operatore di altra nazione almeno ci si capisce...
Quindi, va bene storpiare, va bene sillabare, ma sarebbe buona regola comunque usarle l' ICAO per quello che è stato fatto, altrimenti a che serve?

Indovina Unicorno 0 Albergo iXcs Diocesi

:birra:
Citazione
Bravo connex ti appoggio a volte nei dx fai fatica a percepire il nominativo. Invece con icao è piu facile

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile

Grazie, ma anche quello che dice davj2500 non è per nulla sbagliato... Bisogna solo rammentare la regola, e non abusare con gli alfabeti "alternativi"...

gippo

Sono d'accordo con Davide che avere un alfabeto alternativo in alcune circostanze può essere d'aiuto... però ecco, dovrebbe essere appunto un'alternativa nel caso in cui una lettera del nominativo non viene compresa... allora si che pronunciare quella lettera utilizzando altri nomi universalmente comprese può servire...  :up:

Battilio

Io non sono d'accodo con Davide,
nel pile up puoi aiutarti con una modulazione più acuta, sarai senz'altro più comprensibile, ma non per questo ti rispondono subito, un buon DXer gestisce il traffico in un certo modo, usare parole diverse per farsi notare, la vedo come il voler passare la fila alla posta (quando non c'è il numeretto).
Personalmente le volte che mi capita di gestire le chiamate non tengo in considerazione chi usa nomignoli, neanche quelle stazioni pre-potenti che continuano a chiamare nonostante hai pregato più volte lo stand-by.

IZØYES (Calindro)

IN realtà l'alfabeto fonetico serve ad avere parole tutte con suono univoco in modo che anche sentendone solo uno spezzone nel qrm si possa risalire alla parola detta e da qui alla lettera relativa.

L'unificazione dell'ICAO è uno standard per far comunicare nazioni diverse , altrimenti l'uno non comunicherebbe con l'altro...

Lo spelling serve quando la comunicazione è disturbata altrimenti se la modulazione è chiara basta dire A, B, C ecc, ed è proprio li che serve uno standard noto per tirare fuori quella parola non sentita perchè da l suo suono NON PUO CHE ESSERE QUELLA.

Realmente alcune parole , come dice Davide, bucano male il qrm o hanno poca energia per cui noi le sostituiamo, del resto il fine primo dell'alfabeto fonetico e proprio il farsi capire..quindi.

La cosa intelligente sarebbe anzichè "accroccare"  parole..... sostituire ufficialmente con altre di migliore resa. In pratica una revisione dell'ICAO.
Quebec X ray Foxtrot November  suonerebbero meglio in altri modi.

In ultimo c'è da dire che alcune lettere suonano bene ma legate ad altre vanno male .
Il Buon IW3RIM dice radio india mike che scorre bene, mentre Romeo india mike e piu rognoso, io personalmente anche sui ponti a fondo scala dico Yankee Eco Sierra, perche suona meglio di Ypsilon e esse o I greca e esse se dico YES che suona bene potrebbero intendere IES...quindi....

73

 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IUØAXD

Citazione di: calindro il 07 Maggio 2014, 15:53:12
..... io personalmente anche sui ponti a fondo scala dico Yankee Eco Sierra, perche suona meglio di Ypsilon e esse o I greca e esse se dico YES che suona bene potrebbero intendere IES...quindi....

73

Non solo, il tuo YES, se il prefisso IZ0 non venisse compreso subito, verrebbe inteso proprio come SI...

IZØYES (Calindro)

Esatto....si de ché ????

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IUØAXD


IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 07 Maggio 2014, 16:44:42
SI cosa?  :morto:

Mi riferivo a quanto hai detto in assenza del Prefsso IZ0 il solo yes verrebbe capito come un SI, ma si senza una domanda non ha senso da qui l'espressione valdostana "SI ..DE CHE??? " ;-)

Fra' da quando sei papa' sei meno reattivo.......dormi poco ??? ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IUØAXD

Infatti, il mio Si cosa era riferito allo stesso motivo...
Mi sa che non sono il solo a dormire poco :P

Indovina Uno 0 Ancora X Due
sembra un rebus...


Sent from mobile

Battilio

Credo che se nel tuo caso invece di dire yes uno dice yankee, eco, sierra, il problema non si crea.
A mio avviso dire che una parola o sigla suona meglio dell'altra è piuttosto un fatto soggettivo, può piacere a te ma agli altri?
Quello che in sostanza voglio dire è che se un tizio si chiama Walter, a Roma lo chiameranno Wartere, Oscar, verrà chiamato Oscare se si aggiungono delle e sul finale tipo Wartereeee oppure Oscareee diventa "esortativo" sicuramente più pratico e "assonante" ma di fatto si storpiano dei bei nomi.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Battilio il 07 Maggio 2014, 18:06:25
Credo che se nel tuo caso invece di dire yes uno dice yankee, eco, sierra, il problema non si crea.
A mio avviso dire che una parola o sigla suona meglio dell'altra è piuttosto un fatto soggettivo, può piacere a te ma agli altri?
Quello che in sostanza voglio dire è che se un tizio si chiama Walter, a Roma lo chiameranno Wartere, Oscar, verrà chiamato Oscare se si aggiungono delle e sul finale tipo Wartereeee oppure Oscareee diventa "esortativo" sicuramente più pratico e "assonante" ma di fatto si storpiano dei bei nomi.

A Roma poi siamo maestri nello storpiare.. ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 07 Maggio 2014, 18:01:18
Infatti, il mio Si cosa era riferito allo stesso motivo...
Mi sa che non sono il solo a dormire poco :P

Indovina Uno 0 Ancora X Due
sembra un rebus...


Sent from mobile
IUØAXD GHGHGHGHGHGHGHG
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!