Problema Piccioni

Aperto da FL, 28 Aprile 2014, 13:19:17

Discussione precedente - Discussione successiva

FL

ragazzi sò che non è il sito adatto ma solitamente l'antenna và sul tetto ed io... è li che ho il problema...
Come molte persone a vcasa abbiamo un problema enorme da qualche anno siamo invasi dai piccioni, ce ne sono tantissimi e, sono riusciti a trovarele vie per entreare nel sottotetto riducendolo in un "piccioncess..."
Anche se la batuta "prendi una carabina e fai il tiro a segno" può essere la prima risposta... sappiate che è illegale come anche l'uso di veleni ecc ecc quindi ora vorrei acquistare uno dei dissuasori elettronici sul mercato.
Da qui l'apertura del topic. Qualcuno di voi ha o, ha avuto lo stesso problema? Come l'avete risolto?  Ci sono altre alternative più economiche a parte il dissuasore (uno decente costa sui 100 evory)
resto in attesa
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

IZ8XOV

Beh io andrei di alta potenza e li farei arrosto  :mrgreen: scherzi a parte qui se ne contano davvero pochi ma tempo addietro qualcuno gli ha tirato qualche schioppettata. A me aveva spaventato l'aver letto che accendendo i condizionatori si invade la casa di escremento volatilizzato che se respirato procura funghi nei polmoni, inquina i cibi e altre cose spiacevoli.

Spero che qualche amico ti dia consigli validi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

non conosco le dimensioni nè le fattezze dell'area infestata... ma una rete tipo quella per raccogliere le olive potrebbe andare bene..  altri sistemi potrebbero essere provvisori perchè i piccioni tornano sempre ove hanno deciso di stare...  :( 8)
A questa passione non si rinuncia mai!

FL

Citazione di: Leopardo il 28 Aprile 2014, 13:32:59
non conosco le dimensioni nè le fattezze dell'area infestata... ma una rete tipo quella per raccogliere le olive potrebbe andare bene..  altri sistemi potrebbero essere provvisori perchè i piccioni tornano sempre ove hanno deciso di stare...  :( 8)

Il sottotetto è di circa 50-70 m quadri cosa intendi per reti delle olive e come dici di metterle?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Leopardo

Citazione di: FL il 28 Aprile 2014, 13:49:13
Citazione di: Leopardo il 28 Aprile 2014, 13:32:59

Il sottotetto è di circa 50-70 m quadri cosa intendi per reti delle olive e come dici di metterle?

sono quelle che gli olivocultori mettono sotto le piante di olivo affinchè le olive non cadano a terra, non penso costino un occhio, e legate ed aperte a qualsiasi supporto del tetto, anche chiodini messi all'uopo, per qualche tempo impediranno ai noiosi volatili di raggiungere i rifugi preferiti.. dopo qualche tempo si scocceranno e troveranno altri lidi.  Ripeto, se ci stanno bene, li cacci oggi magari con un raudo, ma domani torneranno, ci vuole un impedimento di più duraturo.
A questa passione non si rinuncia mai!

FL

Ciao Leopardo e, grazie della gentile risposta. Noi questa cosa l'avevamo già fatta fare ad un muratore ma come hai detto sono riusciti a distruggere anche la rete sti odiosi piccioni...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

davj2500

Citazione di: FL il 28 Aprile 2014, 13:19:17
ragazzi sò che non è il sito adatto ma solitamente l'antenna và sul tetto ed io... è li che ho il problema...
Come molte persone a vcasa abbiamo un problema enorme da qualche anno siamo invasi dai piccioni, ce ne sono tantissimi e, sono riusciti a trovarele vie per entreare nel sottotetto riducendolo in un "piccioncess..."
Anche se la batuta "prendi una carabina e fai il tiro a segno" può essere la prima risposta... sappiate che è illegale come anche l'uso di veleni ecc ecc quindi ora vorrei acquistare uno dei dissuasori elettronici sul mercato.

Ciao.

Io ho lo stesso problema sui miei balconi. Metto un paletto a cui ho attaccato delle strisce di carta metallizzata, come quella usata per le uova di Pasqua. Quelle strisce sventolano un po' e riflettono dei bagliori che spaventano i piccioni, che vanno altrove. Finché le strisce non si deteriorano, funzionano. Poi quando si sbiadiscono o il vento le strappa, vanno sostituite.
Ah, sono praticamente gratis! :-)

Ciaoo
Davide

FL

Ciao davide ho fatto anche quello e, esternamente li ho scacciati ma nel sottotetto sti bast... non se ne vanno :( le ho provate tutte anche il suono in ripetizione di un rapace da un vecchio registratore se ne andava ma disturbava i vicini
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

r5000

73 a tutti,  bisogna elettrificare i punti dove si posano e chiudere ogni fessura oltre ad usare sagome di predatori ecc... quì più che i piccioni sono le tortore a dare problemi e la sostanza è la stessa, bisogna tappare tutto e ostacolare la riproduzione, poi è sempre una questione di numero, se sono 2 di problemi non ne fanno, se sono 20 o 200 sullo stesso tetto è ovvio che  malattie e parassiti diventano un problema anche per l'uomo, l'ideale sarebbe avere in zona dei predatori (corvi, gufi, civette, falchi ecc...) ma a differenza dei piccioni gradiscono meno l'ambiente urbano e preferiscono  alberi ad alto fusto anche se i falchi vengono ammaestrati e funzionano benissimo negli aeroporti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

orsodelbosco

Ho lo stesso tuo problema , e non solo di piccioni , ma cornacchie , gabbiani e i simpatici passerotti. Invece del sottotetto a me imbrattano il terrazzino e i panni stesi ad asciugare. Ho installato due banderuole composte da girandole ( quelle che vendono al parco per i bambini) diciamo che non è la risoluzione del problema ma insomma lo limita.  :mrgreen: