antenna filare HF consigli?

Aperto da fbaldi88, 30 Dicembre 2013, 16:20:39

Discussione precedente - Discussione successiva

fbaldi88

Salve a tutti, sono in procinto di realizzare un antenna filare per le hf da usare con un ts 430s e un accordatore mfj 941e; vorrei sapere che ne pensate riguardo alla realizzazione di una random wire come da figura considerando che la lunghezza rossa è di circa 20 metri, con la blu potrei arrivare a un totale di 45 metri; la linea gialla è una linea telefonica e l'angolo fra blu e rosso è appena inferiore a 90°, l'elevazione massima è di 6 metri e la minima di 3 alla fine dell'antenna...
è meglio realizzarla con il solo pezzo rosso da 16,20m o farla piegata a 38 metri?
L'alternativa potrebbe essere un dipolo sull'altro lato della casa fra i 3 quadrati neri ma verrebbe piegato a circa 120° e inclinato vertivalmente (seconda immagine)
(I disegni non sono proprio in scala...servono solo per dare un idea)

fbaldi88

random wire; le zone grigie sul tetto sono pannelli fotovoltaici e termici quindi non poò esserci niente che ci passi sopra a fare ombra

IZ8XOV

Ciao, da esperienze che sto facendo con le long wire ti posso dire che sono antenne molto strane e con mille variabili. di per se la longwire dovrebbe andare tesa orizzontale tuttavia nelle mie prove ho provato:

A) a rettangolo;
B) a V invertita
C) tesa diritta;
D) a Z.

Ti posso dire che fin ora la resa migliore è a Z con il punto di alimentazione in alto, la lunghezza è 45mt. In 40 metri da il meglio di se al pari del dipolo 1/2 onda. In 80 è ottima in ricezione ma in tx ha problemi di impedenza e perdita nella resa accordandola. Dai 40 ai 10 metri fatti pochi dx su 20, 17 e 10 in particolare con Usa e Sudamerica.

Quanto alle altezze ho notato che tenendola al si sotto dei 6/10mt dal piano del terrazzo le stazionarie salgono di molto. Io cel'ho attualmente a 10 mt. usando 3 mast + uno del palo tv.

Nb: Nella foto in alto considerando la misura guarderei anche a una Windom.

Per il resto non ti resta che provare.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fbaldi88

Grazie per la risposta, alla fine come primissimo esperimento appena mi arrivano i toroidi toglierò la collineare dei 2m e userò il suo sostegno (che ha già un bel cavo 213..) per mettere un supporto che mi faccia arrivare almeno a 8-9 metri da terra con la parte dell'antenna collegata al balun e la tirerò dritta su questo angolo del giardino, adesso devo pensare alla lunghezza se farla da 16,20m o sui 20m; il massimo possibile è sui 23-24m.
C'è da dire anche che mi piacerebbe poter lavorare almeno sui 40m, magari qualcosina anche sugli 80 anche se a farla così corta la vedo dura.....

73 de IN3ETI

plotino

vista la lunghezza considerata sui 20mt, ti consiglio di provare questo progetto  :up:

'73

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

torciman

Ciao, secondo la mia esperienza personale con i dipoli e visto che hai spazio sul tetto io ti consiglierei una bella windom in maniera da abbracciare tutta la gamma delle HF da 10 a 80mt. Se invece sei più fissato per i 40 e 80 andrebbe bene un dipolo multi braccia che guadagna di più rispetto al windom. Se usi il windom ricordati un balum 6:1, mentre per il multi braccia 1:1. Io li uso tutti e due vanno egrwgiamente con ROS che non supera 1:8 sulle frequenze più alte, su quelle basse è 1:1. Sconsiglio la Longwire da troppi problemi a meno che tu non stia in una zona molto aperta. Spero ti esserti stato d'aiuto. 
Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

1 RB 048

Potresti provare a fare una sorta di skyloop con tutti i vantaggi che ne deriva da un'antenna a circuito chiuso, vedi figura

Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

fbaldi88

Riguardo alla Windom trovare un buon progetto per un balun 6:1 non è facile, uno parla di un toroide TPFJ26 Fair-Rite praticamente introvabile, certi sconsigliano il t200 e altri dicono che montarla a V invertita e farci un 4:1 va comunque bene; ne ho trovato uno da fare con bacchette di ferrite:

http://www.iw7ehc.altervista.org/I7SWXwindomIT.htm

Qualcuno sa dirmi le dimensioni della bacchetta da utilizzare considerando che per il momento non supererò i 100W?

Grazie ancora a tutti per le risposte!!!

73 de IN3ETI

r5000

73 a tutti, per 100 watt basta una bacchetta di quelle piccole, 6 mm di diametro  lunga quanto basta per avvolgere i fili,  dai disegni secondo me ci può stare un loop triangolare, se i quadrati neri sono due punti di supporto sulla recinzione ce la puoi mettere orizzontale  al terreno con l'alimentazione sul tetto, certamente c'è bisogno di accordare ma è da provare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vesuvio21

Salve,
mi sono deciso arealizzare un dipolo filare a V invertita per i soli 40 mt.dovrei fare due braccia da circa 10,14 mt (con isolatori).
La cosa che non mi è chiara è:
1- il tratto di filo elettrico ( 8-10 cm.), che deve girare su se stesso, dopo l'isolatore,...va considerato nella lunghezza totale dei 10,14 mt. ??
2- oppure que tratto di 8-10 cm. non risuona e quindi è ininfluente?

Spero di avermi spiegato bene,
grazie
'73
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

aquiladellanotte

Ma tu intendi il tratto che pieghi a 180° sull'isolatore?

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089

ik1npe

Salve, il tratto  di filo che torna indietro NON è da considerare sulla lunghezza della parte risonante.
Puoi farlo un po' più lungo e ripiegando all' indietro il filo trovare la risonanza migliore per la frequenza che userai di più.
73 de ik1npe

oibaf

Buongiorno a tutti,
io ne vorrei provare (a realizzare) una da 7/8 metri con balun 4:1 con t-200-6 giallo, tesa tipo sloper. Vi chiedevo, è possibile utilizzarla senza radiali o messa a terra? Quindi solo l'uso dell'accordatore per sistemare l'impedenza. Presumo che il coassiale stesso dovrebbe fare da contrappeso.

73 a tutti

vesuvio21

Si, intendo il pezzo di filo finale che si ripiega  a180 gradi dopo il passaggio dall'isolatore.
Quindi quel pezzettino non risuona....

ik1npe

Citazione di: vesuvio21 il 26 Aprile 2014, 13:07:53
Si, intendo il pezzo di filo finale che si ripiega  a180 gradi dopo il passaggio dall'isolatore.
Quindi quel pezzettino non risuona....
Salve, quel pezzo non risuona per esperienza è proprio quello il sistema per accordare l' antenna .
Taglia il filo per la frequenza più bassa poi ripiegandolo lo accordi per quella che usi di più, considera che messa a V invertita risulterà un po' più corta che messa tesa .
73 de ik1npe

vesuvio21

grazie a tutti voi.
a V invertita (90°),  ogni braccio dovrà essere lungo 10,___     ???? ( se mi dite la misura precisa)

grazie ancora :up:

IZ8XOV

Ciao, volendo essere precisi nei calcoli di andrebbe presa in considerazione la formula: Lunghezza dipolo = velocità della luce / frequenza, quindi per calcolare un dipolo per la banda dei 7 mhz abbiamo 300.000/7000 = 42,85 metri. Questo risultato viene moltiplicato per il fattore di velocità 0,95 per ottenere la lunghezza fisica del cavo necessario per il dipolo.

Abbiamo quindi come risultato finale 42,85 x 0,95 = 40,7. metri. ne consegue che ogni braccio dovrà essere lungo, (secondo i miei calcoli), 10,175 metri.

Chiaramente spero di non aver detto delle inesattezze, io il mio lo avevo fatto così e funzionava. ricorda che i bracci devono stare secondo i testi sacri a 120°, che il vertice dovrebbe stare ad almeno 1/2 lambda e le punte ad almeno 2metri.

Poi logicamente ci si adatta alla situazione, io il mio lo avevo messo su un mast da 12,5 metri con le punte a 1,5 metri e non se la cavava male ma per me era rumorosa, (rumore attorno al 5/6 grazie alla sua componente verticale).

Facci sapere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

vesuvio21

grazie IZ8XOV
:up: :up: :up:

IZ8XOV

Aggiungo: se vi è la possibilità e se interessano maggiormente i "nazionali" vedi banda dei 40 metri e degli 80 metri io mi sono affidato ad un'antenna perimetrale totalmente orizzontale che è quella visibile sul mio Qrz. Il rumore è magicamente sceso a 1-2 ma a volte anche a zero! e i collegamenti riesco a farli anche con 10 watt, ricevo buoni rapporti, ottimi se vado coi 100 watt della radio ma giorni fa con 10 mi hanno passato 9+20 dalla Zona 2.

Avresti inoltre il vantaggio di coprire tutte le bande a seconda dello sviluppo in lunghezza in relazione alle frequenze da impegnare ma avresti come tornaconto dei lobi alti al crescere della frequenza così da non avere grossi benefici sulla attività Dx vedi dai 20 ai 10 metri dove comunque qualcosa si fa.

Ma almeno dalla mia esperienza personale non c'è paragone tra il dipolo a V invertita per i 40 come lo avevo messo e la mia filare che misura 41.5mt esatti ed è alimentata con un trasformatore di impedenza 9:1 fatto con una ferrite toroidale.

Michele

vesuvio21

vista  la gentilezza e la disponibilità ad aiutarmi, vi pongo un'altra domanda:
- da quale punto si calcola la lunghezza del cavo per costruire un dipolo (nel mio caso dei 40mt.)???

Vi allego uno schema che ho preparato,..... dal punto A o B    ?

GRAZIE  :birra:

r5000

73 a tutti, dipende dalla frequenza, se il dipolo è per i 6 mt la lunghezza a-b influisce parecchio e và tenuto conto, se il dipolo è per i 160 mt è del tutto trascurabile, considera anche che se fai l'antenna precisa al decimo copiando pari pari non è detto che risuona uguale, il terreno e l'altezza dal suolo sono molto importanti e ancora di più il fattore di velocità del filo stesso, se usi un cavo con la guaina diversa da quella di riferimento la lunghezza è anche notevolmente differente pur  funzionando benissimo, se usi il rame crudo ed hai per esempio 10 mt con il cavo elettrico ricoperto di pvc è facile avere la stessa antenna con 970 cm e cambiando tipo di plastica hai valori tutti diversi e quindi ogni volta che si fà un'antenna è da tarare sul posto e non esiste che ne fai due uguali con materiali diversi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599